29 settembre 2005

29 SETTEMBRE

29 SETTEMBRE
Anche quest’anno iniziamo con "Seduto in quel caffèèèè..". Oggi 29 settembre sarei andato al campo ad Orbassano a vedere l’allenamento del Toro, ma non so se si allenano e a che ora, magari sono in partenza per Catanzaro.
Martedi’ avevo parlato delle ordinazioni "trendy" nei bar. Importate direttamente dai borghesi milanesi e subito diffuse anche a Torino, ecco una breve sequenza:
MI FAI UN CAFFE’ MACCHIATO CALDO?
MI FAI UN CAFFE’ MACCHIATO FREDDO?
Come se lo sputo di latte che aggiungono al caffè avesse importanza termica.. ma non è solo colpa dei clienti "alla moda". Se qualche "comune" consumatore come me chiede al barista (che sarà ovviamente lampadato e saltellante)
-MI FA UN CAFFE’ MACCHIATO?
lui ti procura uno dei dubbi più laceranti dei giorni nostri:
-MACCHIATO CALDO O FREDDO?
-Eeeeh (penso e dico io), lui vuol essere gentile e non posso neanche rispondere "ma che minchia di differenza c’è!", posso dire "E’ lo stesso" ?no, c’è il rischio che si apra un dibattito con considerazioni di altri clienti e il tempo è sempre poco e parlare con chi non conosco di argomenti che non mi interessano è una cosa che non sopporto (non sono come Mazzeo..); la tensione aumenta, il caffè è pronto, a forza di pensare diventerà non macchiato ma tutto freddo, vado "CALDO!" , d.f.! non l’avessi mai detto.. riprende la tazzina, la agita,la lucida la affianca a "lo sbuffo" dove ha già acrobaticamente fatto volare la bottiglia tappo rosso del latte e versato nell’anfora in metallo, scalda e serve, da superbarman! (anche Enrichiella fa cosi’ nel suo Caffè Ristretto).
Altre frasi:
MI FAI UN LATTE MACCHIATO TIEPIDO E ME LO METTI NELLA TAZZA DI VETRO? (ordinato da vecchia borghese lampadata, tinta, secca, rugosa e nevrotica in cso.Re Umberto alla Crocetta) cosa? Ma ce ne vuole di fantasia…
MI FAI UN CAPPUCCINO SENZA SCHIUMA? Vabbè, io lo chiamerei "latte macchiato" ma è comprensibile
MI FAI UN CAFFE’ E MI METTI UN PO’ D’ACQUA CALDA IN UNA TAZZA A PARTE? Per lavarsi le mani, io consiglio la toilette…
Ce ne sono altre.. le scriverò, ma se ne avete voi, segnalatecele, grazie
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Confermo ai tanti che lo hanno chiesto che SABATO 1 OTTOBRE, suoneremo a BOLOGNA, all’Estragon, alle 22 con ingresso gratuito; grazie a Sergio di Termoli per i complimenti per il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" (che ha appena ricevuto per posta) e dice che vuole lezioni di chitarra dal nostro Mister No; ringrazio i tantissimi che si sono identificati nel diario di ieri e ieri l’altro e pubblico la mail del nostro amico trevigiano (e Skarpie?):
"Ciao Oskar, sono Fabio di Treviso, ti scrivo per la prima volta dopo innumerevoli letture del diario...Ho avuto il piacere di vedervi in azione sul palco qualche volta quando siete passati in Veneto, per la precisione a Giavera (Festa de l'Unità) dove ero tra gli organizzatori. Inutile dire che siete grandi e ogni volta che passate di qua per la gente che vi conosce e vi segue da tempo, è un gran piacere e un momento quasi magico.Probabilmente non ti ricordi di me, sono il ragazzo che sotto allo stand ti ha chiesto una dedica particolare ai ragazzi che lavorano alla Festa e tu con molto piacere ci hai dedicato In fabbrica dell'ultimo album...Ti ringrazio Oskar per quello che dici e scrivi, sei il portavoce di molte persone che vivono facendo attenzione alle loro azioni. Qui nella "triste" Treviso mi sembra di vivere in una realtà stranissima, dove conta solo chi ha la macchina bella e la giacca da un milione... La mentalità porta la gente che non ragiona a vivere per lavorare e non a lavorare per vivere; e tutto questo mette nella mia testa una tristezza grandissima. Per la strada solo volti tristi e impegnati di persone che in auto o a piedi percorrono la stessa strada ogni giorno pensando a quello che faranno una volta arrivati a destinazione, tutti in ritardo, clacson, nervi tesi, stress a mille, ma nessun volto tra quelli che passeggiano si rende conto che in QUEL MOMENTO sta camminando.Io mi fermo e osservo, sono abituato a vivere ogni piccolo momento, anche il viaggio per andare a lavoro...Bella la tua critica ai CRAVATTONI del 27 settembre... Ti appoggio in pieno! W la gente vera, quella che non si misura da una cravatta, ma quella che ancora parla e si confronta! W la gente che la sera esce a parlare con gli amici, a incontrare persone nuove e non si lascia trasportare rinchiusa in casa davanti a programmi idioti in televisione!E ora mi gira in testa la canzone che sempre ho amato...C'È QUALCUNO CHE HA GIÀ DECISO CHE VUOL TOGLIERTI IL SORRISOCANCELLARE LA TUA LIBERTÀ!!!! Ma il mio stile non lo venderò............Grazie Oskar, grazie Statuto!Ci si vede all'Estragon (spero...)Rabbia e Stile! Fabio" SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
"Love Bandit"- BARNABUS & KENYA COLLINS
VITA DI PIAZZA:
La settimana post-Raduno è sempre strana, euforia e stanchezza per tutti. L’organizzazione del Flamingo procede bene, oggi dovrebbe tornare Jacòpo e stasera ci vedremo in piazza alle 22,30. Manca solo l’articolo sul Raduno per il bollettino MODS!, qualsiasi Mod che ha partecipato può mandarlo a: bollettino_mods@yahoo.it è nostra intenzione mettere più di uno. In home-page abbiamo inserito la foto inviata da Claudio Sala con ritratti Pallante, Cumiana, C.Sala, Brian, LukaHD e supercapo Salamella!!
VITA DA ULTRA’:
Sabato suoniamo a Bologna, sarebbe bellissimo poter andare a Catanzaro a vedere la partita e incontrare i nostri amici della curva M.Capraro, per noi Mods Granata dei veri Fratelli. Ci sarà Alberto, che parte domani con altri amici della curva Maratona. Quindi a questa gradita email:
"Heylà, Oskar...riuscirai a farci una visitina in occasione di Catanzaro - Torino? un saluto, Gianfranco da CatanzaroULTRAS: MENTALITA' DA STRADA!Ultras Catanzaro 1973"
rispondo, grazie di cuore, stavolta suoniamo, ma prima o poi ci saremo.
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Per oggi è tutto. Grazie Eligio, grazie Stefanetto, grazie Tonyno, grazie Salamella e Claudiosala per le belle foto e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr