17 novembre 2005

17 NOVEMBRE



17 NOVEMBRE
"Sia fatta la volontà del Popolo!".. magari! Se davvero si facesse la volontà del Popolo, la TAV non avrebbe alcuna possibilità di essere realizzata in Val di Susa. La Valle ha 50.000 abitanti e alla manifestazione di ieri ce n’erano 80.000!! tenendo presente che un po’ di manifestanti saranno venuti da fuori Valle, si potrebbe dedurre che TUTTI i Valsusini hanno manifestato contro la TAV, in effetti a camminare da Bussoleno a Susa c’era ogni tipo di persona, dai nonni ai bimbi, dai Lavoratori agli Studenti che aprivano il corteo, ma se qualcuno avesse ancora avuto dei dubbi, bastava notare come TUTTI gli esercizi pubblici fossero assolutamente CHIUSI, neanche un baruccio per prendere un caffè, niente! La pompa di benzina di Enrichiello era blindata, recintata da nastro bicolore esponeva il cartello "sciopero" perché nessuno potesse pensare che fosse "chiuso per turno".. una cosa è importante per far capire quanto la gente della Valle sia compatta nel ripudiare la TAV, ieri non era una manifestazione "politica". I partiti e i sindacati hanno espresso le loro posizioni ufficiali, ma a scioperare sono state persone di ogni credo e appartenenza politica e, perché no, religiosa. Tutti hanno scelto per propria coscienza e la coscienza dei valsusini vuole difendere la propria persona, la propria salute, il proprio territorio. Non sto a dibattere sui sacrosanti motivi del NO-TAV, ci sono siti più indicati ed esaurienti di quello degli Statuto per far questo, ma la nostra avversità è sempre stata espressa anche da queste pagine, da più di un anno con la massima chiarezza.
Chi accusa di egoismo i valsusini sbaglia e di molto. Noi abbiamo un bel legame con la zona, da sempre. Negli anni abbiamo suonato un sacco di volte in varie località della zona, abbiamo partecipato e organizzato tanti eventi Mod e scooteristici, conosciamo tante persone e abbiamo tanti amici, su tutti Enrichiella ed Enrichiello. La mentalità è meno "chiusa" del piemontese classico, essendo più esposti al passaggio di frontiera, Susa e dintorni sono sempre stati terra frequentata da ogni tipo di "passante" dai cartaginesi ai Francesi di Napoleone. Sanno che il "passaggio" è fonte di guadagno per loro e non possono farne a meno. I Valsusini pensano con la loro testa, sorridenti e gentili, disponibili a darti una mano se ne hai bisogno, ma totalmente "irremovibili" nelle loro scelte. Per il bene loro, dei loro figli e nipoti, i Valsusini non vogliono la TAV, non vogliono violenza al territorio, non vogliono scuse su sprechi voraginosi di danaro, non vogliono la loro valle militarizzata per i prossimi 20 anni, è "egoismo" questo? No è loro DIRITTO.
Noi siamo stati onorati per l’invito, felici nel poterci esibire per loro e ci siamo molto divertiti. Abbiamo suonato I CAMPIONI SIAMO NOI, IN FABBRICA, ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, GHETTO, RAGAZZO ULTRA’ (in ogni dove bisogna ribadire il nostro "Libertà per gli Ultras"), QUI NON C’E’ IL MARE e UN PASSO AVANTI. Nonostante la serietà della situazione, non è mancato il solito "compleanno" di Naska e il sorriso sulle labbra, tipico di chi partecipa ai nostri concerti, alternando impegno totale e divertimento puro.
Gli organi di informazione ci hanno trattato bene, in modo del tutto inimmaginabile. Su La Stampa pagina di Torino, Paolone mi ha fatto un’intervista e ha messo la nostra foto, nonostante la presenza degli attualmente ben più titolati Subsonica, una risposta pratica a quanto da me scritto riguardo il rapporto tra il giornale torinese e la band di Samuel & c. nei giorni scorsi, dimostrazione che personalmente tra Paolone e noi, la stima è intatta. Su Repubblica siamo stati segnalati anche noi ieri e oggi hanno pubblicato le domande che mi ha fatto a fine esibizione la gentile giornalista Sara Strippoli con tanto di foto nostra sul palco di piazza D’armi, con Mister No in primo piano con addosso il parka di Raoulo, che ieri è stato a manifestare alla mattina (in Vespa) e al pomeriggio sempre con noi, i Mods della Piazza sono sempre con noi ed è bellissimo quando chi non ci conosce ma vede altri Mods della Piazza vestiti con il nostro stile "Sei degli Statuto?" loro rispondono "Si’ dimmi pure..". Tornando ai "media", siamo rimasti stupiti dai Telegiornali, fino a aieri mattina citavano quasi tutti soli i Subs e qualcuno anche noi, poi dai notiziari di mezzogiorno per andare ai resoconti di quelli serali, è sempre stato citato SOLO il nostro nome e non quello dei Subs, a parte il TG5 (che ha citato entrambi) e il TG2 (citato nessuno). La cosa è bizzarra, ma non è il caso di stare a spaccarci la testa a cercare di capire il motivo, che di sicuro non è dovuto a nostra maggiore popolarità, anzi sarebbe proprio il contrario..
In ogni caso ringraziamo Maurino che ci ha invitati, gli Egin,I Subsonica, I Flli.Sberlicchio, gli Atropina e La Cura Giusta (grazie del backline!!) per aver condiviso il palco con noi. Grazie a Raoulo, Enrichiello, Leonello, Adriana, Alice e l’amica, Yeudi e anche ai tanti amici che abbiamo conosciuto ieri. Da segnalare che c’era un sacco di ragazzi con la sciarpa del Toro! E come ho concluso ieri dal palco: "Viva la Val di Susa" e " W I MODS!".

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it Non c’è tempo e spazio per rispondere a tutti (lo farò in privato entro domani e domani sul diario), incollo solo la bella e-mail inviataci da Onir di Perugia:
"GRAZIE STATUTO,sempre presenti e impegnati e sempre in prima linea.oggi ho sentito al telegiornale che eravate presenti in Val di Susa a suonare nella manifestazione contro l'alta velocita'.GRANDI-BRAVI.Salviamo l'ambiente....Salviamo il nostro bel Piemonte e soprattuto la nostra bella Italia da speculazioni e da facili guadagni da imprenditori e maneger rampanti.Come non dimenticare quello da voi fatto per il NOSTRO TORO GRAZIE onir di perugia " SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"I going away" – STOMACH MOUTHS

VITA DI PIAZZA:
Torino è indubbiamente la città con più Mods in Italia, da 25 anni presenti in Piazza Statuto, giovanissimi e "anziani", tante serate, uno scooter-club numeroso e attivo etc. etc. ma p.d., gli ultimi bollettini MODS! li ha dovuti
imbustare e affrancare mia madre a 80 anni!!
Domani sera ci vediamo alle 22 in Piazza e faremo un po’ di affissione con lo scotcchone portato da Zorro e qualche affresco. Per Genova, a parte chi andrà prima in treno, ricordatevi che ho ancora un posto libero in macchina, partenza ore 19,30.
Ieri al compleanno di Daffy c’era anche Ciaciotz in parka, a Cià..

VITA DA ULTRA’:
Si è sciolta la Fossa dei Leoni!! Incredibile e triste, molto triste! Un gruppo che ha sempre espresso mentalità e lealtà ultras al 100% . Non so quanto sia influita la vicenda striscione rubato, in ogni caso è davvero un grosso dispiacere. Salutiamo con onore una pagina di storia del tifo ma anche del Calcio Italiano.
RITRATTI
RITRATTO DI_____alberto_____CITTA’_______milano______OCCUPAZIONE_______impiegato__________ETA’___32__MEZZO DI TRASPORTO____metro______IL SOGNO_________il 14° scudetto dell'inter________________LA PAURA_________la guerra_______________________CIBO PREFERITO_____tagliatelle al ragù______________BEVANDA PREFERITA_____birra________________LA COSA CHE PREFERISCI FARE___stare con gli amici______________LA COSA CHE NON VORRESTI MAI FARE___lavorare______________LIBRO PREFERITO__il ritratto di dorian gray, oscar wilde________FILM PREFERITO__trainspotting___________QUOTIDIANO PREFERITO__repubblica ________RIVISTA PREFERITA____mucchio selvaggio__________PROGRAMMA TV PREFERITO___blob___________SQUADRA DI CALCIO PER LA QUALE FAI IL TIFO___inter__________FAI PARTE DI UN GRUPPO ULTRAS?__no__QUALE?___________ARTISTA MUSICALE ITALIANO/I PREFERITO (esclusi gli Statuto, cosi’ non ci rimaniamo male..)_____subsonica__________ARTISTA MUSICALE STRANIERO/I PREFERITO___charlatans_____________LA CANZONE PREFERITA____strade (subsonica)__________________L’ALBUM PREFERITO____the dandy warhols come down_______________________IL PIU’ BEL CONCERTO AL QUALE HAI ASSISTITO__morrissey, milano, 1999___________TU E GLI STATUTO:COME LI HAI SCOPERTI___supertifo 1988__________________CANZONE PREFERITA____è tornato garibaldi________________ALBUM PREFERITO_____zighidà__________-CONCERTO MIGLIORE CHE HAI VISTO_____binario zero, milano, 1999______________QUANTI ANNI HA NASKA ?________28______________

RITRATTO DI GIUSEPPE ROCCA
CITTA’ PADERNO D'ADDA (MILANO DI ADOZIONE, CATANZARO DI NASCITA)
OCCUPAZIONE TECNICO INFORMATICO
ETA’ 29
MEZZO DI TRASPORTO TRENO
IL SOGNO NAZIONE UMANA UNIVERSALE
LA PAURA MORIRE PRIMA DI VEDERLA REALIZZATA
CIBO PREFERITO SALUMI
BEVANDA PREFERITA VINO
LA COSA CHE PREFERISCI FARE ASCOLTARE MUSICA
LA COSA CHE NON VORRESTI MAI FARE ESSERE COSTRETTO A PERDERE LA DIGNITA'
LIBRO PREFERITO FERMATI TANTO COSI' DI MATTEO B.BIANCHI
FILM PREFERITO 4 MATRIMONI E UN FUNERALE
QUOTIDIANO PREFERITO IL MANIFESTO
RIVISTA PREFERITA INTERNAZIONALE
PROGRAMMA TV PREFERITO MI FANNO CAGARE (FORSE MAI DIRE LUNEDI'...)
SQUADRA DI CALCIO PER LA QUALE FAI IL TIFO INTER (E POI CATANZARO)FAI PARTE DI UN GRUPPO ULTRAS?NO_QUALE?___________
ARTISTA MUSICALE ITALIANO/I PREFERITO (esclusi gli Statuto, cosi’ non ci rimaniamo male..) DANIELE SILVESTRI
ARTISTA MUSICALE STRANIERO/I PREFERITO BLUR
LA CANZONE PREFERITA DISCO 2000 DEI PULP
L’ALBUM PREFERITO MODERN LIFE IS RUBBISH DEI BLUR
IL PIU’ BEL CONCERTO AL QUALE HAI ASSISTITO GIULIANO PALMA A ROCKINRHO
TU E GLI STATUTO:
COME LI HAI SCOPERTI AL FESTIVAL DI SANREMO NEL 1992
CANZONE PREFERITA JOE
ALBUM PREFERITO IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI-
CONCERTO MIGLIORE CHE HAI VISTO A CAMBIAGO (CREDO 2004)
QUANTI ANNI HA NASKA ?40
RITRATTO DI Pejo
CITTA’_torino
OCCUPAZIONE studente
ETA’ 20
MEZZO DI TRASPORTO bus, tram, uno 1000, scooter
IL SOGNO il toro campione d'italia
LA PAURA invecchiare rincoglionito
CIBO PREFERITO pizza
BEVANDA PREFERITA guinnes
LA COSA CHE PREFERISCI FARE dormireLA COSA CHE NON VORRESTI MAI FARE lo sbirroLIBRO PREFERITO il manifesto
FILM PREFERITO quadrophenia, arancia meccanica, un colpo all'italiana, il nemico è alle porte, attilaQUOTIDIANO PREFERITO il manifestoRIVISTA PREFERITA quelle della cairo editore...PROGRAMMA TV PREFERITO quelli di santoro e di guzzanti, toro amore mioSQUADRA DI CALCIO PER LA QUALE FAI IL TIFO non è una squadra , è una droga...FAI PARTE DI UN GRUPPO ULTRAS? non saprei QUALE? UGVM ModsARTISTA MUSICALE ITALIANO/I PREFERITO (esclusi gli Statuto, cosi’ non ci rimaniamo male) i blow...guccini, banda bassotti
ARTISTA MUSICALE STRANIERO/I PREFERITO secret affair, oasisLA CANZONE PREFERITA shalalalalee, so coolL’ALBUM PREFERITO non c'è uno in particolareIL PIU’ BEL CONCERTO AL QUALE HAI ASSISTITO heineken jammin festivalTU E GLI STATUTO:COME LI HAI SCOPERTI li ho visti la prima volta allo stadio ad una presentazione della squadraCANZONE PREFERITA vita da ultrà, rabbia modALBUM PREFERITO Torino Beat-CONCERTO MIGLIORE CHE HAI VISTO mah, "che dire"....tutti stupendi...QUANTI ANNI HA NASKA ? 23

Mandateci il vostro ritratto a statutomod@yahoo.it
Da domani torneremo a pubblicarne uno al giorno.

E’ tutto, ci leggiamo domani, grazie Prete & Vitrox, grazie Tonyno Bitti, grazie Robertone di Ancona, grazie Salamels, grazie Duilino e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr