21 agosto 2006

21 AGOSTO





alcune immagini del concerto a Silvi Marina del 18/8/2006

21 AGOSTO
Chissà in quanti oggi fareste a meno di leggere il diario degli Statuto!!.. siete tornati al lavoro o soltanto a casa dalle vacanze. Beh, spero che leggere queste righe vi possa facilitare il rientro.
Torniamo da due concerti ben riusciti e in situazioni completamente diverse, quelli di Silvi Marina e di Gavorrano.
Oggi parliamo di quello in terra d’Abruzzo. La piazza sul lungomare era molto affollata e anche i tanti "partecipanti curiosi" (visto che era gratis in piazza) si sono fermati per ascoltare tutto il concerto. La "verifica" del gradimento "nazional-popolare" è sempre il coro generale della conclusiva PIERA anche questa volta molto intenso e intonato da tutta la piazza "dei pini". Il nostro concerto era la chiusura di un concorso di rock band locali che ha visto la vittoria degli Agua Calientes, confermatisi ottima band anche con il gig di venerdì scorso. L’ottimo impianto, il palco e la situazione di piazza hanno dato modo di fare davvero un concerto dove ci siamo divertiti molto sul palco e, conseguentemente, anche sotto. GRANDE è stata dedicata al fratello granata Francesco che l’anno scorso, durante i travagli del periodo cimminnelliano era arrivato a un tragico gesto estremo, ci sembrava giusta dedicargliela perché era successo esattamente un anno fa’ e poi era di Giulianova, a pochi chilometri da dove stavamo suonando. Parecchie sciarpe e magliette granata sotto il palco. Poi con PAZZA, BELLA COME SEI si è iniziato a ballare e accoglienza travolgente per UN FIORE NEL CEMENTO, la canzone per il nostro amico Piero lo skin, scomparso nel 1999. COME ME è stata dedicata al Mod più giovane di Piazza Statuto, cioè Ennio TeenMod presente al concerto perché in vacanza a Silvi. Danze e cori per SALI SU’ e acclamazioni generali per IN FABBRICA, ormai vera hit dei nostri concerti, un regalo splendido dei nostri amici Gang.
Iniziava il gran finale e tutti i brani erano accompagnati dal coro dei presenti, particolari coreografie in SOLE MARE e fanatismi graditi in GHETTO e RAGAZZO ULTRA’, seguita dai soliti sacrosanti cori contro il calcio moderno. Abbiamo già detto del coro in PIERA, anticipato dal consueto pirotecnico mini-show batteristico di Naska e seguito dal delirio di UN PASSO AVANTI. Una gran bella serata. Grazie di tutto cuore ai numerosi presenti, ai Mods venuti anche da Ancona, Perugia, Teramo e Chieti e agli amici skins locali, di Benevento e Matera, questi ultimi anche fratelli Granata, compagni di curva sempre presenti in Maratona.
Domani racconterò l’originale concerto di Gavorrano (intanto ciao Cecilia e David!!).

OGGI ALLE 17 al Forte di FENESTRELLE (TO) :
oSKAR parteciperà al POMERIGGIO GRANATA intervenendo al dibattito "Un secolo di Toro" con Franco Ossola, Giampaolo Muliari e Giuseppe Culicchia.
Il Forte di Fenestrelle si trova in Val Chisone sulla statale 23 a circa 70 Km da Torino in direzione Pinerolo-Sestriere. Informazioni: 012183600
www.fortedifenestrelle.com

CANZONE DEL GIORNO:
"Pan" – PAUL WELLER

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Tantissime gradite mail in questi giorni, a tutti risponderò anche in privato entro stanotte e domattina. Grazie a semola di Cuneo al quale confermo il nostro concerto del 27 agosto a Dronero (CN) in piazza. Poi la precisazione di Giacomo di Montecchio:
"Ciao,
sono sempre Giacomo da Montecchio, voglio specificare che il mio non è un discorso anti-fiat.
Era solo una precisazione, dato che gli eventi musicali sponsorizzati a me non sono sempre tanto piaciuti e visto che questo è sponsorizzato da un’azienda di cui voi avete parlato.
Era solo per chiedere il vostro parere.
Nulla di niente anti-fiat.
Ci vediamo se riesco a Sarcedo." Grazie giacomo, ma non esisto SE riesco, ci vediamo a Sarcedo e basta!…
Poi un "rimprovero":
"Caro oSKar,
oggi oso un'osservazione.
Mentre questa mattina visitavo alcuni siti musicali memorizzati tra i miei segnalibri ho scoperto una data degli Statuto domani stesso a Gavorrano.
Credo di visitare la pagina del vostro sito dedicata ai concerti quasi ogni giorno per cogliere opportunità dell'ultima ora e questa volta ho saputo della data da siti estranei (era già capitato al capodanno di Foligno ma per motivi che mi avevi spiegato in un messaggio totalmente esaustivo).
Ti propongo di cancellare il mio disappunto mediante queste due azioni:
domani concerto almeno alla pari dell'esibizione di due settimane scorse a Gabbiola
suonate una canzone molto bella pubblicata da una grande band in un disco del 1998 che custodisco ancora nella mia collezione che si intitola "Finta Diva".
Saluti a tutti
Luca da Imola" seguito dalla rettifica:
" Ti chiedo scusa ma solo ieri ho saputo il motivo, però nei siti da me visitati non era specificato che si trattava di una festa privata.
Ho preferito non trattenermi perchè non credo che essere invadenti sia una grande virtù.
Spero di rifarmi a Sarcedo.
Saluti" grazie Luca, è sempre un piacere incontrarti e leggerti, ti aspettiamo a Sarcedo. Grazie a Roberto di Ferrara che mi pone una questione alla quale risponderò in privato e infine una bella e preziosa corrispondenza da Paolo skataurus, il nostro inviato sul web:
"Annunciato il debutto live della nuova band di Albarn (Blur) e Simonon (Clash).E' stato annunciata la data del debutto dal vivo del nuovo progetto di Damon Albarn (Blur, Gorillaz) e Paul Simonon (ex Clash). Il cantante ed il bassista, che come riportato da Rockol lo scorso 2 agosto hanno deciso di farsi chiamare The Good The Bad And The Queen, faranno ascoltare tutti i brani dal loro album d'esordio, ancora senza titolo, il prossimo 28 ottobre. Albarn e Simonon, che hanno preso in line-up Simon Tong, chitarrista ex Verve, e Tony Allen, batterista di Fela Kuti, si esibiranno alla Roundhouse di Londra. "La musica è molto cosmopolita", ha riferito Albarn alla BBC, "ma è anche un disco molto inglese. E' la prima volta da 'Parklife' dei Blur che scrivo sul mio Paese". (19 ago 2006)" Agli altri rispondo domani o in privato. SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Ancora tanti i Mods della Piazza in vacanza ma sabato pomeriggio i Mods, davanti Palazzo Paravia erano comunque numerosi. Bello l’aperitivo Mod Clan Disco, impreziosito dalle ottime selezioni musicali dell’amico lombardo Teo Duilino che ha affiancato in consolle nelle vesti di dj il nostro ormai affermatissimo Jacòpo. Oltre ai vari Mods torinesi, presente anche il Dottor Salamella, graditissimo ospite arrivato da Cologno con il suo inseparabile sigaro e la sua contagiosa burbera simpatia che maschera il cuore d’oro (quello che hanno tutti i "Glory Boys"). Mi viene riferito di un Mirko sempre meno "san precario" e sempre più stiloso, avanti così!! Oggi dovrebbero già essere tornati Aldoaldo, Ennio, Oruam, Febri, Amedeo, Barone e spero anche Barino. Gli altri arriveranno presto… il sito http://www.italiamod.com/ dovrebbe tornare a essere visibile da un momento all’altro, voi controllate ogni tanto. Ci vediamo domani pomeriggio alle 17 e domani sera alle 22 in Piazza.

VITA DA ULTRA’:
Il 3 settembre a Genova, si giocherà l’amichevole Genoa-Toro che sarà la coppa "Vincenzo Spagnolo", cioè Claudio Spagna e saremo presenti all’evento insieme ai nostri gemelli (fuori e dentro lo stadio..) Genoani.
Intanto abbiamo vinto con l’Ivrea e la prossima partita la giocheremo a Crotone, città che ha regalato parecchie diffide alla nostra curva, la trasferta della Maratona itinerante ci sarà comunque e alla grande.
Per oggi è tutto.

Il Prete dov’è finito?? Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr