03 ottobre 2005

3 OTTOBRE



3 OTTOBRE
Dal 2002 a sabato scorso, i nostri concerti all’Estragon di Bologna sono stati un crescendo. Chi c’era potrà raccontare, a Bologna il locale era stracolmo, anzi, c’era un bel po’ di gente anche fuori dalle porte ad ascoltarci. Pubblico partecipe e coinvolto, composto da giovanissimi (soprattutto) e meno giovani. Da Mods, da Skins, da ultrà provenienti da parecchie parti di Emilia e Romagna, da regolari appassionati della nostra musica.
La partecipazione del pubblico ha fatto si’ che il concerto sia stato molto divertente, emozionante e coinvolgente. Dai cori contro il calcio Moderno a quelli prettamente " di parte", da "Siamo i Mods" a "Rude Boys". Balli e salti sopra e sotto il palco, sciarpate e mini-coreografie. Una gran bella serata! I brani sono stati tutti accolti alla grande, sia i nuovi, tipo UN FIORE NEL CEMENTO e FACCI UN GOAL con delirio per IN FABBRICA; sia i "vecchi", con un RAGAZZO ULTRA’ veramente commovente, dove ultras di varie squadre (ovviamente la maggior parte del Bologna) si sono uniti nei cori, tutti in favore della causa comune, quella della LIBERTA’ PER GLI ULTRAS. Il fatto che le tensioni più significative avute da noi tifosi Granata siano state proprio con i Bolognesi è sintomatico della volontà e del rispetto che gli ultras di ogni parte d’Italia nutrono per noi Statuto. E l’applauso scrosciante all’annuncio del brano GRANDE è stato fantastico.
Se ci fosse concessa la visibilità che hanno alcuni artisti "di cartone" che non hanno niente da dire, da esprimere, da raccontare, quanta gente avremmo ai nostri concerti?
Un grazie particolare ai ragazzi di Forlimpopoli, a El Cingo e a Testa che era al suo ultimo concerto con noi.
Oggi abbiamo poco tempo perché stiamo andando in studio dal nostro produttore Carlo Rossi a finire.. poi saprete, domani potrete vedere tutte le foto più belle del nostro concerto all’Estragon
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie ad Ale dei Redska, gruppo romagnolo che sta crescendo a vista d’occhio, bella la tua Lambretta e complimenti per quel che state facendo (www.redska.com ); grazie a Mirka che ci fa i complimenti per il concerto all’Estragon e vuol sapere qual è il titolo della canzone-sigla che viene diffusa dagli altopralanti a fine del nostro concerto, è "My World" del nostro gruppo guida, coloro che ci hanno dato la giusta direzione verso il Modernismo, cioè i Secret Affair; incollo il commento breve e gentile di Skatauros:
"Ciao Oskar.Estragon,ieri sera:ottimo concerto!!Per quest'anno sono a quota tre,ma se ripassate in zona timbrerei ancora il cartellino! Ci vorrebbe un concerto degli Statuto ogni settimana per darsi la carica!!Faccio gli auguri per la "festa del nonno" a Naska,ma c'è da dire che ieri sera ha picchiato parecchio su quei tamburi!"Grande"!Ciao Paolo"
e poi le belle parole di un nostro amico di Catanzaro:
"salve ragazzi sn un ragazzo di Catanzaro,ho appena letto sul vostro diario la notizia ke nn sarete presenti al "Ceravolo" x l'incontro Catanzaro-Torino.Mi spiace,mi sarebbe piaciuto molto venire sotto il vostro sttore ospiti e magari conoscervi peronalmente.. Avrei potuto farlo questa estate durate la vostra data a Sellia M. vicino Cz ma x vari motivi nn sono potuto essere presente..ke dispiacere...cmq volevo dirvi siete veramente grandi sia come gruppo ke come mentalità,mi piacete un sacco..avete un gran stile ;DVabbè,concludo dicendovi un grande in bocca al lupo e spero di vedervi al + presto....un saluto a tutti voi...-ViN-"
A tutti risponderò entro domani sera sia sul diario che in privato: SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
"Special brew" BAD MANNERS

STATUTO IN RADIO:Oggi intorno alle 16,30 su G.R.P. Radio fm 100.500 per la zona di Torino, Statuto intervistati da Gino Latino.
Per il momento è sospesa Radio Londra a causa di problemi dell’emittente R.T.P.

STATUTO IN TV:
Se finirò in tempo in studio, dalle 21,30 sarò ospite di GRP TV nel programma "Orgoglio Granata" condotto da Carlo Testa

VITA DI PIAZZA:
gran sabato Mod in Piazza Statuto, tanti i Mods presenti e ancora nuovi arrivi. Soprattutto i "teen-Mods" sono in un momento di fervida attività e i risultati si vedono!! Tutti si stanno sbattendo e divertendo al massimo per e nella nostra Piazza Statuto, davvero il "Migliore dei Mondi Possibili". Sul sito www.italiamod.com trovate tutti i dettagli per il Flamingo Mod Club del 5 novembre dove avremo superospite il dj inglese Dave Edwards, indiscutibilmente uno dei migliori dj Mod al mondo.

VITA DA ULTRA’:
Onore a chi è andato a Catanzaro dei nostri, onore ai tifosi Catanzaresi e onore ai nostri giocatori che sono stati encomiabili.. In tutta Italia si stanno tenendo manifestazioni di protesta contro l’assurdo decreto Pisanu e la lotta deve proseguire, senza alcun passo indietro. Biglietti nominali, calcio al sabato pomeriggio, prezzi inaccessibili, repressione e soprusi nei confronti dei tifosi. L’obiettivo è far rimanere a casa il pubblico a pagare la pay-TV. NO AL CALCIO MODERNO!
Per fortuna noi abbiamo un presidente come URBANO CAIRO che in un mese ci ha dato gioie e dignità che in cinque anni non abbiamo neanche potuto immaginare. GRAZIE PRESIDENTE!!

VOTATE LA SCALETTA DEL TOUR AUTUNNALE! AIUTATECI!
Il 15 ottobre a Firenze, inizierà ufficialmente il tour Autunnale degli Statuto. Cambieremo parte della scaletta, togliendo alcuni brani presenti nello spettacolo del tour estivo e aggiungendone altre. Stabilito che la seconda parte del concerto non sarà cambiata, vorremmo che voi ci consigliaste quali brani togliere e quali aggiungere nella prima parte. Ovviamente quelli da aggiungere devono appartenere al nostro repertorio, dal 1983 a oggi. Ecco i brani della prima parte della scaletta che potrebbero cambiare:
LAURA
I CAMPIONI SIAMO NOI (intoccabile)
INVITO A UNA FESTA
GRANDE (intoccabile)
PAZZO
FACCI UN GOAL
UN FIORE NEL CEMENTO (intoccabile)
COME ME
VOGLIO TE
BELLA COME SEI
IL REGNO DELA MOLE
NESSUNO COME NOI
SALI SU’
NON CAMBIARE MAI
Chi voterà inviando i consigli a statutomod@yahoo.it avrà un ingresso omaggio a uno dei nostri concerti ( a vostra libera scelta) dal 15/10/05 al 31/05/06, dove potrà ritirare in omaggio un cd promo a scelta. VOTATE!
Per oggi è tutto, grazie Giusy e Stefano, grazie Papero e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr