08 agosto 2006

8 AGOSTO

all'improvviso..
si accende una torcia tra il pubblico
come in curva..occhio alla diffida!
invasione!
Gios se la ride..

8 AGOSTO
L’8 agosto del 1982 è il giorno in cui per la prima volta ebbi il coraggio, quindi la consapevolezza, di potermi definire un Mod. La scoperta del mio individuo, totalmente affine al Modernismo era completa. Tanto che lo scrissi sulla cartolina che da S.Remo inviai (con Daffy) a Lele, il Mod che per primo mi ha avvicinato, parlato e accolto, dandomi modo di scoprire che effettivamente ero Mod, come lui sosteneva già un anno prima. Io frequentavo Piazza Statuto dal 14 febbraio di quell’anno, ma Lele lo conobbi davanti al volta già un anno prima e mi consideravo "Rude Boy" già quando vennero i Madness in Italia la prima volta, nel novembre 1980. Mi considero veramente fortunato a essermi scoperto mod, dal Modernismo ho avuto tutto e tutto ho dato e darò per il Modernismo. Dopo 24 anni..è sempre più bello essere Mod!!

CONCERTO A LA GABBIOLA (PR)
Non ci crederete ma faceva freddo.. Un posto perfetto per un concerto, con bar e ristoranti attaccati all’area del concerto e con tanto di piscina. La cena è stata, come sempre da queste parti, ottima e abbondante. Ci cambiavamo in fretta e arrivavamo sotto il palco mentre stava ancora suonando il gruppo che ci ha preceduti, tra l’altro molto bravi, dediti a un genere che definirei "street-punk" ma credo confluisca con l’oi.
Quando attaccavamo con I CAMPIONI SIAMO NOI sotto il palco la gente era poca e il freddo pungeva e noi iniziavamo a preoccuparci. Ma tutto il pubblico in giro tra bar e ristoranti vari, sentite le prime note si precipitava sotto il palco e già in GRANDE la folla era numerosa fino a diventare "tanta tanta" per PAZZO.
Inutile dire che i presenti cantavano con noi canzone per canzone, con partecipazione totale, "molto totale".. e molto gradita. BELLA COME SEI dedicata come sempre a tutte le signorine presenti, UN FIORE NEL CEMENTO cantata da tutti ma proprio tutti, poi COME ME dedicata all’amico storico Andrea Pinelli di Parma (sarai vendicato..) poi NESSUNO COME NOI, SALI SU’ dedicata ai veri protagonisti della serata, i Souls s.c., con tanto di presidente e nostro grande amico Luca Notari in prima fila a ballare e sbraitare insieme a noi. IN FABBRICA è stata un vero e proprio trionfo e via via i brani più popolari con atmosfera incandescente, nel vero senso della parola, visto che in RAGAZZO ULTRA’ veniva accesa una torcia (ragazzi: occhio alla diffida!..). GHETTO, QUI’ NON C’E’IL MARE poi i bis, con Naska che picchia come un fabbro in FULMINE e di nuovo SALI SU’ dedicata al nostro amico (anche lui storico e parmigiano) Francesco Magno, uno dei djs di Soul più bravi in assoluto. ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL e chiusura devastante con UN PASSO AVANTI. Bello. Bellissimo.
I tantissimi presenti erano venuti apposta per noi, in posto fantastico ma davvero sperduto. Amici venuti da più parti e appartenenti a tifoserie ultrà diverse, anche rivali tra di loro, tutti sotto il nostro palco! Amici da La Spezia, Cremona (Casalmaggiore power!!), da Imola, da Genova (anche Doriani..) anche se, naturalmente, la maggioranza arrivava dalla zona di Parma (ciao Sabba!). Eccezionale, come sempre, Zorro al banchetto e nel prepararci il palco, aiutato per l’occasione dal nostro Ottavio, sempre più in forma.
Credo che in autunno si debba ufficializzare il gemellaggio tra Mod Clan e gli amici dei Souls, magari con una bella festa a Parma o/e a Torino, il feeling c’è e ancora di più l’amicizia. Ci organizziamo?
Grazie a tutti per la bellissima serata.

CANZONE DEL GIORNO:
"Cracking up over you"- ROY HAMILTON (è un bis ma ci sta..)

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Ecco il commento di Luca venuto da Imola per vederci a La Gabbiola:
"Ciao Oskar,
serata al di sopra delle aspettative e nonostante la ritrosia iniziale per fortuna il pubblico è stato a breve fagocitato nella festa.
Da Imola km spesi bene.
Mi soprpende ancora che naska riesca ad avere una precisione stile metronomo con un essenza soul (abbiamo già detto che è come il vino).
Ci vedremo a breve.
Saluti
Luca"
Grazie a Barbara di Vigheffio per le bellissime parole (che non riporto ma gradisco molto!!) che ci fa i complimenti per il concerto di sabato e dice che per IN FABBRICA ci vuole un video, magari con i GANG, sono d’accordo. Infine grazie a Nicolò di Genova che sta cercando di incontrare i Mods di Piazza Tommaseo e ci fa i complimenti per le nostre canzoni nuove ma anche vecchie che ha appena scoperto. SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Manca un giorno solo alla nostra trasferta a Montecarlo per il concerto dei Madness allo Sporting!! Non sto più nella pelle.. intanto stasera ci vedremo alle 22 al Fluido per la serata Jazz. Il compleanno di Elisa sarà festeggiato sabato 12. In città siamo rimasti noi Mods non più "teen", i giovani sono tutti andati in vacanza e hanno fatto bene.

VITA DA ULTRA’:
Ieri pomeriggio, mio Fratello Renato (Renè le Tabakin) di Genova ma anche Vicenza mi ha sms che stava indossando la maglietta dei Banditi, bravo Renè!! Essendo doriano.. la cosa è decisamente bizzarra, ma lui mi ha specificato che la usava solo per "pulire", sì sì..
A proposito, i Banditi di Manetta & c. saranno con noi Vecchia Maniera & Mods al piano alto della Curva Maratona per quest’anno.

E’ tutto. Grazie Vitrox e prete, anche se non ci siete.. grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr