05 ottobre 2006

5 OTTOBRE



5 OTTOBRE

VITA DI PIAZZA:

DA STASERA
OGNI GIOVEDI’ :
"COOL CLUB"
LA MODERNGROUND NIGHT di TORINO
Early soul Northern Soul, R&B, boogaloo, ska, hammond jazz, revival ’79 & ’94
Djs Mod Clan
Al discopub Murphys-SixNations
Corso Vittorio Emanuele 28
Dall23 all’alba
Ingresso libero- consumazione facoltativa

Stasera invadiamo il Murphys’!! torna una serata Mod fissa a Torino, ogni giovedì avremo la possibilità di ascoltare e ballare nonché far ascoltare e ballare tutti i generi che noi Mods adoriamo. Ci saranno proprio tutti: dal modern jazz al R&B, all’early (l’ho imparato, eh eh..) soul al Northern Soul, dal beat al brit, dal rocksteady allo ska, dal revival ’79 al 2Tone, dal Latin al boogaloo.
In più di 25 anni di Piazza Statuto Mod, di serate a livello cittadino ne abbiamo organizzate e vissute tantissime. Le prime a scadenza regolare furono nel 1983 al Fire in via P.Clotilde, si chiamavano "’60 in ‘80", prima di mercoledì poi di martedì, andavano benino. Abbiamo vagato per i locali più assurdi e, talvolta, disastrati, per poter ottenere spazi per la nostra musica e non riesco a ricordarli tutti né avrei lo spazio per elencarli. Sicuramente il locale che più c’è rimasto nel cuore è il (fu) Battisti di via Rivara, dove facevamo dei mercoledì sera bellissimi e i sabati condivisi con i dark. Dalla piazza, coloro che per primi si cimentarono come dj furono Borgaretto (R.I.P.) e Pino il salumiere. Allora, non era come adesso, nessuno voleva stare in consolle, non c’erano collezionisti e se uno pagava troppi soldi per un disco raro veniva preso per scemo, forse perché, pur non essendoci internet, era più semplice reperire vinili allora che oggi (non c’erano i cd..). A fine ’80 eravamo fissi al sabato allo Yokese di via Pellico, dove le serate andavano davvero molto bene, in consolle comparvero Pinetto e il sottoscritto e spesso Nucci da Milano e vari djs da Genova. Negli anni ’90 girovagammo per Zoo Bar e un altro locale di corso Moncalieri di cui non ricordo il nome e poi, a fine ’90 il caffè S.Paolo e soprattutto il Metrò, il mercoledì sera. Con l’apparizione del radio Kingstone, le serate ci furono praticamente ogni sera tra il 1998 e il 2000, quando chiuse ci trovammo davvero spiazzati. Fu il Route 66 di Enzo (già proprietario della 154 dove organizzammo concerti epici!) a darci modo di avere nostre serate fino a quando non ci spostammo in via C.Ignazio Giulio, poi al Sound Town. Da stasera ci sarà il Murphys, il locale dove insieme abbiamo visto le partite della Nazionale che vinceva il mondiale di Germania. Speriamo sia quindi un buon auspicio. Sono serate organizzate da noi Mods rivolte agli altri Mods ma a tutti coloro che vogliono ascoltare, scoprire e (speriamo) apprezzare la nostra musica. Vi aspettiamo!

CANZONE DEL GIORNO:
"Nite Klub"- SPECIALS

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Luka di Milano che ci invita al concerto della sua band per il 13 ottobre, dacci dettagli più precisi, così possiamo promuoverla, magari anche su www.italiamod.com ; poi una notizia dalla mailing-list di Paul Weller, io ho solo capito che suona il 25 ottobre.. che vuol dire?? Leggete voi che avete studiato:
"The BBC have announced today that Paul will be opening their inaugural Electric Proms at London's legendary and newly re-opened Roundhouse on the 25th of October. Support will come from The Magic Numbers.
On the night Paul will create a one-off performance of unique collaborations with heritage and contemporary artists. He will also perform classic tracks from his 30-year career, as well as debuting new, previously unheard material.
When asked about his BBC Electric Proms performance Weller commented, "I've not played at the Roundhouse since 1977 so it will be quite nice to go back. I suppose it reminds me of my youth, when I first started playing in London." BBC Electric Proms will take place from the 25-29 of October and will be broadcast across BBC television and radio networks. You can read more about the Proms at their website: http://www.bbc.co.uk/electricproms " Infine Giacomo o Federico di Vicenza mi chiede tablature dei nostri brani e altre informazioni che gli darò in privato. SCRIVETE!!

SABATO 7 OTTOBRE ’06 ore 18.00 alla FNAC di via Roma 56
Presentazione del DVD finalmente anche con doppiaggio in italiano di "QUADROPHENIA". Conduce oSKAr che dibatterà con i presenti. NON MANCATE!!

VITA DA ULTRA’:
In questi giorni avremo forse la buona notizia del ritorno in curva e "ovunque" di Cocco. Nello stesso tempo dovrebbero arrivare novità anche sulla mia pendenza. Mentre si lavora alla definizione degli ubicamenti al primo anello della Curva Maratona, si parla della festa del Centenario, presto notizie più definite.
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!

E’ tutto. Grazie Prete e grazie Vitrox, sentito che bravi Ennio e Nicolino?? Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr