29 agosto 2005

29 AGOSTO

29 AGOSTO
Ed eccoci di ritorno!! Tanta fatica ma tanto divertimento per le ultime tre date appena trascorse. Bilancio più che positivo sotto tutti gli aspetti!
A Soleto (LE) siamo stati accolti alla grandissima, grazie a Cesare Cicci Liaci, Mod salentino attivissimo nel campo musicale, che ci ha organizzato il concerto in modo impeccabile grazie anche all’aiuto dei suoi amici, gentilissimi ad accoglierci fin dal nostro arrivo alla mattina. Dopo aver dormito fino a tardo pomeriggio, siamo andati a fare le prove e sul posto abbiamo incontrato Cicci con il top dj Ska SKACCO, vero conoscitore dei ritmi in levare. E’ seguita una cena pantagruelica, preparata dalla bellissime amiche locali e dalle loro mamme a base di specialità che non potevano rimanere in tavola.. il nostro trombettista Pat Testa ha dato il meglio di sé.. quando tornavamo nella piazza del concerto, il pubblico era tantissimo (qualche migliaio) e ad accoglierci c’era il nostro amico, il Mod di Maglie, cioè Paolo El Loco, che è stato gentile e fondamentale (volontario) nel gestire il nostro merchandising, con risultati strepitosi!! Grazie di cuore. E grazie di cuore al numerosissimo pubblico che ci ha applauditi, ha ballato e cantato con noi dal primo all’ultimo brano. Tra i brani eseguiti, i più "cantati" sono stati SOLE MARE, GHETTO, COME ME oltre al gran finale, con un QUI NON C’E’ IL MARE distruggente grazie agli amici sotto il palco. Suonare in Salento è sempre un grande piacere sotto tutti gli aspetti, grazie ancora a tutti gli organizzatori e grazie all’amico Antonio 40, grande conoscitore di suoni Ska e persona eccezionale.
La mattina dopo partivamo per Ostia, dopo la colazione a base di ottimi dolci tipici preparati dalla signora del B&B, il caldo tornava ad attanagliare un agosto in realtà piuttosto clemente in quanto ad afa. Arrivati nella cittadina del Litorale, eravamo accolti da Marcellino il pompierino Mod romano e accompagnati al Faber Beach, un bel palco sulla spiaggia. Dopo il sound-check, ci accomodavano all’interno dello stabilimento a consumare una pseudo-cena (ma un po’ di dieta fa sempre bene..) e poi iniziavamo il concerto puntuali alle 22,15. La gente all’inizio sembrava poca, ma già a metà concerto la spiaggia era diventata affollata da circa 2000 persone, tra i quali alcuni amici Mods e Skinheads Romani, gli amici del Centro Sociale locale che ci fecero suonare 10 anni addietro e Fabrizio Balestrelli, cuoco e chitarrista con i fiocchi! Molto ben accolti SALI SU’ e GHETTO, versione inedita e apprezzata per IN FABBRICA e cori finali davvero gratificanti per PIERA. Tanti i complimenti dopo il concerto, anche da giovanissimi/e che proprio non ci conoscevano. Dopo il concerto, siamo andati a prenderci un pezzo de pizza (la cena "fantasma" ci aveva lasciato il buco allo stomaco)e abbiamo potuto incontrare parecchie bellezze locali, di ogni età, con Alberto Zorro (il Mod più anziano della Piazza, nostro factotum in tour) scoppiettante!
Sabato, dopo che Naska aveva ricaricato il telefono (in questi giorni davvero "bollente"..), partivamo alla volta del Trasimeno, dove arrivavamo verso le 17.00 Bel localino La Darsena e simpatici i proprietari e lavoranti, il posto era al chiuso e la pioggia non faceva paura! Il check era breve e funzionale e dopo la cena (vera!), facevamo un’intervista per una radio locale aspettando l’inizio del concerto, cioè mezzanotte e mezza! L’ingresso era a pagamento ma il locale era bello pieno (tanti però anche gli amici hanno ascoltato il concerto da fuori). Tra il pubblico gli amici Mods di Perugia, stilosi e impeccabilmente danzanti, c’era anche il nostro amico di Barcellona, con il quale non siamo riusciti a parlare dopo il concerto. Il pubblico ha ballato fin dai primi brani ed è stato davvero fantastico e caloroso. I brani più graditi sono stati RAGAZZO ULTRA’, ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SAN REMO e l’esibizione solistica di Naska in FULMINE ha causato un vero e proprio delirio. Gran finale con UN PASSO AVANTI! Gran bella serata.
Devo dire che il nostro tecnico del suono Maurizio Pesce è stato davvero in gamba nel farci sentire al meglio nelle tre date, un fonico davvero in gamba e una persona unica e voglio aggiungere che nonostante la stanchezza e lo stress da spostamenti, l’atmosfera tra i 9 della brigata-Statuto è stata eccellente, scherzi-casino e tanto divertimento, questo perché oltre a essere davvero tutti ottimi musicisti (gli altri) sono ragazzi eccezionali.
Per tutti i tre giorni però, ho avuto la morte nel cuore per quello che stava capitando al nostro Toro, specie giovedi’ il cellulare si è "fuso", tanta sofferenza e nel cantare GRANDE avevo un groppo in gola che quasi mi impediva di riuscirci.
Fino a venerdi’, non si suona più.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti amici che ci stanno facendo i complimenti per i concerti appena tenuti: grazie a Giova, Enrico, Daniele di Lecce, grazie a Terry di Conversano e grazie a quell’amica che mi ha spedito la foto per chiedermi se mi ricordavo di averla vista dal palco, purtroppo la gente era tanta e io sono mezzocieco.. se ti avessi vista mi sarei ricordata.. (complimenti anche a te), grazie a Stefano di Fasano per i complimenti, NON CAMBIARE MAI la suoniamo sempre e Naska fa sempre l’assolo come ha fatto a Soleto; chiudiamo con una corta ma chiara e-mail di Ale:
"Siamo stati al concerto a soleto ieri sera... ero in prima fila... che dire? grandissimi... inutile aggiungere altro...
con affetto...
Alessandro Latrofa"
Domani riferiremo delle vostre e-mail su Ostia e Castiglione. Tante le email sul Toro, tantissime. Rispondo a tutti in privato e qui sul diario inserisco due mail "sintomatiche":
"NON SO QUANDO LEGGERAI LA MAIL, MA IL TORO HA BISOGNO DI VOI! STA SCOMPARENDO MENTRE TI STO SCRIVENDO! HO GIA' SCRITTO AI SUBSONICA, PERCHE NON VI ORGANIZZATE PER UN CONCERTO IN PIAZZA CASTELLO, UN CONCERTO DI PROTESTA VERSO LA TRIADE CHE CI VUOLE MORTI!
LEGGI I FORUM SU www.toronews.net e capirai la mia disperazione!
FORZA TORO!
Luca"
"Ciao oSKAr stempero la tensione di qsti momenti bui scrivendo a tutti i fratelli granata.
Possibile che ci sia sempre qualcuno che ci affossa inesorabilmente nella m...da??!!
Scusa lo sfogo...cmq i campioni siamo noi che vinciamo anche perdendo!!!
Ciao sempre UN PASSO AVANTI
Mikele"
E poi la gradita email dell’amico Toso degli spezzini MADE:
"Ho letto sul tuo diario del ragazzo che mi cita nella lettera...convieni come me che quando c'è qualche mente giovane da iniziare al modernismoso dove bene indirizzarla :-)))saluti !!!!!!!toso – made"
Grandi Made che speriamo di ascoltare quanto prima! SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
"I dig your act"- THE WHATNAUTS
VITA DI PIAZZA:
Sabato in piazza i Mods erano parecchi e alla sera tutti da Luchino!! Mazza in ottima forma e Cumians alla sera è arrivato? Ma Amedeo? Sta ancora cercando il Monte Amiata?..
Dovrebbero essere tornati quasi tutti dalle vacanze, anche Pejo. Forse smancano ancora Ennio e sicuramente Aldoaldo (a Rimini con famiglia). Comunque domani sera tutti all’aperitivo MOD CLAN DISCO:
MARTEDI’ 30 AGOSTO a TORINO!!
MOD CLAN DISCO
Dalle 18,30 alle 22,30 al Fluido di viale Cagni 7 (in riva al Po al Valentino) Soul, Beat, R&B, Northern, ska, ’79, britpop selezionato da Jacòpo e oSKAr, ingresso libero.
Riguardo il 48°Raduno Nazionale Mod, vi invito a visitare subito www.italiamod.com per avere i numeri degli hotel convenzionati. Ci sono novità importanti, soprattutto questa:
SUONERANNO ANCHE "LE SCHEGGE"
"Le Schegge" è il nome del terzo gruppo che suonerà al raduno,vengono da Novara ne fanno parte i due Nick della scena modernista novarese,suonano i pezzi di Small Faces (Get Yourself Together), Animals (Baby Let Me Take You Home), Easybeats (Sorry), Wilson Pickett (In The Midnight Hour), Jam (Start! e Non Stop Dancing), uno strumentale (la sigla di Secret Agent Man), fino ad arrivare a Weller solista (Call Me No.5),più altri pezzi!
VITA DA ULTRA’:
Ma perché Roberto Condio (che non ho il piacere di conoscere) è cosi’ astioso nei confronti degli ultrà del Toro? È l’unico e stucchevolmente esagerato. Il 19 agosto, quando quelli del "Lodo" presentavano il nuovo Toro F.C., gli Ultras chiedevano a gran voce di passare il Toro a Cairo, in modo assolutamente civile e (a conti fatti) con cognizione di fatto e il sig. Condio scriveva su La Stampa del giorno dopo:
"Sfottò, insulti, minacce.Prima,durante e dopo una particolarissima conferenza-stampa dove i giornalisti erano in schiacciante minoranza (gli Ultras erano 5 N.d.R.) e troppa era la gente che in curva ci va (gratis) di mestiere e che non sa parlare(Infatti urla) né ascoltare".
Su La Stampa di ieri, Condio ancora alla carica con parole dure con chi è andato a Giaveno a contestare la pseudosquadra. Sig.Condio, si sa che La Stampa è voce autorevole e "determinante" a Torino, ma non faccia anche lei come fanno alcuni giornalisti (anche musicali) anche in altre testate. Andare in curva "di mestiere", specie in Maratona è IMPOSSIBILE, mi creda. Quelli che lei chiama teppisti, avevano già individuato lo scempio compiuto dai "lodisti" prima che tutti (io compreso) ce ne rendessimo conto e quelli che lei chiama teppisti, si stanno rovinando il fegato e devastando il cuore Granata da quasi 80 giorni e interpretano lo spirito del Popolo Granata. I teppisti sono quelli che per i loro traffici economici e per il loro servilismo ovino ci hanno e ci stanno cancellando! I teppisti sono loro e chi diffama i tifosi difendendo i "trafficanti". La Stampa è sempre strana nel dare informazioni sul Toro. Giorni fa abbiamo avuto mezza pagina su Busta dei Subsonica che parlava di Toro, grande musicista e persona squisita, che però non ho mai visto allo stadio, realmente granata ma oberato di impegni musicali per poter essere "malato" , sotto il municipio non poteva esserci per vari impegni o per scelta, non lo posso sapere. So che però, oltre al sottoscritto (che però su certe pagine non ha DIRITTO DI PAROLA), c’era anche Sergio Berardo dei LOU DALFIN vero cuore Granata che trova anche il tempo per soffrire e sbattersi, perché non dare spazio a lui? La firma dell’intervista a Busta era "a.r.", la stessa firma dell’intervista a Graziani pubblicata ieri. Leggendola, sembrava che Ciccio fosse un "pro-giovannoniano" convinto, ma cos’ha dichiarato ieri sera a Controcampo era ben diverso!! Strano, vero?
A proposito di Controcampo: Mughini è pagato per fare il provocatore e l’antipatico e ci sta tutto, ma per cortesia, eviti di "diffamare", a Torino di moltov non ne sono volate!!
Un abbraccio ai nostri gemelli Viola che sosterremo in A con tutto il cuore e complimenti a miei amici Udinesi per la loro prima volta in Champions (ciao Christian!).
E’ tutto. Grazie Prete & Vitrox (tornati?) grazie Clod, grazie Stefanino, grazie Tonyno, grazie Loco e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr