04 luglio 2006

4 LUGLIO


4 LUGLIO
Devo essere sincero, fino al mondiale del 2002 ero molto più partecipe al tifo per la nostra Nazionale. Pensate che nel 1978, durante i Mondiali d’Argentina, il mio era l’unico Tricolore appeso tra i balconi del mio quartiere, non solo, ogni volta che l’Italia segnava mi precipitavo al balcone a gettare i coriandoli che avevo preparato tagliando pagine di vecchi giornali. Ma c’è di più. Registravo in cassetta (audio, ovviamente) tutte le radiocronache e tutti i servizi speciali di GR1 e GR2 in onda due volte al giorno, cassette che conservo ancora gelosamente (e ogni tanto dispenso a gentile richiesta di giornalisti famosi che ne hanno bisogno). Fino al 2002, registravo in videocassetta tutte le partite dell’Italia, tutti i servizi delle testate sportive dei TG, le semifinali e le finali, quest’anno niente.
Sarà perché sono disponibili repliche e controrepliche? Può darsi. Devo tristemente ammettere che "calciopoli" mi ha tolto entusiasmo e se Cannavaro ha finora giocato un grande mondiale, l’identificazione da tifoso arranca paurosamente perché, inconsciamente, penso a tutto ciò che rappresentano certi calciatori-simbolo di un sistema che tutto poteva essere tranne che sport, cioè lealtà e rispetto delle regole.
Mi spiace. Perché i Mondiali hanno sempre rappresentato per me un momento magico, diverso da ogni altro.
O forse sarà perché la gioia che mi ha procurato la promozione di un miracoloso Toro, fatto in una settimana e subito in A (soffrendo ma meritando da vero Toro) è talmente grande e appagante che sono più gratificato dal mio essere tifoso e ultras appassionato di calcio.
Stasera semifinale con la Germania.
Ovviamente spero con tutto il cuore che la Nazionale vinca, ma credo sarà difficile e sicuramente non patirò come capitò per sconfitte o eliminazione negli anni passati.

CANZONE DEL GIORNO:
"Rainmaker"- MOODS

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Subito un in bocca al lupo a Jenny che si laurea:
"Oggi é il grande giorno!!! Alle 15e 30 16 io e il movimento MOD saliremo in cattedraper far conoscere a tutti i valori che da piu di 40anni permettono ai mods di vivere la loro affascinante realta!Mi Laureo e ancora non ci credo...Grazie per l'aiutochr mi hai dato e per l'entusiasmo che mi haii trasmesso!Ora incrocio le dita e aspetto orgogliosa il mio momento!A Presto!Jennifer"
Poi Pablo scrive da Madrid per cercare nostri vinili, gli abbiamo già risposto e ripetiamo che si trovano solo nell’usato e su e-bay; un amico del quale ho cancellato la mail e non ricordo il nome (mi scuso ma era stata inserita nello spam) ci chiede il titolo del brano strumentale dove Naska fa il suo assolo, il titolo originale è "Wipe-out" dei Surfaris, noi la suoniamo in italiano e diventa FULMINE. Grazie a Fede che ci fa i complimenti per il concerto di Settimo e vuole sapere dove suoneremo a Saluzzo, suoneremo il 9 settembre in piazza, quale te lo faremo sapere presto. Infine la gentilissima e-mail di Andrea da Settimo:"Che si fa dopo un meraviglioso concerto degli Statuto, per di più vicino a casa ? Si ringrazia per la buona musica, per l'energia trasmessa, per la gioia, per l'impegno di alcuni testi, per la felicità e anche un po' di orgoglio che prendono forma nel dire "sì, sono un fan degli statuto, banda onesta e coerente come poche nel panorama musicale".Sinceri complimenti anche ai nuovi musicisti che non avevo ancora ascoltato.Andrea" SCRIVETE!

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo alle 20 al Murphys in corso Vittorio 28 per vedere Italia-Germania. Ottavio, ricordati la bandiera.. dopo andremo al Lab dove dj Naska seleziona Soul e R&B nero.
Stiamo organizzando una festa di mio compleanno con i nostri gemelli di Piazza Tommaseo a Genova, presto i dettagli.

VITA DA ULTRA’:
Gli ultras e i gruppi organizzati del secondo anello maratona invitano oggi 4 luglio 2006 alle ore 17 c/o la IX circoscrizione c.so corsica 55 all'assemblea di quartiere per discutere: "No ai palazzi sul Filadelfia",prenderà parte alla riunone l'Assessore Viano. Vi aspettiamo numerosi,la partecipazione è importante per la riuscita della protesta pacifica. L'anno scorso abbiamo salvato la nostra squadra,quest'anno la nostra casa._________________ULTRAS GRANATA
Oggi ultima partita del girone eliminatorio dei torneo dei gruppi della Maratona, giocheremo alle 19 al Filadelfia contro i Vecchi Ultras, chissà..

E’ tutto. Grazie Vitrox e Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr