07 marzo 2006

7 MARZO


7 MARZO
Eravamo appena arrivati dalla stadio, incazzati per come il Toro aveva sprecato la partita, Barino e il sottoscritto aspettavamo l’1 per raggiungere gli altri Mods in via Roma. Alla fermata c’erano due persone adolescenti, di non più di 15 anni, che si scambiavano normalissime effusioni d’amore. Niente di anormale, anzi.. normalissimo. Parliamo ancora di Toro e dei Coleridge quando l’espressione di Barino diventa come un punto interrogativo stampato in faccia.. –"che succede?" domando e cerco di seguire il suo sguardo che finisce sulla coppia che si bacia profondamente. "Beh?" dico io, "Limonano e si palpano, ti interessa così tanto?" "No, ma guarda che sono due ragazze". Premesso che né lui né io avessimo curiosità moralistiche o espresso critiche da ottusi qualunquisti e neanche attenzioni voyeristiche o morbose, perché le due persone innamorate erano così spontanee, vestite sobriamente e affettuose che non presentavano certo un’immagine volgare o pervertita. La curiosità però ci catturava e Barino non poteva fare a meno di cercare di capire meglio, avvicinandosi. "Sì, sono due ragazzine" confermava "Forse è un ragazzino con i capelli lunghi", "No, no ho sentito la voce". In tanti anni di attese di mezzi pubblici, ho visto tanti innamorati baciarsi così profondamente e innocentemente, mai due persone dello stesso sesso. E la loro naturalezza mi ha dato la sensazione che prima o poi non si stupirà più nessuno proprio perché l’amore e l’attrazione non possono né devono avere obblighi e siamo ancora troppo condizionati dal pregiudizio, anche se solo nello stupirci. Arrivato il tram, le ragazze si salutavano da innamorate e una saliva con noi sul tram. Non era affatto un ragazzo (seppur con i capelli lunghi) e non indossava alcun "capo" bizzarro o ammiccava movenze o stile mascolini.
Ammetto l’imbarazzo per il nostro stupore (e prometto che non ci stupiremo più perché in effetti non ci sarebbe niente di che stupirsi) e canticchiando una sigla dico a Barino "Sai che canzone è?", "L’ho già sentita ma non mi ricordo" "E’ la sigla di Scherzi a parte.." ma di scherzo non si è trattato.
Una volta tanto, un reale segno positivo dei tempi che cambiano.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it
Grazie a Paolo di Eraclea per le belle parole, il brano SALUTI DAL MARE è contenuto nell’album "E’ tornato Garibaldi" ed è praticamente uguale alla versione del doppio-cd dal vivo che hai acquistato, l’unica differenza è che non ci sono i cori e gridolini femminili nonché le percussioni del compianto Candelo, ovviamente "E’tornato Garibaldi" è fuori catalogo; Lorenzo di Porto Morone ci chiede perché non abbiamo mai collaborato con Pauline Black nei nostri dischi. Quando abbiamo realizzato "La mia Radio" con la grande Rettore per il nostro "Ri-skatto" avevamo contattato anche la cantante dei Selecter per farne una versione con la sua voce, lei si disse entusiasta ma chiese un rimborso di 8.000.000 di lire e così l’entusiasmo non era più sufficiente.. infine una "mini-recensione" del nostro nuovo doppio cd "Le strade di Torino" realizzata da Riccardo:
"Ciao Oskar! Per la laurea tra i vari regali ho ricevuto il cd live "Le strade di Torino". Devo essere sincero: sono rimasto sorpreso dalla qualità dell'album! Ottima la scelta delle canzoni e l'acustica del concerto. Molti i lati positivi del live, tra cui la riproposizione di pezzi "storici" di alta qualità. In particolare ho trovato straordinaria la canzone di Gigi Restagno "Coriandoli a Natale" (veramente incredibile..). Mi chiedo come un musicista di quel livello possa essere quasi finito nel dimenticatoio con tutti gli "pseudoartisti" superpubblicizzati, mediocri e triviali di cui la musica italiana è ormai satura! E' una vergogna.. Con il senno di poi mi dispiace di non aver assistito al concerto; in ogni caso volevo farvi i complimenti e suggerirvi di suonare più spesso al chiuso (in particolare, se possibile, nei teatri..) dove sicuramente l'acustica è di gran lunga migliore rispetto ai concerti all'aperto! Ciao e a presto!Riccardo" Grazie Riccardo!! Ho risposto a tutti gli altri anche in privato. SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Last night in Soho"- ELEANOR RIGBY

VITA DI PIAZZA:
Subito la segnalazione del programma dove sarò ospite sabato notte, grazie all’amico Federico Guglielmi:
http://www.radio.rai.it/radio1/radiounomusica/
ho visto che sempre sabato, suoneranno a Torino i Substitutes, ormai di casa nella nostra città e sicuramente i Mods della Piazza saranno presenti in massa al concerto.
Ma Ottavio e Pesciolino 2??
Per chi vuole ascoltare Soul e R&B nero all’ora dell’aperitivo e anche dopo, dalle 19.00 c’è Naska dj al Lab di piazza Vittorio.
Su www.italiamod.com sono stati inseriti da Slimmy Boy alcuni nuovi appuntamenti del mese di marzo.

VITA DA ULTRA’:
presto vi dovrò raccontare..
intanto ieri sono stato ad Orbassano dove gli U.G. hanno esposto uno striscione di protesta verso il Mister. Alle 18.00 è arrivato il pres, ad aspettarlo eravamo rimasti in quattro: Bonetto di Tuttosport, paolino di Torino Cronaca, Mauri di Toronews e il sottoscritto. Dopo aver parlato con Mister e a tutta la squadra ha comunicato che non esonerava Debiasi e che la squadra sarà in ritiro da mercoledì.

Per oggi è tutto. Grazie al Prete e a Vitrox e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr