21 aprile 2006

DAL 21 APRILE

DOMENICA 23 APRILE STATUTO in CONCERTO a S.MAURO (TO) Piazza Europa ore 21.00

Ieri sera sono stato ospite dei Mr.Tokyo che hanno fatto un gran bel concerto a base di Pop-Soul di alta qualità. Ottima la prova anche degli amici Skarabazoo, col nuovo batterista che si è dimostrato assolutamente in gamba e perfettamente inserito nella band ska per la quale ho sempre avuto un debole non solo affettivo ma anche artistico.
CANZONE DEI GIORNI:
"Tell me why"- LIFE

CARO "DAMIANO"..I MODS NEL 2006
Rispondo finalmente all’amico Damiano. Sul fatto che MOD non vuol dire "tutto ciò che è ‘60" oppure è "solo anni’60" hanno già risposto esaurientemente e chiaramente i Mods "giovani" così come hanno ben spiegato il senso dell’estetica (abbigliamento, scooter e musica che piace a noi Mods). Io personalmente ascolto tanto Soul (Northern e Modern), Mod e Ska revival, la gran parte dei miei ascolti è però dedicata alla musica classica, ma come avrai visto dalle foto, non mi vesto con la parrucca di Mozart (potrebbe farlo Naska, adesso che ci penso..). Essendomi scoperto Mod nel 1982, credo che la risposta ai tuoi interrogativi sia la mia vita, la vita Mod, il Modernismo è possibile. E riprendo una parte della tua e-mail:
" facciamo nascere idealmente la cultura punk in Inghilterra nel 77 (per far prima tralascio tutto il discorso sull'attitudine e sulle realtà proto-punk antecedenti): bene, anche se il punk per quello che era nel 77 è morto, non c'è dubbio che il punk come cultura-stile di vita e musica sia sopravvissuto, certo mutandosi ed evolvendosi, ma c'è ancora. E c'è ancora proprio perché si è evoluto. Se il punk si fosse fermato solo alla musica dei soli Sex Pistols o di chi per loro,oggi non ci sarebbero siti internet dedicati al punk o alla scena, riviste, gruppi musicali, festivals, concerti, mostre, scrittori, fotografi, films e chi più ne ha più ne metta basati sul punk."
Amico, ci saranno gruppi, festival, concerti, mostre, scrittori, fotografi, films etc. BASATI sul punk ma I PUNK dove sono??
20 anni e più fa’, c’erano i punk, con capelli dritti, borchie, spille nelle guance e vomito obbligato. C’erano anche i Mods con completi o smart-jeans e polo con o senza parka in giro per la città in scooter. Oggi di quei punk quanti sono vestiti come allora e soprattutto VIVONO COME ALLORA?? Nessuno!! Invece gran parte dei Mods provenienti da quegli anni veste con lo stesso stile, gira in scooter, partecipa a eventi Mod e frequenta regoalarmente i ritrovi mod metropolitani (tipo Piazza statuto a Torino o Piazza Tommaseo a Genova). I grandi "rivoluzinari" punk del 77 o giù di lì o si sono fatti seppellire da metri di terreno a causa dell’eroina oppure sono diventati perfetti ingranaggi passivi di quel sistema che loro fingevano di combattere. Invece.. potrei farti una miriade di esempi. Magari qualche bel giornalista figlio di papà borghese che nei primi ’80 era contro tutto e tutti, stracciato e con spille da balia, magari non ’77 ma "crassiano", fan degli scoppiati exploited che cantavano "Fuck the Mods" e provavano a sfotterci chiamandoci fighetti e prendevano regolarmente calci nel culo. Ora magari lavorano per Berlusca o Elkann, vestiti costosi (ma sempre trasandati) raccontano di un passato che non è la loro vita ma una "fase" della loro vita. Noi invece siamo proprio quelli di allora e rimanendo integri nel nostro aspetto esteriore e interiore, nel nostro modo di vita, siamo cresciuti e abbiamo potuto vivere qualsiasi tipo d’esperienza senza mai ghettizzarci o farci ghettizzare. Io personalmente, vestito con il mio stile, proponendo e parlando di Modernismo mi sono confrontato e incontrato in qualsiasi situazione, da quella dei quartieri urbani a rischio, agli stadi, al Parlamento, a RAI e Mediaset e Telelombardia, alle autorità Cubane nalla banda dei muti di Torino. Mi è stato chiesto più volte di candidarmi alle elezioni (ma ho sempre rifiutato), ma nessuno ha mai provato a dirmi "se vieni vestiti diversamente" oppure "non potrai parlare di Mods" oppure "lascia perdere il discorso Mod" etc. Noi Mods lo siamo per la vita e se ci sono libri, mostre etc. sui punk ci sono anche sui dinosauri.. ma in entrambi i casi è arrivata L'ESTINZIONE! invece chi vuole conoscere i Mods sa dove andare, e gli eventuali punk ragazzini di oggi, sappiamo (da cosa ha dimostrato la storia) che domani saranno come gli altri: regolari. E "regolari" non è affatto un insulto. Solo la cultura Skin è come quella Mod, cioè per la vita. E’ bello essere Mod.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Poco spazio, ma voglio ringraziare Matteo di Sassari che ci fa i complimenti per "le strade di Torino", in Sardegna dovremmo suonare a luglio, finalmente!! Poi la segnalazione degli amici Easy skankers:
"Ciao amici ed amiche.Per gli EASY SKANKERS è stato un weekend pasquale del tutto particolarecon l'avvio delle registrazioni del nuovo cd.Non solo, VENERDI' 21 APRILE saremo sul palco di EL PASO di LATINA.Vi ricordo che l'ingresso al locale costa 6 Euro ed è compresa la primaconsumazione. Inutile dirvi che speriamo di vedervi in tanti sotto alpalco a ballare e a rendere anche questo concerto un'ennesima festa... delresto le prospettive ci sono tutte: essendo la sera che apre il bel pontefestivo, siamo certi che avrete la giusta grinta, energia e voglia didivertirsi." Infine la gentilissima e-mail inviata da un amico di Bologna che ha dimenticato di mettere il nome, ma che già conosciamo e del quale avevo letto la recensione del nostro concerto sul suo blog che non riesco a ritrovare, ecco cosa scrive (grazie di cuore):
"Finalmente anche quest'anno ho potuto vedervi dal vivo al livello57 qui a bologna: MITICI. Avete fatto paura ed alla fine ballavano tutti anche se purtroppo eravamo poche persone poichè il concerto non è stato molto pubblicizzato e fino alla fine non si sapeva in quale sede si sarebbe svolto (roveri o substalingrado). Complimenti, complimenti, complimenti! Adesso non ho proprio tempo per scrivere cmq non vedo l' ora di vedervi di nuovo dal vivo: UN PASSO AVANTI !!!!!!"
SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza, ma non piazza Statuto bensì piazza Zara alle 21,30 per andare con Zorro a parlare in un locale per il 17 giugno.
Sabato pomeriggio l’appuntamento è come sempre dalle 16,30 in poi in Piazza Statuto davanti Palazzo paravia, alle 19.00 trasferimento al Fluido di viale Cagni al Valentino per l’aperitivo MOD CLAN DISCO con dj Jacòpo, alla sera ci sarà il concerto dei James Tayolor Quartet al faster in piazza Guala, biglietto carissimo a 22 €, sinceramente non so chi andrà di noi.
Domenica sera per chi verrà, ci vedremo al nostro concerto a San Mauro.
Lunedì sera ci sarà la festa di compleanno di Caterina di Sifi a Cantù e martedì 25 aprile il 1° SCOOTER-RUN della Stagione del MOD CLAN, con ritrovo in Piazza alle 11, VENITECI TUTTI!! Anche chi non sarà scooterizzato.
A Genova dai nostri gemelli di Piazza Tommaseo andremo il 6 maggio.

VITA DA ULTRA’:
Niente Verona per me, come già detto. Peccato davvero. Da Torino ci saranno alcuni pulmann e un treno speciale, nessun Granata Mods.
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!!

E’ tutto, ci leggiamo lunedì mattina, grazie Vitrox e grazie prete, RABBIA E STILE oSKAr