28 settembre 2005

28 SETTEMBRE

28 SETTEMBRE
Sarebbe bello essere smentiti, almeno ogni tanto. Invece gli uminicchi non si possono smentire, mai! Ieri sera ho incontrato gli Skarabazoo, complesso ska che mi piace parecchio, ai quali avevo prodotto artisticamente il primo EP "Lo ska nel Mare" uscito per la nostra etichetta 2Toni. In primavera è uscito il loro nuovo album "Non riesco a stare fermo" che è stato recensito dai quotidiani torinesi e da varie riviste "specializzate" in musica. Tra queste ultime però, nessuna recensione dalla solita testata che ci embarga da sempre a causa di uno dei reattori, nostro persecutore giurato. Allora, sarà bene precisare alcune cose, affinchè gli Skarabazoo non paghino colpe NON loro:
-il disco degli Skarabazoo non è prodotto artisticamente né da me né da alcun componente degli Statuto;
-E’ uscito per la 2Toni per poter avere la buona distribuzione della Venus, ma si sono pagati tutto loro (e ovviamente tutti i guadagni saranno loro);
-Gli Skarabazoo NON sono Mod, NON frequentano Piazza Statuto e non hano militanza Modernista alle spalle;
-Gli Skarabazoo sono amici miei e di Naska e li stimo anche artisticamente, non credo possa essere però una colpa anche questa, se è il caso, posso anche raccontare in giro che mi fanno schifo e sono dei bastardi, in questo potrebbero avere trattamento paritario come qualsiasi gruppo al primo disco?
Date spazio agli Skarabazoo e non boicottateli in quanto legati agli Statuto, non lo meritano proprio e per motivi oggettivi.
Noi siamo gli Statuto, noi siamo i Mods, fieri, orgogliosi, coraggiosi, determinati, pronti e grintosi! Ogni disco, ogni concerto, ogni nota devono esprimere Modernismo attivo. Siamo sfrontatamente consapevoli che abbiamo Rabbia e Stile, che siamo fuori dal coro, dai cori, dalle lobby, dai giochi di potere, dall’ipocrisia di finti impegni militanti pseudopolitici. Sul palco ci siamo noi, ma potrebbe esserci qualsiasi altro Mod, sarebbe lo stesso, rappresentiamo TANTE persone, TUTTE molto motivate e determinate. Agiamo su e giù dal palco con lo stesso obiettivo, la stessa direzione.
Ci rivolgiamo a tutti e tanti ci apprezzano, si identificano nella nostra vita musicale metropolitana pur non essendo Mod né Skin. Cantiamo la vita urbana, l’appartenenza ultrà, la caparbietà dei Ribelli metropolitani e ovviamente non va bene a tutti quelli che stanno in alto, a quelli che gestiscono il business della musica, dell’arte e dell’informazione. Diciamo verità oggettive ma scomode, indiscutibili ma ben nascoste (da "altri"), semplici ma deflagranti. Musicalmente, vantiamo più imitazioni de La Settimana Enigmistica, tra i primissimi a passare dall’underground all’esposizione al grosso pubblico, unici a non aver MAI cambiato né rinnegato un attimo della nostra vita, mai fatto scelte di comodo, mai venduti e con il culo ben integro! Nonostante le barricate alzate da musicisti invidiosi, giornalisti prezzolati e collaborazionisti, operatori del settore corrotti e sporchi d’animo come una latrina, politici ipocriti e compagni di merende di artisti o pseudotali, noi abbiamo un pubblico che ci segue, che compra i nostri dischi, che ci segue e ci vuole bene e da 22 anni! Alla facciazza vostra, cari "potenti"! riciclati, faccendieri, sporchi! Sporchi dentro e fuori! Tossici che chiamate "drogati" chi non porta acqua ai vostri mulini (forniti dagli enti locali..ovviamente); incompetenti che chiamate "ignoranti" chi non porta soldi alle etichette o alle agenzie dei vostri amici (più che amici..).
Non ci lamentiamo, perché la coerenza e la vera Ribellione hanno un prezzo. Credo che cosi’ come il nostro suono nasca (senza k..), passi in qualsiasi palcoscenico/canale, pur rimanendo sulla strada, credo che comportarsi in modo "mafioso" da parte di chiunque, alla lunga, non porti che a far la fine che fanno i "mafiosi" stessi. Posso sbagliarmi, ad oggi, la cultura degli amici degli amici ha pagato chi la fa e ha valorizzato che non la fa. Comunque sia, gli Skarabazoo non ne possono proprio niente, date loro ciò che meritano. Se avete problemi con noi, con me, continuate a fare come avete sempre fatto o venite a farmi visita in Piazza Statuto, lasciate stare chi ha la sola colpa di essermi amico. Grazie.
Intanto nella felice, disponibile, multitutto "Torino olimpica" si "sgombera" a pieno regime.
Per la gioia dei "cravattoni" dei quali si parlava ieri.. VERGOGNA!
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Tancredi da via Cibrario che chiede come avere "Vacanze", non ci sono speranze, amico! Vieni a trovarci in Piazza! Visto il dilungarmi, incollo due vostri interventi sul mio diario di ieri:
prima Emi
"Ho appena terminato di leggere il diario del 27/9...che dire?! le tue parole sono sempre chiare, concise e soprattutto VERE. Amche questa volta, sull'argomento "cravattoni"(che io sento molto da vicino, e mo ti spiego...), non hai sbagliato.Io lavoro in una multinazionale americana, sono un impiegato alla cazzo e non serve che ti dica in che ambiente di merda mi ritrovo. Naturalmente sono l'unico ad avere un'immagine "diversa" dalla piattaforma allineata. Le mie giacche di jeans, i miei pantaloni a tubo, talvolta le mie fred perry, talvolta le mie camicie "sciangrate", le mie felpe della lonsdale o i miei capelli effetto "spettinato alla primo damon albarn"...sortiscono i loro risultati sulle facce di cazzo di cravattoni e impiegati/e ultramassificati/e che ci sono qui. Proprio come hai detto tu, la gran parte di loro pensa di vivere in una soap opera o di essere il "Ridge" o "Brooke" della sitazione. Parlano dei loro matrimoni, della boria borghese che non si possono permettere, di "uh quant'è bello quel ballerino", "oh quant'è figa quella velina" e via dicendo.La lor mediocrità forse non è quantificabile, ma la cosa sbalorditiva è che IO per loro sono ad un livello inferiore di quello che loro ritengono. Loro, che stanno non otto, ma dieci ore in ufficio. Loro, sempre pronti a leccare il culo al padrone di turno: "le posso offrire un caffè?". Loro, sempre disponibili a "criticarti" per il tuo modo di esprimere o vestire. La sostanza è che o me ne fotto o li mando direttamente affanculo. Una cosa è certa, piu' stanno lontani da me, meglio è. Forse mi fanno ancora piu' pena dei borghesi veri.Ti saluto e ti ringrazio, il tuo diario è molto importante per noi.Emi"
poi Giorgio:
"ciao oskar, ho letto quello che hai scritto sui "cravattoni" hai proprio ragione, io come lavoro faccio il caricatorie di distributori automatici, e tra i miei clienti ci sono sia officine che uffici, quando vado nelle officine sono trattato con "rispetto" mentre quando vado negli uffici son visto come il deficente che arriva a rompere le palle, e lo capisco dalle piccole cose, esempio, apro il distributore epr caricarlo, nelle officine arrivano gli operai "ha lo stai caricando? allora veniamo dopo" oppure si fermano a parlare, negli uffici "noooo e adesso? non si può prendere il caffè vero? quanto ci metti? un quarto d'ora? no è troppo, dai dai 5 minuti ti son più che sufficenti, proprio non riesci a farci bere il caffè? eddai.... uno solo....NOI stiamo lavorando" sai quante volte ho avuto la tentazione di prenderli a calci nel culo? pensano di essere chissà chi, solo perchè vanno a lavorare negli uffici in giacca e cravatta, magari prendono molto meno di un operaio, ma vuoi mettere? lavoro in ufficio, fa più "faschon" che dire lavoro in fabbrica, a milano poi, le donne sono quelle che "se la tirano" di più, se a 24 anni non sei un universitario oppure non lavori in uffucio non sei degno della loro parola, purtroppo viviamo in un mondo basato sulla superficialità, sull'aspetto esteriore, a milano il sabato sera si va tutti vestiti bene (parola grossa) a fare un "happy hour" si spende minimo 20€ per un campari e 4 salatini messi in croce, e poi via in discoteca, a ballare la house in locali dove l'entrata è di 40 € in su, e se a qualcuno chiedi il perchè lui ti risponde dicendo, perchè lo fanno tutti, sei tu che non sei omologato, guarda come ti vesti, sembra che hai una divisa (loro no invece) fatti furbo, sei mod? ma "ripigliati" che vuol dire poi essere mod, non capisco, so solo che ti vuoi appiccicare 1 etichetta sulla schiena, vieni con noi, divertiti, balla la vera musica, non quella merda che ascolti tu...... tanto il mondo va nella strada opposta alla tua, e non lo può cambiare nessuno, quindi tantovale omologarsi, quando vedo e sento certe cose sono sempre più orgoglioso di essere mod, ciao giorgio" SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
"Por una cabeza"- PERICOS
VITA DI PIAZZA:
Ieri sera bell’aperitivo MOD CLAN al Fluido, Mazza particolarmente scintillante e Cumiana sempre più Capo.. ci stiamo organizzando per il Flamingo del 5/11 e anche per serate settimanali in un locale che si è detto disponibile (vai Zorro!). Pare sia in preparazione una serata MOD CLAN anche a Giaveno per il 7/10. Sul sito www.italiamod.com ci sono foto dello splendido Raduno Mod di Massa (Salamella supremo leader del Modernismo..).Pensate che Oruam è ancora in estasi.. a Massa!
VITA DA ULTRA’:
Ieri i Pescaresi hanno esposto lo striscione "Cocco Libero" e nel settore riservato ai tifosi Granata c’era l’ormai (purtroppo) solito striscione "Cocco non mollare". Grande Toro. Avanti cosi’!
Per oggi è tutto, grazie Prete & Vitrox, grazie ClaudioUomoModa, grazie Stefanino, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr