10 aprile 2007

10 APRILE

DOPO PASQUA SEGNATEVI FIN DA ORA IL PROSSIMO RADUNO, A RAVENNA A FINE SETTEMBRE!!


ENNIO & CARLOTTA: W GLI SPOUSI!! (LA u NON è ERRORE!)

LUIGGI, DODO, JACK E CUMIANA AL RADUNO



10 APRILE

Ben trovate amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza statuto che suonano. Sono distrutto dalla tre giorni al raduno ma molto soddisfatto. Mi sono divertito, ma veramente divertito. Chi ha potuto seguire l’ultima ora in pista al Life avrà notato quanto fossi coinvolto..
La nuova Vespa è andata ben, viaggio davvero scorrevole, seppur di 500 Km ad andare e a tornare.. Il 150 è innegabilmente meno potente del 200, lo si nota soprattutto quando la pendenza della strada sale un po’, in più, come sono rientrato in autostrada per il ritorno, si è bloccato il contachilometri, esattamente a 781 Km! Giovedì devo fare il primo tagliando e me lo farò mettere a posto.
Chi c’era sa come è andato il raduno, tanti Mods, in gran parte provenienti da tutta Italia ma anche da Inghilterra e Germania. Tre serate con ottima musica da ballare e con tutti i generi da noi amati presenti, ’79 e ska compresi. Senza retorica, posso affermare che tutti i djs sono stati davvero bravi, personalmente ho ballato interamente i passaggi di Barbara di Genova che ha proposto Soul perfetto per una serata mod; di Daniel di Teramo che ha dei dischi di ska original strepitosi, in più li sa programmare in sequenze mozzafiato e poi i passaggi "bianchi" di Axel, più volte da me elogiato da questo diario.
Da raccontare l’eccellente concerto dei Four By art in formazione "nuova" con gli storici Demetrio e Filippo rispettivamente a batteria e basso e l’immarcescibile Roberto Stortoni a chitarra e voce. Ho potuto seguire solo metà del concerto che hanno tenuto al Purple (il locale mod di Demetrio a Rimini)ma mi basta per affermare che suonano con grinta e tanta tecnica da vendere! Molto cover, ovviamente, con classici dei ’60, ma anche brani della storica band nata in piazza Mercanti. Auguriamoci che questa reunion e con questo organico non rimanga un episodio ma si possa ripetere anche in futuro. Già che si parla di concerti, gran bella prova quella di SamPaglia, un jazz hammondistico di qualità che non scopriamo certo oggi. Il meteo ha aiutato la riuscita del raduno e soprattutto dello scooter-run, tanti scooters mod in giro per i colli riminesi, per un colpo d’occhio davvero "quadrophenico". Il premio per il viaggio più lungo è andato a un mod tedesco, mi è parso fosse venuto portando lo scooter in furgone però.. non sono sicuro. In tal caso il premio sarebbe spettato a Cumiana, venuto ancora più lontano di noi cittadini torinesi o genovesi! E’ dai tempi del premio per il miglior scooter non dato a Lele nel 1984 che ai mods di Torino non vengono dati i "meritati" premi al raduno di Rimini!.. scherzi a parte, anche l’aspetto scooter mod al raduno è stato decisamente positivo. I partecipanti avevano età che spaziava dalla pensione fino all’adolescenza e, con piacere, ho potuto verificare che anche a questo giro, tanti ragazzi giovani non li avevo mai visti prima e non sono riuscito neanche a conoscerli tutti. Come sempre Piazza statuto Mod ha fatto la sua ottima figura, sabato eravamo una trentina o poco più, peccato i rientri dei "papà" alla domenica, che ci hanno un po’ ridotti.. Ho rivisto con piacere tanti Mods dal triveneto, tra gli altri, oltre agli onnipresenti e numerosi pordenonesi, anche Skarpie e la sua banda di new-entry da Treviso, così come c’erano nuovi volti da Trento e da Udine (non Christian però..). tra i tanti veneti di tutte le provincie un volto nuovissimo: Ivor di Padova!! Ma ripeto, Mods sono arrivati proprio da tutta Italia, tranne che da Sardegna e Sicilia (escluso me che però abito a Torino..), speriamo di rivedere amici isolani quanto prima agli eventi Mod in continente! Tra l’altro, ho saputo che i sardi amici Emotionz stanno per pubblicare il loro primo disco, vogliamo averlo e saperne di più!
Per vedere foto, commenti e tutto ciò che riguarda il raduno appena passato, vi rimando a www.italiamod.com


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie ai tantissimi che ci hanno ricambiato gli auguri pasquali (pagani e no), oggi ho scritto troppo, alle vostre domande risponderò domani qui sul diario, in privato già da oggi, voi SCRIVETE!!

ATTENZIONE:
Se volete comparire sulla copertina del nuovo disco degli Statuto inviate al più presto una vostra foto in formato jpg specificando il vostre nome e città all’indirizzo statutofoto@yahoo.it
Faremo di tutto per inserire più foto possibili, il criterio di scelta sarà basato sull’ordine di ricevimento foto, sulla qualità e sull’originalità della foto stessa, non assicuriamo a tutti la pubblicazione.

CANZONE DEL GIORNO:
"Green Onions"- BOOKER T

VITA DI PIAZZA:
Per chi ne ha la facoltà, oggi dalle 19, ci sarà PensioNaska a selezionare R&B e Soul al Lab di piazza Vittorio Veneto. Domenica è venuto Folpo a fare il dj per i Soulful, ma non poteva venire una sera che non fosse concomitante col raduno? Peccato!

Sono riuscito a vedere la partita del Toro a Genova, in uno splendido bar sito in collina sopra Riccione, a Morciano, da Rocco. Ringrazio i fratelli granata per l’accoglienza e peccato davvero per l’esito della partita. Oggi farò un giro alla Sisport.
Ci sarebbe da parlare degli ORRORI DI STAMPA scritti sull’edizione locale di Bologna di Repubblica di domenica scorsa, non tanto nei contenuti degli articoli, quanto nei titoli. Ne parleremo.

Per oggi è tutto. Grazie al prete e a Vitrotti, grazie a jack per la grafica sulla quale continua a lavorare e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr