02 giugno 2014

5 MAGGIO

5 MAGGIO
VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO ?
scrivete subito a info@statuto.net
il nuovo tour primavera/estate 2014 ha una scaletta esplosiva !! e costiamo poco
iamo la dimostrazione vivente che “Il Modernismo è possibile”.
= = = = = =
Troppe cose da raccontare e commentare. Diciamo subito che la celebrazione del 4 maggio è stata fantastica ma  rattristata dalla morte del fratello granata Francesco Giraud che si è sentito male nel piazzale antistante la basilica di Superga ed è poi deceduto nella notte. 
La giornata era iniziata al Monumentale con tanti tifosi e tanti interventi di tifosi, tanti racconti e informazioni che ci hanno regalato gli organizzatori che hanno condotto il “corteo” per un tragitto veramente lungo e sconosciuto ai più. Poi il Fila e la partita tra tifosi e vecchie glorie granata mischiate. Poi la partita sui vari schermi e poi ancora il Fila e chi a Superga. Purtroppo sono tornato al Fila quando Fassino aveva appena passato il portone in uscita e non ho potuto seguire la vicenda della sua contestazione. Sono certo che chi lo ha contestato non lo abbia fatto in quanto “juventino” e neanche per motivi di astio personale, ma per ciò che rappresenta, una città che ha distrutto il Tempio degli Eroi e lo ha reso rudere e dimenticato. E se davvero la ricostruzione ripartirà durante il suo mandato da sindaco, bene..ma farà soltanto il suo DOVERE!
Alle 20 a Superga c’erano 25.000 persone ad ascoltare le parole di Don Aldo e la voce di Glik a leggere la formazione del Grande Torino. Io non c’ero, non salgo mai a Superga il 4 maggio, mi farebbe star troppo male. Noi eravamo al Fila e abbiamo suonato con Rimozione, Senso Unico e DaveDay . E’ passata la squadra a farci un saluto e la cosa ci ha fatto molto piacere.
Noi abbiamo suonato solo brani legati al calcio, cioè FACCI UN GOAL, CONTROCALCIO, RAGAZZO ULTRA’, GRANDE E l’inno ANCORA TORO. Ah.. il Toro ha anche vinto !! ma guai a pensare che è fatta per l’Europa League. Non illudiamoci ma giochiamocela.
-
CONTRIBUITE ANCHE VOI AL SUCCESSO DEL NOSTRO NUOVO CD “UN GIORNO DI FESTA” !!
Contribuite al successo del nostro disco anche voi acquistandolo subito! Per noi è sicuramente il nostro disco più bello di sempre ! lo trovate in tutti i negozi di dischi e se in qualcuno di essi è esaurito non avete che ordinarlo specificando che è distribuito dalla Sony e arriverà in due giorni al massimo.
Ah..PERFAVORE, SEGNALATECI I NEGOZI DOVE E’ ESAURITO. Grazie di cuore a tutti.
= = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL scrivete a statutomod@yahoo.it
In tanti avete scritto in merito alla nostra gratificante ed emozionante partecipazione al concerto in piazza San Giovanni a Roma. Grazie a tutti e sono obbligato a replicare il racconto  già pubblicato:
GLI STATUTO AL CONCERTONE DEL 1 MAGGIO  A ROMA
Abbiamo avuto prima l’invito e poi la conferma definitiva solo venerdì 26 e ho subito chiamato Marino dei Gang, ancora prima di avvisare gli altri Statuto, per non perder tempo e invitarlo a cantare con noi IN FABBRICA, purtroppo loro erano già impegnati e non potevano certo annullare un loro concerto pochi giorni prima.
Abbiamo fatto le prove il 30 mattina e abbiamo scelto di suonare IN FABBRICA perché crediamo sia una canzone perfetta per un concerto del 1 maggio e abbiamo avuto la fortuna di averla in regalo dai Gang!! poi UN GIORNO DI FESTA che tratta il triste argomento della disoccupazione diffusa tra più generazioni, genitori e figli, tema del tutto inerente al concerto. Poi abbiamo deciso di suonare RAGAZZO ULTRA’ perché ci sembrava giusto far sentire  da un palco così importante la voce degli ultras in questo momento di totale repressione e censura e da sempre noi usiamo la nostra musica per far valere le nostre idee, su ogni tipo di palco.
L’orario in cui ci hanno fatti suonare è stato sicuramente buono, tenete conto che noi non siamo stati presentati da alcuna casa discografica e neanche management e nonostante ciò siamo stati trattati molto bene passando alle 17.45. Abbiamo voluto dedicare IN FABBRICA alle famiglie delle vittime della ThissenKrupp perché il concerto era per la Festa del Lavoro e a Torino c’è stata una strage sul lavoro di dimensioni enormi e qualcuno vorrebbe non rendere giustizia alla vittime!! Su UN GIORNO DI FESTA ho fatto la solita presentazione, che potete leggere anche qui sopra e a fine brano abbiamo chiesto e ottenuto insieme a noi un applauso per la signora Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldrovandi per la forza che dimostra nell’affrontare il suo dolore e in risposta a chi ha applaudito degli assassini, uccidendo un’altra volta Aldro. Ho ricordato il Grande Torino nell’imminenza del 4 maggio, ho ribadito il nostro amore per l’Italia intera, unita e multietnica e poi ho presentato RAGAZZO ULTRA’ ribadendo il nostro “Libertà per gli Ultras” e “No alla tessera del tifoso”. Musicalmente le canzoni sono venute bene, noi siamo in tour e quindi ben allenati ma bisogna elogiare l’equipe tecnica dell’evento che ci ha dato modo di sentirci e farci sentire bene non solo in piazza, dove il nostro tecnico del suono Leo Tutino è stato come sempre impeccabile, ma anche in uscita radio-TV. Tempi rispettati, precisi nei cambi palco, camerini etc. 
E’ stata per noi una soddisfazione infinita, dopo 31 anni di carriera, festeggiare proprio il nostro compleanno artistico su quel palco, con la stessa identità MOD precisa e intatta al 100% del nostro primo concerto sul palco della tesoriera il 1 maggio del 1983.
Siamo stati semplicemente noi stessi, sia tecnicamente e musicalmente, che esteticamente, che ideologicamente. Sulla strada come sui palchi come in TV come allo stadio. Siamo i Mods. Gli Statuto dimostrano che il Modernismo è possibile.
 E il Modernismo continua..
-
In tanti anzi tantissimi avete scritto per commentare e chiedermi di commentare la tremenda sera romana di sabato scorso in occasione della finale di Coppa Italia. Prima di tutto, come buona regola, evito di commentare vicende simili su internet, a maggior ragione se non le ho vissute e viste di persona.
Ascrivere la vicende al mondo ultras o a situazioni ultras mi pare comunque molto improbabile. 
Di sicuro il bestiario mediatico ha dato il meglio del meglio, come si poteva prevedere. A leggere giornali e vedere TV o sentire le radio  Genny ‘A carogna è  più potente di Al Capone. In periodo di vigilia di campagna elettorale, ai politici e ai loro servi pennivendoli non par vero di poter trovare un bel capro espiatorio da sacrificare e da dare in pasto all’opinione pubblica, così da dar loro  modo di promettere “ordine” e “calcio alle famiglie”. ma non c’è già la strabiliante tessera del tifoso ????
Quando il Popolo non è “stato” ma subisce uno “stato”, come sta capitando in Italia, la repressione diventa più dura e violenta e l’informazione manipolata e condizionata. Alfano promette “Daspo”  a vita ai “violenti” degli stadi e delle manifestazioni. Ricordate la frase “Oggi gli Ultrà e domani tutta la città”?? caro compianto amiche e compagno Valerio Marchi, come avevi ragione.
Difficile scegliere la perla tra le bestialità lette e sentite in questi due giorni, ma voglio segnalare un articolo di Repubblica di oggi dove vengono messi tutti sullo stesso piano il Barone e Franchino di Milano, il Bocia di Bergamo o il compagno Davide Rosci di Teramo (e molte altre persone che frequentano lo stadio).
Fatto sta che il povero Ciro Esposito sta rischiando di rimanere paralizzato, ha subito un intervento difficile e si trova in terapia intensiva in ospedale, ma intanto le forze dell’ordine lo stanno piantonando perché stato dichiarato in stato di “fermo” (fermo, capite?? un ragazzo che sta lottando contro una possibile paralisi..è in stato di “fermo”) con l’accusa di “rissa”. Come si è permesso di prendersi un colpo di pistola alla schiena??
Auguriamo a lui una totale e pronta guarigione e esprimiamo massima solidarietà alla sua famiglia.
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani,quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
sabato pomeriggio eravamo tantissimi!!! Finalmente mi sono incontrato con il glorioso Davide Persego e oltre agli storici “Davidi” della piazza c’erano anche tutti i giovanissimi, perfino il più giovane di tutti, cioè Alessandro Ometto “Junior”. Un pomeriggio bellissimo che gratifica il senso della mia vita dedicata totalmente al Modernismo e a far conoscere e crescere il Modernismo.
Sabato sono stato immerso fino in fondo nel mio “Migliore dei Mondi Possibili”
VENERDI’ 9 MAGGIO
“LET YOUR HEART DANCE”
  l’aperitivo più elegante di Torino al Soul Lab in via Berthollet  
con Soul,R&B,Ska e mod revival selezionati dai djs di piazza Statuto dalle 19 alle 24.
-
TORINO MOD RALLY 
Trentennale delle Frecce Cromate s.c. si terrà domenica 8 giugno, con ritrovo n piazza Statuto alle ore 10.00 e dopo il giro per la città e dintorni, si arriverà alle 18,30 allo Zero’s Kafè in via Sant’Agostino dove ci sarà l’aperitivo e si ballerà Mod Disco con dj..FRANCESCO NUCCI !!
-
RADUNO MOD ITALIANO
SI SVOLGERA’ A MARINA DI RAVENNA IL 26 E 27 SETTEMBRE 2014
Tutti I Mods interessati a partecipare all’organizzazione scrivano alla mail radunodeimodsuniti@yahoo.it
= = = = = =
E’ USCITO IL LIBRO SUI 30 ANNI DEGLI STATUTO !!
STATUTO 30 "LA RIBELLIONE ELEGANTE" di Tony Bacciocchi
Un regalo fantastico che ci ha fatto il papà dei Mods italiani, grazie Tonyno!!
Libro sulla storia dei 30 anni degli Statuto.
128 pagine
13 euro
Statuto/30
La ribellione elegante
-
Gli Statuto sono una grande realtà della musica italiana.
Una band che raggiunge il traguardo dei 30 anni di carriera, con 17 album e migliaia di concerti all’attivo non è esattamente una cosa normale.
Un gruppo che può permettersi di suonare al Festival di Sanremo, a Cuba, nello stadio Granata o a un raduno di Mods con la stessa disinvoltura.
-
LO TROVATE IN TUTTE LE FELTRINELLI D’ITALIA in vendita a 13 €
-
PER ACQUISTARLO ON-LINE andate su questo link:
http://www.vololiberoedizioni.it/store/#!/~/product/category=2563643&id=33109171
= = = = = = = =
GRANATA MODS
E con il Toro che “rischia” di andare in Europa..ecco che i tifosotti s ricordano che esiste uno stadio per vedere le partite di persona e non solo le poltrone e le pay-TV… oggi coda alla biglietteria dello stadio, è la prima volta che la faccio, proprio in occasione dell’ultima partita. Non è certo così che si seguono i propri colori.. la maglia si ama e segue sempre. Il toro siamo noi. Tutte le squadre siamo “noi”, cioè i tifosi. 
Noi Mods domenica saremo in curva Primavera con gli altri ultrà non tesserati e siamo stati presenti allo stadio tutto l’anno, talvolta anche in trasferta, laddove la tessera non impediva totalmente l’’accesso.
-
TRASFERTE LIBERE!
NO ALL’ARTICOLO 9 !!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!
= = = = = = = = =
E' tutto.
Grazie a tutti voi!!
Ci leggiamo domani.
E..SE CI VOLETE DAVVERO BENE,COMPRATE SUBITO IL NOSTRO NUOVO CD "UN GIORNO DI FESTA"!!!!!!! GRAZIE.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr