09 agosto 2006

9 AGOSTO



9 AGOSTO
Devo dire che non ci speravo proprio più, eppure la fatidica data del concerto dei Madness a Montecarlo è arrivata e io CI POSSO ANDARE!! E’ da mesi che l’aspettavo, nonostante le varie informazioni errate che me l’hanno fatta sempre più "sospirare". Prima sembrava che quel "Monaco" fosse "Di Baviera" e quindi troppo distante, invece era proprio quello del principato di Ranieri (cantante e allenatore..). Poi la notizia che essendo in un locale "in" come lo Sporting l’ingresso costasse 150 € con cena, ma obbligatoria. Poi, il miracolo. Dieci giorni fa’, il nostro bassista Gios va a trovare la sua ragazza in vacanza a Nizza e scopre in un negozio di dischi che ci sono i biglietti in prevendita per il concerto dei Madness a Montecarlo a 60€, ben 90 € meno di quello che sapevo!! A quel punto la cifra era più abbordabile anche per un "figlio del popolo operaio della musica" come me e ho "ordinato" a Gios di comprare subito il biglietto per PrincyMod e per me. E oggi si parte.
I Madness sono il gruppo che musicalmente mi ha cambiato la vita. Prima di loro ascoltavo solo musica classica o, al limite, qualche cantautore italiano per i testi. I video clip di "One Step beyond" e di "Bed & Breakfast man" in onda su Quarterete nel 1980 mi colpirono troppo e favorevolmente!! Musica diversa, immagine diversa, tutto diverso e travolgente!! Era il mio primo approccio con lo Ska!! Ero ancora OsCar e non oSKAr, ma presto tutta la mia vita cambiò. Per più di due anni ascoltato ALMENO una volta al giorno il primo album dei Madness "One Step Beyond" e se nel 1980 non mi rendevo ancora conto di quella gran cosa che fu il loro concerto a Torino, ebbi la fortuna di assistere alla loro prima re-union l’8 agosto del 1992 a Londra, immortalata nel loro disco e video dal vivo "Madstock". Li rividi ancora a natale 1992 e poi a natale 2002. Oggi li rivedrò e li risentirò e sarà impossibile deludermi. A loro, come ai Secret Affair, sono riconoscente e sarò per sempre riconoscente. Con le loro canzoni mi hanno cambiato in positivo l’esistenza e mi hanno dato la voglia e la convinzione di scoprire la dimensione estetica (per i Madness) e anche ideologica del Modernismo. Ma aldilà dell’analisi profonda e magari noiosa, i Madness hanno scritto ed eseguito canzoni meravigliose, con trovate melodiche e soluzioni armoniche geniali e uniche!! I loro concerti sono un divertimento irrefrenabile e il loro suono esprime serenità e gioia. E li chiamano "Madness"…

CANZONE DEL GIORNO:
"Madness"- PRINCE BUSTER

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Domani tornerò a pubblicare le vostre e-mail e a rispondervi sul diario e in privato, oggi sono di corsa: SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:Ci vediamo domani sera alle 22.

Per oggi è tutto. Scusate la brevità ma stiamo partendo per Montecarlo. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr