25 settembre 2007

25 e 26 SETTEMBRE


DA VENERDI' 5 OTTOBRE IN TUTTI I NEGOZI:
PRENOTATELO SUBITO!
.

25 e 26 SETTEMBRE
QUALCHE NOTIZIA SUL NUOVO DISCO:
Tornano gli Statuto con il nuovo album, composto da 14 brani delle quali, esclusa la prima traccia SE TU SE LEI (brano inedito e composto dagli statuto) le altre 13 canzoni sono "cover" con testo completamente rifatto in italiano, tratte dal repertorio del cosiddetto "Northern Soul". Il titolo "Come un pugno chiuso" è innanzitutto il simbolo del Northern Soul che viene raffigurato appunto con un pugno nero, senza implicazioni politiche ma storiche e culturali, ma può assumere vari significati, sempre di "forte impatto". La canzone "title-track" ha una storia importante per gli Statuto, infatti l’originale "If i could only be sure" di Nolan Porter era già stata coverizzata nel disco "studio 150" di Paul Weller per motivi che s’incrociano con la piazza Mod di Torino, infatti il brano era stato ascoltato e riscoperto proprio al raduno Mod italiano di Albisola nel 2003 dal suo "consulente""e amico Cappuccino Kid aka Paolo Hewitt (dj ospite a quel raduno) che lo propose subito come potenziale cover per il nuovo disco del Modfather (l’episodio è raccontato sulle note del disco "Studio 150" di Weller). Oltre alla freschezza ritmica e alla accattivante melodia dell’inedito SE TU SE LEI, gli altri brani "coverizzati" ricalcano solo in qualche traccia la ritmica e i suoni delle versioni originali, come capita in COME UN PUGNO CHIUSO, CITTA’ SUPERBA, IL PADRINO, LA CASA PER ME, tutte le altre hanno sonorità completamente stravolte e spaziano generi più disparati: dal "pop/soul" di PER LA VITA e NON E’ IL TEMPO, alla velocità ritmica e chitarre graffianti di LIBERTA’, ALTA VELOCITA’ e NON HAI BISOGNO al rocksteady di SE QUESTO E’ L’AMOR, NON VOGLIO SCORDARTI al classico suono ska/soul revival della band di SEMPRE INSIEME A TE e TOCCA A TE. Per essere il più fedeli possibili alla caratteristiche timbriche del Soul, gli Statuto si sono avvalsi nelle registrazioni di un quintetto d’archi veri, (con il contrabbasso, strumento nel quale è diplomato al Conservatorio, suonato dal cantante oSKAr ), di una sezione fiati sempre molto presente e ultrarrangiata e di molti cori con soluzioni e armonizzazioni vocali particolarmente curate.
I testi sono di carattere sentimentale nei brani più melodici, come la tradizione e lo stile soul impone, ma i testi di carattere impegnato, metropolitano ed esistenziale sono sempre ben presenti, come in ogni lavoro degli Statuto. Dall'impegno NO TAV del brano ALTA VELOCITA', all’orgoglio della vera appartenenza di classe di NON HAI BISOGNO; dall’affermazione della vita da tifosi ultrà di SEMPRE INSIEME A TE alla tragica situazione delle carceri in LIBERTA’; dalle storie metropolitane di LA CASA PER ME e ORA TOCCA A TE all’omaggio all’amata e vicina Genova di CITTA’ SUPERBA fino alla sarcastica e pungente IL PADRINO, le liriche sono sempre chiare e dirette, anche quando vengono usate metafore e ironia.
Il disco segna l’inizio della collaborazione con Marco "Cipo" Calliari ( tecnico del suono di Subsonica-Bluebeaters e altri artisti) il quale ha registrato, prodotto artisticamente e mixato tutto il lavoro.
Da segnalare che il disco presenta una vera e propria "prefazione" all’interno della copertina, scritta dal celebre scrittore Giuseppe Culicchia, concittadino degli Statuto e cuore granata come loro.

VITA DI PIAZZA:
Raduno, raduno e Raduno! C’è altro a cui pensare in questi giorni?? Impossibile. Sul sito www.italiamod.com ci sono tutti gli aggiornamenti a riguardo. Aldoaldo arriverà il sabato e speriamo porti con sé tante fotocopie del bollettino MODS! Non si è più sentito Julio, che cavolazzo fai? Vieni o no? Ottavio viene con la "Papà-car" e ci saremo praticamente tutti!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Velocemente rispondo a Carola di Orbetello, il mio gruppo Mod revival preferito in assoluto sono, di gran lunga, i Secret Affair; ringrazio e non capisco Giorgio di Milano e Fabio di Udine che mi hanno scritto lunghe mai sull’omicidio di Garlasco, di certo non ne parlo né tantomeno le inserisco sul diario degli Statuto. Pubblicherò quanto prima il "disprezzo di questa politica" di Marta da San Giusto Canavese, un "minisaggio" scritto benissimo; infine Jole di Lerici (SP) le foto "balneari" che hai appena visto sul nostro myspace http://myspace.com/statutoska me le ha scattate PrincyMod lo scorso agosto e preso potrete ascoltare qualche assaggio dal nostro nuovo disco. SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
"Tell me" – VOWS

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domani a Parma, ma il pensiero è tutto per il derby di domenica sera.. speriamo non sia così anche per i giocatori! Giovedì vi racconteremo tutto.

E’ tutto. Causa impegni "esterni" domani il diario non sarà aggiornato, lo aggiornerò giovedì mattina. Grazie Prete e Vitry e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr