19 luglio 2005

19 LUGLIO

19 LUGLIO
Eccoci Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di Piazza Statuto che suonano e sono stati i primi in Italia a suonare ska. Quante brutte notizie in questo periodo!
La situazione del Toro è tragica, a questo proposito, incollo l’intervista che mi ha fatto Marina Beccuti e pubblicata su Toronews, credo sia interessante:
"Prima di essere il leader e cantante del celebre gruppo torinese degli Statuto Oscar Giammarinaro, meglio conosciuto come oSKAr, è un tifoso del Toro, di quelli passionali, che non mancano un appuntamento con gli altri fratelli di fede. Personaggio anche scomodo della vita torinese per le sue prese di posizione contro un certo sistema che non gli aggrada affatto, sta vivendo ora con molta tristezza questo difficile momento granata "E' un incubo!" attacca Oskar "Lo sto vivendo come un lutto. Noi dentro ai ruderi del Fila, Ale degli Ultras che racconta quel che succede e come reagiremo. Poi noi davanti al municipio, pieni di rabbia e incredulità, Margaro che è dentro a parlare col sindaco, esce e ci racconta e poi, con una pazienza che solo chi capisce quanto batta il cuore granata in questi giorni, rispiega pari, pari a chiunque non abbia sentito o voglia approfondire. Poi di nuovo al Fila e sentire Ale col megafono, persi nel buio del nostro tempio violentato. Tutti vogliono sapere, tanti hanno "fonti sicure", troppi si esasperano. Sabato ancora al Fila e temevamo di essere pochi, ma in centro la gente è venuta, molto più di quanti fossimo la sera prima al Lingotto, ma l'incubo continua e non ce lo meritiamo". Speri ancora nel parere positivo degli altri organi che possono ribaltare le prime sentenze negative? "La parola "speranza" non fa più parte del mio vocabolario di cuore granata. Tar, Tribunali, Coni, Figc, sono esasperato e non so illudermi. Se il Toro alla fine dovesse spuntarla in A come potrebbe affrontarla dopo tutti questi patimenti e il fatto che ormai pochi credono a Romero e Cimminelli? "Non credo a quei due signori da tanto, tanto tempo! Vorrei comunque credere nella possibilità di "avere" questo problema". Preferisci una A sempre in bilico con l'attuale dirigenza oppure ripartire dalla B ex novo, sperando ovviamente che chi potrà sfruttare il Lodo Petrucci sia persona degna? "La A ce la siamo meritata sul campo e in modo dignitoso. I ragazzi in campo hanno fatto quaranta partite e hanno centrato l'obbiettivo, ancor più la Maratona che ha sostenuto la squadra alla grande in casa e fuori. Un altro anno di B sarebbe un altro ridimensionamento della nostra visibilità e della nostra importanza, sempre meno gente allo stadio e meno giovani tifosi. Saremmo comunque a rischio "estinzione" seppur non per motivi giuridico/economici. Noi dobbiamo giocare il campionato 2005/2006 in Serie A". Ti fa più arrabbiare la decisione Figc o i ritardi di Cimminelli nel presentare le credenziali? "Cimminelli è l'unico vero responsabile di questo disastro, ma la Figc deve trattarci come Lazio e Roma, in ogni caso". Che canzone delle tue dedicheresti al Toro in questo momento? "-Pazzo-, che dovrebbe pluralizzarsi in –Pazzi-noi Popolo Granata ("non c'è più nessuno che può dirci cosa è bene o male, l'anima è ribelle e il tempo non ci può cambiare")". Marina Beccuti".
CANZONE DEL GIORNO:
"Jesse James" LAUREL AITKEN
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Scusate se attingo ancora da Toronews, in questo caso dal Forum, l’amico Angelo, mi ha inviato questo "post" che non commento e che non vuol essere uno "Scoop" o una "rivelazione", vero o no che sia, mi pare interessante:
"Ieri sera ero a cena con mia sorella ed un suo collega di lavoro. Chiacchierando, verso fine serata è venuto fuori il discorso sul Toro ed il collega di mia sorella mi dice che è un profondo amico di Romerda, vanno spesso in vacanza insieme ecc. Per rispetto nei confronti della mia consanguinea blocco il mio desiderio di spalare un po' di merda addosso al nostro caro presidente e mi limito ad affermare che, tra tutti i presidenti chi potevamo avere, proprio colui che fu coinvolto nella morte di Meroni, almeno per il buon gusto, ce lo potevano risparmiare. Il collega mi risponde: "la verità non è quella risaputa da tutti; al volante non c'era Romero ma un'altra persona". Allora gli chiedo chi ci fosse al volante e perchè si sarebbe addossata la colpa. Mi risponde: "al volante c'era la figlia dell'Avvocato..." Non aggiunge altro se non spiegarmi perchè la famigghia ha tutta questa adorazione nei suoi confronti e perchè l'abbia sempre coperto e dato incarichi di prestigio. Non so cosa pensare, se sia vero o meno, e in questo momento il Toro ha altri problemi ma, se fosse andata veramente così si spiegherebbero molte cose"
Un "tal" Fabrizio lombardo.. mi chiede qualche consiglio di ascolto sul Beat Italiano. Credo che il Beat Italiano sia stato il più prolifico dopo quello inglese e che ci siano piccoli capolavori e qualche "porcheria". I brani da lui citati tipo "Ottovolante", li inserirei nella seconda specie di quelle sopracitate, sviluppo in privato l’argomento.
Interessante anche l’e-mail (firmata) di un’amica di Milano:
"Ciao Oskar,
non ci conosciamo e nemmeno mai incontrati.
Scusa se ti rubo del tempo prezioso e capisco se non mi risponderai.
Sono una ragazza di milano, che da poco si sta interessando alla cultura modernista. Mi rivolgo a te, perchè credo potresti rispondere ad alcuni miei dubbi.
Sicuramente il mio avvicinamento a questo mondo è stata la mia frequentazione di un ragazzo mod, anche se non ho mai partecipato attivivamente a nessun raduno o serata.
All'inizio avevo l'impressione che si trattasse semplicemente di una cultura basata sull'estetica, sul "dover essere" perfetti in ogni circostanza.
Poi, con la fine del nostro rapporto, ho voluto capire cosa lo affascinasse di questa cultura.
Da qui ho scoperto, credo, valori che condivido pienamente: il netto no al consumismo dilagante, alla massificazione imposta, all'importanza di scegliere e di non essere scelti, all'immagine di sè curata, non certo per apparire di fronte ad altri.
Tutto questo conducendo una vita normale, senza essere estraniati.
La musica svolge il suo ruolo fondamentale.
Ora i miei dubbi: cosa vuol dire essere mod? Nel senso, potrei benissimo condividere tutti questi valori senza però sentirmi tale. Che differenza esiste? e per essere tale, dovrei adottare un abbigliamento tipico anni '60?
So che sono domande in un certo qual modo stupide, a cui magari potrei rispondere semplicemente partecipando attivamente, ma non ne vengo a capo.
Ti ringrazio nuovamente."
Cara Amica, hai fatto domande pertinenti e ti sei già brillantemente risposta quando affermi che capiresti "semplicemente partecipando attivamente", niente di più. Perfavore, però, finiamola di fare il solito erroneo abbinamento mod= anni’60. Forse 2060..
Volevamo sapere come era andato il concerto degli SKARABAZOO a Mariano? Ecco cosa ha risposto il Prete:
" A mariano e' andata benissimo....bagno di folla anche per noi quest'anno...strano a dirsi ma e' una zona dove ci siamo ritagliati un po' di notorieta'...parecchia gente che cantava i brani nuovi...e sull'intro dello ska nel mare...tutti a fare lalalalala...bello....bello....a parte all'inizio della giornata che ci si e' subito rotto il furgone e siamo dovuti andare a caselle per cambiarlo"
Ringrazio i tanti che hanno scritto esprimendo pareri e dolore per la morte di Laurel Aitken fra gli altri Marco Di Roma, Paolo Lord Paul di Milano, Eveline di Osoppo, Fabio di Matera e l’amico Cristiano; visto che venerdi’ ci suoneremo, andate a vedervi: http://www.territoriomusicale.it/
SCRIVETE!!
VITA DI PIAZZA:
Stiamo fremendo per il concerto degli ORDINARY BOYS allo Spazio 211 di giovedi’ 21, non vediamo l’ora! La cosa fantastica che ad aprire la serata sarà uno dei pochi complessi che hanno SEMPRE avuto il coraggio di definirsi fieramente MOD, cioè i verbani Minivip del più Paul Weller d’Italia, cioè Nick Stimazzi. Se volete informazioni per trasporti, hotel, appuntamenti o qualsiasi altra cosa, contattateci in privato, siamo a disposizione, MOD CLAN RECEPTION… stasera ci vediamo in Piazza alle 22,30, dovrebbe venire anche Simo M.U.
VITA DA ULTRA’:Domani alle 20,30 da Sassi partenza della Fiaccolata diretta a Superga.
Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr