19 settembre 2005

19 SETTEMBRE

19 SETTEMBRE
STASERA CONCERTO IN MEMORIA DI PIERO LO SKIN (non suoniamo ma appoggiamo!)
Questa sera dalle 19.00 al Cacao di viale Ceppi 6 (Valentino) si terrà il concerto in memoria del nostro amico Piero lo Skin, morto per un male infame nel 1999, come ogni anno dalla sua scomparsa. Cosi’ come lo scorso anno, noi Statuto non suoniamo perché a Torino non suoniamo più ma invitiamo tutti voi a partecipare perché tutto l’incasso sarà devoluto all’ U.G.I. che si occupa di ricerca scientifica per sconfiggere la leucemia dei bambini. L’iniziativa è giusta e lodevole, cambierei il nome o sarei più specifico. Dire che sono "gli amici di Piero" a suonare è un po’ avventata.. è stato cosi’ i primissimi anni, ora suonano tanti artisti, in parte amici o ex collaboratori di Pierino e artisti che hanno piacere di partecipare all’evento. Non c’è niente di male se qualcuno ha piacere di suonare per l’iniziativa, per giunta a titolo completamente gratuito e con incasso devoluto in beneficenza, però sarebbe più corretto specificare. Per correttezza sarà bene specificare che gli organizzatori (nella fattispecie Tati) ci hanno invitati a suonare e non abbiamo accettato perché dal 16/10/2004 abbiamo deciso di non suonare MAI più a Torino.
Gli anni precedenti ho riportato su questo diario il mio ricordo scritto di Piero, farlo una terza volta sarebbe superfluo. E’ bene ricordare che Piero e io dividevamo quotidianamente la vita metropolitana da giovanissimi, nel periodo in cui era Skin e leader dei Rough. Frequentava Piazza Statuto e andavamo in parecchi locali sempre insieme (le Gigolò, Tuxedo, Ranxerox ad esempio). Quando diventò il tecnico del suono molto apprezzato in tutta Italia, non ci frequentavamo più, ma siamo rimasti sempre molto legati e lo siamo ancora adesso. Noi lo abbiamo ricordato con una canzone nel nostro recente disco "Sempre" e cogliamo l’occasione del concerto odierno per incollare il testo, ciao Piero!
UN FIORE NEL CEMENTO
PIERO LO SKIN SEMPRE SARAI
UN FIORE NEL CEMENTO
DUE GROSSI ANFIBI
UN BOMBER VERDE
E DENTRO C’ERI TU
TESTA RASATA
LO SGUARDO DA DURO
CON GLI ALTRI ANCHE DI PIU’
ERA VITA DA STRADA
UNA GIUNGLA CHIAMATA CITTA’ NOSTRA
INSIEME SENZA PARLARE DI QUELLO CHE POI
NON HAI DETTO MAI
SEDUTO IN SCOOTER DIETRO ME
CAMPIONI A PROCURARCI GUAI
SEMBRAVA TROPPO FACILE
MORIRE O VIVERE PER NOI
PANE E CEMENTO
IN GIRO DI NOTTE
FINO A QUANDO TU
SEI PARTITO PER LONDRA
E HAI GIURATO DI NON TORNARE PIU’
SEI RITORNATO DI FRETTA
IN QUESTA CITTA’ NOSTRA
ANCORA SENZA PARLARE DI QUELLO CHE POI
NON HAI DETTO MAI
IO PARLO SEMPRE DI TE
IO PARLO SEMPRE DI TE
TI PARLO SEMPRE.
E cosi’ il concerto a Borgosesia non si è più fatto. In effetti ha piovuto fin verso le 18,30, però se il service non fosse scappato via alle prime gocce, chissà.. forse si sarebbe potuto montare tra le 19 e l’ora di inizio concerto, magari facendo in fretta e furia, ma riuscendo a suonare! In ogni caso, noi eravamo partiti da Torino, nonostante da noi piovesse fortissimo, con strumenti e backline completo. C’è la possibilità che si possa recuperare la data il 30/9 (il 23 o il 24/9 da escludere perché noi Statuto non suoniamo MAI in contemporanea al raduno Mod Nazionale!! I giorni del Raduno sono SACRI!! ), speriamo nella volontà dell’organizzatore!
------------------------------------------------------------------------------------------
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
subito la bella e-mail dell’amico svizzero:
"ciao Oskar, ciao Statuto......era tutta la settimana ke aspettavamo questo momento......kosì, sabato verso le 20......parto kon la mia kombrikkola di cirka 20 persone......per raggiungere Borgosesia......e, visto ke da dove abitiamo noi (Svizzera) il posto nn è vicino......ci muniamo di kartina geografika......kosì, kon le nostre 4 makkinine intraprendenti e kariki x vedere sia voi ke gli Skarabazoo......partiamo......dopo diverse peripezie e 2 volte sbagliando direzione......arriviamo in quel di Borgosesia alle ore 22.13......parkeggiam subito......e inkominciamo a cerkare piazza Mazzini......pensando, tanto sn le 22 e sarà iniziato da poko......troviamo subito piazza mazzini......è in centro......kontornata da lokali e diverse gelaterie......nn piove, ma è nuvoloso e fa freddino......all'improvviso, a nord, in lontananza il palko......oddio, è TOTALMENTE spoglio...!!!...e subito penso: "Nn ditemi, nn è vero!"......mika sarà saltato il koncerto...???...fermiamo 2 ragazze del posto......una bionda e una rossa......kiedendo del koncerto......"skusa, è qui ke stase devon suonare, giusto?"......e loro, gentilmente ci dikono......"si, ma nn si fa + nulla...!"...ma kome, giro la piazza e neanke un avviso vediam......almeno quello......poteva esserci...:-(...delusi, tanto tanto......e kosì, neanke l'autografo questa volta avremo......vabbè, ora ci vedrem a Lipomo......ma, se è kosì kome ieri, bhò......ciao Oskar, ciao Statuto......20 ragazzi del Lago Maggiore delusi..."
Amici, scusateci ancora.. ma non è stata colpa nostra!
Grazie a Cristiano che scrive dalla zona di Perugia e ci chiede come trovare il nostro nuovo "Sempre", lo puoi trovare in qualsiasi negozio di dischi, se non c’è ordinalo e vai tranquillo che arriva in men che non si dica (etichetta 2Toni/distr.Venus); un amico ci chiede quando torneremo a Roma, al momento non lo sappiamo ma speriamo presto, grazie per la tua stima innanzitutto personale (visto che ascolti soprattutto ska-core e generi diversi dal nostro). Infine grazie a Mirka che ha ordinato tramite sito il il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili", il modo più sicuro per trovarlo. SCRIVETE!!
----------------------------------------------------------------------------------
CANZONE DEL GIORNO:
"No mai"- ROUGH
------------------------------------------------------------------------------------------
VITA DI PIAZZA:
sabato non sono potuto essere in Piazza e per giunta non abbiamo neanche suonato!! Peccato, perché Mazza è stato i giro con i teen-Mods e si sono parecchio divertiti. La sera di venerdi’ eravamo stati al CSA Murazzi per la serata Soulful, dove la musica di qualità è sempre assicurata e anche stavolta Jimmy & c. non hanno deluso! Siamo pronti per il Raduno di Massa (vedi www.italiamod.com ), chi in scooter dal venerdi’, chi in auto, chi in treno, ma saremo tanti da Piazza Statuto!! Ci vedremo mercoledi’ sera al NewCastle di Largo Cibrario per il compleanno di Elena.
------------------------------------------------------------------------------------------
VITA DA ULTRA’:
I Granata Mods sono tutti abbonati (anche Febry?), anzi "quasi" tutti, i più giovani devo far bene i loro calcoli. Siamo a quota 10.000 in generale, dobbiamo però raddoppiare e riuscire a farne uno più dei gobbi! Domani sera saremo al primo anello della Maratona per Toro-Crotone, sempre senza striscioni.
Per oggi è tutto, grazie Stefanino, grazie Marcello, grazie Brian, grazie Vitrox & Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr