29 gennaio 2007

29 GENNAIO

Gigi Restagno in piazza Statuto con altri Mods 1983
CIAO CLAUDIO!
PICCOLO GRANDE RUDE BOY!

29 GENNAIO
Il 29 gennaio del 1995 moriva tragicamente davanti lo stadio di Genova il nostro amico e "gemello" genoano Claudio Spagna. Dopo 12 anni tutto ci sembra ancora più drammatico e assurdo. Stretti vicini alla famiglia Spagnolo con la speranza di tenerne sempre vivo il ricordo nel modo più degno della sua persona.
A Spagna dedicammo l’album "Canzonissime", uscito proprio un anno esatto dalla sua scomparsa. Ovviamente le parole e neanche le note possono servire a restituircelo.

STASERA MEMORIAL GIGI RESTAGNO
Per il decennale della scomparsa di Gigi, abbiamo organizzato le cose per tempo e nel modo migliore che ci era possibile. Il concerto sarà allo Spazio 211 e tutti gli amici di Gigi saranno presenti sul palco. Ma quest’anno c’è di più: per conoscere meglio Gigi e averlo sempre sotto occhio o orechhio, Cosimo ha avuto l’idea di realizzare il suo sito, con canzoni, foto, notizie e testimonianze, è stato fatto un ottimo lavoro da Niccolò Gros Pietro e allora andate a vederlo:
http://www.gigirestagno.info/
Tornando al programma del concerto di stasera, vi rimando alla home-page di www.italiamod.com dove potete ammirare il bellissimo volantino realizzato dall’amico Jack di Piazza Tommaseo Genova. Vi aspettiamo..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Oggi inseriamo solo una bellissima lettera-mail inviata da Giulio Tedeschi, discografico d’assalto e di qualità, pioniere della discografia rock in Italia, persona al quale voglio un bene illimitato e non è per questo che affermo che sia un uomo onesto, pulito e coraggioso. Cosa rara.. ecco cosa scrive a proposito di Gigi
"Quando penso a Gigi Restagno più che ricordare la suamusica o il suo essere "rock" mi vengono in mente unaserie di brandelli di vita quotidiana. Quelle ore passatecon lui a discutere di "massimi sistemi" nella casa deigenitori, in via Petrarca a Torino. I pomeriggi nel bunkerdella Meccano a modellare strategie per il futuro. Bunnyche lo fotografa in piena notte in una saletta del Fire. Una domenica estiva trascorsa a Gressoney. Persino unoscazzo tristissimo in Via Po, quando lui, alticcio, mi insultò con strani sberleffi muti.Gigi è stato un amico. Di quelli difficili. Con una maschera elegante. Per camuffare fragilità, timidezza ed i fantasmi di una rigida educazione borghese.Nato ad agosto, sotto il segno del Leone. Lui il 9, io il 10. Forse per questo capivo cose che lui non avrebbe mai voluto rivelare.L'ultimo incontro, casuale, pochi mesi prima che prendesseil volo. In c.so Inghilterra. Ad un paio di isolati dalla sede della Toast.Magro. Più scavato del solito. Capelli cortissimi, brizzolati.Un sorriso tirato sulle labbra ed occhi rivolti verso un luogoinvisibile ai più.Niente e nessuno, ormai, potrà richiamarlo indietro. Neanchei nostri teneri, sfocati ricordi.Giulio Tedeschi, Torino, 26 gennaio 2007, ore 17.37"

CANZONE DEL GIORNO:
"Take it or leave it"- GIGI RESTAGNO

VITA DI PIAZZA:
Sabato Mod come sempre alla grande in piazza Statuto (seppur penalizzati dalla concomitanza della partita del Toro) e dopo anche al Fluido con danze continue fino a notte!! Dopo Naska è salito in consolle anche Andrea Cumiana con ottime selezioni All Mod Disco.
Venerdì parteciperemo alla serata "Button Down Mod club" a Genova dove io stesso mi cimenterò in un mini-set da dj con selezione Mod revival. Ne parleremo i prossimi giorni.

VITA DA ULTRA’:
Riuscita la protesta per l’assurda detenzione di Jacky e Sergio con 2° anello vuoto per i primi 10 minuti. Primo anello sempre attivo con buon tifo e bandieroni. Molto attivi Barino e Nutello, quest’ultimo anche spalla di Maurizietto nella distribuzione di sciarpe e cappelli Vecchia Maniera.
Grandissimi i tifosi Udinesi, aldilà dell’amicizia e stima che mi lega a Christian e ai Friulani al seguito, è oggettivo il fatto che la loro Mentalità, il loro stile e la loro organizzazione siano di livello altissimo.

E’ tutto. Grazie Vitrox e prete e grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani. RABBIA E STILE oSKAr