14 settembre 2006

14 SETTEMBRE


14 SETTEMBRE
Piove..opposizione lad… ahem! Maledizione!
Bentrovati amiche e amici visitatori dei Mods che suonano. Un po’ di fresco non guasta, specialmente oggi che passeremo il pomeriggio a provare i brani che dovremo registrare per il nuovo disco. Voglio ringraziare subito i tanti amici che mi stanno inviando storie vere e tematiche da sviluppare nei testi per i brani del nuovo disco, sto rispondendo a tutti in privato e quelli che saranno poi usati saranno citati sui crediti di copertina del disco stesso.
Voglio fare un pubblico elogio al "Buongiorno" di ieri mattina scritto da Gramellini su La Stampa a proposito degli stadi a Torino. Perfetto!!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
La pioggia di oggi ha suggerito ad Alfonso di La Spezia (conosci i Made?) il fatto che non abbiamo nessuna canzone che parla di pioggia. Vero, verissimo. In effetti tutti gli autori seri lo scrivono prima o poi. Venditti, Jovanotti, Modugno e tantissimi altri italiani e tantissimi altri stranieri, addirittura i Madness, con la splendida "In the rain" contenuta in "Absolutely". Ci sto pensando, ma credo non sia una tematica che può produrmi liriche, posso esprimere un "dispiacere" perché se piove non si può andare in Vespa, altro..ci penso, grazie comunque per l’idea. Noemi di Siena, grazie per le belle parole sul nostro disco dal vivo e sul brano PIAZZA STATUTO, approfitto della tua mail per ribadire il mio fastidio alla definizione "sottocultura" affiancata al Mod o ai Mods. Cosa vuol dire "sottocultura"? forse vengono così dette le culture spontanee nate sulla strada senza testi filosofici e regole scritte, con testi letterari di riferimento e senza "santoni" o "luminari" come ispiratori? Se sì, può starmi bene, con parola identificativa, ma "sotto" rispetto a che cosa?? Io quella Mod la definirò sempre e comunque una "cultura" e basta; Erika di Bussana (città vecchia degli artisti?) ha trovato usato il nostro cd "E’ tornato Garibaldi" e dice che la title-track è "fortissima", esiste il video, con Ciaciotz protagonista di vari personaggi, è stato anche un po’ programma to su Videomusic quando uscì, forse si trova in rete, sul nostro sito o myspace non ce l’abbiamo, mi spiace; infine le gradite e belle parole di Fabrizio riguardanti il nostro concerto NO-TAV:
"Grazie
Ciao, vorrei ancora ringraziare te e tutta la band per la partecipazione alla serata di venerdì 8.
Vi ringrazio per la buona riuscita della serata a nome mio e di tutta la Antitavaction.
Lo scopo di raggiungere col messaggio i giovani di Collegno e non solo mi pare raggiunto, date le possibilità del locale e della poca conoscenza dello stesso nell’underground giovanile torinese" Grazie a te Fabrizio e a tutti quelli che si sono sbattuti per l’evento. Riguardo le foto della serata, chiedo a Naska, se ne abbiamo te le inviamo subito. SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
"My big mouth"- OASIS

VITA DI PIAZZA:
"Su e giù..qua e là" la parola d’ordine di Ottavio!! Ieri sera abbiamo evocato alcune figure storiche del Modernismo italiano femminile.. scoprendo e stupendoci che i Mods giovani non ne conoscono nessuna. Intanto stiamo per partire con la promozione della serata fissa Cool Club di ogni giovedì, i djs saranno quelli Mod Clan alternati e poi il Flamingo Mod Club del 28 ottobre.
Quando usciremo per i volantini del giovedì, affiggeremo anche quelli mods piazza Statuto e chissà che non si riesca ascrivere qualcosa in questa città così tanto "telecamerata".. amici, a Torino (e non solo) ci sono così tante telecamere per strada che sembriamo tutti protagonisti di qualche reality!! Che tristezza!
Ci vediamo domani sera alle 22. Mi pare che tutti quanti abbiano già prenotato l’hotel per Ravenna, in ogni caso sulla home-page di www.italiamod.com sono segnalati alcuni hotel.

VITA DA ULTRA’:
Pubblico una bellissima lettera di Squalo dall’Irlanda in risposta ai miei ringraziamenti per i suoi complimenti per l’inno "Cuore Toro":
"Ciao Oskar, I complimenti sono veramente meritati! Avevo sentito parlare del vostro pezzo dal mese di Marzo ma purtroppo non ero ancora riuscito a sentirlo. Poi ho visto un filmato del pre-partita di Domenica e dalla primissima nota ho capito che eravate voi. Mi sono commosso a sentire un pezzo bellissimo con delle note che mi hanno riportato indietro di vent'anni. Non posso finire di ringraziarvi... un inno cosi' non lo abbiamo mai avuto! Ti conosco di vista dagli anni '80... dai tempi del vecchio Comunale. Seguivo sempre molto il circuito Punk, Ska e un po' di OI e gruppi Mod. Una volta ad una rassegna delle case discografiche indipendenti a Milano mi capito' di ascoltare il vostro album di esordio, prodotto dalla Toast record. Mi piacque subito e dal quel momento ad ogni nostra festa nei paraggi di Milano non poteva mai mancare "Vacanze" degli Statuto. Quegli anni li passavo fra concerti al Sabato sera e partite del Toro la domenica. Ci siamo parlati un paio di volte in Maratona verso l'85-86 . Non penso che ti ricordi dato che e' passato tanto tempo... Il mio nick in maratona era proprio Squalo. Nel Settembre del '84 con Marco (un altro ragazzo di Milano probabilmente lo conosci... e' sempre nei VM) fondai i Viking. Lo striscione col sole che veniva ancora esposto al Delle Alpi lo feci a mano vent'anni fa in un garage di Lecco la notte prima di un derby. Fui uno degli organizzatori del gruppo fino al '88-89 quando emigrai in Irlanda (scelta che aveva molto a che vedere con la scena musicale dell'Isola di quei tempi ...). Pur essendo in Irlanda da oltre quindici anni sono sempre granata sfegatato. Anche i gusti musicali non sono molto cambiati. Il vostro primo album (in vinile) lo metto ancora sul giradischi. Posso dire che i vostri pezzi piacciono pure qui. E non e' facile dato che molti degli Irlandesi sono predisposti per natura ad ascoltare solo musica in inglese. La prima volta che passo in Maratona passo a fare un saluto tra i VM. Se tu mai dovessi venire in Irlanda sarai sempre benvenuto e saro' lieto di ospitarti. Abito nel Bogside a Derry (Londonderry per gli inglesi...) poco distante dal murales sul mio avatar. Saluti anche a tutti i Mods e VM. Ciao, Marcello"
grazie di cuore a Marcello!
Stiamo organizzando la trasferta tra Banditi & Vecchia Maniera per Udine, costo di viaggio più biglietto dovrebbe essere intorno ai 45 €, chi è interessato ci contatti al più presto.

E’ tutto. Grazie Vitrox e Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr