31 gennaio 2007

31 GENNAIO

SERGIO e JACKI LIBERI SUBITO!!

31 GENNAIO
Attenzione attenzione:
il nostro nuovo disco pare sia completamente registrato e mixato. Abbiamo iniziato il 16 ottobre 2006 e finito ieri, con pausa nelle vacanze natalizie. Quando lo sentirete capirete perché abbiamo dovuto lavorarci così tanto.. grazie a Cipo per l’impegno e la competenza.

QUANTO RUMORE PER I GANG…
Ultima puntata dedicata a:
http://www.the-gang.it/stampa/recensioni/recensioni029.htm
Rumore è una rivista a carattere musicale che ha come caporedattore Alberto Campo, giornalista storico e preparato. Non si è mai capito perché fin dai nostri inizi, Campo ci abbia sempre dato contro. Un conto è "non piacere" un conto è "dare contro". Dopo decenni, il suo astio non è diminuito, anzi.. forse in gioventù gli avrò/avremo fatto qualcosa di particolarmente grave e, soprattutto di personale? (nel caso non ce ne siamo accorti però..), solo così sarebbe giustificata tutta la sua avversità. Intorno al 1990 sembrava che un minimo di dialogo ci potesse essere, invece poi tutto tornò ostile come prima. Ovviamente quando una avversità si trascina, gli episodi aumentano e i torti crescono. Inutile raccontarli e raccontare tutto. Raccontiamo solo qualcosa.
Questo per dirti, caro amico Marino, che non puoi stupirti di cosa abbia scritto Rumore del vostro disco.Come dire: -Se "non piaci" a Campo non hai "scampo".. nel 1997 ci capitò la stessa cosa. Rossano Lomele, giornalista di Rumore, chiese il nostro album "Tempi Moderni" perché Campo gli aveva chiesto di recensirlo. Detto e dato.. uscì una recensione che poco aveva di musicale e tanto aveva di offensivo e personale. Telefonai subito a Campo per lamentarmi e andai a trovare Lomele a radio Flash dove allora faceva il conduttore per esporgli le nostre ragioni. Da allora chiesi a Campo di non scrivere MAI più di noi, se non per pura cronaca. Non so se lui interpretò la cosa riferita solo a sé stesso o alla testata giornalistica. In ogni caso, per non sapere "né leggere né scrivere", né lui né Rumore fecero più recensioni degli Statuto. In compenso leggemmo, a firma di Campo, su Rockstar che i Mods sono "buffi" e sull'edizione torinese di Repubblicache Gigi Restagno era "un eterno perdente". Nel 2003, quando giravano le lettere false (che ci nominavano ma anonime ), mi premurai educatamente e correttamente di telefonargli per avvisarlo che qualsiasi cosa avesse ricevuto non era riconducibile a noi e che tutta la storia e relativo materiale era stato già segnalato a chi di dovere e, in ogni caso, di avvisarci subito. Lui non aveva ricevuto niente, io colsi l’occasione per consegnarli il libro "Il migliore dei Mondi Possibili" e la nostra antologia "I campioni siamo noi", per dimostrare disponibilità al dialogo. Lui ribadì che non considerava ciò che facevamo "importante" e si lamentò di alcune scritte murali. Il confronto, via e-mail, stava diventando un po’ troppo acceso per essere sviluppato in modo solo telematico e gli dissi di non sentirci più virtualmente ma solo telefonicamente o di persona, dando la mia totale disponibilità per eventuali chiarimenti. Non lo sentii più. L’ho incrociai quasi un anno fa nel pianerottolo di metropolis e, in quella sede, non potei ovviamente esprimermi come avrei voluto.
Caro Marino, voi avete fatto la cazzata di regalarci IN FABBRICA per il nostro album ""Sempre"". Se già prima non vi amava, figuriamoci adesso. Avete sbagliato a mandare il vostro cd per farvelo recensire. Ovviamente ne ha scritto una sua collaboratrice. Barbara Santi. Colei che si permette di dire in giro che "io avrei mandato questo a quello etc". ( se mai sbagliasse modi e luoghi di queste sue diffamazioni riceverebbe subito una mia querela immediata). Colei che ci consigliava di non vestirci più Mod..(grazie). E’ successa la stessa cosa di Lomele con noi dieci anni fa’. Una recensione con puri attacchi personali, ingiustificati sia nel nostro che nel vostro caso, visto che entrambi non ci conoscevamo direttamente. Negli anni, Lomele, batterista dei Perturbazione, con il suo gruppo venne eletto "disco dell’anno" proprio dalla rivista su cui scrive e che ha come caporedattore il buon Campo e ha suonato a festival musicali finanziati con soldi pubblici dei quali Campo è co-direttore artistico. Questo cosa vuol dire? Niente, quantomeno niente di illegale, ci mancherebbe.
Cari Gang, non so se mai verrete ancora intervistati da Rumore, ma mai dire mai. Nell’articolo di presentazione del Memorial Restagno su Repubblica di Torino, Alberto Campo non ha più definito Gigi "eterno perdente", forse l’intervento di Max e Samuel gli ha fatto cambiare idea, finalmente. Ha scritto ERRONEAMENTE (un supertop giornalista come lui che si confonde?) che l’evento era una co-produzione tra Spazio 211 e Suoneria, non si sa bene in base a che cosa, visto che lo Spazio ci ha gentilmente e professionalmente fornito struttura, impianto e tecnici ( e va bene) Ma la Suoneria? Forse perché c’era Cosimo che ha ideato il sito di Gigi e ci ha più volte aiutati in questo evento? in ogni caso, la sua preziosa partecipazione era totalmente a titolo personale. Il concerto per Gigi non è una "produzione" ma un tributo/ricordo di un grande musicista e grande amico, fin dalla prima edizione del 1998 al Metrò voluto fortemente da noi Mods di Piazza Statuto, buffi quanto vuoi, ma questa è storia. Ovviamente la collaborazione di Ciari, Casacci e Cosimo è diventata fondamentale negli anni ma non ci sono né "ditte" né "cappelli" per iniziative di questo tipo.Però è stato davvero meschino evitare di scrivere nell’articolo di presentazione chi ha pensato e realizzato l’evento, cioè i Mods della Piazza, inventando "co-produzioni" e amenità varie. Combinazione La Stampa e Torino 7 hanno scritto tutto giusto, sarà perché Paolone è un amico? O forse perché Paolone è del Toro e Campo è gobbo?
Ecco Marino, da episodi come quest’ultimo puoi comprendere con chi ti stai rapportando e che forse sei stato tu a sbagliare: non dovevi mandare il cd da far recensire da quella testata. Chiedendo tu, hai dato loro di poterti attaccare, facendo la figuraccia che hanno fatto (e che figuraccia), ma legittimamente. Con certa gente non serve più parlare.
La differenza tra noi e altri è che noi ci prendiamo sempre la responsabilità delle nostre azioni e opinioni, non ci piace operare chirurgicamente e vigliaccamente (ma efficacemente) nell’ombra.
Nessuno ci toglierà la nostra coerenza e il nostro coraggio.
Caro Marino, caro Sandro, cari Gang. Forse la nostra amicizia vi ha danneggiati. Fieri di esservi amici e sempre al vostro fianco.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Pochissimo tempo e spazio, ma voglioringraziare Yuri del quale pubblicherò l’email domani così come la recensione del concerto per Gigi di Stefano, fate come loro: SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"To be a part of you"- VERNON GARRETT

VITA DI PIAZZA:
Domani sera ci sarà il COOL CLUB al Murphys, impossibile mancare!! Venerdì andremo a Genova per la serata organizzata dai nostri gemelli di Piazza Tommaseo, poco tempo ma vi segnalo il nuovo blog del Mod Clan:
http://modclan.splinder.com/

VITA DA ULTRA’:
Oggi pomeriggio dovrei riuscire ad andare alla sisport all’allenamento. Probabilmente riuscirò ad andare anche a Siena domenica.

E’ tutto. Ci leggiamo domani. Grazie Prete e Vitrelli. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr