17 luglio 2006

17 LUGLIO


17 LUGLIO
Eccoci di ritorno Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di Piazza Statuto che suonano. Avete passato un bel fine-settimana? Noi arriviamo da due concerti ben riusciti a Ferrara e Rovetta e con partecipazioni di pubblico molto "particolari".
A Ferrara ci ha dato la possibilità di suonare Silvia Biscia, conoscenza decennale (nonostante la sua tenerissima età..). Il palco era finalmente coperto inserito in un gazebo e la cosa ha inibito un po’ il pubblico ad "accedere" almeno fino a metà concerto. Poi ha iniziato a ballare e non ha smesso più fino alla conclusione. Musicalmente ci sembra che il concerto sia venuto proprio bene, ottima la prova al sax di Jerry (direttamente dagli Archita) e eccellente l’esordio in consolle del tecnico Leo, davvero in gamba. Tra il pubblico, i nostri fans più calorosi, cioè i ragazzi di Forlimpopoli, sempre coinvolti e ballerini.. le canzoni più apprezzate sono state IN FABBRICA, SALI SU’, RAGAZZO ULTRA’ e GHETTO e molto gratificante il coro "generale" in PIERA. Ottima la prova del nostro Zorro al merchandising e non soltanto, veramente un grande amico e mod glorioso dal cuore d’oro.
Veramente bizzarra la nostra partecipazione alla festa del Volo a Rovetta, dove tra le altre cose, era in ritiro l’Atalanta.. tra elicottero e jumpin’ abbiamo suonato anche noi, su un palco eccellente e con un impianto eccezionale. Da segnalare l’esordio allo stage management in secona del nostro Ottavio, impeccabile in tutto (anche esteticamente), un altro pezzo di Piazza Statuto Mod che ci accompagna nel nostro cammino. Ringraziamo gli organizzatori del concerto e menzione particolare merita la cantante del complesso che ci ha preceduti, gli Interno 5, molto brava ma anche tanto ma tanto bella..
Johnny era "spatentato" e non è venuto, Valerio aveva un impegno "imprescindibile" perché non sapeva del concerto e se non gli8 mandavo l’sms non l’avrebbe mai saputo.
Il prossimo concerto sarà sabato a Campegine (RE).

CANZONE DEL GIORNO:
"Backfield in motion"- MEL & TIM

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Così come l’anno scorso, anche quest’anno parecchi "critici" del Traffic Festival hanno fatto le proprie rimostranze ai nostri indirizzi e-mail invece che a quelli degli organizzatori, dei direttori o degli enti locali responsabili. Per carità, le e-mail non sono più di 20, per lo più da persone che non conosciamo e nei prossimi giorni esprimeremo su questo diario anche i loro dubbi e le loro critiche. Scrivete pure a noi, ci fa piacere, però DOVETE SCRIVERE AI RSPONSABILI, noi non contiamo niente e poi siamo ovviamente poco ben disposti verso questo evento e soprattutto verso uno dei "direttori artistici". Oggi incolliamo solo una mail che ha mandato Barbara di Torino che ha copiato da Torinoforum o da grigiotorino, non ho ben capito, leggete ed esprimete il vostro parere liberamente:
"BIGLIETTO UNICO: 900mila EUROQuesto concerto non è gratuito.6 giorni di Traffic costano 900mila euro, 1 miliardo e 800 milioni di lire.Soldi che Comune e Regione hanno preso dalle tasse e dalle gabelle municipali e regionali.Gli stessi enti che non han trovato i soldi per aprire la piscina Comunale (tutto ristrutturato per le Olimpiadi, ma all’interno…), la piscina Parri e altre (andate in quelle private!).Enti che non trovano (GTT) i soldi per pagare i dipendenti dei trasporti pubblici (contratto scaduto da un anno), che rallentano i trasporti fino alla metà delle corse per 3 mesi (metà giugno – metà settembre) pur vantandosi di avere il 90% delle corse in orario; che in 10 anni non hanno ancora messo in funzione le paline elettroniche (solo il 10% funziona) sostituendole con un servizio di sms a pagamento.Enti che non trovano i soldi per gli sport di base (dalla ginnastica allo sci)Enti che hanno abolito Estate Ragazzi (andate nei centri commerciali a prendere il fresco!).Enti che usano i soldi per pagare centinaia di poliziotti, carabinieri, vigili e pompieri per sgomberare le case di Corso San Maurizio e poi pagano dei muratori per blindarle fuori e danneggiarle dentro, solo per impedirne la rioccupazione (17 sgomberi fatti da Chiamparino – nessun edificio di questi è stato mai riutilizzato).Enti che tolgono alla città panchine e fontane, ma che installano telecamere e barriere ovunque.Enti che vogliono buttare soldi per progetti fallimentari come l’Alta Velocità mentre i treni normali restano dei carri bestiame.Enti che vogliono fare di Torino un ‘eventificio’… come girare in Ferrari senza avere i soldi per la benzina.Enti che decidono quali devono essere i nostri gusti musicali, che poi pagano gli artisti fino a 5 volte il loro prezzo di mercato, che affidano l’organizzazione sempre alle stesse cupole, alle stesse persone, tagliando fuori chiunque non sia della cricca.Tanto decidono loro, e tu paghi. Non subito. Non ora.Sarà meglio per voi che vi divertiate. Fate almeno finta.Sennò restate cornuti e mazziati."
Grazie a Sergio che ci fa i complimenti per il concerto di Ferrara, "dopo tanti anni tu sei sempre uguale e Naska picchia duro come non mai" ci scrive; infine Rosy di Cene, non sapeva che ieri suonavamo a 5 Km da casa sua (il concerto non è stato pubblicizzato in zona, eravamo un "surplus" della festa), il 22 non verrò a sentire gli Specials con N.Staple perché suoneremo a Campegine, peccato. SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Duilinooooooooo!! E bravo! Sabato è andato anche lui in piazza Statuto e poi al Fluido. E’ stato davvero un sabato con tanti Mods e con tanto divertimento. Sono venuti anche due giovani amici Mods di Arezzo a trovarci, questo dimostra quanto è importante lasciare un riferimento urbano in ogni città per i Mods, bisogna scendere in strada e viverlo il Modernismo, questa filosofia permette a Piazza statuto di essere la grande realtà che siamo e da ben 26 anni!!
Venerdì il Mod Clan si è ben schierato per andare al concerto dei Franz ferdinand, io purtroppo sono rimasto bloccato per motivi personali, però il contingente scooterizzato ha raggiunto quello "di terra" direttamente alla Pellerina e tra teen e "vecchia guardia" era proprio una bella "batteria"..
Stasera ci vediamo alle 22 in piazza.

DOMANI IL RESOCONTO DEL CONCERTO DEGLI WHO A LOCARNO A CURA DI NASKA!

VITA DA ULTRA’:
E’ vero, non ho ancora raccontato della nostra presentazione del cd "Gli inni del Toro" da Ricordi/Feltrinelli, lo farò presto.

Per oggi è tutto, grazie Vitrox. PRETE, DOVE SEI?? Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr