13 marzo 2006

13 MARZO


13 MARZO
Sabato notte è venuta fuori una bella trasmissione!! Sono molto soddisfatto dei brani che sono stati programmati e da quello che si è detto in diretta. Merito del conduttore Federico Guglielmi che mi ha dato massima libertà nello scegliere i brani e la possibilità di parlarne in modo esauriente con riferimenti essenziali ma, credo, molto chiari al Modernismo e ai generi amati dai Mods. Avrete modo di ascoltare l’intervista completa, tra pochi giorni, direttamente dal sito di radiorai, presto i dettagli.
E’ stata una sfacchinata, sono partito (da solo) alle 15 del sabato, sono arrivato alle 23 (ritardo di 1 h), sono stato "caricato" da Alessia e Brizio, siamo andati a SaxaRubra, ho fatto la diretta fino alle 2. Essendo una logica partecipazione "gratuita" la mia, non c’erano possibilità di viaggiare in aereo o di prendermi un albergo e il primo treno per Torino era alle 7.35 . Mi hanno fatto graditissima compagnia Alessia e Brizio, prima andando in un locale a S.Lorenzo e dopo al Circolo degli Artisti, dove abbiamo fatto in tempo ad ascoltare gli ultimi brani selezionati dall’amico Fabio Luzietti per una serata molto ben frequentata e dall’ottima atmosfera (quante britpopparelle e britpopparelli!!), con il quale ci siamo salutati a chiusura del locale (quando che faremo di un nuovo un concertino al Circolo?? E daie!). Dopo siamo andati in un posto dove facevano la pizza notturna ma era troppo affollato e siamo dunque andati direttamente a Termini, aperta e con bar aperto, pieno di "ravers" e di popolo della notte (un misto di iscritti al Lions club e al rotary club). Ottimi cornetti e poi i saluti ai due amici, che ringrazio di tutto cuore per la disponibilità, la pazienza e la compagnia. Ricambierò molto presto.
Ringrazio di cuore anche l’ormai ventennale amico Federico Guglielmi, un esperto conoscitore di musica, oggettivamente uno dei migliori giornalisti musicali in Italia, persona sincera e trasparente che in tanti anni ci ha sempre seguiti con attenzione ( cosa che fa un po’ con tutta la musica), a volte criticandoci anche duramente a volte elogiandoci, senza mai confondere l’amicizia con il lavoro. Per questo gli sono grato, perché il suo comportamento dimostra che si PUO’ essere giornalisti, con diritto di elogio e critica, senza fare interessi di scuderia, senza servire chi compra le pagine pubblicitarie delle riviste o senza sponsorizzare artisti con i quali "condividi" introiti, magari sottobanco. (Naturalmente c’è lo sdentato che legge e allora impara, infame!!). Quindi grazie Federico e grazie a tutti gli amici che hanno ascoltato.

CANZONE DEL GIORNO:
"Steppin’ stone"- vers. MERTON PARKAS

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Parliamo ancora di Stereonotte, a Barbara di Macerata, Carlo di Ortona e Nevio (vedi mail sotto) che si lamentano perché non hanno potuto mandare sms o mail in diretta, rispondo che è regola per il programma, non aprire la "corrispondenza" durante la presenza di un ospite, non lo sapevo ma è stato così per tutti gli ospiti di Guglielmi. Ecco allora qualche vostra e-mail:
"ciao oSKAr!!
grande prestazione ieri notte in radio...
grande scaletta...
goduria assoluta...soprattutto perche' purtroppo la "nostra" musica non viene mai passata dalle radio..
questa e' una delle cose che piu' mi rattrista...
accendendo la radio,sembra di essere su un unico canale...vengono passate sempre le stesse canzoni,
gli stessi gruppi...
io la considero "mafia radiofonica", perche' credo che le case discografiche abbiano totale influenza(come succede alla maggior parte dei gruppi musicali)sulle varie stazioni musicali...
cosa ne pensi tu?
pensa che ho registrato la trasmissione, peccato che ci sono stati degli sbalzi di volume durante tutta la trasmissione...non so se era un problema della mia radio o del segnale...
ciao Grande...
FORZA CATANZARO E FORZA TORO!!!!"
"ciao carissssssssimo,sabato sera mi sono gustatoil programma su radio 1....ottimo, veramente tuttomolto bello, i discorsi che avete fatto e, soprattutto la tua selezionemusicale !!!Potresti mica, cortesemente, mandarmi la playlist del programma ???grazie mille in anticipo, stammibene e complimenti ankora !!!ciaone'Nevio from Zena"
"quando ho detto a mia moglie che avrei apssato il sabato notte attaccato alla radio tramite cuffie mi ha guardato dicendo "sei proprio fuori..... è ska, vero ?" e io gli ho detto " si, sono fuori. . . ska ma non solo"Un piccolo inciso per complimentarmi con la trasmissione, un panorama (troppo) breve ma coinvolgente sulla musica mod, anzi come tu hai detto, sulla musica che piace ai mod: grandiosa la canzone dei merton parkas e interessanti gli small faces che non avevo mai sentito, così come l'ultimo weller; la canzone di Prince Buster è un singolo o è tratta da qualche disco ?Permettimi poi di complimentarmi per il tuo atteggiamento: quale altra persona che vive per uno stile culturale/musicale con molte radici inglesi avrebbe avuto il coraggio di ripetere più volte che l'inglese non lo conosce ? sei proprio un grande...andreaps: e intanto la sigla di "that's amore findus" è "you can get it if you really want" di DESMOND DEKKER....... AIUTOOOOOOOOOOO !"
Grazie amici per i complimenti, il brano di Prince Buster è "Whine and Grine" ed è un singolo ristampato, tra l’altro anch’esso usato per una pubblicità qualche anno fa’ (mi pare dei Levis). Agli altri rispondo in privato e sul diario di domani: SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Un sabato pomeriggio bello affollato in Piazza Statuto, c’erano tanti Teen-Mods" e i "meno-teen". Non c’era Febri (ancora malato? D.f.!). Alla sera in tanti sono stati al concerto dei bravissimi Substitutes, Aldoaldo ha dato qualche ritoccata alla sua auto e dopo si sono diretti allo Spazio 211 dove girava voce (ma non so da quale fonte sia loro pervenuta) che lo sdentato mettesse i dischi e loro volevano andare a vedere e sentire per quanto è bravo e verificare se davvero trova i Mods tanto buffi. Per lo Spazio 211 era chiuso.. e allora allnighter al calvi a base di Bat e Beat.
SABATO 18 MARZO TUTTI A GENOVA!!
Dalle 19,30 al Club Nautico di BOGLIASCO(GE) serata ALL MOD DISCO organizzata dai Mods di Piazza Tommaseo con ingresso gratuito (se volete cenare costa solo 12€) con i djs Claudino (GE) e Jacòpo (TO) il volantino intero è nell’agenda di www.italiamod.com

VITA DA ULTRA’:
Ottimo tifo della Maratona itinerante a Piacenza, peccato la prestazione della squadra. Daffy, Scatola e Vito hanno comunque "festeggiato" a pranzo in una trattoria della zona.. esposto striscione per la liberazione di Tommasino. Tra l’altro striscioni in favore della liberazione del piccolo Tommaso sono stati esposti un po’ in tutte le curve d’Italia.

Per oggi è tutto. Ci leggiamo domattina. Grazie Vitrox & Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr