12 luglio 2006

12 LUGLIO


12 LUGLIO
"Adesso è ufficiale: alle 13 in punto del 12 luglio 2006 la storia granata è tornata a causa. Il presidente Urbano Cairo si è presentato in tribunale e all'apertura delle buste per rilevare il marchio, le coppe e i cimeli storici, è risultato l'unico che ha presentato un'offerta al curatore fallimentare Cerri: per 1 milione e 411 mila euro la storia del vecchio Torino è tornata a casa e non in mano a sciacalli e avvoltoi."
Questo è il flash d’agenzia che annuncia l’ennesima dimostrazione di credibilità del nostro presidente. Prima fare e dopo dire. Questo è il suo modo di operare ed è il migliore.
A questo punto racconto cosa mi ha detto il nostro dio Pulici al telefono sabato scorso. Partiamo dall’inizio. Dovevamo suonare a Trezzo, paese vicinissimo alla residenza di Pupi. Lui ha saputo la notizia e mi ha telefonato dall’isola d’Elba, dove sarà in vacanza/lavoro (ha una scuola calcio) fino a settembre per dirmi che ovviamente non sarebbe potuto venire ma che avrebbe trascorso volentieri la serata con noi e che gli spiaceva non esserci (pensate che persona squisita!). Abbiamo poi parlato di come è andato il campionato del Toro e lui si è detto molto soddisfatto e convinto del buon lavoro di Cairo. "Ho parlato col Presidente qualche tempo fa al telefono e credo lo risentirò quanto prima e molto volentieri". Mai Pupi si era espresso così favorevolmente nei riguardi dei proprietari del Toro "post-Pianelli" e credo che questa sua posizione sia significativa. Il grandissimo Pupi non mi ha detto niente ma proprio niente di più, ma voglio dirlo io: "E se Pupi avesse un incarico dirigenziale nel nuovo Toro di Cairo?"..

Parliamo adesso del concerto dei Gang alla festa di Liberazione a Torino. La pioggia ha spostato l’esibizione nella tenda dei congressi, ovviamente piena oltre il limite da un pubblico calorosissimo. Sui giornali torinesi, nessuna o quasi nessuna notizia del concerto dello storico gruppo. Sappiamo che Marino (il cantante) aveva portato avanti una polemica con Max Casacci sulle colonne di Mucchio Selvaggio e questo non li aiuta certo ad avere il giusto riconoscimento del loro grande valore nella nostra città. In realtà i Gang sono "scomodi" un po’ in tutta Italia. Sono bravissimi tecnicamente, scrivono e suonano belle canzoni, con testi importanti e credibili, raccontano storie vere con particolari del caso in modo chiaro, mai "intellettualoide" ma nel contempo mai banale.. Pochi gli "slogan" e quando le frasi delle loro canzoni sfiorano lo slogan lo fanno in un modo talmente logico e inevitabile che rende il tutto vero e sano, così come il loro suono. Puro rock’n’roll ben suonato, curato e potente, con puntate nel folk della canzone popolare italiana. Marino ha una bella voce, un registro perfetto per le liriche espresse e il tempo non lo logora, anzi lo migliora. I Gang sono una delle migliori rock-band in Italia, nel senso più completo del termine. E qua torno alla loro scomodità: pensate se i loro messaggi e la loro credibilità arrivassero alla massa che segue quantomeno MTV.. sarebbe troppo pericoloso far riflettere i giovani su ciò che i flli. Severini raccontano e il rischio che le loro canzoni così intense ma così orecchiabili piacciano un po’ a tutti è troppo alto.
Quanti sanno che è uscito un loro nuovo disco? Leggete qui:
"A due anni di distanza dal successo di "Nel tempo e oltre, cantando" realizzato insieme al canzoniere marchigiano de La Macina, arriverà presto sugli scaffali dei negozi "Il seme e la speranza".
TRACK-LIST:
-E' terra nostra-Lacrime del sole-A Maria-4 Maggio 1944 - In memoria-A la molina no voi màs-Comandante-Chico Mendez-Saluteremo il signor padrone-La pianura dei 7 fratelli-Canzone dell'emigrante-This land is your land-Il lavoro per il pane
Grande Marino, grande Sandro, complimenti per ciò che fate e siete da sempre. Fieri di esservi amici.
http://www.the-gang.it/

CANZONE DEL GIORNO:
"Comandante"- GANG

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
E’ rimasto poco tempo, voglio però segnalare ad Adelio di Bergamo che su www.italiamod.com c’è la recensione del concerto di E.Burdon a Lugano; grazie a Matteo di Cesano Maderno che ci fa i complimenti per il nostro disco dal vivo e vuol sapere se andremo al concerto degli Who a Locarno, ci andrà Naska, se vuoi contattarlo per incontravi (chiunque lo volesse) scrivigli a naska@statuto.net. Scusate la brevità, a tutti risponderò in privato e domani sul diario. SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Le telecamere sparse per la città causano problemi per poter scrivere sui muri. Sotto i portici della Piazza (vero e proprio tazebao storico dei Mods torinesi) ne hanno piazzate almeno 4 con tanto di cartelli "minacciosi". Per i muri della città, specie in centro, non è molto diverso. A proposito. Sarà per quel maledetto McDonald piazzato dall’altra parte della strada o chissà per cosa, la fontana "Toro verde" della Piazza, non butta più acqua. Ma ci tolgono pure quella?? No, bisogna prendere provvedimenti.
Stasera ci vediamo alle 22 in Piazza.

VITA DA ULTRA’:
Il torneo della Maratona è stato vinto dagli Ultras Granata attuali e meritatamente. Secondi i vecchi U.G. con Margaro in porta.

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox e Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr