25 febbraio 2007

26 FEBBRAIO


26 FEBBRAIO
L’unico concerto della stagione invernale per gli Statuto è andato bene! Molto bene e la cosa non può che gratificarci e regalarci ottimismo per ciò che sarà il tour estivo.
Presenti i nostri amici El Cingo venuto apposta da Rimini e Pino Nebbia (Easy Skankers) & consorte da Latina. Apriva la serata l’ottima esibizione dei locali Ska Ba Wow, una superband composta da cantante femminile, base ritmica e sezione fiati pari a una banda al completa, davvero molto bravi e divertenti, con un suono rocksteady- ska e canzoni arrangiate in modo azzeccato. Locale bello pieno, con pubblico composto da Mods di Perugia, alcuni Skins e tantissimi regolari. Il palco era basso piazzato al centro del locale e la "vivacità" dei presenti lo rendeva "minato". Dal primo all’ultimo brano il pubblico ha ballato, qualcuno sotto il palco pogava e, come più volte sottolineato, il pogo ai concerti degli Statuto è del tutto fuori luogo. Noi non facciamo "hardcore o skacore", noi suoniamo ska con soul e beat, la nostra musica si BALLA non si poga. Grazie. Davanti a dividere il sottopalco con i "poghisti" anche alcuni Mods perugini, che ballavano e apprezzavano in modo particolare IO DIO, brano che per l’occasione abbiamo dedicato interamente a loro. Nei primi brani, l’euforia di qualche spettarore mi ha dato modo di rispolverare la mia decennale esperienza di "servizio d’ordine" ai concerti, riuscendo a evitare che qualche presente suonasse il basso con Gios e qualcun altro si inciampasse nei fili dei vari collegamenti elettrici, come successo nel brano NESSUNO COME NOI, dove Mister No non si è sentito perché "scollegato" dalle danze molto sfrenate del pubblico. Il padrone del locale, l’amico Andrea ci aveva richiesto di non suonare GRANDE per non istigare eventuali frizioni calcistiche, ma nessuno ha contestato il brano, anzi è stato molto applaudito e ballato. Un conto è avere rivalità sportiva tra Toro e Perugia (per altro dal 1998 a oggi non ci sono mai stati problemi ai nostri concerti a Pg, nonostante la nascita della rivalità calcistica), ma un altro conto è il Grande Toro, il rispetto per un mito così fantastico è oggettivo ed esteso a tutti i tifosi di tutte le squadre. Molto ben accolte anche UN FIORE NEL CEMENTO, BELLA COME SEI e SALI SU’. Solito "inferno" per IN FABBRICA e poi delirio con il gran finale iniziato con COS’E’ e proseguito con ZIGHIDA’, GHETTO, RAGAZZO ULTRA’, SOLE MARE (ballatissima), ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL e QUI NON C’E’ IL MARE. Dopo i fuochi d’artificio di Naska alla batteria in FULMINE, il pubblico ci ha cantato alla grandissima PIERA e poi chiusura con UN PASSO AVANTI. Ottima prova di Jerry al sax, unico fiato a causa del pacco di Milanetto e di Testa; e prova gigantesca di Gigetto Rivetti alla tastiera!!! Gios impeccabile impermeabile al pogo ravvicinato e solita maestria di Mister No alla chitarra. Ottimo il lavoro di Leo Tutino in consolle e come sempre, fondamentale e insostituibile il lavoro di Zorro.
Grazie ad Andrea a tutti gli organizzatori del Disco Village per l’ottima accoglienza e organizzazione, davvero impeccabile!


CANZONE DEL GIORNO:
"Here today, gone tomorrow"- THE NUMBERS


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Riccardo e lorenzo ci hanno fatto i complimenti tramite il nostro myspace:
http://myspace.com/statutoska
poi grazie a Michele che ci scrive:
"Ciao, Oskar, volevo farti i complimenti per il bel concerto di sabato, grandissima prova da parte vostra, se eravate preoccupati di essere un po' arrugginiti devo dire che avete fatto la vostra consueta bella figura, avete fatto ballare il pubblico presente dalla prima all' ultima canzone, naturalmente me compreso. Bellissima serata, birra, ska e divertimento, e come sempre il miglior SKA in Italia. Un saluto e al prossimo concerto.
Michele da Pg"
Grazie a Clara di Novi Ligure che ci fa i complimenti per "Canzonissime", il Maroccolo che lo ha prodotto è proprio l’ex bassista di Litfiba e CSI; infine Ketty di San Giuliano (MI) ti confermo che suoneremo dalle tue parti in giugno (verso l’inizio) e che vale la pena andare al concerto degli Who a Vernoa. Agli altri rispondo in privato e sul diario domani: SCRIVETE!!


VITA DI PIAZZA:
Sabato è andato tutto bene in piazza. La tensione politica non si è avvertita, pochi i fasci ( radunati davanti porta Susa) , molti di più i Compagni, radunati in Piazza statuto a 100 metri dal nostro posto, dei nostri, solo Barino è stato perquisito dalle forze dell’ordine, le quali gli hanno contestato il possesso di penna biro e taccuino.. in effetti potrebbe iniziare a scrivere un nuovo "Capitale"..non si sa mai! Febri doveva tornare in macchina al Fluido ma non si è più visto.. Cumiana, Jacòpo ed Ennio Teen Mod hanno selezionato ottima All Mod disco e Mazza ha ballato e bevuto ma con mod-erazione.
Quasi pronto il programma definitivo per il Mod clan rally di inizio giugno, presto sarà comunicato. Questa settimana ricordiamo il Button down Club di venerdì a Genova, organizzato dai nostri gemelli di Piazza Tommaseo.


Oggi pomeriggio andrò al campo della Sisport, l’allenamento del Toro è a porte chiuse, ma un giro lo farò comunque. Stasera invece sarò ospite di ORGOGLIO GRANATA su GRP TV (in streaming dal sito www.tuttotoro.com ) dalle ore 20,40.

E’ tutto. Grazie Vitrox, grazie Prete e grazie Pino Nebbia per le foto del concerto che stai per inviarci.. grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr