24 ottobre 2005

24 OTTOBRE

Oggi è lunedi', il giorno del Processo....
oSKAr e valletta dal video di FACCI UN GOAL

24 OTTOBRE
Ben trovati Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di Piazza Statuto che suonano. Avete passato un bel fine-settimana, spero.. noi abbiamo fatti un concerto e mezzo (vista la brevità di quello di S.Remo) e racconteremo presto.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Voglio subito ringraziare di cuore quanti si sono dati disponibili per la mia richiesta di auto "grafico", tanti e gentilissimi/e (chi avesse ancora consigli, ci scriva subito). Ci sono due e-mail legate al mondo Mod alle quali voglio rispondere, perché sono situazioni adolescenziali ma che sono base di approccio a quella che poi diventerà vita per chi si trova ad affrontarle.
La prima è di Matteo, scrive da Gorizia. Lui ci segue da poco, ha 18 anni e si è appena avvicinato al Modernismo e ha verificato che nella sua città non ci sono altri Mods ed è convinto che in questo modo lui non possa vivere realmente come in città dove i Mods sono più numerosi. Premesso che Gorizia non è tanto distante da Trieste e Pordenone (ad esempio) dove di Mods ce ne sono e anche attivi, è fondamentale avere la consapevolezza che il Modernismo non è, non è mai stato e mai sarà un "movimento di massa", proprio perché diventerebbe antitetico alle necessità dell’individuo Mod stesso. Il primo universo a contare per un Mod è proprio la propria persona, il proprio "io" e il proprio individuo. Non c’è bisogno di alcun altro Mod per essere legittimati nella propria dimensione, nella propria completezza Modernista. Chi si è scoperto Mod è a posto con sé stesso e totalmente immerso nella propria ricerca di stile interiore e poi esteriore, la ricerca del "meglio" e "prima di tutti gli altri". Compiacersi da soli della propria consapevolezza "diversa" dai pecoroni della massa, dagli schiavi della "moda", dal consumismo, dalle dottrine politiche e religiose è una delle più belle sensazioni che noi Mods possiamo provare, noi Mods non abbiamo bisogno di consensi e numeri, non per questo viviamo ghettizzati o emarginati, anzi! Quindi un Mod solo, inserito in qualsiasi contesto sociale ha certamente molto peso, molta importanza, e sa sempre far valere la propria idea e i propri diritti, con qualsiasi mezzo necessario e a qualsiasi costo. Far sapere che ci siamo, che agiamo e che partecipiamo, consente sempre ad altri individui di scoprire che hanno idee, gusti e comportamenti proprio come i nostri e si scoprono Mod. Per farsi sentire, non è certo internet la sede più adatta, ma la giungla metropolitana. Essere presenti in strada, dare luoghi e locali di riferimento, usando scritte murali e volantini. La comunicazione urbana resiste alle leggi della tecnologia e la forza di chi ha nel cuore rabbia e stile che strabordano supera ogni problema e arriva sempre dove e a chi deve arrivare. Essere Mod è troppo bello per poterci far perdere d’animo, anche nelle situazioni più avverse e difficili.
All’altra e-mail risponderò qui’ sul diario domani. Incollo l’e-mail di Roberto sul mio dilemma "Weller o Mantova-Toro":
"Io Oskar ti consiglio di andare al concerto di Paul Weller! La mia opinione sarà forse diversa dalla tua ma non c'è niente bello come l'arte (tranne le donne), e la musica è di certo tra le più nobili!Io non sono tifoso, quindi forse non posso capirti, però non capisco come una maglia (granata o di altro colore) possa essere più importante della musica. Beh, ho detto la mia.Io comunque al concerto dei Weller non ci sarò perchè in quei giorni sarà a Barcellona, quindi non me la passerò male nemmeno io.Buon divertimento qualsiasi cosa tu decida di fare.Roberto"Rabbia, stile, vanga e badile"
Grazie agli amici che mi hanno tradotto la mail dell’amico portoghese, potrò rispondergli correttamente, quindi. Leopoldo di Lumezzane, il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" non è venduto in contrassegno, le spese postali sarebbero spropositate, guarda in home-page sul link IL LIBRO DI OSKAR, come fare. Infine Sara di Mezzenile (vicino a Lumezzane, mi pare), i "conflitti di interesse" della lobby torinese sono gestiti da alcuni giornalisti, da alcuni giornalisti che fanno suonano in alcuni gruppi che suonano ai festival finanziati coi soldi pubblici, dove le "scelte artistiche" le fanno altri giornalisti loro colleghi dei loro stessi giornali che sono poi anche tra gli sponsor dei festival medesimi. Se può interessare, la nuova presa per i fondelli agli Statuto arriva via radio, nei prossimi giorni il racconto. SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
"Bellboy"- THE WHO

VITA DI PIAZZA:
Il Toro al sabato pomeriggio ha penalizzato un po’ la Piazza, comunque affollata da Mods con Mazza bello lanciato! Stiamo preparando al meglio tutto per il Flamingo, stiamo sottoscrivendo un "fondo-cassa" con sottoscrizione volontaria dei Mods della Piazza, visto che non si pagheranno ingresso e cena, avendo varie spese per djs etc, il vostro contributo sarà fondamentale, rivolgetevi ad Aldoaldo o Enrichiella che stanno raccogliendo i soldi. Purtroppo sabato sera i Substitutes non hanno suonato per seri motivi di salute della moglie di uno dei componenti al quale auguriamo sia già stato tutto risolto, mi spiace che Alberto M. non abbia potuto incontrare gli altri Mods (ci aveva avvertiti gentilmente Giusy), il modo migliore resta sempre venire in Piazza. Ci vedremo molto probabilmente domani, all’aperitivo al Lab dove Naska mette i dischi.

VITA DA ULTRA’:
Bel Toro e grandissima Curva Maratona, noi ascoltavamo la radio in furgone mentre eravamo in viaggio per Verona e il coro "La gente.." era talmente potente che ha confuso il radiocronista che non capiva e diceva "Forse c’è qualcuno che deve intervenire..". Mercoledi’ tutti a Mantova! (anche io???..).

Da oggi dovrebbe essere inserito il testo de IL REGNO DELLA MOLE nel link MAI PIU’ a TORINO e Vitrox sta creando una vera propria sezione testi, grazie a lui e al Prete, grazie Clod, grazie Tonyno Bitti e Face, grazie Carlinolinglesino, grazie Lorenzo matuziano e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr