12 gennaio 2007

DAL 12 GENNAIO



DAL 12 GENNAIO
Buon fine-settimana Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano, fine settimana che per noi inizia con un venerdì di "riposo" dallo studio, stasera infatti sarà festeggiato il compleanno di Cipo, il nostro "regista" del nuovo disco. Abbiamo mixato 5 brani fino a oggi, ne mancano SOLO più 11..

CANZONISSIME:
per avere dettagli sulla ristampa (con 6 canzoni bonus rispetto alla prima edizione del 1996) andate in home-page del nostro sito:
http://www.statuto.net/body.htm
e per ascoltarne qualche estratto andate sul nostro myspace:
http://myspace.com/statutoska
Acquistarlo non dovrebbe essere un problema perché lo trovate in tutti i negozi di dischi (distribuzione Venus), se non lo trovate, potete ordinarlo al negoziante che ve lo farà arrivare SUBITO!! Sicuramente lo trovate in tutte le FNAC e nei negozi Feltrinelli. Grazie a chi lo ha già comprato e a chi lo comprerà..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Flavio di Monza che ci specifica:
"Nella colonna sonora del film "il tempo delle mele" si possono ascoltare alcune canzoni di ska tipo revival 2tone, uno dei ragazzini protagonisti indossa un cravattino con la spilla dei madness, alle festicciole e in discoteca gli sbarbati ballano lo ska revival e in discoteca si può intravedere un sagomato in cartone con l’omino della 2Tone. Essendo un film del 1980, la tendenza dei teenagers in Europa era un po’ quello, niente a che vedere con la cultura mod o skin vera e propria!"
può sembrare una cosa grottesca, ma secondo me è una notizia interessante e curiosa.
Poi Alberto da Milano in merito a quanto da me scritto sul diario di ieri, ecco uno stralcio della sua gradita e-mail:
E’ da diversi mesi che facciamo ogni sabato un aperitivo dove proponiamo suoni mod, soul & 60s, proprio con l'idea di creare uno spazio carino e confortevole, dove convergere, fare due chiacchiere, bere due birre e ascoltare i suoni giusti.Di questa iniziativa informo periodicamente attraverso diversi siti, contatti privati, nonché flyer e persino qualche a-3 full colour messo in qualche negozio di dischi. Mi sorprende, dunque, che tu non l'abbia proprio mai sentito nominare.Il locale è tra l'altro centralissimo e facilmente raggiungibile. Quasi di fronte, inoltre, si trova un buon negozio di dischi nonché eccelsa libreria (Riot Store) dove poter fare spese viniliche o bibliografiche.Talvolta l'ape si prolunga e diventa serata. All'ape sono benvenuti TUTTI (rompicoglioni esclusi, come da qualsiasi altra parte) e, si spera, soprattutto mods/60s/soulbros che possano arricchire un po' la scena meneghina e portino con se nuove idee, iniziative e tonnellate di good feeling e voglia di divertirsi.Ci tenevo a precisare che -nonostante le ovvie avversità- continuiamo a tener fede al nostro impegno di creare uno spazio cool dove ritrovarsi il sabato pomeriggio.Salud!Alberto"
Ho cercato su www.italiamod.com l’indirizzo, eccolo:
Apéritif à la Mod @ Cuore Via GG Mora 3 (Col. S. Lorenzo) – Milano Dalle 19 alle 22 Ingresso libero
Sinceramente sapevo dell’aperitivo e la cosa non può che essere costruttiva e molto importante. Come punto di ritrovo urbano però, non mi riferivo ai locali dove ci sono serate, aperitivi o similari, ma un "posto" nelle grandi città, dove i Mods sanno di poter trovare altri Mods senza implicazioni di locali, bevande, ingresso, apertura, chiusura, orario. Il territorio urbano è l’ambiente dove le (impropriamente) cosiddette sottoculture si generano e proprio sul territorio urbano si misura il "peso" che un Movimento, un gruppo, una presenza culturale ha realmente. Per i piccoli centri e le provincie è diverso, nelle grandi città, è fondamentale avere il proprio ritrovo in strada (inteso proprio come significato d’ubicazione, aldilà di quello ideologico), specie per chi vuole confrontarsi con i Mods a livello personale e capire le eventuali "affinità e divergenze" senza altre implicazioni, situazione tipica di ragazzini molto, molto giovani che magari a 15/16 anni l’aperitivo non lo prendono e alle 20 devono essere a casa per cena. Che si accetti o no, l’età in cui un individuo scopre il Modernismo è quella ed è quindi quella preziosa per chi come me, ma credo anche te, confida in una scena Mod sempre viva attiva e con sempre nuove generazioni. A Torino, quando conosciamo persone interessate ai Mods diciamo da sempre "vienici a trovare in piazza Statuto", mai (per esempio) all’aperitivo al fluido o al lab o alla serata al Murphys, per esempio (così come fanno i Mods di Genova per piazza Tommaseo). E credimi che non abbiamo inventato niente, perché fin dal 1980 ci siamo ispirati alla prima storica piazza dei Mods Italiani, proprio nella tua città, la gloriosa piazza Mercanti, esperienza FONDAMENTALE per tutti i Mods italiani da allora ai giorni nostri.
La frase che uso in queste circostanze è: "Il Mod più importante è quello che non ha ancora scoperto di esserlo", frase non "pro-proselitismo" ma "anti snobismo e antighettizazione". In bocca al lupo per tutte le tue attività legate al Modernismo e complimenti per le tue scelte musicali quando sei in consolle.E infine un amico da vicino Siena che ritorna sull’argomento e al quale, spero, potrà rispondere qualche amico Mod dalla Toscana:
"Ciao oSKAr, sarò breve, in modo da non rubarti troppo tempo (voglio che il vostro prossimo album venga benissimo).Prendo spunto da un'e-mail inviatati da un ragazzo di Milano che denunciava il fatto che nella sua città non ci fosse una presenza mod come a Torino o in altre città.Se ti ricordi, un po' di tempo fa ti mandai un'e-mail per il capodanno mod; tutte le mie preoccupazioni a riguardo, dato che non ero un mod.Non dico che ora lo sono, ma che sto cercano di capirlo giorno per giorno (anche se ho 26 anni. troppo tardi?). In questi giorni ho riletto anche il tuo libro per capire meglio se questa mia evoluzione sia naturale, voluta, o semplicemente un momento della mia vita.Il fatto è che a questo punto vorrei confrontarmi con altri mod, scambiare opinioni, idee; un po' come facesti te e Daffy quando conosceste Lele. Ma a Siena esiste una scena mod?Sinceramente non ne ho visti a giro. So del tuo amico del Monte Amiata, ma altrove in questa mia provincia conosci qualcuno?Vorrei sapere la tua.Rinnovando la mia stima per te e per tutti i mod, ti ringrazio per una tua futura risposta.Ciao.Gian Paolo, Siena." SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
"One voice in the darkness"- SECRET AFFAIR

STATUTO POLL 2006
ZOSO (Torino)
LE MIE 5 CANZONI PREFERITE DELLA VITA SONO:1- Don't let me down_The Beatles2- Angel_Jimi Hendrix3- Magic bus_The Who4- In the air tonight_Phil Collins5- I shot the sheriff_Bob Marley

L'ALBUM PREFERITO DELLA MIA VITA E':A Hard Day's night

NEL 2006 SONO USCITI 3 cd per gli STATUTO:"Le strade di Torino""Gli inni del TORO""Canzonissime" (ristampa con bonus del 1996 in occasione del decennale dell'uscita).Quali dei tre hai preferito?Le strade di Torino.
Nel 2006 hai visto un concerto degli Statuto?Certo
dove?San Mauro Torinese


MICHELE (Casiglione del Lago-PG)

LE MIE 5 CANZONI PREFERITE DELLA VITA SONO:1- You better you bet ( The Who )2- Figli della stessa rabbia ( Banda Bassotti )3- Bandito senza tempo ( The Gang )4- Joe ( Statuto )5- You can’t hurry love ( The Supremes )
L’ALBUM PREFERITO DELLA MIA VITA E’:" Face Dances "( The Who )
NEL 2006 SONO USCITI 3 cd per gli STATUTO:"Le strade di Torino""Gli inni del TORO""Canzonissime" (ristampa con bonus del 1996 in occasione del decennale dell’uscita).Quali dei tre hai preferito?" Le strade di Torino
"Nel 2006 hai visto un concerto degli Statuto?
Si
dove?Bastia Umbra ( Pg ) – Bologna ( livello 57 ).

VITA DI PIAZZA:
L’appuntamento per i Mods di Torino è per sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in Piazza statuto davanti Palazzo Paravia. Alle 19 ci sarà l’aperitivo All Mod Disco con dj Nonno Naska, alla sera poi ci sono da segnalare le serate "soulful" da Giancarlo 2 con ospite Nick della Record Kick la serata Psich out al Cafè Liber di corso Vercelli 1 dove tra i djs troviamo Amdeo. Volevo ringraziare i tanti amici Mods della piazza intervenuti alla serata Cool Club.. chissà cos’hanno pensato gli amici di Cumiana che sono venuti gentilmente a trovarci??..

VENERDI’ 19 GENNAIO
OSKAr & Gli INTOCCABILI in CONCERTO alla Suoneria di SETTIMO TORINESE:
http://www.myspace.com/122198575

LUNEDI’ 29 gennaio ’07 "CIAO GIGI, MAESTRO E AMICO!"
10°Memorial GIGI RESTAGNO allo Spazio 211 di TORINO

VITA DA ULTRA’:
Domani l’appuntamento è alle 17,30 alla carraia. Barino porta le bandiere e le aste!
Saremo presenti come sempre al primo anello con i VECCHIA MANIERA.
GRANATA MODS! dal 1986: NELLO STILE LA FORZA!

E’ tutto. Grazie Prete e grazie Vitry. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr