16 luglio 2007

16 LUGLIO

RAISSA, PRINCYMOD, ELIANA ed ENRICHIELLA al Fluido 14/7/07
RAISSA a fianco di un "freddo e distaccato CLAUDINO" nostro "gemello"

16 luglio
Ben trovati Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano. Fa troppo caldo! D’estate è normale, lo so, ma il fastidio è sempre uguale!

Raccontiamo subito del concerto di Valdagno, dove ci siamo parecchio divertiti, avevamo già suonato alla Tamaso Fest, su in montagna, fuori mano ma ben organizzato, grazie a Federica V. e a tutti gli altri organizzatori per l’accoglienza. Da segnalare l’ottima esibizione dei radio Cuba che hanno suonato prima di noi e mi hanno piacevolmente stupito. La nostra scaletta è stata suonata per intero e la buona riuscita musicale è testimoniata dalla registrazione, in evidenza SENZA DI LEI, GRANDE e VATTENE SCERIFFO. Ottima accoglienza per GHETTO, RAGAZZO ULTRA’ e i brani del gran finale, con tanto di coro in PIERA. Un grazie particolare va agli amici dei Friulani al Seguito venuti fin da Udine (Ciao Cristian) e ai giovanissimi Mods venuti da Vicenza.
Domani inseriremo alcune foto del concerto.

VITA DI PIAZZA:
Altro gran bel sabato pomeriggio Mod in piazza statuto con visite da altre città .. e aperitivissimo Mod Disco al Fluido, con balli sfrenati anche di Daffy e da segnalare la gentile partecipazione di Raissa da Forte Dei Marmi (vedi foto con altre ragazze Mod). Con l’articolo su Lex Luthor di camillo il bollettino MODS! è completo, mancherebbe ancora quello sul HMS al trasimeno ma non abbiamo trovato nessun "inviato" disposto a scriverlo, peccato anche perché sappiamo essere stato un bellissimo evento, eventualmente qualcuno fosse ancora disponibile..
Ci vediamo domani sera in piazza alle 22.
RADIO LONDRAAscoltate la nuova puntata del 12/7 scaricandola dalla home-page del sito http://www.radiodigitale.info/ cliccando sulla freccia verde a fianco del nome del programma e fateci sapere come vi sembra.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
CHE TRAFFIC!!
Come promesso, questa settimana parleremo del Tarffic Festival. Premettiamo che non siamo affatto CONTRO al Traffic festival, i festival musicali vanno sempre appoggiati e apprezzati, perché fanno cultura e danno svago alla gente, tanto più se non ci sono biglietti d’ingresso. Questa è l’oggettività indiscutibile. Allora leggiamo i "crediti" del Festival presi da La Stampa.it:
"ORGANIZZATORI E SPONSOR. Il festival è organizzato dall'associazione omonima, presieduta da Max Casacci; con lui, condividono la direzione artistica Cosimo Ammendolia, Alberto Campo e Fabrizio Gargarone. La Regione Piemonte fornisce il contributo economico più rilevante, cui si aggiunge l'apporto del Comune di Torino. Per la prima volta la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Guidano la cordata degli sponsor privati Fiat, Bodino, Gruppo Poste Italiane, Tuborg, Levis, All Music, Istituto Europeo di Design e Wi - Pie."
Allora, vivessimo in un altro Paese o ancor di più in un’altra città, qualcuno avrebbe posto la legittima domanda sulla presenza di conflitto d’interessi nelle scelte artistiche, visto che su 4 edizioni, in 2 (compresa quella appena conclusa) hanno suonato i Subsonica, gruppo musicale (di cui nessuno discute la qualità artistica e l’importanza ) nel quale milita Max Casacci, "presidente e direttore artistico" del Festival stesso , vi PREGO di scriverci se la cosa suona anomala solo a noi, e se è cosa normale e legittima secondo tutti voi ,fateci sapere. Gli altri direttori: Cosimo Ammendolia, l’unico che ha realmente da sempre organizzato eventi per LAVORO e senza buttarci dentro politica e ipocrisia, che consideriamo amico con la speranza che la nostra amicizia non gli crei problemi con i suoi collaboratori; poi Alberto Campo. Sappiamo quante belle cose abbia scritto sugli Statuto e sui Mods questo signore, tanto far diventare la sua avversità nei nostri confronti un vero e proprio problema personale (a differenza di quello con i suoi colleghi, con i quali di personale non c’è davvero niente). La penna pregiata di uno dei più celebrati critici musicali scrisse anni fa, a proposito di un nostro concerto prima degli Inti-Illimani alla Festa de L’Unità di Torino: "Che c’entrano gli Statuto con gli Inti Illimani?", noi oggi scriviamo: "Che c’entra una direzione artistica con un giornalista che non fa di lavoro né il musicista né l’organizzatore? Quali sono i meriti che gli permettono di decidere il destino di tanti soldini, soprattutto pubblici, che vengono spesi per i Traffic? Ovviamente persone così intelligenti come i responsabili degli enti locali avranno la risposta più che convincente, con la speranza che non si limitino a contare i tantissimi intervenuti (più di 200.000) perché è un po’ ridicola come risposta. Domani parleremo ancora di Campo e delle sue domande agli Statuto, dai motivi del "ritrovo dei Mods" al Tricolore.. infine Gargarone di Hiroshima Mon Amour. Un Compagno. "Compagniii avaaaaanti è un gran partitooo.." etc. Ma compagno, dopo tutti i proclami partiti da HMA, il disprezzo delle multinazionali, l’impegno al fianco dei licenziati di Mirafiori, ci prendiamo i soldi come primo sponsor dalla FIAT?? Radio flash una radio "non governativa" e lo stand condivide la collinetta della Pellerina con quello della nuova 500?? Probabilmente la "rivoluzione è finita" e tutto si compra e si vende, ma allora perché ci rompete i coglioni da anni dicendo che "non abbiamo fatto la stagione dei centri sociali" "abbiamo testi che parlano di Lambrette", cazzo potevate dirlo che volevate dei testi che parlassero di latri mezzi di trasporto, di macchine, magari Fiat, potevi essere più esplicito grande Fabri. Vabbè, per i 2 amici che mi hanno scritto riguardo il binomio FIAT/HMA l’invito è quello di scrivere all’indirizzo dell’associazione culturale stessa:
hma@hiroshimamonamour.org
è preso dal sito con tanto di Stella Rossa, avanti Compagni la lotta continua..
e visto che continua, leggetevi qualche notiziola sulla FIAT presa da vari siti:
prima un link dal blog di Beppe Grillo
http://www.beppegrillo.it/2007/03/supposte_fiat.html
Poi da Repubblica.it:
"City car, tutte costruite in Europa dell'Estma chi le fabbrica ha stipendi da fame
Le signore bene, da noi, le comprano piene di accessori, senza neanche guardare troppo il prezzo (sono utilitarie). Ma nell'Europa dell'Est, dove vengono fabbricate, gli operai ricevono stipendi da fame. Ossia 380 euro al mese per i polacchi che costruiscono una Fiat 500, 270 per gli slovacchi che assembrano Toyota Aygò, Peugeot 107, Citroen C1 o la nuova Renault Twingo, appena 166 euro per gli ungheresi che fanno nascere la Opel Agila e la Suzuki Splash e - se possibile - ancora meno (appena 100 euro) per i brasiliani che fabbricano la Volkswagen Fox. Ma questo è un altro discorso. In Europa, invece, il basso salario degli operai che fabbricano Fiat 500, Toyota Aygò e soci è stato alla base di tutta la strategia di lancio di queste vetture che non a caso vengono fabbricate solo in quei paesi e poi distribuite in mezzo mondo.

Ma c'è dell'altro: in Slovacchia, Polonia e in tutti i Paesi dell'Est, invece, le modernissime city car sono regolarmente a listino, anche se ovviamente a prezzi impossibili per i poveri operai. I calcoli sono impressionanti: il costo di una 500 equivale a due anni e mezzo di lavoro di un operaio che la costruisce, quello di una Toyota Aygò a più di tre e via via per le altre." E poi andiamo molto lontani, visto che a qualcuno non stanno bene le "multinazionali" leggete cosa scrive:
"http://www.ecn.org/contropotere/boicottaggio_e_globalizzazione__.htm
L'IFI è la finanziaria controllata dalla famiglia Agnelli per l'82%. La Fiat è il gruppo più importante dell'IFI, presente in 66 paesi ed al 34° posto della classifica mondiale delle multinazionali. Oltre alla Fiat, l'IFI detiene quote di proprietà in vari settori che vanno dall'industria editoriale, al settore delle scarpe, delle automobili, degli aerei, dell'abbigliamento sportivo, dei treni, delle assicurazioni, dei pneumatici, degli alberghi, delle batterie, dei supermercati, degli alimentari, dei servizi turistici, delle acque minerali dei camion e anche delle armi tramite Iveco. Oltre a numerose alleanze con gruppi internazionali quali General Motors, Renault, Yuejin Motors, Mitsubishi, per qualificare le strategie produttive e commerciali. Preme ricordare l'intesa raggiunta tra l'unione dei concessionari italiani Fiat e McDonald's, grazie alla quale la multinazionale americana può aprire nuovi fast-food all'interno delle aree delle concessionarie Fiat. Nel settore alimentare la famiglia Agnelli conta una partecipazione (4,89% ) nel gruppo Danone che è al 288° posto delle multinazionali. Danone, tramite società controllate, trasgredisce il codice OMS sul latte in polvere per l'infanzia e, interpellata da Greenpeace sull'utilizzo di OGM, ha manifestato un atteggiamento scarsamente sensibile al problema. Nell'ottobre del 1998 in Pakistan, presso un cantiere di Impregilo ( controllata da Fiat ), si è svolta una lotta sindacale finalizzata ad aumenti salariali e indennità di rischio per le mansioni pericolose. La dura reazione che ne è seguita ha portato all'arresto e alla tortura di 6 sindacalisti; altri 21 si sono dati alla macchia per sfuggire all'arresto; 45 attivisti sono stati licenziati. A detta della confederazione sindacale pakistana, Impregilo Pakistan ha concordato il suo comportamento con la casa madre. In Brasile i dipendenti Fiat sono circa 25000 e devono subire spesso, da parte dell'azienda, comportamenti antisindacali che arrivano fino al licenziamento degli attivisti e degli scioperanti. Durante lo sciopero di 15000 lavoratori dello stabilimento di Bettim , svoltosi il 29/9/99, la dirigenza ha fatto entrare in fabbrica agenti della sicurezza e della polizia militare che hanno aggredito gli scioperanti e ferito 27 operai. La denuncia viene dai sindacati brasiliani che lamentano il licenziamento di 32 lavoratori. Lo sciopero era stato indetto per chiedere aumenti salariali e riduzioni di orario." Ah, concludiamo con questo lancio d’agenzia di quasi 2 anni fa’ che testimonia la "disponibilità" della Città verso la FIAT:"October 18th, 2005, 08:05 PM
FIAT/ COMUNE TORINO, VIA LIBERA AD ACQUISTO AREE MIRAFIORI18/10/2005 18:35
Torino, 18 ott. (Apcom) - Via libera dalle commissioni bilancio e lavoro del Comune di Torino al piano di riqualificazione delle aree Fiat di una parte di Mirafiori (300 mila metri quadri) e del Campo Volo (circa 600 mila metri quadri). L'iniziativa prevede la costituzione di una newco che dovra' gestire l'acquisto delle aree per una spesa complessiva di 67 mln di euro. La nuova società sarà partecipata al 50% dalla Finanziaria Città di Torino srl. Nella newco ci saranno anche la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Fiat."
Dopo tutto quello che ho scritto, sono già pronto alle rappresaglie conseguenti, con infamate anonime virtuali, epistolari, telefoniche e non solo, in ogni caso, sapete bene dove trovarmi e parlare e dialogare è sempre cosa utile e costruttiva, ma nel caso VENITE voi e non MANDATE altri. Grazie.
Domani si continua, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
You been gone too long – EL ANTHONY

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!!
Non ho ancora il biglietto per Toro-Bruges.. adesso esco e vado a cercarlo. Intanto per gli abbonamenti dovrebbe essere tutto a posto, spero anche per Febri. Incollo la mail su "La Marsigliese allo stadio" arrivata da Roma:
"ciao oskar,ogni tanto ti leggo sul diario.il coro della "marsigliese" -questo infatti è il nome dell inno deglio odiati transalpini- è stato adottato per la prima volta dalla gloriosa CURVA SUD di Roma.il coro è legato al periodo del COMMANDO ULTRA' CURVA SUD ed è stato creato da uno dei suoi fondatori.Inutile dire che per la bellezza delle parole e del ritmo trascinante è stato poi ripreso in tutta Italia.Saluti. Fulmine - ASR lad"

E’ tutto. Grazie Prete e grazie Vitry, grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani pomeriggio. RABBIA E STILE oSKAr