26 settembre 2005

26 SETTEMBRE

26 SETTEMBRE
Alle 13,30 di sabato eravamo a pranzo: alcuni Mods della Piazza, alcuni Toscani, Salamella e un ragazzino in stile perfetto, in Vespa che arrivava da Lucca. Al pomeriggio, il ragazzino non lo vediamo più. Ci sono invece latri due giovanissimi in parka che mi si avvicinano e uno di loro mi chiede: "Ma è vero che oggi a pranzo con voi c’era anche un ragazzo di Lucca?". "Si’, è vero", rispondo io. "E’ successo un casino. Per poter essere al raduno fin dal mattino ha voluto tagliare da scuola. Da scuola hanno telefonato a casa per avere notizie e il padre non sapeva niente e ha capito tutto, cosi’ mi ha telefonato per sapere se suo figlio era al Raduno.. io ho negato ma lui non si è fatto convincere, cosi’ oggi pomeriggio è arrivato qui’ a Massa e l’ha riportato a casa.." Mi spiace per il nostro giovane amico, e questo aneddoto spiega al meglio come e quanto sia un Raduno di Mods giovani il Raduno nazionale. Infatti il 48°Raduno Mod Nazionale di Massa è stato un Raduno con tanti partecipanti e per l’80% (almeno) con meno di 25 anni!! La linea mantenuta negli anni ha dato modo a tanti giovanissimi, pur non essendo il Modernismo fenomeno di moda e con minima visibilità, di conoscere la nostra cultura e di scoprirsi Mod. Tutto questo è semplicemente fantastico, una garanzia di Futuro, ottimismo e gratificazione.
Gran bel Raduno dicevo, con località tranquilla, accessibile nei prezzi e senza pressioni delle forze dell’ordine. Ottima atmosfera, ottima musica dei gruppi in concerto e dei dischi dei djs. Già dal venerdi’ sera, dove Marcellino e Jacòpo hanno esordito alla grande, Tommy ha dimostrato la sua conoscenza di suoni revival’79 e i Versiliani hanno spaziato in tutti i generi amati da noi Mods. Ma è stato il sabato il giorno topico, con Mods provenienti da tutta Italia o quasi. Se a pasqua, pur essendo sempre i più numerosi, i Mods di Piazza Statuto erano in numero un po’ ridotto, l’altro ieri sono tornati ad essere di gran lunga i più numerosi al Raduno. Una Piazza itinerante eccezionale, dal "vecchio" Zorro al gagno Pejo, eravamo proprio tanti e quando a cena siamo andati mangiare tutti insieme, il ristorante sembrava attrezzato con tavolata da "matrimonio". Il bello è che tutti noi Mods presenti dalla Piazza, abbiamo soltanto spostato il nostro "agire" e stare insieme dalla nostra città a quella del Raduno, noi viviamo QUOTIDIANAMENTE il nostro Modernismo, insieme e attivi.. per noi è sempre Raduno e siamo veramente orgogliosi di quanti siamo e di come siamo! Eccezionale il momento delle foto, non siamo riusciti a farne una dove ci fossimo veramente tutti, però ci siamo sbizzarriti in ori Mod, cori "pro" o "contro" Salamella e in favore di Urbano Cairo (non c’entrava ma in questi giorni non smettiamo mai di sostenerlo!). Notevoli anche le presenze di Mods da Piazza Tommaseo di Genova, piazza che sta prendendo le sembianze di una nuova Piazza Statuto e che cresce a vista d’occhio, con la quale avremo l’onore di gemellarci il 5 novembre in modo ufficiale e da Varese, scena florida e attiva che con i Comaschi (premiati per i loro scooters e per il viaggio) costituiscono la spina dorsale dei Mods Lombardia. Non a caso le due modzine distribuite al Raduno erano proprio "Tempi Moderni" dei Genovesi e "Mod Generation" dei Varesotti. Buona, come sempre, la rappresentanza dei Mods di Roma, tra l’altro organizzatori logistici dell’evento e con lo scooter di Danielino premiato meritatamente come il più bello. Ma Mods sono arrivati da ovunque, da Palermo a Trieste! Da segnalare i nostri amici Catanzaresi, gli strepitosi Camuni,i Versiliani e i Pordenonesi. A questo proposito, Michele mi ha fatto ascoltare un brano del suo gruppo Mod in perfetto stile ’79, si chiamano Coleridge e la canzone che mi ha fatto sentire è travolgente! Un’altra iniezione di ottimismo Mod, anche dal versante gruppi! Speriamo quanto prima di sentirli in concerto e di avere loro materiale.
I concerti sono stati di qualità. Una rivelazione tutta da ascoltare Le Scheege, trio beat/powerpop carichissimo e con una serie di cover azzeccate e suonate benissimo, composto dai due Nick di Novara e il bassista dei Bag One. Grandi anche i Kinky Faces, con zio Marrone dallo stile impeccabile sul palco col nipotino e grande performance del cantante Adriano. Sui Substitutes non possiamo non sottolineare quanto ci abbiano esaltati con un concerto stratosferico, musicisti con i controfiocchi, un cantante incredibilmente bravo e una conoscenza degli Who da veri appassionati. I brani di "Quadrophenia" ci hanno infiammati e il nostro Ottavio era incontenibile sotto il palco.
Alla sera si è ballato senza sosta. Dei djs "in programma" solo Catanza Giovanni è salito in consolle, ma i "sostituti" Eligio, Tony Beat e Marcellino hanno saputo farci ballare e con tutti i generi da noi amati, Soul da veri "conoisseurs" ma anche R&B (poco bianco e molto nero), gruppi storici, revival ’79 e un po’ di latin. Fantastico Giovanni di Catanzaro che ha proposto ska original, rocksteady, 2Tone con una padronanza che poche volte mi è capitato di sentire, ho ballato come un assatanato, da Madness a Toots & Maytals. L’ingresso ai concerti era gratis e i gruppi hanno suonato a titolo assolutamente gratuito, la serata costava 5 euro… il pubblico era tanto, partecipe, coinvolto e costityito da soli Mods e qualche skinhead elegante e amico.
Voglio spendere ancora due parole per la nostra fantastica Piazza, in particolare segnalare l’euforia di Ottavio (sarà padre tra due mesi e sembrava un bimbo in una pasticceria), di Pejo e dello strepitoso Alberto Zorro; le ragazze tutte presenti; Barino e Barone sempre in pista; Aldoaldo e Oruam elegantissimi! Ovviamente non posso citare tutti, ma siamo veramente felici!
Voglio ancora abbracciare l’amico Johnny Roberto di Bergamo/Milano che non speravo di incontrare e ringraziare per quanto si sono adoperati nell’organizzare Tony Beat ed Eligio e UomoModa nel fare il "pippobaudo" DTK del raduno e soprattutto complimentarmi con tutti i giovani Mods, siete la cosa più bella, siete il Modernismo!
STASERA TORNA RADIO LONDRA!
Dalle 21 alle 22 sui 97.0 in FM per la zona di Torino e in streaming dal sito www.rtp97.it torna il Mod Radio show più longevo d’Europa. Per informazioni, saluti e richieste scrivete a radiolondrapopolare@yahoo.it
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Oggi non rispondo a nessuno perché mi sono troppo dilungato ma entro domani risponderò a tutti in privato e sul diario di domani tornerò a rispondere anche in pubblico, quindi: SCRIVETE!
CANZONE DEL GIORNO:
"The Modern World" JAM
VITA DI PIAZZA:
MARTEDI’ 27/9 (domani) dalle 18,30 alle 22,30: Aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido in viale Cagni 7 al Valentino. Soul, R&B. Ska, Revival’79, britpop selezionati da Jacòpo e oSKAr, ingresso libero.
VITA DA ULTRA’:
Sabato grande Toro e (mi dicono) grande Maratona. Dei nostri erano presenti Raoulo, Gamba e Gino. Ci sono novità importanti riguardo il mondo ultras italiano e presto ci saranno i dettagli sulle varie iniziative.
Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete, grazie Mazza e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr