12 gennaio 2006

12 GENNAIO


12 GENNAIO
Allora stasera vi aspettiamo al Noise!! Sarà una serata "prova", il locale è l’ex- Barrumba e ha una capienza di 1000 persone, quindi sarà dura farlo sembrare pieno, ma più siamo e più avremo modo di divertirci. Questa serata può e deve essere un primo passo verso appuntamenti più frequenti dove noi Mods collaboriamo con altre realtà artistico-musicali della nostra città.
Per esempio l’aperitivo Mod disco di ieri all’Amantes è riuscito molto bene, abbiamo scoperto un locale particolarmente indicato, senza preclusioni verso alcuna tendenza e con gestori disponibili per altre iniziative. E’ venuto anche Papà Ottavio! oltre a Pesciolino2, Jacòpo e altri Mods, c’erano persone con stili e caratteristiche d’ogni tipo che hanno gradito le nostre scelte musicali.

PRESENTAZIONI DEL NUOVO DOPPIO-CD degli STATUTO:
venerdi’ 20/1 TORINO ore 18,30 Feltrinelli/Ricordi piazza CLN 251
sabato 4/2 MILANO ore 18.00 FNAC
domenica 12/2 GENOVA ore 18.00 FNAC

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti amici che ci stanno chiedendo sicurezza di poter avere il nostro nuovo doppio-cd dal vivo (vedi home-page), non preoccupatevi, basta che lo acquistiate nei giorni 20 e 21 nei vostri negozi di dischi abituali, come già detto ieri, meglio ancora se lo ordinate fin da subito, distribuisce Venus. Oggi lasciamo spazio a una e-mail molto Mod e molto bella inviata da Eleonora dalla Svizzera:
"Ciao Oskar!Ho appena finito di leggere "il migliore dei mondi possibili", e mi è piaciuto molto, soprattutto perchè mi sono rispecchiata in alcune situazioni, e come ogni giorno il modernismo mi affascina sempre di più, e sono sempre più "orgogliosa" di essere mod, nel mio piccolo per adesso, dal momento che per quanto ne so sono l'unica in ticino, e quando leggevo di te la prima volta che sei andato in piazza statuto, mi sono un po' commossa diciamo, perchè, beh, sarebbe bello che ci fosse qualcosa del genere anche qui, ma a quanto pare i ticinesi non sono pronti;Io ascolto ska dalla seconda media (con le varie "tappe" diciamo) e tutt'ora è il mio genere musicale preferito, mi consideravo una "rude girl", una ragazza-ska, ero convinta di stare bene con me stessa e con gli altri, andavo in giro con la mia spilletta dei madness e quella della Trojan, (cosa che mi creò un po' di problemi visto che i nazi di quà non è che abbiano quella grande cultura) e mi sentivo fiera di essere diversa, di essere me stessa, adoravo e adoro tutt'ora voi Statuto, ed è proprio al vostro concerto qui in radio a Lugano, che mi si "sono aperti gli occhi", continuavate a parlare di mods, di modernismo, di torino, e io, che sono una persona curiosissima, volevo capire che cos'erano i mods, perchè qui nessuno era in grado di spiegarmelo, allora ho iniziato a guardare in biblioteche, su internet, dappertutto, e poi ho trovato l'articolo che mi sembra hai scritto tu tempo fa sul "rolling stone" e ho pensato ingenuamente "ma.. io sono Mod dentro", affermazione un po' così, che però cambiò la mia vita, per quanto questi 15 anni mi hanno concesso, e da li è stata una crescita continua, sia musicalmente (avevo scoperto solo da qualche mese la passione per l'original) che culturalmente, non smettevo un attimo di far lavorare la mente, non posso fare a meno di non entrare in un negozio di dischi per comprare un bel cd, (non uso i vinili perchè per adesso non mi interessano troppo) di pensare a come sarà il mio prossimo vestito per il prossimo concerto, con l'aiuto del mio migliore amico Walter (che come la maggiorparte dei ticinesi si convince di essersi trovato e poi abbandona tutto dopo due anni, e mi ha lasciata sola) Ho poi scoperto anche tutti gli altri generi musicali mod, e mi sembra di dovere dire che il mod79 e il northern soul mi hanno colpita veramente al cuore;Adesso come adesso, non credo di poter essere più attiva di così, limitata in parte dall'età, (cosa per me non importante visto che come ogni 15enne mi sento di potere tutto, ma a quanto pare per mia madre si) ed in parte dai luoghi cosi lontani, io non mi sono mai fatta problemi a prendere un treno ed andare, (metto sempre da parte i soldi dalla mensa, cosa un po' sbagliata ma utile, infatti dei miei, che sono divorziati, lavora solo mia madre e fa la segretaria, e papà è disoccupato) ma adesso sembra che il mondo di fuori diventa ogni giorno più pericoloso, e per una "ragazzina" piccolina come me a molti non sembra il caso di farmi uscire da sola.Qui, come penso ti ho detto anche il 23 a Cantù, non ho la possibilità di avere la vespa per adesso, e ad essere sincera, di cose mod non ne vendono da nessuna parte, ma per fortuna sono capace di cucire, allora mi faccio sempre i vestiti da sola su misura per me, e le ballerine o gli stivaletti si trovano sempre da voi in Italia, è una cosa che mi è venuta un sacco incontro, infatti se dovessi aspettare di trovare un negozio che vende quello che vorrei non mi salverei più, allora ho reagito, e mi sono aiutata da sola, cosi sono completamente indipendente, ogni volta che ho bisogno di un vestito nuovo, dal momento che è una cosa che mi piace fare, vado a comprare la stoffa e per la sera è pronto. Semplice, Bello, e molto economico;Ho anche appena comprato il parka M65, un' XS, (che mi ha prosciugato i risparmi) che era molto grande lostesso visto che sono moolto piccola, però l'ho rimpicciolito un po' a macchina e ora sta bene, (anche perchè io non potevo continuare a girare solo con il cappottino visto che qui gelo)Non so esattamente perchè ti ho scritto, forse volevo solo parlarne con te; ma soprattutto, perchè leggendo la tua storia, e avendo la possibilità di scriverti, mi sono sentita sempre più vicina ed "esaltata" per il modernismo (cosa che non capitava da quando avevo visto quadrophenia), tanto che una volta mi piacerebbe venire a trovarvi in piazza Statuto, (anche se so che mi perderei appena uscita dalla stazione) :)Ma a parte questo, volevo parlarti del tuo libro, il pezzo che mi è piaciuto di più, oltre all'inizio, è stato quando parlavi di Gigi Restagno, non so perchè, ma era scritto così bene, e trasmetteva cosi tante emozioni, che alla fine, quando leggendo il testo "senza di me" mi riecheggiava nella testa la melodia, sono scese un sacco di lacrime di commozione, veramente.Sarò io che sono sensibile, però era scritto bene, almeno, a me è piaciuto molto;un'altro pezzo era quando hai parlato del mods MayDay, mi sono commossa, e mi immaginavo anche io li, a guardare quelli che anche per me sono tra i gruppi preferiti, i mitici Secret Affair che suonavano, ma accidenti, rimpiango di essermeli persi! Mi brillavano gli occhi al solo pensiero di averceli davanti, e quando poi li avete portati qui in italia, mi sono sentita morire perchè avevo solo 9 anni e non potevo sapere che mentre io giocavo con le barbie o guardavo la televisione, i mods italiani stavano ascoltando un gruppo che poi diventò uno dei miei sogni.Oltretutto, mi sono sempre chiesta perchè molti mods non parlano del loro rapporto con i genitori, o di come hanno iniziato, o dei loro timori di essere giudicati dagli altri, o di come a volte è così difficile essere capiti in un posto dove si è gli unici a sapere cose e non poterne parlare con nessuno, di non avere nessuno con la quale confrontarsi, non so, tutte cose che in parte mi aiuterebbero a sentirmi più Mod di quanto mi sento, perchè anche se io amo il ticino, non poter parlare, a scuola o la sera, con gli altri di alcune cose è massacrante, certo qui ci sono molti skinheads, e molti punks, però oltre ai mitici 3-4 original (che oltretutto sono in valle) non c'è proprio nessuno, ogni tanto andavamo da Luka Harddiskaunt a vedere il suo programma ska in radio con Walter, Vichai, Maya e Nico, ma non è abbastanza, anzi.Io spero di riuscire a fare qualcosa per il modernismo qui, e dal 2006, voglio esserci.Esserci e far capire agli altri, a chiunque, che ci sono, che sono Mod, una piccola Modette sempre in crescita, che ha un sacco di voglia di imparare e di dare, una che ragiona con la sua testa, che non ha bisogno di mettersi la scritta "rich" sul culo per sentirsi bene con se stessa (scusa la volgarità), spero di farcela Oskar, di poter fare qualcosa anche io, nel mio piccolo, e sempre supportando i mods italiani e la vostra scena, di essere sempre coerente con le mie idee, (cosa che fino adesso non ho mai mancato di essere) con la mia vita, non è mai detto eh, ma io adesso mi sento mod, e nessun'altro termine sarebbe capace di descrivere le mie giornate e i miei pensieri;Grazie per tutto, anche se non potevi saperlo, involontariamente voi Statuto mi avete dato la spinta iniziale!
Ah, comunque, i vostri dischi che amo di più sono "Tempi moderni", "sempre", e naturalmente "Riskatto" (io ho un forte debole per le canzoni d'amore, forse è anche per quello che il soul mi ha colpita ed affondata ;) ) Ciao!Ele "PM" da Lugano" Fate Come Ele: SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"The Beat Boys in the Jet Age"- LAMBRETTAS

VITA DI PIAZZA:
Abbiamo parlato in apertura. Aggiungo che è pronto il nuovo numero di MODS! il bollettino informativo Modernista che esce regolarmente dal 1984! Contiene articoli su Flamingo, The Boiler, scooter Aermacchi, Xmas Party Cantù e tutti gli appuntamenti Mod in italia e all’estero in allegata la Modzine inglese "Scene 64". Per averne una copia gratuita in omaggio, inviate il vostro recapito postale all’indirizzo e-mail: bollettino_mods@yahoo.it

VITA DA ULTRA’:
Gli Ultras Granata organizzano la trasferta a Bari per sabato 14/1, per informazioni telefonate al Bar Sweet.
NO AL CALCIO MODERNO!SI’ AL CALCIO MOD!

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete, ci leggiamo domani verso le 14.00. RABBIA E STILE oSKAr