11 aprile 2007

11 APRILE

Il mio amico Mod Fabrizio "Salamella" al raduno in foto con Cumiana e mazza, a lui va un caloroso abbraccio da parte di tutta la piazza perchè è dovuto rientrare urgentemente a casa per motivi famigliari


la bandiera del MOD CLAN esposta fuori dall'albergo a Rimini

Ma come..ho detto che mi sono stradivertito e in mezzo a tutti questi Mods e Modse mi metto a sbadigliare??


la pista del Life, io sono di spalle che gesticolo e ballo..



11 APRILE
E oggi si torna in sala a provare!! Per il nuovo tour proporremo una nuova scaletta, diversa a quella dello scorso anno. Ci saranno tante canzoni tratte dai vai nostri album e non mancheranno, come sempre quelle più conosciute nel solito "gran finale". I brani tratti dal nostro nuovo disco li suoneremo solo DOPO che il disco sarà uscito. A proposito, i vostri consigli su quando è meglio uscire col disco nuovo si equivalgono, fino a oggi quasi un 50% tra chi dice maggio e chi dice ottobre, evidentemente è davvero una scelta difficile.

VITA DI PIAZZA:
L’euforia per il Raduno appena passato è tanta. Ed è più che giustificata. Però non bisogna adagiarsi e mantenere sempre la direzione dell’azione e del continuo Modernismo attivo, se siamo Piazza Statuto Mod, sugli scudi del Modernismo mondiale dal 1980, è proprio perché abbiamo sempre vissuto il nostro essere Mod individuale e di gruppo QUOTIDIANO e c’è sempre da fare e creare per far crescere il Modernismo. Quindi ci vediamo domani e venerdì sera in piazza, sabato pomeriggio, poi il Fluido. Ci sono volantini da attaccare, da seguire e promuovere il Mod clan rally di inizio giugno a Cumiana, collaborare all’organizzazione del raduno mod italiano di Ravenna del 28 e 29 settembre. Sono contento che i nostri "gagni", oltre a qualche disco e i vestiti, si comprino anche accessori utili alla salvaguardia dell’integrità modernista, fondamentali per Mods metropolitani quali noi di Piazza Statuto.. bravo Ennio! Come vedi, essere un individuo e non "un collezionista" è la via unica per chi ha il futuro nei Mods.. ognuno di noi ha delle peculiarità diverse, passioni più sviluppate, chi per suonare, chi per fare il dj, chi per lo scooter, chi per i vestiti e tanti altri aspetti fondamentali dell’estetica nostra vita, ma tutti mettiamo in conto che prima o poi potrebbe esserci la necessità di difendere la nostra identità e il nostro spazio "metropolitano" e siamo pronti a farlo con qualsiasi mezzo necessario.

UN SALUTO DA DEMETRIO.
Ho sentito ieri al telefono lo storico batterista dei Four By art, il quale ringrazia tutti i Mods che al raduno hanno partecipato al loro concerto al Purple. Non solo. Mi ha sottolineato che per lui, partecipare al raduno mod, dopo esattamente 20 anni è stato davvero un ritorno a casa. La sua vita ha avuto momenti molto difficili e travagliati, che lui non nasconde e che considera davvero passato. E se mi aveva illuminato nel 1982 con la sua semplice e incontestabile frase "E’ bello essere Mod" (titolo del primo capitolo del libro "Il Migliore dei Mondi Possibili") devo dargli atto che ancora una volta ha trovato parole sublimi per descrivere l’essere Mod e mi permetto di riportarle a sua insaputa..:
"Per me il raduno Mod è il ritorno nella mia casa. Fuori di qui c’è tanta merda, troppa. Qui è tutto bellissimo: tanti giovanissimi, tanti vecchi amici, i nostri vestiti, la nostra musica, i nostri scooter. Quando stai tanto in giro, via da casa, vedi tante brutte cose e ti senti lontano da ciò che ami, quando rientri apprezzi ancora di più la tua casa la tua "famiglia". Oskar, io ti voglio bene così come lo voglio a questi ragazzi giovani che non mi conoscono e non conosco ancora, ma fanno parte della mia casa, la casa dei Mods!"
Se a qualcuno le sue parole sembrano retorica non può fregarmene di meno in assoluto, io conosco lui, ciò che ha dato per i Mods e ciò che ha passato gli scorsi anni. Proprio perché lo ricordo fiero e attento alle parole di tutti i Mods presenti ai primissimi raduni, puntiglioso nel descrivere la sua piazza mercanti i suoi 4ByArt, geniale ad essere il primo Mod in Italia ad acquistare e usare la Vespa PX (fino ad allora "bandita" dagli esteti della scena..), comprendo appieno il peso e il valore del suo ritorno "a casa".
Domenica era troppo euforico e felice di rivivere un raduno e ha esagerato nei "brindisi".. tanto che la sua "stazza" gli ha fatto un brutto scherzo e alzandosi di scatto è scivolato e cadendo male si è rotto la caviglia. Adesso è in ospedale a Rimini e sarà operato a giorni. In bocca al lupo, vecchio Mod amico mio, siamo pronti a riprendere la strada insieme, come quella notte in cui ci incontrammo in scooter alla stazione di Piacenza, era il 1983, tu col PX e io in lambretta. Hai sempre avuto ragione: "E’ bello essere Mod".

CANZONE DEL GIORNO:
"Hide and Seek"- SECRET AFFAIR

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A : statutomod@yahoo.it
Mi scuso se anche oggi non riesco a scrivere sul diario le risposte che ho però già inviato in privato, voi SCRIVETE comunque e domani rsponderò anche qui sul diario. Ho scritto troppo prima..

BOLLETTINO MODS!
Siete tutti invitati ad abbonarvi al bollettino MODS!, l'unico bollettino informativo mod mensile (già Sweetest Feeling)al mondo che esce regolarmente dal 1984!!
nel nuovo numero (quello distribuito al raduno) notizie articoli su Tony face BRB, Who, Rosario giuliani, Ocean colour Scene, Mario biondi; recensioni su serate, scooters e Jam reunion. Tutti gli appuntamenti Mod in italia!
per ricevere una copia gratuita o informazioni sull'abbonamento a 10 numeri, inviate il vostro recapito postale a:
bollettino_mods@yahoo.it


ATTENZIONE:
Se volete comparire sulla copertina del nuovo disco degli Statuto inviate al più presto una vostra foto in formato jpg specificando il vostre nome e città all’indirizzo statutofoto@yahoo.it
Faremo di tutto per inserire più foto possibili, il criterio di scelta sarà basato sull’ordine di ricevimento foto, sulla qualità e sull’originalità della foto stessa, non assicuriamo a tutti la pubblicazione.

Per oggi è tutto. Grazie prete e Vitrul. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr