16 gennaio 2006

16 GENNAIO


16 GENNAIO
Eccoci amiche e amici!! Siamo presi dal vortice dell’uscita del nostro nuovo doppio-cd (vedi tutte le informazioni in homepage)e quindi potrei dimenticare qualcosa o qualcuno mentre scrivo.
Stamattina siamo stati in sala prove per lavorare ai brani nuovi, ci stiamo già adoperando adesso con impegno per comporre belle canzoni da registrare per il prossimo disco in studio, che andremo a registrare subito dopo l’estate e dovremo essere pronti.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Fabio di Noli (SV) che ci segnala che Ringo da Radio105 ha dato l’annuncio dell’uscita del nostro nuovo cd e ha addirittura invitato gli ascoltatori ad acquistarlo!! Grazie vecchio rocker..; Alessia di Fabriano si preoccupa perché talvolta il disco dal vivo precede uno scioglimento dei gruppi che lo pubblicano, tranquilla amica, noi continuiamo e alla grande, proprio sopra ho scritto che stiamo già componendo per il nuovo disco in studio! Ha colto nel segno invece Laura di Grosseto (salutami David!). Far uscire un disco dal vivo è una grossa vittoria personale mia e anche degli altri componenti del gruppo e cosi’ rispondo anche a Maurizio di San Niccolò che mi chiede un approfondimento sul testo di TORNO A CANTARE.
Premesso che raccontare del periodo in cui persi la voce mi fa male, però oggi voglio farlo. E’ risaputo che fu il dolore per la morte di mio padre a innescare in me una reazione psico-somatica che mi bloccò l’apparato vocale. Per quasi due anni non riusciì non solo a cantare ma neanche a parlare. Pensate cosa significa "non poter neanche parlare" per chi come attività professionale "canta". Un dramma, un incubo mio, ma anche degli altri componenti del gruppo, per motivi umani innanzitutto ma anche "professionali" visto che bloccammo attività in studio e dal vivo. Non sono mai riuscito a descrivere in parole come mi sentivo bloccare e la sensazione di chiusura vocale mi partiva dal diaframma e arrivava fino alle corde vocali. Mi vergognavo a far sentire alla gente che non potevo neanche parlare e parecchi "colleghi" musicisti invidiosi (di cosa poi? Boh!) si burlavano di me alle spalle e in tanti davano la mia voce per morta in via definitiva. Il Prof.Schindler, vero n°1 della foniatria mondiale (primario alle Molinette) mi disse subito che la mia non era una patologia fisica e il problema stava nel cuore e nella mente. Mi rivolsi a psicologi (tuttti/e visti per una volta sola perché davvero senza possibilità di intervento), a ipnotizzatori, a reflessologi e a un’infinità di logopediste/i. Dopo mesi e mesi, fu la dott.ssa DelGrande (indicatami da Schindler) a sbloccare il mio apparato, alla prima seduta! Il problema però era che non sapevo più usarlo. Usavo gli organi di emissione addirittura al contrario e ci vollero altri mesi perché la logopedista (direi miracolosa) riuscisse a rimettermi a posto, come nuovo. Certo, la ferita per la scomparsa di mio padre è rimasta e nelle corde vocali ho sviluppato il punto di "segnalazione" delle mie emozioni. Se ci sono persone a me ostile o negative nei miei dintorni, le mie corde vocali iniziano a indurirsi e a volte scopro la falsità di chi mi sta parlando davanti con "i segnali" delle mie corde vocali. Quando canto va tutto molto bene, ci sono però canzoni che a volte mi creano qualche "rigurgito" di sofferenza, ovviamente di tipo mentale che però mi stringono troppo le corde vocali. Le canzoni che patisco molto cantare sono essenzialmente due: GRANDE e IN FABBRICA. La prima perché mi riporta al giorno in cui stavamo realizzando il primo provino di quel brano in studio da Sorriso, mio padre aveva avuto una crisi spaventosa e si era dovuto fermare con la macchina e io girai tutta Torino per cercarlo ma non lo trovai fino a che non si riprese e tornò da solo a tardo pomeriggio. La seconda semplicemente perché nel libretto del cd "Sempre" abbiamo messo come foto/commento quella di mio papà davanti all’officina dove lavorava. Quindi, se dal vivo vi è capitato o capiterà di sentire "stranezze" in quei brani, perdonatemi.. domani racconterò altri aneddoti di quel drammatico periodo, che credo siano interessanti per chiunque. Intanto: SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Bettin’ on love"- LEN JEWELL

DOPPIA PRESENTAZIONE
DEL NUOVO DOPPIO-CD DAL VIVO
degli STATUTO
"LE STRADE DI TORINO"
+ Ska Party @ Cafè Blue
VEN.20/1 ore 18,30 Feltrinelli/Ricordi
piazza CLN 251
Gli Statuto incontrano il pubblico e gli amici nel megastore di piazza CLN per presentare il nuovo cd , il giorno stesso dell’uscita. Si ascolteranno alcuni estratti del nuovo lavoro (ovviamente tratti direttamente dal disco e NON suonati dal vivo)e se ne dibatteranno i contenuti artistici, musicali, storici e ideologici con gli intervenuti e con ospiti a sorpresa. Si parlerà anche del libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" e della cultura Mod a Torino e in tutta Italia.
VENERDI’ SERA 20/1 @ CAFE’ BLUE.
Sempre in occasione dell’uscita discografica degli Statuto, prima band ska in Italia,Il Cafè Blue realizzerà uno VideoSpecial ska dedicato alla storia del tumultuoso genere musicale. Un questionario a tema su maxischermo darà modo al pubblico di vincere drinks e gadgets relativi all’evento! In consolle Dj Dave & Angelo di Bari
Guest: Oskar & Naska

VITA DI PIAZZA:
Un bel sabato pomeriggio quello di Piazza Statuto Mod, belli numerosi e "effervescenti". Febri sempre eroico a venire in Vespa e Jacòpo, Ennio e Cumiana stanno iniziando a provare a formare un nuovo complesso Mod di Piazza Statuto: forza ragazzi! Alla sera, in una decina siamo stati al ’60 party con gli amici Twiggy e Corrado ospiti dei Soulful all’Xò e la musica è stata degna delle nostre attese. Ci stiamo preparando per il Flamingo Mod Club del 28/1 e per la riunione organizzativa del 49°Raduno Mod Nazionale alle 18 dello stesso giorno, intanto le richieste per il nuovo numero del bollettino MODS! sono tantissime, continuate a inviarcele a bollettino_mods@yahoo.it , ricordate che in allegato troverete anche la modzine inglese "Scene 64".

VITA DA ULTRA’:
Oggi pomeriggio passerò da Orbassano alla presentazione di Làzetic e stasera sarò ospite del programma "Orgoglio Granata" su GRP TV dalle 21.30 in poi.

Per oggi è tutto. Grazie Prete e Vitrox e grazie a tutti voi. RABBIA & STILE oSKAr