21 novembre 2005

21 e 22 NOVEMBRE


Francesco con Doudou (a destra)





oSKAr con Giuseppe Rocca (a sinistra)
21 e 22 NOVEMBRE
Ciao Amiche e ciao Amici, come state? Sia Naska che il sottoscritto siamo raffreddati con naso chiuso e raucedine, mali di stagione.. di sicuro per il concerto del 25/11 saremo "recuperati".
Perché un diario valido due giorni? Perché domattina partirò per andare a Roma e sarò di ritorno solo mercoledi’ pomeriggio. Come che vado a fare a Roma? A trovare Stefanino? Certo, ma non solo. A vedere il papa? In un certo senso si’.. no, non mi sono convertito, ma sempre di papa si tratta.. vi racconterò al mio ritorno.

STATUTO IN CONCERTO a SETTIMO TORINESE (TO)
VENERDI’ 25 NOVEMBRE
Alla Suoneria viale Partigiani ore 21,30
Ingresso 5 €

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Tantissime gradite e-mail, grazie! Grazie a Milena di Borgo S.Dalmazzo che ci fa i complimenti per il nostro concerto a Savigliano, la canzone che dice "Bella come sei" si intitola proprio BELLA COME SEI; Vito di Molfetta vuole un saluto sul diario e vuole sapere se faremo mai una canzone sulla Puglia, in effetti è un buono spunto; incollo la splendida email di Stefano di Cesena:
"Hola Oskar,
sai…è tanto ke volevo scriverti solo ke tra una cosa e l altra non avevo ancora avuto il piacere. Non ho un motivo preciso x il quale ho deciso di scriverti se non quello di ringraziarti x quello ke quotidianamente fai e x quello dai e riesci a trasmettere con tanta semplicità e disinvoltura ai tanti ragazzi giovani come me o meno giovani ke vivono in una questa magnifica e a volte pericolosa dimensione ke può essere rappresentata in tantissime cose dalla vita ultrà al modernismo alla ribellione ecc. Non sono tante le persone ke stimo come te e nelle quali ho fiducia xkè ho imparato ad essere diffidente in quest’era ke mi fà sempre + paura e ke mi lascia sempre + impotente. Si paura è la parola giusta xò dai tutto sommato ho un carattere ottimista e riesco sempre a divertirmi e trovare quello ke mi basta nella musica nelle amicizie nello stadio e nella mia dimensione "alternativa".Sicuramente mi sento + completo e appagato io di una qualunque altra xsona ke vive nella falsa apparenza di una vita serena e scandita dalla routine quotidiana ke maschera solo il servilismo e non lascia magari niente x il quale valga la pena lottare e combattere x qulcosa di veramente forte e importante ke non sia magari il telefono o la magliettina "da 200 Euri a natale ke è la massima aspirazione magari di un mio coetaneo. Ti ringrazio xciò di quello ke mi hai insegnato e ke ho imparato ad amare anke grazie a te, ai vostri testi, al tuo splendido libro, al tuo amore come il mio x la vita Ultras e grazie anke x avermi fatto amare la Vespa…Un grazie sentito anke alla famiglia Piaggio e all’illustrissimo ingegnere Corradino D’ascanio…E’un brutto xiodo x me e scriverti mi da gioia e soddisfazione. Ho 21 anni e potrei definirmi tranquillamente un Rude Boy come il nuovo gruppetto con stendardo ke era presente l’anno scorso al Manuzzi, xò non mi piace tanto classificarmi e xciò mi definisco meglio in Stefanino di Cesena diffidato da un paio di mesi dopo ke mi sono scoperto Ultras la prima volta ke ho messo un piede dentro il Manuzzi di Cesena a 13 anni. Non è facile crescere nel vero senso della parola dentro e insieme alle WSB e arrivare a fare parte del direttivo del gruppo e trovarsi da un giorno all altro a firmare in questura a Forlì e a cercare disperatamente notizie alla radio ogni maledetto sabato pomeriggio. Vaffanculo Digos Pisanu Galliani e a tutti I porci ke ruotano attorno al NOSTRO vero calcio. Immagina poi, anzi sai bene ke se insieme al fatto di essere un vero Ultras 6 anke "ribelle"e fai politica(o meglio 6 apolitico come me xò cn le idee ke possono stare sl da una parte) … Anke solo con manifestazioni x smuovere città fantasma e cercare di far conoscere qualcosa alla gente(xkè la conoscenza è sempre il prima passo, il primo muro da abbattere x coinvolgere qualcuno in quello ke credi) ecco fatto 6 impacchettato e già classificato come un terrorista x le nostre belle istituzioni "democratiche"ke non tollerano la diversità. Cmq se c’è tutta questa repressione penso sia dovuta alla loro paura di fronte a qualcosa ke non conoscono bene e non capiscono…Oskar magari li spaventiamo ke dici? Ed ecco quà ke oltre a rispondere al processo delle 4 denunce legate allo stadio mi troverò imputato x sovversioni allo stato democratico,vilipendio alla bandiera(???nn sò neanke il motivo xkè non ho niente contro I colori della bandiera del nostro paese)e qualcos’altro verso le cariche dello stato ke neanke ricordo. Fidati Oskar ke non merito questi reati ke ti appiccicano addosso anke x 2 slogan a un corteo a favore di compagni di un centro sociale cesenate messi in galera. Cmq (msg ai miei "amici") caro ispettore Greco potete buttare e denunce e diffide nel mucchio quanto volete e qualcuno prima o poi cadrà (anke xkè ogni processo non tutti hanno magari 2-3 mila euro da dare ad un avvocato strozzino ke 6 obbligato ad avere) ma ci sarà sempre gente come il mio amico Oskar ke non si piegherà alla vostra dittura e andrà sempre avanti x la sua strada a testa alta e a qualunque età. Sxo di nutrire la tua stessa rabbia e xkè no il tuo stesso stile una volta adulto. Fortuna ke almeno il Forlimpopoli in seconda categoria gioca di Domenica e xciò anke se da abusivo posso stare dentro 1 stadio con I miei grandi amici di sempre ad Frampul…hee hee siamo belli eh ai vostri concerti ? Se un giorno xò riusciamo a organizzare x un vostro concerto un pullman da 50 o se ti accontenti da 30 mi devi promettere ke almeno 1 di voi deve indossare la nostra maglietta anke se nascosta sotto lo splendido completo Mods. Fortuna anke ke mi diverto ogni tanto a mettere su dischi Ska Rocksteady punk e reggae nei locali della zona ke mi diverte molto e dopo 4 ore in consolle mi sembra sia passato un quarto d’ora…Così posso sempre fregare il lavoro a Naska in zona Aperitivo al Lab…skerzo xò mi piacerebbe molto una volta venire a fare un salto in piazza Statuto a respirare un pò di sana aria Mods ke non conosco prettamente da vicino ma mi affascina estremamente. Magari azzardo un viaggio primaverile in Vespa opposto al vostro sxando ke Piacenza non porti sfiga anke a me e soprattutto alla GS 150 ke stò cercando di riammodernare…Bene mi sono reso conto di avere scritto in pochissimo tempo veramente tanto e x 1 come te ke dovrà rispondere a molte mail al giorno leggere tutto deve essere abbastanza stancante. Bene ora ti lascio con l aupicio di vederci presto a qualke bella seratina in stile Statuto in giro x l Italia o xkè no anke se c’è qualcosa di interessante organizzato a Torino oltre la Piazza…
STEFANO
RABBIA & STILE
SEMPRE OVUNQUE E COMUNQUE !!!!!!"
Infine l’aggiornamento da Streetgentleman (non è affatto pubblicità pagata ma un mio piacere segnalarlo):
"Ciao , torniamo a farci sentire con un po’ di novità, alcune già arrivate, altre in arrivo.
Tra le novità pork pie, i gemelli + ferma cravatta Tamla motown, il libro Good Afternoon di Bill Gardner, Pompey boys photobook, le nuove felpe Mentalità Ultras, i Parka fishtail ,
Stiamo aspettando le felpe Rudeness che erano finite e i nuovi maglioncini in lana A way of Life, Desert boots, i Crombie,
Ci sono poi un po’ di dischi, a breve tutto sarà sul sito.
Nuovi arrivi nell’usato.
Ci si sente a presto
Johnny e Paola
info@streetgentleman.it
www.streetgentleman.it
www.awayoflifestreetwear.com
LUNEDI’ : CHIUSO - MARTEDI’: CHIUSO
dal MERCOLEDI’al VENERDI’: DALLE 16.00 ALLE 19.30
SABATO: DALLE 11.00 ALLE 13.00 e DALLE 15.30 ALLE 19" SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
"Like a star" –UNDERGROUND ARROWS

VITA DI PIAZZA:
Che seratona a Nervi! Un bel locale, perfetto per ballare e per ascoltare i concerti! Tanti i presenti: ovviamente foltissima rappresentanza di Piazza Tommaseo (giovani e numerosi!!) ma anche vecchi amici Genovesi, poi gli onnipresenti Mods di Roma, i Versiliani, Tommy di Arezzo,dj Franz con i Souls di Parma e poi noi torinesi, contingente composto da Zorro, Jacòpo, Cumiana, Barino, Princymod e io. Doppio concerto iniziale con uno scoppiettante Stefano Marrone che con gli Small Faces ci delizia da ormai più di 20 anni, ottima la prova dei suoi Kinky Faces con Adriano & c. molto trascinanti; era la volta dei fantastici Emotionz da Cagliari e "fantastici" non è un aggettivo casuale. Hanno cambiato il cantante e quello nuovo è degno sostituto del precedente, molto bravo e grintoso. Il loro concerto è sempre coinvolgente e completo di tutti i generi che noi Mods amiamo: dal Beat al Soul, dal R&B al ’79 (eccezionale la cover "Come on the street again" dei L.T.S.!). La tecnica è professionale e la passione è contagiosa, propongono anche loro brani, questa volta 5 e sono di un genere beat-elettro-R&B che risulta molto attuale. Gli Emotionz sono uno dei migliori gruppi che io abbia mai ascoltato suonare dal vivo in questo( anzi "questi" generi) e meritano attenzione e successo.
Si iniziava a ballare, problemi alla puntina del giradischi hanno impedito di farmi mettere i dischi, ma Fritz, Diego e l’elegantissimo Simone (chi se lo ricorda ad Albisola?) hanno fatto ballare fino a chiusura gli intervenuti con Ska, ’79, Northern senza sosta. A questo punto dobbiamo ringraziare di cuore i nostri "Gemelli" dello Sweet Sensation che ci hanno regalato una splendida targa con la foto di Piazza Tommaseo e con i quali dovremo agire e lottare in strada con la stessa grinta e caparbietà che abbiamo dimostrato insieme in questo anno che volge al termine. Piazza Tommaseo è cresciuta in numero, stile e organizzazione e non posso far altro che stringere fiero la mano a Pinascone, Jack, Claudino e tutti i nostri insostituibili amici! Un saluto a Inge soul dancer e Rob-John di Bergamo/Milano. Sabato prossimo tutti al Covo di Bologna per il 21° compleanno della DTK con il concerto dei Substitutes e allnighter all MOD disco. Ho saputo che è andata bene anche la serata a Rozzano, avanti cosi’, nella direzione unica e giusta, per il Modernismo!

STASERA a ORGOGLIO GRANATA
Su GRP TV per la zona di Torino (anche in streaming via internet www.grp-tv.it mi pare) alle 21,30 andrà n onda il programma condotto da Carlo Testa con ospite il supermister Gianni De Biasi e umilmente anche io..

VITA DA ULTRA’:
Un sempre più effervescente primo anello ha salutato una grande vittoria del Toro, con "poghi" e cori spassosissimi. Tra poco torneranno gli striscioni, compresi il nostro MODS e Vecchia Maniera, quando di preciso? Presto.. presto..
RITRATTO
Oggi due ritratti perchè vale 2 giorni..
CIAO MI CHIAMO FRANCESCO E IL MIO INDIRIZZO EMAIL E' : fpassaro@stea.itRITRATTO DI__FRANCESCO PASSAROCITTA’_TORINOOCCUPAZIONE__DISEGNATORE CAD
ETA’_30
MEZZO DI TRASPORTO_VESPA 50 ET2_(a volte POLO VW)
IL SOGNO_BUTTARSI DALLA CIMA DI UNA MONTAGNA CON LA MIA TAVOLA DA SNOWBOARDING
LA PAURA__RIMANERE SOLO NELLA VITA
CIBO PREFERITO__GRIGLIATA DI PESCE
BEVANDA PREFERITA__BIRRA GHIACCIATA
LA COSA CHE PREFERISCI FARE__VIAGGI AVVENTUROSI E SPORTIVI
LA COSA CHE NON VORRESTI MAI FARE__FARE LA SPESA AL SUPERMERCATO
LIBRO PREFERITO__IL NOME DELLA ROSA
FILM PREFERITO__IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
QUOTIDIANO PREFERITO__TUTTOSPORT
RIVISTA PREFERITA__PANORAMA TRAVEL - SNOWBOARDING
PROGRAMMA TV PREFERITO__ORGOGLIO GRANATA (del mitico Carlo Testa )SQUADRA DI CALCIO PER LA QUALE FAI IL TIFO__MAGICO TORO
FAI PARTE DI UN GRUPPO ULTRAS? SI_QUALE?__ I GRANATA KORPS_
ARTISTA MUSICALE ITALIANO/I PREFERITO (esclusi gli Statuto, cosi’ non ci rimaniamo male..)__STATUTO
ARTISTA MUSICALE STRANIERO/I PREFERITO__JAM ,MADNESS , OCEAN COLOUR SCENE, PINK FLOYD E TUTTA LA MUSICA MOD IN GENERALE
LA CANZONE PREFERITA__"FACCI UN GOAL"
L’ALBUM PREFERITO__"THE WALL" DEI PINK FLOYD
IL PIU’ BEL CONCERTO AL QUALE HAI ASSISTITO PINK FLOYD (STADIO DELLE ALPI)
TU E GLI STATUTO:
COME LI HAI SCOPERTI_ANNI FA IN UN CONCERTO FATTO AL PARCO RUFFINI
CANZONE PREFERITA___"UN PASSO AVANTI" E "RAGAZZO ULTRA"
ALBUM PREFERITO__"SEMPRE"_______________________-
CONCERTO MIGLIORE CHE HAI VISTO_IN PIAZZA STATUTO ANNI FA..QUANTI ANNI HA NASKA ?__CI PROVO : 45____________________

RITRATTO DI___Scarlett_______CITTA’______Modena_______OCCUPAZIONE______Precaria, parauniversitaria___________ETA’_____30MEZZO DI TRASPORTO__piedi________IL SOGNO________La sostituzione della nostra specie con una più degna_______________________LA PAURA___l'imbarbarimento____________________________CIBO PREFERITO________riso basmati____________BEVANDA PREFERITA_______the alle spezie______________LA COSA CHE PREFERISCI FARE_______scrivere__________LA COSA CHE NON VORRESTI MAI FARE___incontrare una mia sosia______________LIBRO PREFERITO____'La vita agra' di Bianciardi_____FILM PREFERITO_____'l'infanzia di Ivan' di A. Tarkovskij________QUOTIDIANO PREFERITO___Quello che non si stampa_______RIVISTA PREFERITA______Quella che non si compra___________PROGRAMMA TV PREFERITO_____Gaia (e soprattutto il suo conduttore, Mario Tozzi)_________SQUADRA DI CALCIO PER LA QUALE FAI IL TIFO_____Il Livorno (se lo sponsorizasse la 'Dottor Taffi - nd.r linea erboristica')________FAI PARTE DI UN GRUPPO ULTRAS?___No_QUALE?___________ARTISTA MUSICALE ITALIANO/I PREFERITO (esclusi gli Statuto, cosi’ non ci rimaniamo male..)____Federico _____Fiumani______ARTISTA MUSICALE STRANIERO/I PREFERITO________Paul Weller_______LA CANZONE PREFERITA________'My mind's Eye' Small Faces______________L’ALBUM PREFERITO___'Brassbound' Ordinary Boys______________________IL PIU’ BEL CONCERTO AL QUALE HAI ASSISTITO____Sonic Youth nel '93_________TU E GLI STATUTO:COME LI HAI SCOPERTI______Ascoltandoli (banale?)_______________CANZONE PREFERITA____Qui non c'è il mare_______________ALBUM PREFERITO________Tempi moderni (da rivalutare)_________________-CONCERTO MIGLIORE CHE HAI VISTO________Concerto settembrino alla fattoria di Vigheffio (Parma)___________QUANTI ANNI HA NASKA ?______Gli stessi anni della sua batteria e della sua giacchetta di pelle_______________

inviate il vostro RITRATTO a statutomod@yahoo.it

Per oggi è tutto, ci leggiamo mercoledi’ verso il pomeriggio presto. Grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE oSKAr