31 agosto 2007

DAL 31 AGOSTO





DAL 31 AGOSTO
Buon fine settimana Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!
Sarà un fine settimana pieno di eventi un po’ dappertutto, non specificatamente Mod, ma che sicuramente possono piacere e interessare ai Mods e a questi eventi diamo spazio nel nostro diario.

VITA DI PIAZZA:
Prima di tutto ricordiamo che l’appuntamento per i Mods di Torino (purtroppo quasi nessuno di noi potrà partecipare ai vari eventi in giro) è per sabato dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti palazzo Paravia . Dopo, verso le 19.00, ci trasferiremo al Fluido per l’aperitivo All Mod disco con il Pensionato in consolle e ospite Senior.
A Londra, sabato e domenica ci sarà una festa-reunion con tutti i principali attori del nostro film-cult "Quadrophenia", guardate qui che figata:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=111469708
Dello scooter rally a Genova abbiamo già parlato in settimana, c’è da aggiungere che il venerdì sera ci sarà in consolle anche il nostro Mod gemello di Piazza Tommaseo Luiggi, che sarà dj anche al Raduno Mod Italiano a Marina di Ravenna (www.italiamod.com ). Abbiamo segnalato anche l’evento scooteristico nella "Bassa" (vedi volantino sul diario di giovedì).
C’è da segnalare anche che sempre sabato, a Rornasco (BI) suonerà Alton Ellis (vedi www.bornascoreggae.com) . Poi c’è anche il concerto dell’immenso Geno Washington in Inghilterra (vedi myspace di oggi).
Ieri sera con Riko e Andy Pratt abbiamo visto passare tantissime studentesse che fanno l’erasmus a Torino.. che menti! Ottavio? Aldoaldo è tornato?? Ennio è partito per uno stage a Berlino e un abbraccio va a Cumiana, (bello il tuo sms di ieri, per altro azzeccatissimo!) ancora "recluso" a casa con tibia spezzata, ma al raduno ci sarà!
Insomma, dicevamo che ci sono veramente tante cose in giro!
C’è anche:
IL MATRIMONIO DI VITROX con ANNA SABATO MATTINA, AUGURISSIMI!!
Noi ci saremo, alle 16,30 però saremo già in piazza.

CANZONE DEI GIORNI:
"Ice Breaker"- THE AFFAIR

CERCASI VIDEOMAKER PER NUOVO VIDEO degli STATUTO:
registi, produttori, film-makers interessati scrivete subito a statutomod@yahoo.it

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Oggi ho già scritto troppo, allora incollo solo la splendida e-mail di Glenn da Alghero:
"ciao, mi kiamo Glenn sono un mod di 15 anni della citta di Alghero, Sardegna.é difficile essere un mod qui. La citta ha 50.000 abitanti, e io son l unico mod....e frustrante... tutti che ti prendono in giro per indossare una fred perry nei pantaloni, perche porto i levis con il risvolto, perche uso magliette con una lambretta disegnata e perche vado in giro in parka.....pero, so d essere piu serio di loro, perche sono tutti uguali in fondo.... tutti che seguono ciecamente la moda, quello che gli dice la tv, quello che fanno gli altri ragazzi, mentre io, sono diverso. io ascolto soul, R'n'b, modern jazz, ska, gli who, gli small faces, i Jam, e tutto il mod revival, sono diverso sia dentro che fuori...e proprio quello lo spirito del mod no? essere diversi, un passo avanti a tutti gli altri....
questo è un link di alcuni video del mio gruppo... suoniamo da un anno facciamo diversi gruppi come i Jam, gli who, e Oasis e poi abbiamo alcuni pezzi nostri... non piacciamo molto alla gente perche non e la musica che va di moda ma cerchiamo di fare del nostro meglio. ci chiamiamo Sterling. Spero che ti piacciano.
E da un bel po che vi ascolto...... siete grandi... sicuramente tenete migliaia di giovani mod come me vivi in ogni parte dell italia, magari vivessi a torino.. hehe.... besaluti,ciaoG.R." Voi fate come Glenn: SCRIVETE!!

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domenica alle 15 saremo tutti in Maratona, GRANATA MODS con i Vecchia Maniera per Toro-Reggina. Ricordatevi di portare la fotocopia della vostra carta d’identità perché Raoulo si occuperà dell’acquisto dei biglietti per il derby. Con i Vecchia Maniera ci vediamo ancora prima però, cioè oggi alle 19 all’aperitivo al bar vicino piazza Rivoli.

E’ tutto. Grazie Vitrox e soprattutto ancora auguri! Grazie a tutti voi. Ci leggiamo lunedì. RABBIA E STILE oSKAr



IL CHINO E' GRANATA!!

Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo temporaneo dall'F.C. Internazionale Milano il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alvaro Recoba.
Le firme sono state apposte questa mattina presso la sede dell'Inter: presenti il calciatore, il Presidente Urbano Cairo e l'Amministratore Stefano Antonelli, il Vice Presidente del club nerazzurro Rinaldo Ghelfi ed il Direttore Tecnico Marco Branca.

30 agosto 2007

30 AGOSTO

Ecco il momento in cui Rosina si è accorto della presenza di Naska allo stadio per Toro-Rimini e lo saluta..

30 AGOSTO
Tanto per non dimenticarlo MAI: gli Statuto esistono per fare Modernismo attivo in musica, dal 1°maggio 1983, il senso e le motivazioni che ci spingono a comporre canzoni e a suonarle in giro e registrarle per inserirle nei nostri dischi, sono SEMPRE gli stessi. Proprio "Sempre" come il titolo del nostro ultimo album in studio, uscito nel febbraio del 2005.
Umili servi del Modernismo, attraverso la nostra musica, che spazia in tutti i generi amati dai Mods, cerchiamo di far sapere che i Mods esistono, agiscono, creano, pensano, crescono e si divertono.
Ovviamente la nostra musica può e deve essere fonte di emozioni, divertimento e piacere per qualsiasi tipo di pubblico all’ascolto e spesso e volentieri, le nostre idee, i nostri dubbi, le nostra rabbia, i nostri sentimenti sono simili o condivisi in "toto" da qualsiasi tipo di "ascoltatore" , "individuo", "persona", "appassionato di musica", o semplice "curioso".
Di sicuro, nei nostri testi parliamo SOLO ed esclusivamente di situazioni, necessità, disagi, storie, persone, gioie, dolori che viviamo o abbiamo vissuto in prima persona e se esprimiamo concetti talvolta "forti" e "chiari" lo facciamo consapevoli delle nostre affermazioni e con coerenza nella nostra vita quotidiana sempre verificabile.

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22, poi andremo quasi sicuramente al Fluido dove ci sarà il pensionato Naska a mettere musica nella sala sotto. Per aggiornamenti riguardo il Raduno Mod italiano di ravenna visistate www.italiamod.com

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Barbara di Capannori (LU) che ha acquistato "Canzonissime" e sostiene che il brano CON TE non ha una canzone precedente nella storia della musica leggera italiana che abbia lo stesso titolo. Non avevamo cercato su google, al tempo dell’uscita del cd non c’era ancora, ma ricordo che scoprimmo che c’era un brano di Totò cantato da (mi pare) Togliani a un vecchio Festival di S.Remo che si intitolava proprio CON TE; Ho il msg sul guestbook di Vittorino anni’70 di Firenze, in Toscana torneremo in concerto il 15 settembre a Pistoia e infine incollo questa interessante e-mail inviata da Giulio Tedeschi della Toast (poi anche da Cristiano, ciao!!):
"COMUNICATO INFORMATIVO(con preghiera di diffusione)"Enciclopedia del Rock italiano" (Arcana Libri) euro 22,00a cura di Gianluca TESTANI, presentazione di Federico GUGLIELMI, prefazione di Aurelio PASINI, contributi di Alessandro BESSEVA AVERAME, Carlo BORDONE, Aurelio PASINI, Gianluca TESTANI.Pubblicata nel novembre 2006 l'Enciclopedia del Rock italiano avrebbe dovuto raccogliere l'eredità di quella curata nell'ormai lontano 1993 da Cesare RIZZI per Arcana Editrice. In realtà è una brutta copia della precedente.Manca a nostro avviso una equilibrata panoramica di quello che è avvenuto dal 1992 in avanti. Fattore che si aggiunge (in negativo) alle incomprensibili ed ingiustificate amputazioni (dalla precedente edizione) di schede, voci e dati. A questo, dobbiamo sommare ulteriori spiacevoli carenze che nell'esperienza passata erano state evitate: una parte della new wave italiana anni ottanta non è presente; praticamente non affrontato il metal e il tardo progressive; non focalizzata con equilibrio critico la scena neo psichedelica; marginalizzato il fenomeno del beat italiano della seconda metà degli anni ottanta. Altro problema serio: quello legato alle discografie. Obsoleto considerare discografia solo i CD album. In un epoca, come l'attuale, che corre velocissima in Rete, dove anche un solo brano può cambiare la vita commerciale ed artistica di una band, non citare nella giusta prospettiva singoli, maxisinglecd,minicd, significa andare contro la storia. Ancora peggio non rubricare in maniera precisa i 45 giri che storia sono già. Altra stranezza da segnalare nella comunque gradevole introduzione di Aurelio Pasini. Nel paragrafo " Le Capitali"(pag. 16) Torino viene ridotta ad una banale riga in chiusura.Scelta inopportuna per una città che nell'arco dei decenni è stata ed è uno strategico laboratorio culturale per la nuova musica italiana. Un'area metropolitana che dal '75 ad oggi ha dato vita a decine di progetti sonori di notevole e svariato peso (nazionale ed internazionale), tra cui: Arti e Mestieri, Righeira, Franti, No Strange, Statuto, Negazione, Africa Unite (pinerolesi di nascita ma torinesi d'adozione), Mau Mau, Larsen, Mao, Persiana Jones (di Ivrea ma anche loro torinesi a tutti gli effetti), Eiffel 67, Subsonica, Linea 77, Perturbazione. Sede di due realtà uniche nel panorama italiano: Casasonica e TOAST Records. Culla della scena emergente più significativa e viva d'Italia. Inoltre, non fornire l'opera di un indice ci sembra un grave errore.Ne alleghiamo qui di seguito uno riferito a MECCANO e TOAST, esperienze che ci vedono protagonisti.Invitiamo gli appassionati a cercare l'edizione 1993. Di una precisione quasi maniacale. Veramente imperdibile.INDICENonostante le notevoli e spiacevoli dimenticanze, TOAST e MECCANO sono citate in totale 41 volte.Nelle voci (in ordine alfabetico): Afterhours, Bloody Riot, Carl Lee & The Rhythm Rebels, Cheap Wine, Difference (The), Figli di Guttuso, Fleurs du Mal, No Strange, Party Kidz, PeterSellers and the Hollywood Party, Plasticost, Raw Power, Righeira, Steve Sperguenzie and the Lysergic Ants, Statuto. Nella sottovoce: Eazycon.* MECCANO pag. 72-34* TOAST pag. 27-28-29-102-136-156-158-159-231-288313 - 314 - 317-318 - 323-345-372-375A queste dobbiamo aggiungere 3 citazioni ad ORACOLO (doppia compilation in vinile prodotta nel 1989 da TOAST) e 2 a PUNTO ZERO (audio rivista pubblicata da TOAST dal 1990 al 1995).Nelle voci (in ordine alfabetico): Difference (The), No Strange,Peter Sellers and the Hollywood Party, Plasticost. * ORACOLO pag. 136 - 288 - 317* PUNTO ZERO pag. 317 - 323Una citazione anche per il co-fondatore di TOAST, Giulio TEDESCHI, alla voce Righeira (pag. 345).www.toastit.com - toast@toastit.com - www.arcanalibri.itTorino, 29 agosto 2007"
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
" Get Your Point Over" - SEBASTIAN WILLIAMS (Giusto Inge??..)


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!!
Che sofferenza ieri, però il Toro ha vinto e giocato una buona partita. Grande il Rimini, davvero! A noi preoccupa il fatto che anche in questa occasione, la difesa ha subito in pochi minuti ben due reti, questi "black-out" inspiegabili sono le uniche correzioni palesi alle quali deve lavorare il Mister.
La Maratona ha dato spettacolo per l’ennesima volta, con tifo continuo e molto intenso. In curva è stata festa per tanti bambini e anche anziani (ho portato anche mia mamma!) che hanno sfruttato la partita "tranquilla" per poter assaporare l’emozione della curva che continua a essere fra le più belle e organizzate d’Europa. Stiamo preparando un nuovo bandierone e Barino deve allenarsi per sventolarlo.Notizia graditissima: la partita "tranquilla" ha dato modo di partecipare anche al nostro presidente Cox Tarallo, il quale non aveva ancora messo piede nel comunale, "devastato" dai lavori per le olimpiadi. Con i Vecchia Maniera ci vediamo domani all’aperitivo.

E’tutto. Auguri Vitrox! Grazie a tutti voi!
RABBIA E STILE
oSKAr

29 agosto 2007

29 AGOSTO



29 AGOSTO
Eccoci!! Mi sono accorto che in tutti i comunicati, e-mail e tutto il resto, l’uscita del nostro nuovo disco è annunciata per il 4 ottobre, in realtà il nostro nuovo disco uscirà, come tutti i dischi "seri" (?!?) di venerdì e quindi il 5 ottobre, capito?? Oh, compratelo lo stesso, dai..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Prima di tutto la segnalazione di questo video youtubbiano, che avevamo già in "archivio" da luglio, grazie al nostro bassista Gios, ma che Cumiana ci ha ricordato
http://it.youtube.com/watch?v=733-qafifR0

poi rispondo a Giorgio di Milano, il quale si lamenta per il prezzo dei biglietti d’ingresso ai concerti della Festa de l’Unità di Milano, facendo un elenco dettagliato con artisti e prezzi, incollo solo la chiusura della sua e-mail:
"ora, vorrei una tua opinione sui prezzi non proprio popolari di artisti e comici che per farsi belli si definiscono "compagni", a me ha dato molto fastidio non il prezzo, lo possono attuare benissimo in un teatro, ma il posto dove lo propongono, non puoi chiedere 20€ alla festa dell'unità, specialmente se per anni fai dichiarazioni da paladino del popolo, dovrebbero andarci gratis, od almeno far pagare un prezzo simbolico, una famiglia di 4 persone che vuole andare a vedere un loro spettacolo deve spendere 100€ ti sembra giusto?
ciao Giorgio"
Il discorso non è così semplice. Uno come Benigni porta un casino di gente e procura guadagno a tanti collaboratori, così come Grillo per esempio. Spesso e volentieri, altri artisti, non possono imporre un prezzo per il biglietto d’ingresso ai loro spettacoli, così come non è assolutamente stabilito il fatto che gli spettacoli ai quali si accede gratis sia per scelta degli artisti stessi. In feste di partito, feste di paese, sagre è facile che i soldi del cachet vengano recuperati tramite la ristorazione con cibo e bevande, oppure già in partenza sono spettacoli a fondo perduto con finalità culturali o propagandistiche. A noi è capitato di scoprire che per assistere a un nostro concerto in qualche locale, si dovesse pagare addirittura 25 euro tra tessera e biglietto, cosa assurda e immotivata, visto che il nostro cachet è realmente basso e popolare, al punto di non giustificare assolutamente tali cifre, ma contrattualmente, certe soprusi, non sono difendibili.
Il tuo discorso è comunque condivisibile, ma non completamente. Eventi come la festa de l’Unità hanno "fondi cassa" sicuramente esosi e più che un evento politico, il concerto o lo spettacolo in quel contesto è un’esibizione come tutte le altre, come se fosse un teatro o un locale. Posso parlare per noi che, negli anni, non abbiamo mai preso soldi per concerti di tipo "elettorale", cachet ridotti per le feste di Liberazione o alcuni centri sociali, mai preso soldi a concerti ai raduni Mod e tantomeno per concerti benefit in favore di Lavoratori, battaglie sociali tipo l’Anti-Tav o per pagare le spese legali di Ultras arrestati.
C’è chi sbandiera impegno e solidarietà, ma chiede soldi anche solo per far scrivere il proprio nome nelle "adesioni" oppure si appella a un rimborso spese stucchevole, che di cachet nostri ne fa magari 3 volte tanto.. motivando con la frase "sapete, noi lo facciamo di lavoro.." già e noi invece? l’importante è essere a posto con sé stessi. Noi lo siamo e fino in fondo. Noi.
Agli altri rispondo domani e in privato, voi SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo domani sera alle 22 in piazza. E’ tornato Aldoaldo? Per questo fine settimana, oltre all’evento scooter di Genova, c’è da segnalare un evento di carattere soul a CAMPOBASSO:
sabato 1 settembre"PRIMA CHE PARTY #3"h22 - FREE ENTRYDJ'S:SOULFOOD COMMUNITY (CAMPOBASSO)PAPITO - ESPLANADE RECORDS (SALERNO)@ BLOW UP CAFE via Muricchio 1 - CAMPOBASSO
INFO:
- http://www.myspace.com/papito_esplanade - http://www.myspace.com/soulfoodcommunity

CANZONE DEL GIORNO:
" It takes love" – DELILAH MOORE

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ieri alla Sisport ho potuto verificare la costanza di mister Novellino nel provare e riprovare schemi in movimento, calci piazzati e tiri dal limite con barriera. Corini e Rosina ci hanno dato dentro alla grande, bombardando Jimmy che ha fatto più di un intervento ultraspettacolare, per la gioia dei presenti. Abbiamo aspettato i giocatori all’uscita ed è divertente notare come Oguro, dopo un anno, non capisca ancora una parola d’italiano, neanche "acqua" e "birra".. tremendamente giovane Rubin, al quale è stato consigliato di "tirar giù qualsiasi avversario gli andasse via, che tanto poi ci pensavamo noi.." e sempre "umile" il Mister che ho tirato dentro in un dialogo non-sense sul fatto di pagare il biglietto del pulmann che li portava in ritiro.. si è accorto solo parlandone un po’ che stavo scherzando, dicendo "Ma che cavolazzo mi stai facendo dire?.."
Oggi Toro-Rimini, Granata Mods presenti.

E’ tutto. W gli Spousi Stefano e Anna. Grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

28 agosto 2007

28 AGOSTO

Ecco oSKAr con la Maratona itinerante a Roma, scovato dall'occhio clinico dell'Ingegnere.. (vedi "macchia bianca" nella foto)

28 AGOSTO

Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano. Innanzitutto grazie ai tanti che hanno partecipato al "quiz" da me proposto ieri, veramente per scherzo. Invece hanno scritto Fabio, Valerio, Tiziano, Giorgio e Federica da Milano e dintorni; Marilena e altro Fabio da Roma; Mirko di Trento, Paolo da Lecce e mi scuso se dimentico qualcuno.. ha vinto però un ingegnere residente a Genova, l’ig. Arch. Lup. Mann.soul. Schembri che ha inviato la foto con riquadro che mi "scova" nella macchia dei tifosi granata a Roma. Per lui una bella maglia GRANATA dei Vecchia Maniera. E inoltre mi segnala

VENERDI’ e SABATO IN SCOOTER a GENOVA:
venerdi 31 agosto ritrovo dalle ore 18:30 allo Small Axe Pub di arenzano (Ge) per aperitivo musicale, cena e serata con dj set
sabato 1 settembre dalle ore 11:00 ai Bagni janua di Vesima; ore 19:00 aperitivo in spiaggia, cena e dj set con Taffy, Barbara, inge, Marco moretti, King Andy e Stefano dei Pregiati
domenica 2 settembre ritrovo alle 11:00 sempre agli janua, partenza scooter run ore 12:00 ...si va in giro per il parco del Beigua e pranzo in agriturismo
Per qualsiasi info:
www.buccaneers-sc.it

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Oggi lasciamo lo spazio al bellissimo articolo sul concerto degli Who a Verona del giugno scorso scritto da Pippo di Siena, agli altri risponderò in privato e sul diario di domani.

"THE WHO LIVE 2007, Arena di Verona 11-06-2007 di Pippo di Siena
Sono a Verona con due amici (Jack e il Vigni convinti a forza 10 giorni prima) a vedere gli Who che suonano all’Arena. Ho comprato il biglietto non appena è iniziata la prevendita e quando questo mi è arrivato a casa ho pianto dalla gioia.
Gli Who sono il gruppo della mia vita, sono tutto quello che mi viene in mente se penso al concetto stesso di ROCK.
Dopo il classico viaggio (Siena – Firenze in autobus e poi Firenze – Verona in treno) dove dici di tutto tranne che cose serie arriviamo nella splendida città veneta e, lasciato bagagli e altro nella stanza che avevamo prenotato (vicinissima all’Arena), verso le 17 (dopo aver fatto un po’ i turisti per le bellezze cittadine) mi sono avviato coi miei amici alle transenne di uno dei tanti cancelli (il 15 mi sembra…), il banchetto del merchandising ufficiale è pieno di bella roba: t-shirt, polo, camicie, poster, tazze, penne ecc… ma la bella roba ha un prezzo un tantino inaccessibile per le nostre tasche.
Parliamo coi miei amici su dove sistemarci nella gradinata libera, siamo proprio in prima fila alle transenne quindi l’idea è di scendere fino alla sbarra della gradinata numerata e di stare dalla parte di Pete per poterlo tempestare (insieme a Roger chiaramente) di foto e video.
L’atmosfera è bella, è bello essere fan degli Who perché sai di far parte di un certo tipo di élite e diventi amico subito di un sacco di gente. Sono le 18:30 e il cuore mi batte forte, fra poco vedrò gli idoli di una vita!
Verso le 19:10 un ragazzo dell’organizzazione (riconoscibile dal vistoso badge al collo) si avvicina alla nostra transenna e comincia a distribuire dei braccialetti verde fluorescente a chi li richiede, ignaro di tutto ne chiedo 3 e dopo pochi secondi la scorta di braccialetti è già finita.
Il ragazzo sale i gradoni del nostro cancello e chiede a tutti (e lì eravamo già centinaia) di fare silenzio. Ci dice: "Chi di voi ha il braccialetto alzi la mano." Noi eseguiamo e lui: "Bene, appena entrati scendete giù in platea, dopo aver fatto controllare il braccialetto agli organizzatori potete entrare nello spazio fra la platea e il palco. Lo abbiamo riservato solo per un limitato numero di voi."
Subito una strana euforia pervade gli animi dei fortunati, c’è chi esulta, chi piange, chi mi ringrazia (i miei amici) e chi maledice gli dei.
Appena i cancelli si aprono inizio a correre, faccio vedere il biglietto in una manciata di secondi e mi ritrovo nel bellissimo scenario dell’Arena. Con un rapido colpo d’occhio cerco il corridoio preparato per noi "Signori dei Braccialetti" e in un nanosecondo sono proprio sotto il palco, in piedi davanti all’asta "microfonale" di Rog. Siamo neanche 70 in questo Pit da privilegiati. A chi arriva viene tributata una standing ovation e anche se non ci siamo mai visti prima sembra che in quei 40 metri quadrati ci conosciamo da una vita.
Aspettiamo il gruppo spalla, guardiamo spesso in platea per vedere qualche faccia nota, Jack mi segnala l’immenso Carlo Verdone, lo salutiamo e veniamo calorosamente ricambiati, sembra di essere in paradiso. Noto anche Paolo Liguori ma non sento il bisogno di salutarlo calorosamente…
Il gruppo spalla è una brutta copia in chiave moderna dei Blue Cheer, bravi non c’è che dire ma tutti chiediamo loro di sbrigarsi perché per molti si avvicina il momento di una vita.
Sono le 21:20, le luci si spengono, l’enorme schermo che sovrasta il palco ci mostra 3 target della R.A.F., quelli amati dai mods di tutto il mondo (e pure da me), il cuore mi balla e eccoli…pian piano passa Pete e poi Roger con una tazzona fumante in mano…sto sognando, gli Who a 2 metri da me…e Jack convinto che Pete sia identico al compianto Philippe Noiret. C’è solo il tempo per esultare in 13.000 e accendere la fotocamera con ben 2 giga di scheda per filmati in alta qualità. Rabbit è dietro la sua splendida pianola, Zak al suo posto con due belle cassone roboanti, Pino un po’ in disparte con un bellissimo basso rosso, accanto a lui Townshend Jr. con una Fender per "dare una mano". Pete imbraccia la sua Stratocaster (quanto vorrei che avesse la Gibson SG), dopo pochi secondi parte "I Can’t Explain" e sono la persona più felice del mondo, cantiamo a squarciagola saltiamo e nel mio caso piangiamo di gioia. Il microfono di Roger vola, Pete è un tornado, Zak, Simon, Rabbit e il buon Pino fanno la loro parte ma i miei occhi sono solo per loro due. Il più grande cantante e il più geniale chitarrista della storia del Rock sono lì e devo godermeli al massimo…Arriva "The Seeker" una delle mie preferite, siamo in meno a cantarla nel nostro gruppo di baciati dalla sorte ma è una goduria e non sto più nella pelle…E’ la volta di "Substitute" e filmati da "Quadrophenia" invadono l’Arena, canto a più non posso e la voce mi è già sparita. Finita "Substitute" l’energumeno della sicurezza che ho davanti mi intima (non solo a me anche agli altri) di spegnere la fotocamera - già in precedenza era vietato il flash e ne avevano fatto le spese 3 privilegiati - con sommo dispiacere devo riprendere "Fragments" (a mio avviso stupenda e grandioso Roger) e "Who Are You" col telefonino…"Who Are You" è un tripudio, la cantano tutti e ormai sembra di stare a Woodstock. Il tripudio però viene anche dal cielo…l’acqua cade violenta e a vento, Pete, già fradicio, si stupisce della sua doccia e non può far altro che rifugiarsi con gli altri nel Backstage. 13.000 fan, 13.000 eroi iniziano allora la loro Via Crucis per il concerto della loro vita.
Nonostante sia un cattolico praticante bestemmio più di un turco, ho una rabbia addosso che potrei far crollare l’Arena. Sono fradicio ma resto al mio posto, sono solo, tutti gli altri sono corsi nei meandri dell’Arena, molti sono nelle gradinate coperti alla meglio. Piove come dio la manda e sconsolato alla fine entro negli avercoli areniani pure io…Le bestemmie inondano i cunicoli più della stessa acqua, c’è chi si asciuga e chi cerca di capire, io non voglio sapere più niente. Passano più di 40 minuti, non apro bocca. Il Vigni è preoccupato, nel vedermi muto sa quanta delusione e quanta rabbia covi dentro. Sia lui che Jack sono grandi appassionati degli Who ma sanno che per me è diverso, io sono stato accompagnato nella vita dal quartetto londinese, non possono bastarmi 5 canzoni…
Le voci di corridoio (sarebbe più corretto di cunicolo) cominciano a intasare le teste di tutti, chi dice che il concerto è sospeso, chi dice che lo faranno il giorno dopo e chi successivamente ricomincia a tirare in ballo Maria Vergine e Santa Romana Madre Chiesa.
Sembra che stia spiovendo (in realtà piove come o più di prima ma senza vento) e piano piano usciamo dagli angusti avercoli dell’Arena.
I solerti tecnici spazzano il palco, si cerca di asciugare il più possibile. Nel nostro spazio privilegiato siamo di più ma le "guardie" pescano comunque gli sprovvisti del braccialetto…cosa gliene importerà in questa situazione non è lecito sapere.
I nostri tornano sul palco, siamo sempre qui li aspettiamo, ce li godremo anche con il diluvio universale. Inizia "Behind Blue Eyes" il tripudio riparte ma dopo 38 secondi il buon vecchio Daltrey perde la nota staccando male e bruciando la sua voce che diventa tristemente cavernosa e sinistra…capiamo subito cosa è successo e la tiritela di bestemmie riparte come e forse più di prima. La fortuna che ci aveva baciato facendoci entrare nel Pit sotto al palco si stava rivoltando come un calzino sporco. Sentiamo Rog dire "I’m fucked" e il terrore invade i nostri cuori. Pete cerca di farlo ragionare ma non ci riesce e scappano entrambi dietro il set…come mi sento male.
Dopo 10 minuti ecco Pete con un accompagnatore, è italiano e traduce (anche se ci sarebbe poco bisogno) le parole di Townshend. Roger è andato, il concerto è finito ma forse…ci dice di aspettare solo qualche minuto. Passano altri 10 minuti e sembrano 10 anni sotto quella maledetta e immonda pioggia schifosa. Rientrano, Roger con una tazza ancor più grande della prima. Si scusa del comportamento di prima e dice che darà tutto quel poco che ha ancora, non possiamo non aiutarlo, è il nostro gladiatore, il biondone con frange che infiammava Leeds. Pete da il via a "Let’s See Action" e noi con tutte le forze che abbiamo sorreggiamo la povera voce di Roger. Con rapidi sguardi nei nostri occhi, sguardi negli occhi di chi neanche sappiamo come si chiama ma che è complice di quello che non è un concerto ma un evento, contribuiamo a costruirci il nostro concerto. Townshend è epico come uno spartano, prende il leggio per poter intervenire nelle parti inarrivabili dall’esausta ugola di Roger e noi con lui svisceriamo il cervello per poterci ricordare ogni parola delle nostre canzoni preferite. Applaudiamo convinti e inneggiamo a Roger ogni secondo. E’ la volta di una splendida "Eminence Front", chiaramente canta Pete e l’esito è davvero ottimo, la canzone scivola via potente e decisa. Si spera che in questi minuti Roger possa recuperare un po’ di smalto…La pioggia continua a martellarci il corpo ma ormai siamo più resistenti di Noè.
Neanche il tempo di fiatare che inizia la splendida "Riley", un Roger mai domo si arrampica dove può per rendere decente l’esecuzione e il grande Pete lo sostiene in ogni momento con la sua immensa classe. Chi mi sta attorno "vive" in maniera minore questa canzone, a me è sempre piaciuta tantissimo. Dopo poco Pete ci urla che il "Magic Bus" è suo e la canzone riempie l’animo di tutti gli spettatori, Roger arranca, appare stremato, Pete è una furia e ci fa divertire. Finita questa splendida song non c’è il tempo di commentare che subito parte il famoso loop di "Baba O’Riley" e l’ovazione di tutti è meravigliosa. Con sforzi incredibili, il grande Rog ci urla "Teenage Wasteland" addosso e ho quasi paura di svenire dalla felicità…
Siamo zuppi ma felici, troppo felici. Arriviamo estasiati a "Pinball Wizard" e decido che devo avere una testimonianza migliore per questa storica canzone, mi alzo su un gradone e riprendo Pete con la mia fedele Nikon fregandomene se i buttafuori me la faranno ingoiare. Pete è semplicemente meraviglioso, Roger sembra avere recuperato un minimo di voce e dietro di loro scorre veloce una pallina da flipper. Che bello, stiamo godendo (senza John e Keith si intende) come godevano a Woodstock…Le lacrime solcano il mio viso ed ecco che Pete inizia a cantare "The Kids Are Allright", nuovamente i mods campeggiano nel maxischermo e con l’ultimo filo di voce in corpo cerco di accompagnare Pete in questa versione strabiliante di quasi 10 minuti. Pete è davvero il più grande chitarrista di tutti i tempi. I nostri miti ci regalano un’imponente "The Real Me" sulla quale Pino dimostra di poter seguire abbastanza bene quella incredibile linea di basso che Entwistle rendeva unica.
Mi guardo intorno e abbiamo tutti il volto di chi sa di vivere qualcosa di incredibile.
Poi…ci siamo, Pete guarda velocemente Zack e da il via a quella che per me è la canzone più bella di sempre. "My Generation" atterra a Verona più fragorosa dei fulmini che ci accompagnano da ore, sono tutto un fremito, canto, urlo, abbraccio chi ho vicino, piango. Vorrei che tutto questo non finisse mai, mi spello le mani a forza di applaudire. Spero proprio di morire prima di diventare vecchio ma già ora so che sono a posto, dopo aver sentito questa canzone non mi manca molto per completare la mia esperienza di vita…
Esultiamo in un estasi di gioia. Qualcuno storce il naso per come Pino realizza l’assolo di basso, c’è poco da obiettare secondo me, come lo faceva The Ox non riusirà mai a nessuno. E’ mezzanotte, ci attende un altro pezzo di "Who’s Next", "Won’t Get Fooled Again" ci riempie le orecchie, cantiamo tutti adesso, dobbiamo accompagnare Roger che prima di dirci che i boss nuovi sono uguali ai boss vecchi deve urlare al cielo tutta la sua rabbia. E ce la fa, con una carica soprannaturale e aliena scuote le antiche mura dell’Arena con l’urlo più famoso del Rock e diciamocelo, un po’ di merito ce l’abbiamo anche noi.
Il concerto finisce, i nostri miti si abbracciano, si inchinano e ci salutano. Noi urliamo, li salutiamo e mandiamo baci e applausi. Con foga tremenda quasi ci calpestiamo per un cimbalo, per la setlist (che il maledetto buttafuori non lancia ma consegna a un bimbetto inglese!!!), stremato riesco a impossessarmi di un plettro di Roger, faide mafiose si scatenano per le bacchette di Zack. Lentamente ci dirigiamo all’esterno, sta spiovendo ora che il concerto è finito…
Dopo 2 ore di acqua, a menti calde non è semplice fare un resoconto dettagliato, tutto è dettato dall’euforia del momento, i giudizi si sprecano, salutiamo i compagni di questa incredibile nuotata nel Rock.
Nella stanza d’albergo ridiamo e cerchiamo di ricordare ogni singolo episodio, continuiamo a offendere dio per tutta quell’inutile acqua ma piano piano iniziamo a realizzare ciò che abbiamo vissuto…
Non avevo mai pianto di gioia come quel giorno, neanche per la vittoria mondiale 2006, e ancora in questi momenti, quando rivedo foto o video (sia miei che dei mitici che hanno riempito thewhoitalia.com o youtube.com) di quella supercalifragilistichespiralidosa serata mi vengono i lucciconi agli occhi ed è una sensazione indescrivibile.
Sono passate tante settimane e vorrei tanto che ogni giorno fosse l’11 giugno 2007."
SCRIVETE!!

CALENDARIO CONCERTI STATUTO
Presto anche sul sito, ma intanto andate a leggerli sul nostro myspace:
http://myspace.com/statutoska
Ah, il nuovo disco uscirà in tutti i negozi VENERDI’ 5 OTTOBRE!

VITA DI PIAZZA:
Povero Cumiana, chissà quanto si sta annoiando a casa da stampellato! Presto lo andremo a trovare, intanto oggi può guardare la gara dei paracadutisti dalla finestra di casa sua, certo.. però il divertimento è un’altra cosa.
Non si divertirà neanche Mazzeo domani, quando imbiancherà casa sua..
Ennio Teen Mod è tornato dalla Toscana con la laringite.. quando uno è ancora è piccolo si ammala facilmente! Meno male che non abbiamo concerti a breve con gli Intoccabili!
Stasera NON riprende l’appuntamento con Nonno Naska dj al Lab e noi ci vedremo alle 22 in piazza.

CANZONE DEL GIORNO:
"Inernational Jet set"- THE SPECIALS

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Grazie all’intervento di sua santità Pippo Baudo, mister Baldini ha chiesto scusa pubblicamente a Di Carlo!!
Caro Pippo nazionale, puoi intercedere con i giudici per i nostri diffidati??
Domani tutti in Maratona per Toro-Rimini, ci sarà anche mia madre con i Granata Mods, ma soprattutto "Vecchia Maniera".

E’tutto. Grazie Vitrox e W GLI SPOUSI! Grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

27 agosto 2007

27 AGOSTO

LA MARATONA ITINERANTE ALL'OLIMPICO DI ROMA 25/8/2007, CHI RIESCE A RINTRACCIARE oSKAr (indossa polo F.Perry nera) VINCE UNA MAGLIETTA DEI VECCHIA MANIERA..

27 AGOSTO
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Che bella trasferta in quel di Roma!! Quasi un migliaio di "macchia Granata" nei Distinti Sud con un tifo pulsante e incessante, coordinato dal fantastico Paolino, anche lui arrivato con i 2 pulmann partiti da Torino. Tutti i club autosospesi della Maratona erano rappresentati, anche i GRANATA MODS/VECCHIA MANIERA da Giancarlo e dal sottoscritto. Il temperamento della squadra in campo ha favorito il nostro canto continuo, a dispetto di un caldo letteralmente BESTIALE (circa 42°!). Goal di Rosina da antologia e rimonta al pareggio con vero "cuore Toro". PrincyMod ha scattato un po’ di foto che non ha ancora scaricato, appena lo farà le inserirò nel diario. E mercoledì alle 18 ci sarà Toro-Rimini di Coppa Italia e non mancheremo.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!! (seconda parte)
A me il mister del Catania Baldini è sempre stato simpatico, pur non avendolo mai conosciuto di persona. Ieri ha dato un calcio nel sedere al mister Di Carlo, allenatore del Mantova, che al contrario, mi è sempre stato antipatico, pur non avendolo mai conosciuto di persona. Tutti sappiamo cosa è successo tra i due. Niente di particolare, se non fosse che è stato visto e mostrato a milioni di persone tramite telecamere televisive. Mi sembra normale che se tu dai della "testa di cazzo" a qualcuno, quel qualcuno possa reagire. Anche dandoti un calcio nel culo. Non sembra che si sia fatto male nessuno, in primis Di Carlo che si è subito messo a ridere. Niente di che. Però. Però però..
Mettiamo caso che mercoledì, quando sarò a Toro-Rimini, andrò in curva col mio amico Lele il gelataio gonfio (pure ex metallaro..). Lui è sempre stato un fan di Abbruscato e io un "oppositore". Mettiamo che il Toro attacca e Ventola per tutto un tempo non inquadra la porta neanche una volta. Mettiamo che Lele mi dica "Eh tu che criticavi Abbruscato!.." e io " Ma smettila! Meno male che l’abbiam venduto!" e lui "Ma se Ventola non ne ha imbroccata una.." e io "Allora vai a Lecce e fai il tifo per il tuo Abbruscato, testa di cazzo!!". Mettiamo caso che Lele Closer rifletta sul mio insulto e mentre mi giro verso Barino si accorge di essere stato offeso e mi desse una pedata nel sedere. Io riderei come Di Carlo. Ma: ATTENZIONE!!
La sequenza verrebbe filmata dalle telecamere a circuito chiuso dello stadio e il sig. Lele verrebbe immediatamente denunciato, indagato e diffidato dal poter entrare negli stadi con obbligo di firma per ogni partita del Toro (nonché della Juve) in casa e fuori! Che esagerazione? No, amiche e amici lettori del sito dei Mods che suonano, è proprio così, la legge anti-tifosi prevede e APPLICA regolarmente queste sanzioni. Non ci credete? Ma sapete che ci sono tifosi che hanno diffida con obbligo di firma per 3 anni perché avrebbero sputato su una barriera divisoria di plastica dentro lo stadio? Informatevi e riflettete.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie Stefano che è diventato amico di alcuni nostri compatrioti mentre era in vacanza in Turchia che lo hanno avvicinato perché indossava la nostra maglietta e anche loro ci ascoltavano! Marco di Piccolini (PV) ho seguito la tragedia dell’omicidio di Garlasco proprio perché è un paese dove abbiamo suonato più volte e abbiamo degli amici, non ho né la capacità né la voglia di esprimere qualcosa se non rispetto per il ricordo di una giovane donna uccisa e per il dolore dei suoi famigliari. Certo, fotomontaggi e "corone" in queste drammatiche situazioni sono il chiaro sintomo della povertà interiore dell’individuo di questo inizio secolo. Infine la mail degli amici di Beppe Grillo a proposito del V-Day:
"Ciao oSKAr,siamo gli Amici di Beppe Grillo di Torino.Il prossimo 8 settembre si svolgerà il V-Day in tutte le piazzeitaliane (http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/http://beppegrillo.meetup.com/13/boards/).A Torino lo stiamo organizzando in Piazza Castello con orario 16:00-24:00.Scriviamo per chiederVi se siete interessati a sostenere lamanifestazione con la Vostra partecipazione.In piazza Castello sarà allestito un palco per le esibizioni di gruppimusicali e per gli interventi informativi sul tema del V-Day.In serata avremo un collegamento video dalla piazza di Bologna dove sisvolgerà la manifestazione principale con la presenza di Beppe Grillo.Sappiamo che non intendete più esibirVi a Torino, ma trattandosi delv@ff@nculo-day magari Vi va di fare un'eccezione…"
Come già risposto in privato, grazie del gradito invito, a Torino però gli Statuto non suoneranno mai più. SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Pressure Drop"- TOOTS & THE MAYTALS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=111469708


VITA DI PIAZZA:
Un altro grande sabato Mod in piazza Statuto seguito da un MOD CLAN DISCO aperitivo al Fluido che ha visto in consolle Brino, Barone, Amedeo e Jacòpo con la straordinaria collaborazione di Lord Fabrizio Salamella di Cologno (quando ti trasferisci a Torino?) entro questa settimana dovrebbero tornare tutti o quasi i Mods della Piazza, intanto sono già una trentina le nostre prenotazioni presso gli hotel consigliati per il raduno Mod italiano che si terrà a Marina di Ravenna il 28 e 29 settembre (vedi www.italiamod.com ).

BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di chiusura il nuovo numero del bollettino MODS!, chiunque volesse inserire notizie, recensioni o segnalazioni di eventi Mod, serate Mod, concerti, dischi o altro, scriva subito all’indirizzo e-mail bollettino_mods@yahoo.it

E’ tutto. Ci leggiamo domani. Grazie Vitrox e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

22 agosto 2007

DAL 22 AL 26 AGOSTO

Eccoci Amiche e amici, visitatori agostani del sito dei mods di piazza statuto che suonano. Ultimo aggiornamento "vacanziero" per questo diario, da lunedì 27 agosto tornerà il solito diario con tutte le rubriche e "approfondimenti".
Alla fine le canzoni contenute nel nostro nuovo disco, in uscita il 4 ottobre (non potete dimenticarvelo!!..) dovrebbero essere 14, al momento dell'uscita saprete perchè potrebbero essere due meno del previsto.
Sarà un periodo "duro" quello.. saranno i giorni in cui usciranno carichi da 90 come BlueBeaters e addirittura i Subsonica, sarà impresa ardua trovare spazio di visibilità per il nostro nuovo lavoro,di sicuro non vogliamo gareggiare con colossi da MTV ad alta rotazione, noi speriamo di riuscire a ritagliarci un nostro spazio promozionale informativo tramite stampa, internet, TV e radio, dove ci sarà consentito, ovviamente non saremo un'uscita prioritaria per una multinazionale nè la punta di diamante di un manager efferato e tutto ciò che sarà lo sarà per il nostro e soprattutto il VOSTRO impegno, amiche e amici che ci seguite e ci volete anche bene. Certo, il fatto che il nostro sarà un disco bello e sicuramente originale (molto imMODestamente parlando) ci aiuterà notevolmente nel farci sentire e ascoltare.


VITA DI PIAZZA:
L'appuntamento per i Mods di Torino è per sabato dalle 16,30 in poi in Piazza Statuto davanti palazzo Paravia. dalle 19 ci sarà il consueto aperitivo MOD CLAN DISCO dalle 19 alle 24 al Fluido di viale cagni 7 al valentino, con djs Jacòpo e Senior.
Cumiana è acasa stampellato e lo salutiamo con infinita amicizia, mi raccomando per il 1 settembre già in piazza!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Anche se agosto, le vostre e-mail arrivano e qualcuna è davvero interessante, quella di marco di Udine lo è fin troppo, tanto che non ne posso parlare in pubblico, ma ti risponderò in privato lunedì, vi dico solo la tematica "L'impegno politico e la canzone italiana".
Francesca di roma ci aspetta in concerto, in autunno ci saremo di sicuro, ho capito chi è quel Luca che era in vacanza i Tunisia, salutamelo tanto. A proposito, grazie a Giorgio D. che ci ha inviato una cartolina virtuale addirittura dal marocco, passatela bene!
Agli altri risponderò in privato entro lunedì e poi sul diario. Voi SCRIVETE!

CANZONE DEI GIORNI:
"Razor Blade Alley"- MADNESS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=189110618


LIBERTA' PER GLI ULTRAS!
sabato 25 inizia il nostro campionato e con un difficile impegno sportivo nonchè una trasferta impegnativa, a Roma contro la Lazio. I garnata Mods con i Vecchia Maniera saranno ben rappresentati. Da segnalare che il 29 agosto alle 18 ci sarà Toro-Rimini, viene anche Cingo??
Voglio fare un in bocca al lupo a tutte le tifoserie ultrà d'italia di tutte le categorie calcistiche che si apprestano ad affrontare la nuova stagione, con la speranza che la repressione feroce in atto nei nostri confronti finisca o, quantomeno, diminuisca, quanto prima.

25 AGOSTO 2005- 25 AGOSTO 2007
A due anni dai tragici fatti dell'Hotel campanile di Moncalieri voglio esprimere ancora tutta la mia solidarietà e riconoscenza ai fratelli Granata che, mettendosi in prima persona e pagando addirittura con il carcere, hanno permesso al Toro di rinascere e riappropriarsi della dignità che gli e ci compete. Grazie Fratelli: MAI SOLI!

E' tutto. Grazie Vitrelli. Grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

20 agosto 2007

20 e 21 AGOSTO

Ben trovati Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.
Aggiornamento da una base "marina" di fortuna quindi breve ma spero efficace.
Siete tornati? spero di no e che siate a passervela bene da qualche parte.

VITA DI PIAZZA
Il pranzo Mod ferragostano è stato molto divertente e sostanzioso. Oltre a parecchi Mods dela piazza sono intervenuti anche Teo Duilino di Legnano, Nickolino di Novara e Luka HD rude boy da Varese.
Purtroppo, la sera dopo, Cumiana ha avuto un brutto incidente in Vespa, nella rotonda davanti all'Ipercoop di Beinasco. Io critico sempre l'uso del casco obbligatorio, stavolta il casco ha salvato la testa (seppur molto dura..) del prode Mod andrea, infatti ha battuto in pieno contro il guard-rail e il casco ha protetto l'impatto. Alla fine si è rotto "solo" la tibia, ma il solo non è fuori luogo.. poteva davvero andare peggio, invece così, sarà regolarmente presente al Raduno Mod italiano di marina di ravenna ( vedi www.italiamod.com ) sia in consolle il venerdì che in pista il sabato, seppur "stampellato", all'amico Cumiana auguriamo una pronta guarigione di tutto cuore.
Sabato pomeriggio in piazza, aperta per ferie, i mods di Torino non sono mancati e alla sera al fluido, con Senior, Jacòpo ed Ennio Teen mod in consolle, si sono esibiti in danze anche Mazzeo (che per l'occasione ha deciso di rovesciare un tavolo addosso a due "troppo furboni") e Ometto. Super ospite della serata l'amico Fabrizio di Cologno, alias salamella, un Mod che è di casa per noi, in piazza Statuto, molto gradita la sua visita.
Buone notizie dalla Jamaica: il ciclone non ha travolto Roberta & Daniel d teramo che sono laggiù a spassarsela!
Ah, come è andata la serata al mio Paese, cioè a PALERMO?


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Sono troppo di corsa, rispondo solo a Valeria di Osopp (UD) alla quale straconsiglio il libro di Tony face "Uscito vivo dagli anni'80", ti garantisco che non parla di tifoserie Ultras, ma chi te lo ha detto? agli altri risponderò quanto prima in privato e quì sul diario, voi SCRIVETE!


CANZONE DEL GIORNO:
Jamaica Ska - vers BLUES BUSTERS


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=129097242


LIBERTA' PER GLI ULTRAS!!
Pochi Fratelli allo stadio per Toro-Penarol, ma ci rifaremo sabato a Roma per l'esordio con la Lazio. Anche Oruam è rimasto a casa...

E' tutto. Ci leggiamo mercoledì, per qualsiasi necessità non esitate a scriverci, noi controlliamo sempre internet. Grazie Vitrotti e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

14 agosto 2007

DAL 14 AL 20 AGOSTO


DAL 14 AL 20 AGOSTO
BUON FERRAGOSTO DAGLI STATUTO!!
Spero avrete modo di divertirvi, rilassarvi, riposarvi e fare sesso tutti quanti voi, amiche e amici visitatori del sito dei Mods di Piazza Statuto che suonano.
Questo diario verrà riaggiornato lunedì prossimo, sempre che non ci siano novità importanti, in quel caso verranno subito messe in rete, quindi tenete sempre d’occhio, quando ne avete modo, questa pagina.

VITA DI PIAZZA:
Ferragosto con pranzo/grigliata a Oleggio (NO) con la regia di Mazzeo.. siete tutti invitati a partecipare. In questi giorni, per i Mods non in vacanza (qualcuno è in città), l’appuntamento è fisso alle 22 in piazza. Sbato pomeriggio, come sempre sarà alle 16,30 e dalle 19.00 ci sarà l’aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido di viale Cagni al Valentino con dj Andrea Cumiana. Mentre ci si prepara al meglio per il raduno Mod italiano di Marina di ravenna il 28 e 29 settembre (www.italiamod.com ), c’è da segnalare per i Mods della Sicilia la serata organizzata da Aurora:

"Chi fosse nelle vicinanze Sicule che si presenti senza discussioni!
18 Agosto Ska Soul party al Lido Tropico med sul lungo mare di Gela(Cl)
dj's:
RudeRocco
Modette PA
Skins&Mods United!
Si prevede distruzione di massa!
x info:3405368834"

CANZONE DEI GIORNI:
"Zoot Suit"- THE HIGH NUMBERS

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In questi giorni scriveteci pure per qualsiasi cosa, come fate sempre, vi risponderò di sicuro in privato e poi sul diario già la prossima settimana. Oggi pubblichiamo il resoconto del concerto dei Madness, inviato dal gentilissimo Marco:
"ciao oSKAr ti avevo scritto per avere informazioni sul concerto dei madness allo sziget festival di budapest ti ricordi? mi sembra quasi incredibile ma ce l'ho fatta!
ti faccio un po' di cronaca sulla mia giornata di venerdi 10 che ricorderò per un pezzo
sono stato a budapest con altri tre miei amici a cui non piacciono i madness per questo sono dovuto andare da solo come zona ero un po' lontano da obuda (l'isola dello sziget) ma ero iper determinato e cosi mi sono armato di cartina e dopo vari cambi fra trenini autobus e metro sono arrivato allo sziget . costo del giornaliero 8000 fiorini al cambio circa 30 euro per vedere i miei beniamini praticamente niente.
sono entrato con largo anticipo avevo paura di fare tardi e mi sono guardato anche parte del concerto di pink poi panino e birretta.intorno alle 9 9.10 pink saluta i suoi fan, inizia il mio conto alla rovescia avrò guardato l'orologio 30-40 volte. ore 9.40 ecco l'entrata veramente emozionante per me che ero al mio primo concerto importante (dopo i vostri sempre presente qui in toscana)musica da circo tipo quella del sito elegantissimi come sempre (suggs aveva un gessato blu bellissimo) e via inizio bello tosto con one step beyond poi a seguire embrassment e via via tutti altri pezzi ballati e seguiti con cori da parte del pubblico spaventosi.
finale spettacolare con madness iniziata dallo spelling m-a-d...e poi night boat to cairo eccezionale a questo punto la gente ,me compreso,inizia a cercare l'uscita e invece cè un altra entrata sul palco con suggs che inizia a cantare help dei beatles e poi finisce con swan lake fantastico!
con un po' di dispiacere per la fine concerto ma super soddisfato e gasato me ne ritorno verso l'albergo la seconda coincidenza della linea 1 a mezza notte esatta mi lascia praticamente in mezzo a budapest zona inqiuetante c'ero solo io niente taxi e neanche tram in giro in più inizia anche a diluviare (quanta acqua ho preso!) con la mia fedele cartina ritorno all'albergo a piedi canticchiando quello che avevo ascoltato poco prima fradicio con le gambe a pezzi ma super contento di aver assistito ad un concerto per me storico.
ciao marco" SCRIVETE!!!

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
I nodi vengono sempre al pettine, prima o dopo, anche se quasi sempre non serve a rendere giustizia o a migliorare le cose. Quanti di voi sono obbligati ogni sabato o domenica a recarsi nei posti di polizia a firmare, condizionando la propria vita e quella della propria famiglia solo perché diffidati in quanto responsabili di aver acceso una torcia o un fumogeno all’interno dello stadio?? Quanti di voi? Troppi. Eppure, la"giustizia" italiana è ipergarantista con potenziali e "reali" sgozzatori di donne, per esempio. E se accendete un fumogeno sono 3 anni di diffida con firma ma se accendete un bosco, dopo poche ore sarete "uomini liberi". Se poi volete ubriacarvi o drogarvi e fare un bel tiro a segno guidando l’auto per tirar giù essere umani, fate pure. Pochi giorni e sarete a casa, sempre che vi becchino.. l’importante è che non siate ultras.
Avete idea di come siano repressive e anticostituzionali le nuove leggi anti-ultras?? Avete idea di quanto la giustizia e soprattutto il controllo sia sproporzionato tra la delinquenza comune e gli stadi? E’ davvero una VERGOGNA!
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS, ORA PIU’ CHE MAI!
Ci vediamo in maratona per Toro-Penarol domenica 19/8 o magari alla Sisport il 16.

E’ tutto. Grazie Vitry e grazie a tutti voi. Ci leggiamo lunedì.
RABBIA E STILE
oSKAr




13 agosto 2007

13 AGOSTO

IL PUBBLICO DI PIALPETTA "VISTO DA DIETRO"
SI BALLA..

IL PUBBLICO DI PIALPETTA VISTO "DAVANTI"


oSKAr e MISTER NO sul palco



13 AGOSTO
Il tour estivo 2007 si è concluso alla grande! Un bel concerto con tanta gente e bellissima atmosfera a Pialpetta! Prima di tutto, ci dobbiamo nuovamente scusare con gli amici che erano stati informati tramite questo, riguardo l’ingresso al concerto in modo gratuito. Sulla scheda inviataci dalla nostra agenzia, l’ingresso risultava gratis, sul posto abbiamo scoperto che c’era una consumazione obbligatoria di 7€, prezzo comunque più che onesto, e il pubblico non ha rinunciato a entrare visto che i paganti sono stati più di 700.
Prima di noi hanno suonato i giovanissimi D8rMax, tribute-band degli 883 ma in versione punk, molto divertenti e coinvolgenti davvero.
Il pubblico presente era eterogeneo, dagli Skins alle famiglie, tante magliette granata. Un solo Mod: Ottavio!
Pubblico che ha partecipato con danze e con tanti cori, essenzialmente di natura calcistica e di fede Granata! Non a caso la presentazione di GRANDE è stata accolta con ovazione così come quella di FACCI UN GOAL, il brano dedicato a dio Paolo Pulici.
Tutti i presenti si sono divertiti sulle note di COS’E’?, SOLE MARE, BELLA COME SEI e i cori su ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, il "rap" di QUI NON C’E’ IL MARE e il canto globale (senza musica) di tutti i presenti sulla solita PIERA hanno testimoniato una prestazione divertente sia sopra che sotto il palco.
Ska-tenati Gios e l’impeccabile Mister No Valerio, Naska si è prodotto un assolo fantastico e interminabile nella versione "in italiano" di "Wipe-Out" cioè FULMINE, finendolo addirittura suonando con le mani direttamente su pelli e piatti..
E quando il caricatissimo e perfetto Jerry lanciava UN PASSO AVANTI col suo sax e Ottavio saliva "puntuale" sul palco, tutti ballavano e sorridevano.
Grazie agli organizzatori, ai tanti partecipanti e a chi ha cantato con noi e "da loro" da inizio a fine concerto.
Menzione particolare per tutto quello che hanno fatto in queste date estive il nostro tecnico del suono Leo Tutino e l’insostituibile Alberto Zorro, vero Cuore Mod da piazza Statuto con vera Rabbia e Stile, sempre attento nel preparare il palco, materiale e organizzazione.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Federica di Bolzano mi chiede se anche l’anno scorso Roger Daltrey dal vivo non era in buone condizioni vocali. Ti dirò che io non l’avevo sentito, l’avevano sentito Tony Face e Naska, in due concerti diversi ed entrambi sostenevano non fosse proprio al top, ma sicuramente non come all’Arena di Verona; domani pubblicheremo il resoconto del concerto dei MADNESS a Budapest a cura di Marco, oggi quindi incolliamo due segnalazioni:"Vogliamo ricordarvi gli appuntamenti della prossimasettimana con i concerti degli EASY SKANKERS.Innanzitutto l'IMPERDIBILE serata del 14 agosto, sullaspiaggia, a Sabaudia (LT), presso la CAPANNA BEACH (tra ilLido Azzurro e L'Oasi di Kufra), con inizio alle ore 22.30.
Poi, replichiamo a Sabaudia il 16 agosto presso il CAMPING,invece il 17 agosto siamo a Bracciano (Roma), il 19 a SanFelice Circeo (ore 17), ancora sulla sabbia del CormoranoBeach.Per i dettagli controllate i nostri siti, vi aspettiamo!!!Easy Skankers". Poi le Paul Weller News tradotte dal "translator" di internet (abbiate pazienza):
"Il 6 settembre uscirà "Suburban 100". Il libro conterrà i lyrics a 100 canzoni, dal migliore-era al lessknown. Il libro inoltre include un'introduzione da Paul e da una prefazione dal giornalista e radiotrasmette il presentatore anteriore di fila dei 4 `s, John Wilson. Il rivestimento sta progettando dall'artista leggendario Peter Blake (chi inoltre ha progettato la copertura dell'album della strada dello Stanley).È stato di trenta anni da quando Paul Weller e l'inceppamento in primo luogo ha scoppiato sulla scena britannica di musica e durante quel tempo la musica ed i lyrics da che sono stati applauditi, imitato ed amavano tanti hanno rivelato a noi tutti, qualcosa dell'uomo dietro loro.In questo l'unica selezione dei lyrics del Weller, può essere trovata quelle canzoni che misurano le decadi - dal molto amava, al meno noto. Qui, la frustrazione e la noia di vita suburbana che ha rifornito la scrittura di combustibile iniziale del Weller è palpable e così anche è la risposta infuriantesi ma poignant in Gran-Bretagna della Thatcher. Accanto ai lyrics di questo Weller, sradicati nella coltura britannica, dire ad una storia circa l'amore e le vite della gente ordinaria ed offrire i glimpses nella propria vita del Weller: le suoi influenze ed esperienze ed amori e perdite.Da modfather e dal commentatore sociale al re di Britpop ed al lyricist romantico, Paul Weller riflette indietro sui suoi lyrics, rivelanti che cosa queste canzoni hanno significato a lui - sia allora che ora." SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Un sabato pomeriggio con una decina di Mods in Piazza statuto, preferragostano e quindi molto soddisfacente. Si è rivisto anche Cesare 16! Stiamo preparando la "grigliata di ferragosto" a Oleggio, dove siete tutti invitati, soprattutto i Minivippi!!, per informazioni telefonate a Mazzeo scrivete a me. Slimmy jacòpo è tornato e sta continuando a lavorare alla nuova grafica del nostro sito, vedrete..
CANZONE DEL GIORNO:
"The Seeker"- THE WHO

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Finito il ritiro di Acqui, si torna alla Sisport, dal 16 agosto. Domani parleremo di legge italiana uguale "per tutti" ma in particolar modo per gli Ultras..

E’tutto. Grazie Vitrotti e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr



10 agosto 2007

DAL 10 AGOSTO

MODS AD AREZZO!!
MAMMA E PAPA' DI SPAGNA CON LA NIPOTINA IERI a MARASSI
CIAO CLAUDIO!



STATUTO IN CONCERTO
SABATO 11 AGOSTO
PIALPETTA DI GROSCAVALLO (TO)
ore 21,30
TENDOSTRUTTURA corso Re Umberto 3
INGRESSO GRATUITO
ATTENZIONE:
il concerto si terrà anche in caso di maltempo perché l’area è al coperto.

Indicazioni Stradali dettagliate:
A55 DIREZIONE TORINO/DRUENTO CONTINUARE SU CORSO GIUSEPPE GARIBALDI, ATTRAVERSARE VENARIA REALE E CONTINUARE SU CORSO G. GARIBALDI.
ALLA ROTONDA, PIAZZA VITTORIO VENETO, PRENDERE LA 3 USCITA E CONTINUARE SU SP2/VIA GIUSEPPE CAVALLO. PRENDERE SP1/PONTE GIUSEPPE CAVALLO USCITA VENARIA REALE.
CONTINUARE SU SP1, PASSAGGIO IN PROSSIMITA’DI LANZO TORINESE, GIRARE A DESTRA SU SP33 ATTRAVERSARE CANTORIA, PRATI DELLA VIA. PRENDERE SP33/STRADA PROVINCIALE 33, CONTINUARE DIRITTO E POI SU SP33/VA ROMA.
PRENDERE SP33 ED ENTRARE IN GROSCAVALLO E ARRIVO IN CORSO UMBERTO 3.



DAL 10 AGOSTO
Ancora una puntatina con concerto in montagna e poi un o’ di vacanza in attesa dell’uscita del nuovo disco, che sarà il 4 ottobre. Ci saranno presto i dettagli, le novità, la nuova veste del sito etc., ma intanto pensiamo al concerto di Pialpetta e alle vacanze.



VITA DI PIAZZA:
Non tutti i Mods di Piazza Statuto sono in vacanza, ecco perché l’appuntamento sarà per sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in piazza Statuto e dalle 19.00 ci sarà lo spostamento al Fluido per l’aperitivo MOD CLAN DISCO con i djs Cumiana e PrincyMod.
Ieri ci hanno fatto visita Francuzzu u’incompatibile e Loris, Ottavio.. mah.. c’era Oruam che ha finito le vacanze, mica come Ennio che in vacanza tutto l’anno..
Per chi è in centro Italia, per questo sabato consigliamo l’aperitivo Mod ad Arezzo, vedi volantino sopra e http://www.italiamod.com/



LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Marco di Bussero (MI), che è interessato ai Mods e vorrebbe conoscerne a Milano e vuol sapere se c’è un ritrovo tipo piazza Statuto. Purtroppo no, eppure Mods a Milano ce ne sono, quando suoniamo in zona ne incontriamo sempre di nuovi, soprattutto giovani e tutti si lamentano del fatto che non si riescono a incontrare. Tempo fa un altro amico aveva posto lo stesso problema e aveva risposto dando come riferimento gli aperitivi al Cuore, l’amico Alberto Valle (che sarà in consolle al raduno Mod italiano di Marina di Ravenna il 28 e 29 settembre) che però è tornato a vivere a Barcellona, quindi se ci sono Mods della zona milanese "in ascolto" scriva..
Barbara di Lerici (SP) chiede se il brano che adesso è in ascolto sul nostro Myspace http://www.myspace.com/statutoska
(SALUTI DAL MARE) è uscito solo come singolo, no è contenuto anche nell’album "E’ tornato Garibaldi" del 1993; infine grazie a Gabi di Vigevano che mi fa i complimenti per il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" e vuol sapere se suoneremo al Pepe club in autunno, noi speriamo di sì e nella scaletta del nuovo tour autunnale ci saranno parecchi brani tratti dal nostro nuovo disco ma anche tutti i brani più conosciuti e altri tratti da tutti i nostri album. SCRIVETE!!



CANZONE DEI GIORNI:
"Your gone" - CELEST HARDIE



MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=69869899



LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Purtroppo non sono potuto andare a Genova per il trofeo dedicato a Spagna, i nostri sono andati e il gemellaggio con i Genoani è più saldo che mai.
Stiamo preparando la bandiera da esporre con scritto "Rabbia e Stile" sarà gradito l’aiuto alla realizzazione da parte dei Granata Mods.



E’tutto. Ci leggiamo lunedì. Grazie Vitry (ci vediamo a Pialpy) e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

08 agosto 2007

8 e 9 AGOSTO


8 e 9 AGOSTO
W l’8 agosto!! Chi ha letto "Il Migliore dei Mondi Possibili" (vedi home-page http://www.statuto.net/body.htm ) sa che c’è proprio un capitolo intitolato "8 agosto 1982: saluti dal Mod oSKAr". Infatti proprio quel giorno di 25 anni fa’ fu la prima volta che ebbi il coraggio di definirmi "Mod", consapevole di aver trovato la mia giusta e immutabile dimensione. Lo feci scrivendolo su una cartolina indirizzata, colui che per primo mi aveva fatto conoscere i Mods e Piazza Statuto Mod. Un giorno quindi per me importantissimo e fortunato. Non solo, l’8 agosto (del 1992) è il giorno in cui partecipai alla prima reunion dei Madness al Madstock di Finsbury Park a Londra, semplicemente fantastica!

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Bel toro ieri sera, bella e divertente presentazione di Chiambretti e curva Maratona con tutto esaurito e fantastico tifo! Da segnalare il nuovo coro inventato dagli Ultras. Sulle note del ritornello di "I Will survive" di Glorya Gaynor le parole:"E Toro olè e Toro va noi siamo gli Ultras del Torino e non ci fermeranno mai!" a metà partita la cantava già intonata tutta la curva. Grandissimi U.G.!
Oruam eri in laterale?? Noi granata Mods eravamo una buona rappresentanza, così come tutti i Vecchia Maniera. La stagione promette bene in tutti i sensi!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Solo qualche segnalazione, prima quella dei Mdness (tradotte dall’amico "Translator")
"La follia (i Madness n.d.r. è il traduttore virtuale, abbiate pazienza!) può confermare ufficialmente che non possono annunciare ufficialmente una delle nostre prossime apparenze ad un festival BRITANNICO… è un segreto. Possiamo confermare che stiamo giocando (ONU) al festival detto sulla conduttura fase. Il festival in questione è venduto fuori ma se avete biglietti, i seguenti indizii dovrebbero confermare se sono per il giusto festival… http://www.fancydress.com/shop/cat-browse-prods?usca%5fp=t&category%5fid=58 < 255fp="t&category%255fid="58"> e http://www.tacheback.com"
Poi l’appello del CARC di Milano:
APPELLO PER UN 10 AGOSTO IN PIAZZALE LORETO
"Ogni anno, da 63 anni a questa parte, il 10 agosto si ricordano i 15 partigiani trucidati dai fascisti in piazzale Loreto (10 agosto 1944).
Nel corso del tempo la destra, favorita dai suoi complici della sinistra borghese, ha preteso di riscrivere la storia, di riabilitare i repubblichini, di cancellare il valore e i valori della Resistenza. Destra e sinistra borghese hanno tentato di trasformare questa data in una ricorrenza vuota di significati, una delle tante, secondo loro, in cui "si commemorano i morti di una guerra civile".
Ma il 10 agosto non si "commemorano i morti di una guerra civile", si rende onore al sacrificio, all’eroismo, al coraggio di chi ha dato la vita per combattere il fascismo, di coloro che hanno dato la vita per la libertà, la giustizia, l’uguaglianza e il socialismo.
Allora, questo 10 agosto 2007, con un occhio e il cuore al passato e con un occhio e lo stesso cuore al futuro, chiamiamo agli antifascisti milanesi a scendere in piazza, per legare saldamente le nostre radici alla mobilitazione popolare antifascista che costruiremo qui, a Milano, ad ottobre, tra le due udienze dell’appello (appello chiesto dagli antifascisti imputati per respingere al mittente le accuse di devastazione e saccheggio e difendere l’agibilità politica).
Non c’è futuro senza memoria, e non c’è memoria senza prospettiva.
Opporsi con ogni forza alla riabilitazione del fascismo e dei fascisti è necessario, giusto, legittimo. L’antifascismo non è reato. Manifestare non è reato. Le lotte non si arrestano, non si processano, non si soffocano: non c’è nemico tanto forte e tanto capace da seppellire l’ambizione di un mondo nuovo, possibile e necessario. I partigiani è questo che ci hanno insegnato sconfiggendo il nazifascismo!
10 agosto ore 21:00 Presidio in piazzale Loreto
Impedire l’agibilità politica ai fascisti è necessario, e possibile con la mobilitazione popolare.
No alla riabilitazione del fascismo.
Ora e sempre Resistenza. Onore al comandante partigiano Giovanni Pesce.
La sezione milanese del Partito dei CARC (Comitati di Appoggio alla Resistenza – per il Comunismo)" SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"I Will Survive" – GLORIA GAYNOR
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=81876666

VITA DI PIAZZA:
Stasera qualcuno di noi sarà all’aperitivo al fluido, domani sera invece, alle 22 in Piazza, ci troveremo tutti noi Mods "non in vacanza", Ottavio compreso.

E’tutto. Ci leggiamo venerdì perché domani non potrò aggiornare il diario, neanche in breve come ho fatto oggi. Grazie a Vitry e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

8 AGOSTO 1982- 8 AGOSTO 2007: 25 ANNI DA MOD!


25 anni di Rabbia e Stile, sempre e comunque.
Modernismo: questa è vita!
oSKAr

07 agosto 2007

7 AGOSTO


7 AGOSTO
Credo che nella vita, a parte salute, affetti e il sostentamento minimo, la cosa più importante sia essere a posto con sé stessi. Frase fatta, retorica, quel che si voglia. Per me è così, non credo lo sia per tutti. Essere a posto con sé stessi e inoltre una valutazione molto soggettiva. Per i più "materiali", si è a posto e quindi realizzati, in proporzione all’affermazione economico-sociale. Pur di far soldi posso tralasciare alcuni valori proprio perché il valore principale è quello economico.
Per quanto mi riguarda ciò che mi permette di essere a posto con me stesso è sapere di far sempre tutto il possibile per il bene del Modernismo, mettere il Modernismo prima di TUTTO, ma proprio tutto. Certo, è una posizione "da esaltato", "immatura" o "infantile", ma quella è. Inutile negarlo. Anzi, voglio affermarlo e sottolinearlo fino in fondo.
Forse sono troppo poco attento all’importanza del danaro, senza forse. Forse mi aspetto sempre troppo dalla gente, dalle persone, dagli individui. Io butto anima e corpo in ogni cosa che faccio, in ogni sentimento e in ogni passione, così come in ogni azione o pensiero e, regolarmente, devo fare i conti con azioni, sentimenti e passioni decisamente più contenuti del "prossimo". Sembro tanto diffidente, ma in realtà quando conosco un po’ a fondo (o almeno credo di conoscere a fondo) una persona, mi fido fino in fondo, almeno fino a prova "contraria". Prima di cambiare opinione su qualcuno che magari meriterebbe davvero di avere da me considerazione diversa, devo essere ben sicuro che mi abbia fatto qualcosa di male, a maggior ragione se in passato mi ha dato motivo di considerarla amico con gesti concreti e oggettivi. Il valore che ritengo più importante è il rispetto e considero il sentimento più dannoso l’invidia. L’invidia è sinonimo di insicurezza, frustrazione, paura e soprattutto sofferenza. L’invidia fa vivere in funzione di altri se non proprio "degli" altri (non certo per il senso di solidarietà e generosità). L’invidia è il sentimento che contraddistingue chi non è a posto con sé stesso.

VITA DI PIAZZA:
Ieri sera in piazza c’era anche Ottavio ed Ennio è stato 1 ora e mezza collegato con Lucca.. Cumiana ha raccontato che in piscina a Pisa si sono divertiti, come previsto. Ci vediamo giovedì sera alle 22.
E stasera MINIVIP in CONCERTO in SARDEGNA!!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
L’apertura del diario odierno è parte di questa "rubrica" infatti è la risposta a Chiara di Brescia che mi chiedeva cosa realmente è importante per me nella vita. Beh, una sua legittima curiosità, non certo una sua priorità vitale. Quindi incollo solo più una mail dalla "bassa":"ciao Oskar anche quest'anno facciamo la festa scooterista qui nella bassa,l' evento (addirittura!?) si terrà venerdì 31 agosto alla "K birreria di fuori porta" a Cappella di Casalmaggiore (CR).ti mando in allegato la locandina così potete farci pubblicità tramite il vostro sito ;)ciao"
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Mercy Mercy Baby"- RAY BARRETTO

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Stsera presentazione del Toro 2006/2007 e poi partita contro il Bruges. Noi Granata Mods saremo con i Vecchia Maniera, ovviamente senza striscioni perché sempre autosospesi. L’abbonamento in Maratona è saltato fuori anche per Febri ed Enrichiella, quindi anche quest’anno un numero considerevole di granata Mods della piazza sarà presente in Maratona!

E’ tutto. Grazie Vitrols e grazie a tutti voi
. RABBIA E STILE
oSKAr

06 agosto 2007

6 AGOSTO

DAVE CAIRNS dei SECRET AFFAIR con la nostra amica mod TRACEY

6 AGOSTO



Mi spiace siate al computer.. state lavorando? O siete obbligati a fare le vacanze a casa, causa crisi dilagante economica?? In ogni caso, spero che leggere questo diario vi intrattenga un po’, anche se gli aggiornamenti fino a fine agosto non saranno regolari e ridotti.



Il concerto a Borghetto Lodigiano è andato bene. Parecchia gente, un po’ sulle sue.. a parte il gruppo che ballava sotto il palco, i tanti altri presenti sembrava assistessero a un concerto di musica sacra.. è capitato raramente nella nostra ormai più che ventennale carriera di trovarci davanti a un pubblico folto (e venuto apposta per sentire noi) ma freddo, forse nel periodo in cui dal vivo suonavamo le canzoni di "Tempi Moderni".. vabbè.
In ogni caso il concerto è riuscito musicalmente molto bene (ho già ascoltato la registrazione) con un ottimo lavoro, come sempre del resto, di Leo al mixer e di Zorro allo stage e al merchandising. Naska ha picchiato come un dannato (ha "spaccato" le pelli della batteria..) e mi ha perforato i timpani, visto che ce l’avevo dietro sulla pedana.. impeccabile Mister No e come sempre eccellente il nostro ciclista Gios. Bene anche la sezione fiati con un Jerry stupefacente (ma non farti il myspace!!..)e un Fredi molto in forma e bene il gigante della tastiera, Gigi Rivetti, una sicurezza. Molto applaudita GRANDE e, nonostante la "freddezza", sono riuscito a strappare il coro ai presenti nella conclusiva PIERA.



VITA DI PIAZZA:
sabato a ranghi ridotti causa vacanze e vacanze. C’erano comunque Mazza e Febri in scooter, più gli altri appiedati. Si è parlato del raduno di Ravenna (http://www.italiamod.com/) e della rottura di palle che ha piazzato il derby proprio il giorno dopo, il 30 settembre (salvo eventuale drammatico anticipo). Poi al Fluido PensioNaska ha messo ottima Mod Disco e sono arrivati anche Omus, Ottavio (a mezzanotte..) e Zorro che si era cambiato i pantaloni "lavati" con la pompa di benzina.



LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Giovanni di Bergamo che ha scritto per augurarci buone vacanze e ricambiamo dal diario; Elena di Rosà (VI) ci ha sentiti alla Tamaso fest e ci fa i complimenti (in ritardo ma molto graditi) la canzone UN FIORE NEL CEMENTO è contenuta nell’album "Sempre"; Marco di Arenzano (GE), ti confermo che presenteremo il nostro nuovo disco alla FNAC di Genova il 27 ottobre. SCRIVETE!!




CANZONE DEL GIORNO:
"A Message to you Rudy" vers. SPECIALS





LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Avrete saputo che alcuni Fratelli granata NON ultras sono stati aggrediti da alcuni romanisti davanti a un pub a Londra, dopo la nostra partita col Tottenham e la loro col Westham. Non si è fatto particolarmente male nessuno, ma non è certo stata una bella storia. Non posso e non voglio esprimermi e giudicare di più, visto che non c’ero e siamo su internet, ma conoscendo alcuni dei nostri presenti, posso tranquillamente affermare che tutto possono e vogliono poter fare per seguire il Toro, tranne che cercare scontri con altri tifosi, soprattutto all'estero..
Domani si torna in Maratona!



E’ tutto. Grazie Vitrotti. Grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

03 agosto 2007

DAL 3 AGOSTO

Alcuni Mods di Piazza Statuto con Fabrizio Pallino Carrieri


SCOOTER NIGHT IN TOSCANA



STATUTO IN CONCERTO


DOMENICA 5 AGOSTO


a BORGHETTO (LO)


Festa de L'Unità


Parco della Pace in Piazza Dalla Chiesa


ore 22


ATTENZIONE:il concertò si terrà anche in caso di pioggia, l'area è coperta!!
Indicazioni Stradali dettagliate:
A1/E70 DIREZIONE PIACENZA/BRESCIA PROSEGUIRE.
PASSAGGIO IN PROSSIMITA’ DI ASTI, ALESSANDRIA E VOLGHERA, PRENDERE L’USICTA IN DIREZIONE CASTEL SAN GIOVANNI. GIRARE A DESTRA SU SS412, IN PROSSIMITA’ DI PIEVE PORTO MORONE GIRARE A DESTRA SU SP193. PRENDERE VIA ROMA, ATTRAVERSARE BADIA PAVESE, CONTINUARE SU VIA ROMA, PRENDERE SP53/VIA MARCONI USCITA BADIA PAVESE.
CONTINUARE SU SP53, GIRARE SA DESTRA SU SP193, PASSAGGIO IN PROSSIMITA’ DI CHIGNOLO PO, GIRARE A DESTRA SU SS234 E POI A SINISTRA SU SP23.
ATTRAVERSARE SAN COLOMBANO AL LAMBRO, GIRARE A DESTRA SU VIA TROGLIO ED ENTRARE IN BORGHETTO LODIGIANO.
CONTINUARE SU VIA TROGLIO, GIRARE A DESTRA IN VIA GARIBALDI E POI A SINISTRA ED ECCOVI ARRIVATI IN PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA. 50 M DOPO VEDRETE IL PARCO DELLA PACE, OVVERO LA LOCATION DELLA FESTA.









Ancora il concerto di Borghetto domani, poi quello di Pialpetta sabato prossimo e poi aspetteremo l’uscita del nuovo disco, che sarà il 4 ottobre, per tornare in tour, un tour promozionale autunno/inverno che servirà a far ascoltare dal vivo le canzoni del nostro nuovo disco.
Abbiamo preferito tenere "buone" delle date per il "dopo-uscita-nuovo disco" per poter proporre il nuovo repertorio che, vedrete e sentirete, sarà molto, molto, importante!






VITA DI PIAZZA:
Domani una rappresentanza di piazza Statuto parteciperà al mini scooter rally in Toscana (vedi volantino sopra), qualcuno è già in vacanza (Jacòpo, Aldoaldo, Ometto, Prett e gagneria varia) ma per tutti gli altri Mods, l’appuntamento è per sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in piazza Statuto, davanti palazzo paravia (n° civico 18), gradito lo scooter. Dalle 19.00 in poi ci sposteremo al Fluido in viale Cagni 7 al valentino per l’ aperitivo (che dura fino a mezzanotte) MOD DISCO con dj PensioNaska. Attenzione perché sono in fase di organizzazione le grigliate Mod di domenica 12 e di ferragosto, la prima pare al Fluido, la seconda dalle parti di Novara. Tutti gli aggiornamenti su tutti gli eventi Mod li trovati su http://www.italiamod.com/





LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie ad Aline di Lepanto, quest’anno niente concerto a Le grazie per noi, ma vedrai che ci vedremo dopo l’uscita del disco, conosco poco l’hip-hop, sia straniero che italiano, non per snobismo ma proprio perché non riesco a inserirlo nei miei ascolti musicali. Per Marco di Padova, stai tranquillo, in occasione dell’uscita del nuovo disco http://www.statuto.net/ avrà una veste completamente nuova e aggiornata, come fai a conoscere SHA NA NA NA E VAI?? È un retro del singolo SALUTI DAL MARE uscito nel 1993, in effetti.. Fabiana di Sabaudia mi chiede se la Sergio Tacchini è una marca "mod". Giusto ieri sera Ennio indossava una polo ST rossa. A me piacciono parecchio, ma non ne possiedo, come gran parte dei marchi, sono "mod" se chi li indossa è un Mod! Infine grazie ad andrea di torino per la sua e-mail di solidarietà riguardo Torino e gli statuto, ti risponderò in privato. SCRIVETE!!





CANZONE DEI GIORNI:
"Wash and Wear Love"- LYNN VARNADO








LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ieri sono stato ad Acqui terme è ho potuto verificare in prima persona quanto il mister Novellino sprema i ragazzi!! Due ore di partitella pomeridiana dopo un allenamento atletico di altrettanto tempo alla mattina! Ranghi diversificati e cambiati spesso durante lo svolgimento, allungamenti e accorciamento del campo. Schemi, urla e rimproveri da parte di Monzon molto serio e determinato. Personalmente ho visto molto bene DiMichele, Corini, Lanna e Jimmy in porta! Ma tutti correvano e giocavano con la giusta grinta e attenzione. Oh, Acqui è lontana da Torino, circa 120 Km!!
Domani superamichevole col Tottenham a Londra e quel bastardino di Barino ci andrà.. ci faremo raccontare.
Prima o poi, vorrei tornare a parlare e a raccontare i cori delle curve di 20 anni addietro.





E’tutto. Buone vacanze Prete e Vitrox parti anche tu?? Grazie a tutti voi. Ci leggiamo lunedì. State al fresco.


RABBIA E STILE


oSKAr

02 agosto 2007

2 AGOSTO

Naska sul palco di Rivoli, a volte è elegante anche lui..

2 AGOSTO
Oggi aggiornamento breve, scusate, ma sono di partenza per Acqui Terme, dove andrò a vedere un po’ di nuovo Toro.

Quando è il 2 agosto è inevitabile NON pensare al 2 agosto 1980 e alla strage di Bologna. Vergogna e tragedia italiana. Vergogna di stato. L’avevo già scritto tempo fa e mi scuso se lo ripeto: il brano SOLE MARE, in origine, aveva testo molto "sarcastico" che riguardava la strage di Bologna. Il ritornello era identico sempre "sole mare ma che caldo fa" ma le strofe erano diverse. Molto. Lo scrissi nel 1993, cito solo il ponte che oggi dice "Ora facciamo dieta così obbligata e era etc.." in origine diceva:
"PASSERANNO GLI ANNI
MA NON SI SAPRA’ MAI
CHI HA MESSO QUELLA BOMBA
QUAL E’ LA VERITA’?
PUO’ DARSI IL TROPPO CALDO
CHE AD AGOSTO C’E’ IN CITTA’??"

VITA DI PIAZZA:
Ieri ci siamo visti al pomeriggio da Pasquale, ce ne siamo andati all’ora di cena e mentre eravamo in zona piazza, prima di andare al concerto di Incognito, abbiamo pensato (con PrincyMod) di mangiare una pizza al St.Martin. Finita la frugale cena montiamo in Vespa e appena accesa e spostata dal cavalletto si sente un botto "sinistro". Non un rumore da scoppio, un crack da staccamento.. il motore non si spegne e non da egni particolari, Princy sale e ci dirigiamo verso Grugliasco, si sente però un odore di gomma bruciata soffocante e la Vespa sembra "più bassa". "ecco il problema del richiamo della raccomandata della Piaggio!" urlo. La porto a casa e non esco più, disperato. Stamattina la prendo per portarla dal mio amatissimo concessionario, faccio per alzarla dal cavalletto e noto che la ruota rimane attaccata al terreno.. "Non sarà il motore!" dico fra me e me, infatti parte subito ma l’odore, cammin facendo persiste anche se meno di ieri sera. Arrivo in officina e c’è solo il tipo con il quale mi ero proprio palato che sta facendo pulizia, non c’è una moto o scooter all’interno. "Siamo chiusi" mi dice. ""Nooo e io come faccio". Lui mi guarda, mi chiede cosa è successo, guarda la Vespa e dice "Si è staccato l’ammortizzatore di dietro, l’hanno montato male alla Piaggio, adesso devo smontare tutto per mettertelo a posto!". Mi guarda "Non potrei fare lavori, però lasciala qui e torna tra due ore". Alle 11,30 ero lì e la stava provando l’altro meccanico, quello arabo e simpatico (l’unico lì dentro!). "Tutto a posto, abbiamo smontato e rimontato tutto!" incredibile! Sarà l’aria di vacanza?..
Stasera ci vediamo alle 22 in Piazza e dopo, molto presumibilmente, andremo al Fluido.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E I SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Risponderò domani sia in privato che sul diario alle vostre mail, grazie intanto a Steve per le foto del concerto di Rivoli.

CANZONE DEL GIORNO:
"She said goodbye" – BILLY HAMBRIC

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Vado ad Acqui..

Grazie prete e Vit, grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr