24 luglio 2006

24 LUGLIO



24 LUGLIO
Oggi a Roma ci sono i funerali di Valerio Marchi.
Sono rimasto oltre che molto dispiaciuto anche colpito dalla sua improvvisa scomparsa. Lo conobbi circa 10 anni fa’, in modo poco "conciliante", dopo che aveva scritto cose poco gentili nei miei confronti su una fanzine che lui redigeva. Ciò che scriveva era causato da avvenimenti del raduno a Viareggio del 1992. Parlando della vicenda e conoscendomi personalmente riconobbe di essersi espresso per "sentito dire" e che il tempo aveva date ragione alla mia versione. Grazie alla sua amicizia con il mio fratello Stefanino sviluppò la conoscenza anche con i Mods italiani e partecipò a vari eventi anche in veste di dj. Quando scrissi il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" lui mi diede una grossa mano nel farlo distribuire e, soprattutto, mi regalò la sua prefazione, inaspettatamente "estetica" e perfetta per aprire la lettura di un libro con fatti e situazioni pieni di vita di strada ma anche di musica, stile e scooters. La sua prefazione si chiudeva con un saluto ai Mods di Piazza Statuto. Negli anni sono andato più volte a trovarlo nella sua storica libreria in via dei Volsci, fino a quando non la chiuse e si trasferì in Puglia. Lo vidi l’ultima volta a Rieti, dove presentò un suo libro prima di un nostro concerto, lo sentii il giorno dopo per fargli i complimenti per alcuni concetti che aveva espresso, lui (come sempre ha fatto) non si era fermato a sentire il nostro concerto. Certo, non ebbi con lui il legame stretto che avevo con un suo grande amico, quel Patata scomparso anche lui prematuramente e improvvisamente, ma proprio la sua attività, insieme ad altri Mods e Skins del quartiere san Lorenzo di Roma, segnarono un’epoca straordinaria da metà a fine anni’90, piena di eventi, lotte e vittorie.
Valerio, riposa in pace e che la tua voce roca e inimitabile possa risuonare nei miei momenti di riflessione per consigliarmi il modo migliore per agire. Mi spiace non averti salutato.

CANZONE DEL GIORNO:
"A.C.A.B." 4Skins

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Doio che mi ha mandato questo link per vedere un’intervista di Valerio:
http://www.ngvision.org/mediabase/506
ecco il suo ricordo scritto da DOIO:
"Ho conosciuto Valerio Marchi molti anni fa, quando scesi a Roma per andare al Corto Circuito e informarci di come far nascere Ya Basta a Torino. Come faccio di solito quando vado a Roma mi sono fermato alcuni giorni nel quartiere di San Lorenzo. Grazie a Nunzio e agli disobbedienti romani mi feci indicare la libreria di Valerio (che da quel giorno divenne una tappa obbligatoria ogni volta che andavo nella capitale), che era quasi di fronte alla sede dei Boys Roma. Marchi riempi i nostri zaini di ogni "ben di Dio": libri, fumetti antagonisti, cd musicali (alcuni di gruppi che voleva che ascoltassimo per farli poi suonare al Gabrio) e poi sciarpe. Già, aveva appena ricevuto lo "scatolo" con le sciarpe "Ultrà Roma-San Lorenzo '77". Altro carico da portare agli amici dell'Aska che venivano in Maratona. Poi guardai fuori e vidi la bandiera con il "tricolore mozzato" dei Boys.
"Ma che ci fanno questi in questo quartiere? Ma perchè proprio a San Lorenzo?". Marchi mi guardò, sorrise e con la sua voce particolare disse:"Tranquilli. Da quando sono arrivati qua chinano la testa. So' diventati sordi, sò diventati...."
Un semplice ricordo. Una frase che quel giorno mi fece sorridere e in questi giorni in cui è arrivata la notizia della sua morte, la stessa frase diventa maliconia.
oggi tutti al corteo in suo ricordo in San lorenzo h 10.00
Dalla Torino antagonista.."Saluti a pugno chiuso Valerio"
andrea doio"

VITA DI PIAZZA:
Tutta Piazza Statuto si unisce al dolore di Stefanino per la scomparsa del suo amico Valerio.

Domani parleremo del concerto di Campegine, risponderò alle tante e-mail, ringrazierò chi mi ha fatto gli auguri via sms o e-mail. Oggi no. Grazie a tutti. RABBIA e STILE oSKAr