05 ottobre 2005

5 OTTOBRE

5 OTTOBRE
Fra i più fastidiosi termini creati dagli annoiati borghesi e fatti propri dagli intellettuali e dai "vorrei esserlo anche io", c’è CARINO. Non ho consultato il vocabolario, ma l’aggettivo carino lo associo alla definizione di qualcuno (e non qualcosa) che si vede, oppure all’atteggiamento di qualcuno verso un altro. Ma come si fa a definire una festa "carina"? un programma radio o TV "carino"? quando chiedi, "come è stato quel concerto?" e ti rispondo "carino", cosa vuol dire? Bello ma non troppo, credo. Ma carino è una mielosità lessicale ostentata da chi vuol spacciarsi da "conoscitore gentile". Per me "carina" può essere una ragazza, non una festa tra amici.

Siamo in studio a ultimare quella sorpresa (neanche troppo imprevedibile) che tra poco scoprirete. Intanto, il nostro "Sempre" continua a essere nella classifica dei dischi delle etichette "indie" su M&D, il disco è uscito a febbraio e dopo 8 mesi è una bella soddisfazione! Certo, i numeri delle vendite generali sono talmente bassi, che basta poco per muovere un po’ la classifica, ecco perché chiunque compri il nostro disco nei prossimi giorni, contribuirà a tenerci "su" e la cosa è sicuramente importante.
http://www.musicaedischi.it/dp_discopress_mensili.cfm?genere=indies
Consigliamo a chi interessa avere il nostro "sempre" di acquistarlo, perché dopo essere stato ristampato per la seconda volta, non lo sarà più, e chi cerca "Ri-Skatto", "E’ tornato Garibaldi" e altri vecchi cd, sa bene che non si trovano in alcun modo, quindi:perché lamentarsi dopo quando potete comprarlo adesso??..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A : statutomod@yahoo.it
Grazie di cuore ai tanti che ci stanno consigliando i brani per la scaletta del tour autunnale, rispondo a tutti in privato e prendiamo nota per i vostri ingressi; voglio elencare i brani della seconda parte della scaletta (quella "immutabile") visto che me l’avete chiesta in parecchi:
COS’E’?
IO DIOSOLE MARE
GHETTO
RAGAZZO ULTRA’
ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI S.REMO
QUI NON C’E’ IL MARE
PIERA FULMINEUN PASSO AVANTI
Fausto di Rogoredo (MI) mi chiede se è vero che si sono riformati gli Specials, lo escludo, so che c’è il cantante bianco Terry Hall che ha fatto una serie di concerti il mese scorso in Inghilterra, questa è la mia informazione più recente; poi Marty di San Giovanni Valdarno, promette la sua presenza al nostro concerto di sabato 8/10 ad Arezzo, consiglia la sua scaletta (grazie) e mi chiede se mi piace il nuovo disco dei F.Ferdinand, il singolo è "carino".. tradotto mi piace abbastanza, l’album completo non l’ho ancora sentito; infine l’e-mail di un rocker..:
"ciao...sono andrea...ero al concerto sabato...siete fantastici!peccato che ci sono rimansto un po male...mille canzoni che avete fatto non le conoscevo...io pensavo di avere tutti i vostri dischi ed invece ....minkia...RiSKAtto (1999 Epic/SonyMusic)Il migliore dei mondi possibili (2002 2Toni/Sonymusic)I Campioni siamo noi (2003 2Toni/Sonymusic)questi me li sono persi...qui a bologna non si sono visti neppure nei negozi...come puo essere?ora io devo assolutamente averli...che devo fare?sono troppo affranto....comunque le canzoni cosi' ad un primo ascolto erano molto belle...il primo vostro concerto l'ho visto mille anni fa all'ex macello a bologna...e da allora canticchio le vostre canzoni sempre...e mi aiutano un sacco...sai che cosa c'e' di strano?...hehehe io sono un rocker!!!oddio ... piu' psychobilly...cresciuto pero' con voi e con gli strike...poi folgorato dagli stray cats e dai meteors...insomma ho un bel po di cose dentro di me...ma va bene cosi'...hehehe...sto' leggendo anche il tuo libro...ok!continuate cosi'....io vi seguiro' ancora...spero di riuscire a trovare gli album che mi mancano..."
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Walkin the dog"- RUFUS THOMAS

VOTATE LA SCALETTA DEL TOUR AUTUNNALE! AIUTATECI!
Il 15 ottobre a Firenze, inizierà ufficialmente il tour Autunnale degli Statuto. Cambieremo parte della scaletta, togliendo alcuni brani presenti nello spettacolo del tour estivo e aggiungendone altre. Stabilito che la seconda parte del concerto non sarà cambiata, vorremmo che voi ci consigliaste quali brani togliere e quali aggiungere nella prima parte. Ovviamente quelli da aggiungere devono appartenere al nostro repertorio, dal 1983 a oggi. Ecco i brani della prima parte della scaletta che potrebbero cambiare:
LAURA
I CAMPIONI SIAMO NOI (intoccabile)
INVITO A UNA FESTA
GRANDE (intoccabile)
PAZZO
FACCI UN GOAL
UN FIORE NEL CEMENTO (intoccabile)
COME ME
VOGLIO TE
BELLA COME SEI
IL REGNO DELA MOLE
NESSUNO COME NOI
SALI SU’
NON CAMBIARE MAI
Chi voterà inviando i consigli a statutomod@yahoo.it avrà un ingresso omaggio a uno dei nostri concerti ( a vostra libera scelta) dal 15/10/05 al 31/05/06, dove potrà ritirare in omaggio un cd promo a scelta. VOTATE!

VITA DI PIAZZA:
Oggi no, ma domani pomeriggio ci vediamo alle 16,30 davanti FNAC in via Roma per andarci a fare un giro, venite? Siamo pronti per la serata di venerdi’ 7 a Condove! MOD CLAN DISCO in consolle e tanto divertimento, per chi era già pronto per andare a salutare quella persona la sera stessa, è tutto rinviato a un’altra occasione. Teniamo sempre viva l’attenzione per il super appuntamento con il Flamingo di sabato 5/11 a TORINO con ospite dall’Inghilterra DAVE EDWARDS!! (vedi www.italiamod.com ).
E’ molto importante che i Mods abbiano un luogo di ritrovo, di riferimento urbano/toponomastico, specie nelle grandi città. Cosi’ come a Torino è Piazza Statuto e a Genova Piazza Tommaseo (gemellaggio ufficiale il 5/11), sarebbe fondamentale che qualsiasi ragazzo/a interessato al Modernismo sapesse dove andare per incontrarsi con i Mods, anche solo per sapere che CI sono e CHI sono. Avevamo preparato una "mappa" di luoghi di ritrovo dei Mods in Italia, non l’abbiamo finita e ora alcuni luoghi credo non siano più validi, vogliamo riprovarci? Segnalateci il luogo di ritrovo dei Mods della vostra zona a statutomod@yahoo.it

VITA DA ULTRA’:
Purtroppo non potrò essere ad Arezzo, saluto gli amici Mods Versiliani che sarebbero venuti con noi e che saranno alla partita. Per l’amico del Mantova, vieni a trovarci in Piazza e domenica vieni con noi a Toro-Bologna, i biglietti li trovi in qualsiasi punto Lottomatica a Torino.

Per oggi è tutto. Grazie Prete & Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr