14 marzo 2006

14 MARZO


14 MARZO
Continuano gli echi del programma di sabato sera su radiorai. Aldilà dei gusti e delle scelte musicali, della condivisione delle idee, della simpatia o dell’antipatia, credo che in questi casi gli Statuto esprimano al meglio la propria funzione e il proprio senso d’esistere. Gli Statuto sono un "mezzo" per fare Modernismo attivo, fin dal primo attimo della nostra esistenza. Che piaccia o no, poter sentire "Time for Action" o parlare di Merton Parkas sul canale nazionale della radio pubblica non è cosa facile e credo non solo in Italia. Grazie agli Statuto, in Italia, succede anche questo e non leggete queste righe come autocelebrazione perché dopo 26 anni di attività non ce n’è proprio bisogno, ma leggete queste righe come "dimostrazione" che il Modernismo E’ POSSIBILE. Se davvero il nostro individuo è perfettamente calato nella dimensione Mod, non c’è situazione, non c’è avversità, non c’è pericolo, non c’è ostacolo, non c’è autorità, non c’è potere che possano fermare la nostra volontà di esprimerci, di farci sentire, di agire al meglio all’interno di un sistema che predica il contrario della nostra vita e che non riesce a imprigionarci, a catalogarci, a controllarci nè tantomeno a sconfiggerci. Il Modernismo è possibile, gli Statuto e quindi ancora di più Piazza Statuto Mod lo dimostrano. Ovunque, comunque e sempre: E’ bello essere Mod!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Richiesta ancora da Fabiana di Maglie (LE), Giorgio di Orbetello, Paoletta di Tricarico (PZ) (certo che ci ricordiamo il concerto nella tua città del 1996) e Marzia di Torino, ecco la scaletta dei brani da me scelti e approvati da Federico Guglielmi per raistereonotte:
"My Generation"- THE WHO
"Itchycoo Park"- SMALL FACES
"A Town Called Malice"- JAM
"Time for Action" SECRET AFFAIR
"Steppin’ stones"- MERTON PARKAS
"Da-a-ance" – LAMBRETTAS
"Let’s make this preciouse"- DEXYS’ MIDNIGHT RUNNERS
"Shout to the top"- STYLE COUNCIL
"Whine & Grine"- PRINCE BUSTER
"Night Boat to Cairo"- MADNESS
"You do Something to me" – PAUL WELLER
"Boys will Boys"- ORDINARY BOYS
i due brani degli Statuto scelti da Federico tratti dal nuovo "Le strade di Torino" sono stati QUI’ NON C’E’ IL MARE e VATTENE SCERIFFO.
E dopo questo dilungarmi rispondo veloce al "bentornato" Emix che mi chiede cosa penso di Richard Ascroft (si scrive così?..), devo dire che ci sono alcuni brani dei Verve che considero veri capolavori, tipo "Sonnet" o "Lucky Man", il suo nuovo disco solista mi piace abbastanza, ma non mi entusiasma più di tanto. Infine l’e-mail di un amico e fratello Granata di Matera:
"Ciao Oskar,mi chiamo Giancarlo e ti scrivo da Matera (la citta dei Sassi).Ci tenevo davvero a farti sapere che ho comprato il vostro live, davvero sensazionale, ormai è da circa 2 mesi che gira sempre nel mio lettore cd.Quest'estate ho visto il vostro concerto a Villapiana, inutile dire che è stato uno dei migliori concerti mai visti.La vostra musica, i vostri testi, sono unici, riuscite a comunicare davvero il piacere di vivere la vita fino in fondo e ad affrontare le situazioni più tristi con ironia e voglia di rifarsi.Inutile negare che mi ritrovo pienamente in molti dei vostri testi, e alcuni dei vostri pezzi mi hanno aiutato a riprendermi da situazioni difficili.Sabato sarò a Torino, in Maratona a tifare Toro, sarò l'unico rappresentante del Toro Club Matera, fondato da un grande amico con un immenso cuore granata che gira l'Italia intera per seguire il suo colore preferito.E' da qualche tempo che stiamo cercando di metter su qualche evento nella nostra città. Subito ci è venuto in mente di poter organizzare un vostro concerto quì a Matera, visto che le linee guida dei nostri eventi sono la passione per il Toro e per la musica in levare."
Grazie amico, purtroppo io sabato non ci sarò perché suoneremo a Modena, ma ci saranno gli altri Granata Mods, vai a conoscerli, grazie per le bellissime parole e speriamo di incontrarci presto.

MADNESS TOUR INGLESE:
Dear oSKArHere's the news you've all been waiting for.Tickets on sale soon. Please contact venues for further details.MADNESS DECEMBER 2006TOUR DATES SUN 10th DUBLIN, THE POINT TUE 12th GLASGOW, SECC HALL 4 WED 13th MANCHESTER MEN ARENA THU 14th NEWCASTLE TELEWEST ARENA SAT 16th BIRMINGHAM, NEC 1ST SUN 17th BOURNEMOUTH BIC TUE 19th BRIGHTON CENTRE WED 20th WEMBLEY ARENA
Amici, la data del 9 agosto del loro tour europeo sarà a Monaco, ma non capitale di Montecarlo, ma quello di Baviera.. quindi niente pulmann. Dove andiamo a Brighton o a Londra? Decidete presto perché bisogna comprare i biglietti.

CANZONE DEL GIORNO:
"2 Tone Girl"- SMALL WORLD

VITA DI PIAZZA:
E così Slimmy Boy a.k.a. Jacòpo è nuovo webmaster del sito www.italiamod.com , bravo. Sempre lui, insieme a Claudino, sarà l’animatore della consolle di Bogliasco sabato 18 in occasione della serata organizzata dai nostri "gemelli" di Piazza Tommaseo Mod.
Intanto oggi andremo all’aperitivo al Lab in piazza Vittorio, dove Naska seleziona Soul e R&B nero. Ci troverete Zorro che, udite udite, ha ritrovato la sua Uno scintillante, a pochi chilometri da casa!! Ricordo che c’è sempre da realizzare la bandiera del Mod Clan..

VITA DA ULTRA’:
Ieri gli Ultras hanno conferito con giocatori e Mister in quel di Orbassano. E’ stato garantito il sostegno fino a termine del campionato, certo che se sabato non si fa risultato col Mantova.. (vero Leo?)
Ieri sono stato ospite del programma "Forza Toro" su Telestar, programma dal ritmo molto vivace.
Tra pochi giorni dovrò comunicare qualcosa che riguarda proprio questa "rubrica"..

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr