19 luglio 2006

19 LUGLIO

Giovanni e oSKAr a Rovetta (BG) 16/7/2006

E’ fuori da ogni dubbio: esistiamo, lottiamo, soffriamo, agiamo (nel nostro caso) suoniamo per un fine ben preciso: il Modernismo!
Un senso unico che percorreremo fino in fondo, fino all’ultimo istante della nostra vita. La musica è un mezzo di comunicazione fantastico, esprime innanzitutto sentimenti ed emozioni, con i testi si possono dare messaggi, esprimere idee o cercare di incrementare la parte emozionale già espressa con le note. Gli Statuto sono un "mezzo" musicale per fare Modernismo attivo. In realtà ogni attimo della mia vita cerco sia modo di accrescimento del Modernismo, sia mio personale che a livello di movimento. Ovviamente non riesco a essere "sempre" utile, ma è innegabile che comunque "sempre" ci provo. Mi rendo conto che sentire affermare questi concetti da chi ormai è "doppiamente ventenne" è cosa decisamente fuori dal normale e i soliti aggettivi "immaturo", "esaltato" o "pazzo" si sprecano. E non biasimo chi li esprime. Il mondo circostante predica e adotta modi di vita molto diversi dal mio. Ma mi ritengo veramente fortunato a essermi scoperto Mod e al Modernismo devo tutto e do tutto me stesso. Detto questo, non mi stupisco quindi se, ancora oggi, dopo 24 anni che mi sono scoperto Mod, mi trovo a "fronteggiare" adolescenti o adulti che mi guardano con espressione interrogativa e chiedono "cosa vuol dire Mods?" oppure "ma i Mods cosa vogliono?" etc. oggi voglio estendere quest’ultimo eccetera con una serie di domande che, in quanto Mod, mi vengono ciclicamente e ripetutamente sottoposte da chi Mod non è, buon divertimento..
FILOSOFIA MOD
"Mods" cioè quelli che seguono la moda?
I "Mods" tipo Ricky Shane?
Come si fa a iscriversi ai Mods?
Ma esistono le donne "Mods"?
I Mods possono avere anche ragazze "non-Mods"?
Nei Mods si può entrae solo dopo che hai compiuto 18 anni?
Fino a che età si può stare nei Mods?
MODS E POLITICA
Voi Mods siete fascisti? Con i capelli corti, i Tricolori e poi i pugni neri sulle spille..
Voi Mods siete Comunisti? Tutti con l’eskimo..
I Mods vanno a votare?
I Mods riconoscono il Presidente della Repubblica? (domanda di un’insegnante di lettere!)
MODS E MEZZI DI TRASPORTO
Ma si accendono tutti quei fanali?
Quando un mod va in macchina deve vestirsi "normale"?
I Mods sono quelli che a differenza dei punk sono d’accordo a pagare il biglietto sul tram? (domanda di una mia compagna di Conservatorio nel 1982..)
MODS E RELIGIONE
Ma i Mods possono credere in dio o ne hanno uno loro diverso?
Ma cosa predica la vostra religione?
Qual è il santo dei Mods?
Il vero mod non è quello "protestante"?
MODS E STADIO
Per quale squadra devono tifare i Mods?
Ho conosciuto un altro Mod, ma dice che è della Juve, è possibile?
E PER CONCLUDERE AGGIUNGIAMO LE DOMANDE CAUSATE NEL CONOSCERMI, DATO CHE NON BEVO, NE’ FUMO etc. (non certi per motivi moralistici o salutistici) ogni volta che mi viene offerto qualcosa di inerente e rifiuto cortesemente la domanda è sempre:
Ah, voi Mods non bevete alcolici???

CANZONE DEL GIORNO:
"Darling baby"- THE ELGINS

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Carlotta che ci chiede se e quando torneremo in Toscana a suonare, purtroppo al momento non abbiamo fissate nella tua regione e poi l’e-mail dell’amico Giovanni:
"ciao oSKAr tutto bene?ho appena finito di leggere il tuo diario e sono pienamente d'accordo con te...il concerto di Rovetta è stato bellissimo ma mi sono accorto che non erano molti a sapere dell'avvenimento,peccato perche siete stati veramente GRANDI!!!!!!!!! Io sono quel ragazzo con cui hai fatto un paio di foto prima e dopo il concerto e volevo scusarmi con te per non essermi presentato,ma sai l'emozione di esser di fronte al tuo gruppo preferito fa brutti scherzi.....Mi chiamo Giovanni,sono di Ponteranica(provincia di Bergamo)e ho 20 anni.Sono un vostro fan da un anno e,pur non essendo un mod,vi stimo per la vostra musica bellissima e per l'impegno e la coerenza con cui avete caratterizzato i vostri piu di vent'anni di carriera.Volevo complimentarmi con voi per la splendida esibizione e per la vostra disponibilità che mi avete dimostrato,non scorderò mai le parole che ci siamo scambiati ieri sera.Spero di poter assistere ad altri vostri concerti e magari trovarci a vedere Atalanta - Torino,nonostante la mia fede bianconera....Ti mando una nostra foto insieme,spero tu mi possa ricordare,sta sicuro che io non scorderò quei bei momenti passati insieme(lo so,può sembrare una frase fatta ma ti assicuro che è la pura verità)e confido nella possibilità di riincontrarci presto.Ti saluto,a risentirci,CIAO!!!!!!!!!!
Gio"
Grazie amico, vieni a trovarci in Piazza! SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Ieri sera davanti al Lab c’erano tanti scooter Mod che sembrava di essere sul lungomare di Brighton 31 anni fa’.. Dopo siamo andati a.. era troppo presto e l’avevo detto, non abbiamo risolto un granchè.
Domenica 23 saremo alla cena "proletaria" a Sori con i nostri amici Mods di Piazza Tommaseo, col pretesto di festeggiare il mio compleanno (che in realtà è il 22), avremo modo di incontrarci e stare insieme in allegria. Siete tutti invitati, contattatemi in privato.

VITA DA ULTRA’:
Ieri abbiamo consegnato la lista definitiva per gli abbonamenti in Curva Maratona dei Vecchia Maniera e Granata Mods. Abbiamo dovuto inserire anche il codice fiscale!! Adesso aspettiamo di sapere il prezzo definitivo ma pare sia di 220 €.
Oggi parte la stagione del Toro 2007/2007, che differenza dal dramma della scorsa estate!!

E’ tutto. Grazie prete e Vitrox e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr