19 settembre 2006

19 SETTEMBRE


19 SETTEMBRE
Stamattina ero in macchina e ascoltavo il GR2 della RAI. Alla conduzione chi ci ritrovo? Daniele Abbattista!! A inizio anni’80 era il caporedattore dei notiziari di Radio Flash, allora radio all’avanguardia, ascoltatissima e innovativa, sia nell’informazione che nella musica. Era proprietà del PCI torinese e quindi le possibilità economiche erano significative, ma non era politicizzata più di tanto. Per un periodo abbastanza lungo, al mattino si poteva ascoltare musica e informazione con 2 conduttori abbinati e appositi e Abbattista era il "compare" del nostro amico e maestro Gigi Restagno. Nel 1982, quando Gigi presentò la storica sfida calcistica tra Mods e Punx, l’attuale giornalista del GR2 disse "Beh, diciamolo: noi tifiamo per i Mods!" da allora divenne uno dei nostri giornalisti preferiti.. come andò quella partita è raccontato nel libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" e non parleremo di quello. Parliamo invece del palinsesto di quella Radio Flash, una vera e propria miniera d’oro dei conduttori musicali italiani. Pensate che nel 1983 i conduttori musicali della radio (allora situata in via S.Francesco da Paola) erano: Mixo, Gigi Restagno, Linda Di Franco, Alberto Campo, Renato Striglia, Cosimo Ammendolia e Marco Basso. In redazione c’erano appunto Abbattista, Paolo Lauri, Salvatore Romagnolo e Paolo Griseri. Era un piacere ascoltarla, credetemi. Primi a proporre sonorità d’avanguardia in "Puzzle", di mod, punk, ska inglese al mattino con Gigi e di tendenze d’oltremanica e americana con Mixo. I suoni realmente "rock" italiani erano scoperti regolarmente dall’emittente allora diretta da Casadei e davvero la Torino di allora era più avanti nel panorama delle metropoli italiane grazie alle proposte libere come Flash, il Big, la Gazzetta del Popolo e,soprattutto il tessuto urbano, vera fonte d’ispirazione e creatività per adolescenti e giovani del periodo. I tempi sono cambiati. Radio Flash è ancora in attività grazie all’acquisto avvenuto qualche anno fa da Hiroshima Mon Amour, che usa la radio essenzialmente per promuovere le loro tante e tante iniziative (ma proprio tante e quasi tutte in collaborazioni con gli enti locali cittadini, provinciali e regionali). Tutti i conduttori di allora sono dovuti emigrare, la loro preparazione esigeva sbocchi professionali che lì non potevano avere, ovviamente. E’ cambiata anche la frequenza, non più 97.700 ma uno 0.100 in meno. Possiedo ancora cassette del periodo di Gigi, Mixo e di Puzzle.. e le conservo gelosamente!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a a Silvano che ci fa i complimenti per i nostri concerti "collegnesi" ci segnala il bel video clip "Sì sì sì,no no no" dei Vallanzaska e chiede se conosco i Rotterdam Ska-Jazz Foundation. Io no, magari il Prete o Vitrox che stanno leggendo li conoscono e ci diranno qualcosa in più, poi due segnalazioni dal nostro inviato sul web, cioè Paolo Skatauros:
"Oasis, delusione: 'Live forever' non l'ha cantata Liam.Perché in concerto "Live forever" sembra sempre leggermente diversa rispetto all'originale? E' arrivata la spiegazione: perché sul disco la parte di "Live forever" con le note più alte non l'ha cantata Liam Gallagher.Piccola delusione per gli estimatori degli Oasis. "Live forever", recentemente votato "Miglior brano di ogni tempo" da parte dei lettori di una rivista britannica, non venne interamente eseguito dal cantante del gruppo: a registrare il refrain furono il produttore Owen Morris ed il manager della band. Ha rivelato Morris: "Liam non riusciva a cantare la parte con le note più alte. In quel periodo Noel non era certo il migliore dei cantanti, quindi il passaggio 'you and me are gonna live forever' è in realtà stato cantato da me e da Marc Russell, il manager del gruppo". (15 set 2006)-------------------------------------------------Prima data del nuovo tour degli Who, ecco come è andata.E' stata complessivamente buona la prima serata del nuovo tour mondiale degli Who. La band britannica, della quale sono rimasti due soli componenti del nucleo originale, Roger Daltrey e Pete Townshend, si è esibita al Wachovia Center di Philadelphia. Giornalisti inviati al concerto riferiscono che i due, accompagnati da Zak Starkey alla batteria, Pino Palladino al basso, Simon Townshend alla chitarra e John Bundrick alle tastiere, si sono esibiti per due ore. La formazione è parsa ben rodata sui "classici": "Won't get fooled again", "My generation" ed altri sono risuonati forti e sicuri. Incertezze invece sui pezzi dal nuovo "Endless wire", al punto che i due si sono scusati varie volte per le imperfezioni.Il tour nordamericano della veterana formazione britannica prosegue; ultima data il 4 dicembre a Toronto, Canada. (17 set 2006)"
Infine novità sui Link Quartet inviate da Papà Tony Face:
"The JPF (www.jpfolks.com) awards are coming November 4th at the Galaxy Theatre in Santa Ana, CA...and the nominees include (a little Hammond bass roll if you please): Rock Instrumental Song The Link Quartet "Italian Playboys" (Italian Playboys) The Link Quartet "Souvenir De Macon" (Wilson Chance) Surf Song The Link Quartet "The Sound Of Danger" (Wilson Chance) Soundtrack Album Hammondbeat Records "Wilson Chance - The Sound of Danger" Rock Instrumental Album * The Link Quartet "Italian Playboys" * "Beat.It" was nominated in this category and posted 2nd place last year
New Link Quartet CD "Evolution" with limited edition bonus disc "Decade" will be released on November 14th. Available in about 30 days from www.Hammondbeat.com. "
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Cubano Chant"- ART BLAKEY

VITA DI PIAZZA:
Stasera portiamo l’originale del volantino per le serate fisse del giovedì al Murphys, ci vediamo in piazza alle 22. Al raduno Mod di Ravenna (vedi www.italiamod.com ) saremo veramente in tanti, quanti in scooter? Causa problemi lavorativi non potremo partire prima delle 17 del venerdì, comunque giovedì sera parleremo di questo e altro in piazza.
Stasera dalle 19 in poi, al Lab di piazza Vittorio, ci sarà nonno Naska dj con le sue selezioni di Soul e R&B per l’appuntamento "Shaft".

VITA DA ULTRA’:
Domani si torna in Maratona. L’appuntamento è alle 17,30 davanti alla Maratona, Barino porta i bandieroni. Domani pubblicherò un interessante scritto sulla sentenza che riguarda gli incidenti di Verona- Brescia dello scorso anno e il pestaggio di Paolo, oggi non c’è più spazio.

E’ tutto. Grazie Vitrox e Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr