02 aprile 2007

2 APRILE

la Vespa di Damiano protagonista del diario di oggi

2 APRILE

Quest’anno, il 1° aprile, Naska non è morto. Qualcuno però ha ben preso in giro il vecchio batterista facendogli credere un Townsend in fin di vita.. ci sono stati altri scherzetti qua e là, ma non li scrivo.


VITA DI PIAZZA:
Stavolta sono potuto rimanere tutto il pomeriggio in piazza e la cosa mi ha fatto immensamente piacere, visto che eravamo tanti e ci siamo organizzati per il raduno (aggiornamenti www.italiamod.com ), ci saranno più contingenti, il nostro in Vespa, l’altro con le macchine e gli altri in treno, questi ultimi hanno già acquistato i biglietti a Porta Susa (non si sa mai..). A me gira un po’ i coglioni dover fare il viaggio con la Vespa ancora in rodaggio, starò attento a non tenere sempre a manetta, d’altra parte anche quella di Cumiana è nuova! Sono contento dell’entusiasmo che manifestano i "giovani" per questo raduno e sono sicuro che avranno modo di divertirsi.
Al Fluido è tornato Cumiana a fare la chiusura della serata, con notevole consenso dei presenti, compresi Zorro e Ottavio!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it
Oggi lo spazio è dedicato alla bella interessante e-mail di Damiano (non Igor.. grazie per aver scritto) di Reggio Emilia, alla quale inserirò all’interno alcuni miei commenti (quelli in stampatello):
Ciao Oskar, come va?Ti ricordi di me?Sono Damiano di Cavriago, l'amico di Igor, ci siamo sentiti via mail un annetto fa circa. L'argomento allora era l'essere mod ed il significato del modernismo al giorno d'oggi.Debbo dire che in questo anno passato abbastanza in fretta ho continuato la mia ricerca di informazioni sul mondo mod, ed ho continuato con curiosità a seguire le "puntate " del tuo diario online.Diciamo dunque che il mio interesse per il fenomeno non è calato anche se non mi sono scoperto mod, perchè la mia personalità si discosta in troppi punti fondamentali dall' etica mod, ed a me inoltre non va l'idea di "inquadrarmi" in nessuna sottocultura in particolare (N.B.=sottocultura in senso positivo, cultura alternativa, chiamiamola come vuoi)
CERTO CHE MI RICORDO. SONO CONTENTO DEL TUO INTERESSE INFORMATIVO, CREDO CHE PER AVERE INFORMAZIONI SUI MODS E IL MODERNISMO, LA COSA MIGLIORE SIA CONOSCERE E FREQUENTARE I MODS DI PERSONA E PARTECIPARE A EVENTI MOD IN MODO PERSONALE E NON SOLO SU INTERNETComunque l'aver scoperto, almeno dall'esterno, il modernismo, mi ha sicuramente arricchito a livello personale: per esempio ho scoperto tanti gruppi e generi musicali che prima ignoravo (soul, northern soul, rnb, easy listening, mod jazz, hammond, ecc ecc);pensa che grazie al modernismo mi sono pure acquistato il giradischi (l'ho sempre "puntato" ma non mi sono mai convinto a prenderlo, poi scoprendo la quantità di 7" disponiobili sul mercato mi sono finalmente deciso) : primo 7" che ho acquistato : Skatalites - guns of navarone su Island rec 1965. Sto cercando (un pò a rilento per motivi economici e prioritari) di collezionare la mod top 100, hai presente? Ora sono circa a quota 10...Poi magari un giorno passerò alla mod top 500! :-)Un altro buon acquisto è stato per natale "direction reaction creation", il libro della ear book sui JAM con l'intera discografia più inediti su 5 CDInoltre sempre per informarmi meglio mi sono fatto una mini libreria mod, di più di 10 libri (tra i quali ovviamente anche il tuo) anche stranieri (in inglese) sull'argomento, alcuni fuori produzione da anni li ho reperiti su aste e-bay. Ora attendo il libro di Tony Face che esce fra poco!!
GIUSTISSIMO E UTILISSIMO LEGGERE, MA L’ESPERIENZA PERSONALE VALE PIU’ DI MILIONI DI PAGINE SCRITTE DA ALTRIFilms: ovviamente Quadrophenia, che ho prontamente acquistato su dvd in italiano (leggendo la notizia dell'uscita proprio dal tuo blog) anche se a dire la verità effettivamente il doppiaggio è abbastanza scarso: chiamare "giaccone della banda" un parka, e lambretta una vespa sono errori quantomeno davvero ignoranti, non semplici sviste.E poi tanti altri film mod-ernamente interessanti: a partire dal capolavoro di Antonioni "Blow up"! E come non citare "Fumo di londra" del mitico Alberto Sordi!A proposito: leggevo sul forum di italiamod un pò di tempo fa un post sui films mod: nessuno ha citato "Small faces" 1996 di Gillies Mackinnon: tu l'hai mai visto ? Io sono riuscito a reperirlo in VHS da una biblioteca di Reggio: a parte che si vedeva malissimo è un filmettino senza pretese, ci sono alcuni mods ma fanno da sfondo, la vicenda su cui si intreccia la storia è un'altra.
NO, PURTROPPO E NON SAPEVO NEANCHE DELL’ESISTENZA.Stile e vestiti: debbo dire che la mia ricerca sullo stile continua, il mio guardaroba si sta "modernizzando" , anche se non in maniera troppo "spinta", nel senso che in tanti particolari differisco dallo stile "giusto" : per esempio mi piacciono molto i desert boot (ne ho 2 paia) ma mi fanno un pò ridere le penny loafer, mentre apprezzo un sacco le sneakers (converse su tutte) ed a riguardo apro una delle mie innumerevoli parentesi e spezzo una lancia a loro favore: le sneakers non sono poi così tanto lontane dal mondo mod, infondo erano un prodotto nuovo e americano, e se si sfoglia il libro "Mods!" di Richard Barnes in più scatti si possono notare sneakers bianche ai piedi dei mods!
NON HO PRESENTE QUALI SIANO LE PENNY LOAFER. LE SNEAKERS PIU’ O MENO SI’.Ed ora arriviamo al punto forte: mi sono preso la vespa! Ho dovuto fare un pochetto di sacrifici (ho saltato la vacanza estiva con gli amici, ho fatto un lavoro estivo, ho messo mano ai risparmi...) ma ne è valsa la pena!!!! PX 150 nero super accessoriato e cromato: mi c'è voluto più di un anno per "studiare" come accessoriare un vespone nuovo per dargli stile ed eleganza dei modelli vecchi, ma alla fine penso di aver raggiunto un buon risultato! Quando passo la gente si gira, mi fermano per farmi i complimenti, i benzinai scambiano sempre qualche chiacchiera (il primo apprezzamento l'ho ricevuto proprio dal benzinaio da cui sono andato a fare il pieno una volta uscito dal concessionario!), e la maggior parte della gente (evidentemente non competente) a vederla pensa sia una vespa d'epoca e si stupisce quando le dico che ha 3 mesi di vita!!! Ora è quasi completa, mi manca il sellino poggiaschiena da rivestire di marrone (non è un'impresa facile reperire il tessuto giusto) e la ghiera cromata per il fanale anteriore (l'avevo già acquistata ma di una misura sbagliata) e qualche altro piccolo ritocco, forse cambio gli ammortizzatori. Ti allego un paio di foto, così mi dici le tue impressioniTu con la tua come ti trovi? Sono un pò lente (la mia supera di poco i 100 segnati) però stilosissime e danno un sacco di emozioni!!Forse parteciperò al rally d'elba, mi sto oganizzando...
E’ VERAMENTE BELLA!! COMPLIMENTI! E’ LO STESSO MODELLO DELLA MIA, MA TU SEI GIA’ PIU’ AVANTI NELL’ABBELLIRLA. UNA VESPA COSI’, SAREBBE PERFETTA ANCHE PER IL RADUNO MOD, NON SOLO PER L’ELBA!!Quindi in definitiva come puoi vedere anche se non sono un mod la scoperta della cultura e dimensione mod è stata una cosa positiva e la ricerca continua, come dire: sempre in movimento!!Tanti salutiDamiano
GRANDE DAMIANO, SE VERRAI A CONOSCERCI VEDRAI CHE AVRAI MODO DI SCOPRIRE ANCHE L’ASPETTO PIU’ IMPORTANTE DELL’ESSERE MOD, LA VITA MOD.
SCRIVETE!!!!


CANZONE DEL GIORNO:
"A Toda velocidada"- LOS FLECHAZOS

Sulla home-page del sito
http://www.statuto.net/body.htm
c’è una nostra nuova foto e il calendario aggiornato delle date.


Ieri la Maratona è stata davvero esaltante! Nonostante mancassero gli striscioni, la coreografia è stata superba, grazie ai cartoncini e ai coriandoli e il tifo incessante e forte! Nella nostra zona, sono stato incaricato da "sua maestà" Margaro a far sollevare i cartoncini all’ingresso delle squadre in campo, mi ha detto "Ti occupi tu dei cartoncini in questa zona!", io volevo rispondergli, ma appena ci ho provato lui mi ha risposto: " Ti occupi tu dei cartoncini in questa zona!" e ho capito che la frase non chiudeva col punto interrogativo ma con quello esclamativo..
Certo, la nuova legge anti tifosi è assurda e inaccettabile e gli sviluppi sono ancora tutti da conoscere.

STASERA SU GRP "ORGOGLIO GRANATA"
Sul canale TV GRP per il Piemonte e in streaming dal sito www.tuttotoro.com andrà in onda dalle 20,45 il programma dei tifosi granata condotto da Carlo Testa, tra gli ospiti anche il sottoscritto.

Per oggi è tutto. Ci rileggiamo domani pomeriggio. Grazie Vitrox per l’aggiornamento, grazie Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr