12 maggio 2006

DAL 12 MAGGIO

STATUTO IN CONCERTO a MILANO
SABATO 13 MAGGIO
all'Alcatraz via Valtellina 25 ore 23.00

DAL 12 MAGGIO
E così sabato sera torniamo a suonare a Milano, tra l’altro in un locale importante. Peccato la concomitanza con gli A.M., sicuramente qualcuno che andrà al loro concerto sarebbe venuto anche al nostro. Faremo la scaletta completa, non avremo gruppi spalla e il concerto inizierà alle 23.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Tantissime le e-mail dedicate a "calciopoli" da parte di Ultras di ogni parte d’Italia che sottoscrivono quanto da me scritto nel diario dell’8 maggio (anche da alcuni juventini..pensate!) grazie a tutti, magari nei prossimi giorni ne pubblicherò qualcuna, a tutti sto rispondendo in privato. Grazie a Daniele di Pesaro che ci fa i complimenti per "Le strade di Torino" e vorrebbe sentire BORGHESI dal vivo, chissà… Monica di Meolo ci ha visti su Rock TV e sta cercando il nostro cd "Sempre", guarda che nei negozi si trova, eventualmente ordinalo chè è distribuito da Venus, alla peggio puoi anche ordinarlo via internet tramite il nostro sito; grazie a Eleonora di Catanzaro che ha saputo che avremmo dovuto suonare nella sua città a breve, dovevamo suonarci il 20 maggio ma al momento la data NON è confermata. Infine Leda di Orvieto vuol sapere se a parte i Mods potremmo catalogarci in qualche altro filone culturale. Stana domanda. Siamo Mod e suoniamo Ska/Soul/Beat/R&B. Altro non potrei aggiungere, leggete e ascoltate i nostri testi, sono molto chiari su come la pensiamo.. SCRIVETE!!

HIROSHIMA MON AMOUR ultima puntata
A fronte del ritorno di embargo nei nostri confronti da parte di HMA, per noi del tutto incomprensibile, nel giugno del 1996 scrivemmo una lettera a Fabrizio per sapere quali fossero le nostre colpe o le nostre "magagne". Sono passati 10 anni ma non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. Quando Fabrizio incontra (o incontrava) Naska gli ripeteva (senza alcuna sollecitazione altrui) : "Ah già.. devo sempre rispondere alla vostra lettera" ma al momento non si è ancora saputo niente. Chiedemmo aiuto nel risolvere l’enigma a Pannocchia, storico fondatore di HMA e amico del nostro ex bassista Rudy, parlammo chiaramente di tutto e lui non sapeva quali e se ci fossero problemi e che si sarebbe informato, ma il tentativo si perse nel nulla. Quando stavo cercando qualcuno che pubblicasse il mio libro, intorno al 2000, incontrai più volte una persona molto "dentro" alle istituzioni culturali comunali torinesi, il quale mi rivelò che una volta aveva intenzione di organizzare un’iniziativa a HMA e che ci sarebbe calzato bene un concerto degli Statuto ma che gli fu comunicato "niente Statuto perché abbiamo dei problemi con loro!", gli chiesi "Ti hanno detto quali fossero?" "No".
In realtà non ci sono mai stati problemi personali con qualcuno dell’associazione e il loro embargo è causato evidentemente da problemi di altro tipo. Quando i Cassintegrati di Mirafiori vollero organizzare un’iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà nel febbraio 2004, vollero a tutti i costi gli Statuto. Il problema era che l’iniziativa si doveva tenere nei locali di HMA. Essendo i cassintegrati a organizzare, HMA acconsentì loro di far suonare noi (ovviamente suonammo gratis), il locale era strapieno e ne parlo addirittura il TG regionale.
HMA è proprietaria di Radio Flash, radio in cui da ANNI un nostro brano non è messo in rotazione. C’è da dire che per presentare gli ultimi 3 nostri dischi ci hanno permesso di fare un’intervista il sabato mattina e l’ultima volta addirittura in un giorno feriale di mattina nel programma "Senza filtro". Dopo la chiusura di RTP, chiesi più volte di poter fare il programma Radio Londra su Flash e Maurino mi ha sempre detto "Sì, lo voglio fare.. adesso troviamo lo spazio.." ma anche lì come le lettere, come le date ipotizzate e "praticamente fissate" ogni anno da anni, non abbiamo mai avuto risposte. Ma neanche un NO, sempre "faremo".
L’ultima nostra "collaborazione" con HMA è stata per il concerto NO TAV a Susa, fu Maurino a far da tramite per contattarci e partecipammo molto motivati e volentieri (ovviamente e sacrosantamente gratis).
Certo, se non suoniamo più a Torino c’è da dire che HMA ci ha messo molto di suo, ma a differenza di altri esponenti dei "poteri" della musica a Torino, non ci hanno mai detto il PERCHE’ della loro avversi

CANZONE DEI GIORNI:
"Here is my number"- MAKIN’ TIME (è un bis, ma visto il periodo..)

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in Piazza alle 22, dobbiamo organizzare un po’ di cose per il Flamingo dell’Eurovespa (vedi www.italiamod.com ) , lo scooter-run di domenica, affissioni, bollettino e altro. Prima saremo a cena con i nostri amici portoghesi e Doio, chi volesse partecipare può contattarmi telefonicamente. Sabato pomeriggio l’appuntamento è dalle 16,30 in poi in Piazza Statuto davanti Palazzo Paravia. Dalle 18,30 ci sarà l’ Aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido in viale Cagni de palco del Valentino, con dj Jacòpo. Saranno anche festeggiati i compleanni di PrincyMod e di Jacòpo stesso. Domenica scooter-run, credo ci troveremo verso le 11 del mattino in Piazza.

VITA DA ULTRA’:
Grazie all’aiuto dell’infaticabile Salamela, potrò essere allo stadio per Toro-Rimini, con i Granata Mods. Barino porta le aste per le bandiere, saremo al secondo anello (quest’anno finiamo così ma per le prossimo ci sono novità) al solito posto: VENITE PRESTO!!
Ieri sera sono stato alla festa di premiazione della "promessa Granata" serata riuscitissima e importante, poi cena offerta al Cavalieri e grande casino con gli amici giornalisti (con quelli sportivi vado d’accordissimo) e il mister DeBiasi che ha cantato quasi per intero FACCI UN GOAL! Speriamo vada tutto come deve andare.

E’ tutto. Ci rileggiamo lunedì. Grazie prete e Vitrox e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr