04 ottobre 2006

4 OTTOBRE



OTTOBRE
In questi giorni i blog su blogspot spariscono sovente dalla rete, quindi non so se e quando leggerete ciò che sto scrivendo.
Abbiamo parlato poco della nostra musica in questi giorni a causa del raduno. Sono sempre al lavoro con i testi e tra 10 giorni entreremo in studio a registrare il nuovo disco.
Tra circa un mese o giù di lì, dovrebbe uscire un’ importante ristampa di un nostro cd, attualmente fuori catalogo e introvabile (anche su e-bay) con varie tracce bonus, tra poco l’annuncio ufficiale.
Altre cose importanti? Devo tagliarmi i capelli, ma quando avrò tempo?..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
"Rubrica" trascurata in questi giorni. Marco di San Giuliano Terme (PI) mi chiede se è interessante il libro "Noi siamo i Mods", ne parlammo al momento dell’uscita, confermo che con i Mods non ha niente a che fare, se non che all’inizio il protagonista partecipa a qualche rissa sulla spiaggia di Brighton, sconsigliatissimo. Veronica di Sottomarina (VE) ha sentito Radio Londra in streaming e vuole più informazioni sulla serata "Higher and Higher" di sabato a Vicenza, ti consiglio di scrivere a torcidaberica@hotmail.it , comunque non ci sarà solo Northern ma anche R&B e sono una garanzia non solo i djs stranieri ma anche quelli italiani, se sei nei paragggi non perdere l’evento, da Torino dovremmo fare una macchinata dopo la presentazione di "Quadrophenia" alla FNAC; poi incollo una e-mail di un mio "coetaneo" di Milano:
"CIAO OSKAR SONO UN MOD DI 16 DA MILANO...VOLEVO RINGRAZIARTI PRINCIPALEMTE PER 2 COSE...PRIMA COSA PER LE EMOZIONI KE OGNI CANZONE VOSTRA MI SUSCITAPOI PERKè GRAZIE AD ALCUNI VOSTRI TESTI HO CAPITO QUANTO BELLO è ESSERE MOD E QUANTO DOBBIAMO ESSERE FIERI DI ESSERLO...ASPETTO UNA TUA RISPOSTA..GRAZIE MILLESIR ANGELINO"RABBIA E STILE SEMPRE"
Grazie per le bellissime parole, ti rispondo in privato allegandoti il recapito di qualche Mod della tua zona così da poterli incontrare e partecipare alle loro iniziative. Infine altro incollo di mail:
"ciao, sono liviana ho 17 e sono di torino, premetto che non sono mod, ma il mio ragazzo (se si può chiamare così dato che non ci vediamo da questa estate casua distanza) lo è, lui ha cercato di spiegarmi un po cosa vuol dire essere mods, ma alcune cose non mi tornano, specialmente leggendo il tuo diario di oggi, scrivi "niente politica, simboli politici o "marche" d'abbigliamento legate alla politica" quindi in teoria non dovete mettere più polo della fred perry o lonsdale oppure giubbotti herringhton, dato che sono legati agli skinhead, ma queste non sono le marche con cui i mods si vestono? altra cosa, perchè adottate proprio determinate marche? cioè posso capire lo stile "pulito" jeans e polo, ma perchè i jeans devono essere proprio levis e la polo lonsdale-fred perry- been sherman ecc ecc ? se uno si mette i lee e la polo della sergio tacchini (esempio) non è mod? non adotta acnhe lui uno stile "pulito" ? anche perchè facendo così vi omologate ugualmente, magari non alla società che vi impone determinate mache ma a voi stessi no ? non prenderla come una critica, voglio solo cercare di capire, ciao liviana"
Grazie Liviana per aver scritto, che nome unico che hai!! Subito una domanda: di dov’è il tuo ragazzo?, adesso rispondo io alle tue. Per "marche politiche" in realtà mi riferisco a una sola, una linea d’abbigliamento che scopiazza quelle che tu hai citato, che è stata fondata e gestita (non so se ancora oggi, in ogni caso cambia poco) da un noto e condannato leader dell’estrema destra italiana, esule in Inghilterra che ha cercato di "intrufolarsi" all’interno di varie "sottoculture" (per capirci) anche tramite l’abbigliamento, sfruttando il fatto che nessuno conosce la provenienza del suo marchio. Per noi che lo sappiamo è un "obbligo" informare più gente possibile e boicottarne la diffusione. Non posso scriverti pubblicamente il marchio per questioni "legali", ma te lo scrivo in privato. Riguardo Lonsdlae, F.Perry, Harrington: a parte che non sono affatto "marche politiche" semmai con connotati storico-sociali riconducibili all’antirazzismo, ti assicuro che sono state prima indossate dai Mods e poi dagli Skins, questo perché anche storicamente, gli Skins sono nati dopo i Mods, anzi da "una costola" dei Mods. Ci sono tanti Mods che vestono la S.Tacchini, a me piacciono moltissimo, così come mi piacciono molto i Levis. Effettivamente io non metto altri jeans, ma la mia è una scelta personale e libera, perché uno può anche essere Mod nudo o in mutande, non è certo una marca d’abbigliamento a identificarlo come tale.
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"What’s that on your finger?"- WILLIE KENDRICK

VITA DI PIAZZA:
Tutto pronto per domani sera? Iniziamo la serata fissa del giovedì al Murphys con la nostra musica da ascoltare a ballare e con ingresso gratuito, ovviamente. In consolle ci alterneremo tra Jacòpo, Amedeo, Riko e il sottoscritto, anche perché si farà sempre fino a tardi. E’ importante avere in città un appuntamento musicale fisso, teniamocelo stretto, diffondiamolo e facciamolo crescere sempre più.
Oltre a dare il fondamentale riferimento urbano con il ritrovo in piazza statuto, dare un riferimento musicale è utile per far sapere chi siamo e cosa facciamo. Domani sera tutti al Murphys. Fidatevi, qua là..su giù..

VITA DA ULTRA’:
Pare che il primo anello sia piaciuto ai pochi Mods presenti e a tutti gli altri Vecchia Maniera. Col Chievo ci torneremo, la nostra presenza sotto è stata richiesta non solo dagli U.G. ma addirittura dall’immenso Margaro, il quale dovrebbe far parte del gruppo che si sta andando a comporre tra Banditi, VM, Mods e Dandies . Credo possa diventare un posto dello stadio molto vivo e prestigioso.

Per oggi è tutto. Grazie prete e Vitrox (ci vediamo stasera alle 20), grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr