12 settembre 2005

12 SETTEMBRE

12 SETTEMBRE
Tutti a scuola!! Avete preparato il grembiule, la cartella e la merenda? In realtà, qui’ a Torino, buona parte delle scuole superiori hanno aperto i battenti già la scorsa settimana, cosi’ da poter chiudere nel periodo olimpico. Si torna scuola, una scuola italiana sempre più indirizzata a favorire gli istituti privati rispetto a quelli pubblici e a "precarizzare" il più possibile personale docente e a.t.a. per far passar loro la voglia di attendere un ruolo che potranno forse avere, pochi anni prima della pensione. Spesso e volentieri ci si dimentica di quanto e come sia importante la scuola nella creazione e nel condizionamento della società.
Non si pensi che "tanto a parlare si impara dalla TV", "con internet sai subito ciò che vuoi sapere" o altre affermazioni che vorrebbero una tecnologia cosi’ avanzata da rendere superflua la scuola, la scuola è la base, educativa, didattica e conoscitiva.
Poi il linguaggio e le terminologie da adottare nel rapporto con gli altri, ognuno se li crea, spesso inconsapevolmente in età adolescenziale. Io, personalmente, ho sempre cercato di "scegliermi" i vocaboli da utilizzare o meno, specie quelli "nuovi" appena scoperti. Non mi sentirete MAI dire "Andiamo a bere qualcosa" cosi’ come "Andiamo a mangiare una cosa", sono espressioni da "simpatico borghese radical-chick" che tirarono fuori gli intellettuali a inizio anni’ 80 e non le ho mai gradite. Cosi’ come il " PIUTTOSTO CHE" esploso a Milano a metà anni’90 in bocca ai cravattoni e seguiti dai vari "carrieristi" di tutti i settori. Il termine "piuttosto che" è andato ERRONEAMENTE a sostituire il termine ANCHE. Come dire: "In Piazza puoi trovare Aldoaldo, Pejo anche Senior" diventa "In Piazza puoi trovare Aldoaldo, Pejo piuttosto che Senior", ma come, se ci sono Aldoaldo e Pejo Senior non viene automaticamente? Devo dire che negli ultimi anni questo fastidioso "piuttosto che" è diminuito notevolmente (è sbagliato..). Sempre in arrivo dalla terminologia borghese ma ora sulla bocca di tutti, il saluto-augurio: BUONA GIORNATA o BUONA SERATA, addio a "buongiorno" e "buonasera" e "buonanotte". Spesso, alcuni termini mi diventano immediatamente insopportabili in funzione della persona dalla quale li sento pronunciare per la prima volta e, onestamente, "Buona giornata" non sarebbe cosi’ astruso e fastidioso se non fosse che ad augurarmela per primo, nella mia storia, fu (al telefono) un personaggio importante della gestione della musica a Torino, tanti anni fa’… forse "Buona giornata" è un augurio un po’ più lungo, perché comprende anche un "Buon pomeriggio", cioè fino a che non tramonta il sole, però viene penalizzata la sera, o quantomeno la notte, "Buona serata" è uno spazio limitato di tempo all’imbrunire e che cazzo!! Ma poi a che ora finisce la "serata"? E’ un problema, enorme. Vabbè.. "buona giornata" (dalle 18,30 in poi arrangiatevi!!)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Claudia di Montone che ci ha sentiti a Castiglione del Lago per la prima volta ed è rimasta "flashiata", ha comprato il nostro nuovo "Sempre" e le piace tantissimo, soprattutto NESSUNO COME NOI; grazie a Livio di S.Secondo Parmense che ci fa i complimenti per il concerto a Vigheffio e considera i Gang e noi i due gruppi più coerenti e durevoli nel panorama rock italiano, grazie, condivido riguardo i Gang, un po’ meno riguardo noi; Barbara di Cogollo (VI) vuol sapere quando suoneremo in Veneto, la risposta è "non lo so", quest’anno su quasi 50 date tra maggio e settembre, nel Triveneto siamo stati una volta sola, u po’ pochino.. ma dai, fateci suonare!! Un altro nostro cruccio è quello di non aver suonato nelle Isole, d.f.!! Infine ecco le date "europee" autunnali dei MADNESS:
"Dear oSKArMADNESS present THE DANGERMEN SESSIONS in BELGIUM on the 16th OCTOBER 2005Circus Royal, Brussels, Belgiumhttp://www.cirque-royal.org/in PARIS on the 17TH OCTOBER 2005 http://www.olympiahall.com/spectacles.aspin HOLLAND on the 18TH OCTOBER 2005http://www.heineken-music-hall.nl"
SCRIVETE!!!
------------------------------------------------------------------------------------------
CANZONE DEL GIORNO:"Lucky Man" VERVE
-----------------------------------------------------------------------------------------
MARTEDI’ 13 SETTEMBRE dalle 19 alle 22.30 al Fluido di Viale Cagni 7 (Riva del Po- Valentino) aperitivo MOD CLAN DISCO: Soul, R&B, Northern, Ska, Beat, Britpop selezionati da Jacòpo e oSKAr. Ingresso liberissimo!!
------------------------------------------------------------------------------------------
VITA DI PIAZZA:
Sto cazzo di calcio al sabato pomeriggio è un grosso problema che si ripercuote anche sulla Piazza. Il sabato pomeriggio è da 25 anni l’appuntamento più importante per i Mods di Torino in Piazza Statuto, se metodicamente le partire del Toro saranno il sabato pomeriggio, bisognerà abituarsi e organizzarsi di conseguenza. Sabato scorso infatti, alle 16,30 erano in pochi, dallo stadio siamo arrivati i 2 alle 18 e Barino, Cumians e Febry alle 18,30 e gli altri sono andati direttamente al Fluido. Ma la cosa più strana è che anche i Mods juventini, hanno fatto che ndare direttamente al Fluido per le 18,30 pensando che in Piazza non saremmo passati. Mazza si è giustamente incazzato, anche perché se Pejo & gagneria erano allo stadio, Ennio, Jacòpo & c. erano in piazza. Cerchiamo di organizzarci e tenere a mente che il sabato pomeriggio è il momento di aggregazione più importante per Piazza Statuto Mod.
A proposito, sembra tutto organizzato per il Raduno a Massa, tra scooter, treno e auto, dovremmo essere proprio tanti, quasi tutti (mi raccomando Futuringe..).
In giornata, Aldoaldo dovrebbe avere risposte importanti e poi partiremo col programma definitivo del FLAMINGO MOD CLUB del 5 novembre. Il programma Radio Londra riprenderà lunedi’ 19/9, l’appuntamento è per domani a tardo pomeriggio al Fluido.
------------------------------------------------------------------------------------------
VITA DA ULTRA’:
Calcisticamente è stato un Toro straordinario!! Un grande presidente, un motivatore perfetto che ha dato subito i frutti sperati, cioè impegno e determinazione!! Pensate che la settimana scorsa, il nostro Urbano I ha incontrato nel suo ufficio, uno per uno, da soli tutti i giocatori della rosa, per conoscerli e presentarsi, cercando di tirar fuori da loro il massimo. Tanta gente allo stadio, nessun disguido per i biglietti nominativi (che pagliacciata!!); una maglia granata al 100%, un simbolo rampante, tutto alla grande per una rinascita granata che col tempo dovrebbe finalmente allietarci. Però la Maratona senza Ultras Granata non ha proprio un senso. Non mi si dica che era lo stesso. No, senza U.G. e gli altri gruppi c’è decisamente meno tifo, nessun riferimento, poca coreografia e meno grinta che ha fatto della Maratona, da sempre, una delle migliori curve del mondo.Speriamo che la situazione dei nostri gruppi organizzati si sblocchi al più presto!
------------------------------------------------------------------------------------------
Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete, grazie Guglielmo, grazie Eligio, grazie a Skarpie e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr