17 gennaio 2006

17 GENNAIO


17 GENNAIO
Oh, preparatevi per venerdi’ 20.. c’è da acquistare il nostro nuovo doppio-cd dal vivo!! Cosa? Lo avevo già detto? Ah, non mi ricordavo..
In tanti avete scritto esprimendo opinioni su ciò che ho raccontato ieri sulla sparizione della voce di 5/6 anni fa’.
Voglio chiudere il racconto (che richiederebbe tantissimi approfondimenti dettagliati) con qualche ricordo importante.
Come già detto più volte, io ho la fortuna di poter affermare di avere più di un amico vero, direi parecchi amici veri, non solo tra i Mods e non solo di Piazza Statuto, ma in tutta Italia. Era difficile rendersi conto della mia situazione in quel periodo se non mi si viveva vicino, infatti alcuni miei veri amici, in quei giorni non capirono la gravità della situazione, non per superficialità ma per la distanza. Al telefono non parlavo quasi mai, o meglio, non "tentavo" di parlare quasi mai e quindi per chi non mi incontrava di persona era difficile farsi un’idea. Poi però al Raduno o alle serate ci vedevamo, erano loro a rimanere senza parole e la difficoltà nel sapere come poter intervenire, anche solo su cosa dirmi, erano tante.
Nel periodo subito dopo lo "sblocco", decidemmo di riprendere a fare i concerti per riacquistare tecnica e soprattutto fiducia. Le prime prestazioni non furono "eccellenti", anzi, qualcuna davvero imbarazzante e visto che i commenti negativi mi ricacciavano nel "silenzio", i miei amici fungevano da "filtro" per evitare di farmi arrivare alle orecchie critiche, tecnicamente sacrosante ma moralmente e terapicamente sbagliate e superflue. Chi non sapeva mi chiedeva se quella sera avevo "mal di gola" e Naska interveniva in anticipo spesso e volentieri per spiegare e bloccare ogni commento, prima di farli arrivare a me. Ma i Mods della Piazza furono fantastici. A qualche concerto in zona Torino, si organizzarono con vere e proprie pagelle fotocopiate dove venivano scritte tutte le canzoni della scaletta del concerto e a fianco tutti mettevano un voto sulla mia esecuzione, magari con un po’ di manica larga.. (le ho conservate!). Il concerto al Raduno Mod di Albisola nell’aprile 2002, fu quello che sanciva la mia definitiva "guarigione" e la mia riconoscenza per chi mi aveva aiutato resta infinita. Tra gli amici "lontani" a capire come comportarsi e a sbattersi nell’aiutarmi voglio citare mio fratello Stefanino di Roma, Cesare di Lecce, Tony Face (seppe trovare parole fantastiche addirittura con un messaggio in segreteria telefonica che conservo ancora) e il grande e mai abbastanza compianto Roberto Massi Patata di Roma ("Tu te la prendi troppo e pure io e ce fa male, tanto male..").
Bene, adesso non parliamo più e ascoltiamoci TORNO A CANTARE (tra l’altro la musica è composta da Valerio Mister No).

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti che si dicono pronti ad acquistare il nostro nuovo disco. Grazie a aleska che ci scrive dal lago, il consiglio che ti do è quello di acquistare il cd già il 20 o massimo il 21 gennaio, poi il 4/2 ci vediamo alla FNAC di Milano. Ecco una segnalazione dall’amico Luca dei Souls
"ciao oskar,
sono luca il presidente dei "the souls"!!volevo sapere se c'erano delle feste in progamma carine..mi ha mandato la mail del 25 febbraio del covo francesco,tra l'altro mi sa che te l'ho anche mandata!!fammi sapere..dimenticavo,abbiamo organizzato gli stab nel nostro circolo a gaione in provincia di parma l'8 di aprile,suoneranno prima i balordi skinhead(il gruppo del sabba)e dopo mette su i dischi francesco...ti manderò la locandina appena la facciamo stampare.ti saluto.
luca..."
Poi una "dichiarazione" d’acquisto:
"Ciao Oskar, ciao Statuto... Sono Fabio di Treviso, non temete: il nuovo doppio cd lo prendo di sicuro e anzi, ne regalerò uno anche ad un mio caro amico con il quale spesso sono stato a vedervi in concerto.Vi ringrazio per quello che state facendo, siete la voce di tante persone che come me credono che un mondo migliore sia possibile. Continuate così, siete fantastici. PUGNI CHIUSI...Un salutone e spero di vedervi presto. Con rabbia, ma tanto tanto stile Fabio."
Poi rispondo alla domanda di Emiliano:
"Ciao oSKAr, tutto bene?!Dunque, ti scrivo perchè, dopo aver letto l'intervista a Paul Weller, contenuta su Mucchio, mi è sorta una curiosità. Ad una domanda in cui gli si chiedeva qualcosa tipo "allora ti piace vivere veloce?", lui risponde "beh, sono sempre un vecchio mod". Ecco, mi ha incuriosito sia la domanda che la risposta, in questo senso: come intende il pensiero mod, quindi nella tua ottica, il vivere "veloce", nella pratica come è sintetizzabile e applicabile?"
Ecco la mia risposta:
Intanto consiglio a tutti di procurarsi l’Extra del Mucchio perché l’intervista vale davvero la pena e il costo della rivista. Poi l’immenso Paul ha risposto perfettamente sull’abbinamento "vivere veloce all’essere Mod". Vivere ogni momento della propria esistenza cercando il meglio in qualsiasi cosa si faccia, si pensi, si indossi. Cercare freneticamente di agire per non sprecare neanche un solo secondo della nostra importantissima vita, cercare il meglio e prenderselo prima degli altri. Vivere veloci perché davvero si possa arrivare al fondo sorridendo e sicuri di aver tirato fuori il meglio che abbiamo dentro noi e in ciò che ci circonda. Ecco il senso di "Beh, sono sempre un vecchio Mod..". SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO
"Changin’Man"- PAUL WELLER

VITA DI PIAZZA:
E’ vero che fa molto freddo, però un giro di attacchinaggio per i volantini del Flamingo bisogna farlo.. intanto è stato inserito quello virtuale sulla home-page di www.italiamod.com . Stasera ci vediamo verso le 22 in Piazza, sappiate chi ci sono da scrivere gli indirizzi sulle centinaia di buste da spedire con il bollettino MODS! A proposito, continuate a richiederne una copia gratuita in visione, inviando il vostro recapito postale a: bollettino_mods@yahoo.it

VITA DA ULTRA’:
Leggete questa dichiarazione e provate a indovinare chi ha risposto cosi’ alla domanda:
"Domanda - Dopo i fatti di fine Agosto, avvenuti all’hotel Campanile di Moncalieri, alcuni tifosi sono stati arrestati. La Maratona non manca, ad ogni partita, di contestare a gran voce le istituzioni e gli organi di giustizia. Trova giusto l’arresto e la prigionia o sostiene anche lei la loro liberazione? Risposta - Non ero li e non posso conoscere di preciso i fatti avvenuti. Certamente quando si va oltre il lecito, si sbaglia. Credo però che questi ragazzi, quando hanno fatto il passo, sapevano perfettamente a cosa andavano incontro ed hanno scelto di compierlo ugualmente, da uomini. Magari la circostanza così particolareggiata ha indotto alla speranza di poter essere impuniti, ma ripeto, è assai antipatico rilasciare dichiarazioni su vicende in mano alla giustizia e non ancora concluse"
Scrivete per darmi la risposta.. vi do un aiuto dicendo che non lo ha detto un componente della tifoseria Ultrà. Chi è? Se indovinate, la prima volta che ci vediamo vi regalo una spilla "Libertà per gli Ultrà"
NO AL CALCIO MODERNO!SI’ AL CALCIO MOD!

Per oggi è tutto, grazie Vitrox e grazie Prete che stasera sarà a "Chi l’ha visto?". RABBIA & STILE oSKAr