15 giugno 2005

15 GIUGNO

A 91 anni è morto il Maestro Carlo Maria Giulini. Una delle poche persone che in vita mia sia stato in grado di INSEGNARMI qualcosa non solo dal punto di vista musicale e professionale, o meglio, non nella solita forma di comunicazione. Ebbi la fortuna di lavorare con lui (sono stato "diretto" da lui in orchestra per 14 volte in vita mia) e il suo modo di chiedere interpretazione a noi orchestrali era cosi’ chiaro e nel contempo cosi’ cortese che riusciva sempre a ottenere il meglio dall’orchestra e nel modo che lui voleva. Più volte ho cercato di "imitarlo" nel rapportarmi chi suonava con me, seppur musica molto più banale, nel modo che faceva lui con l’orchestra, fallendo clamorosamente, certe qualità, certi "doni" non s’imparano, era una qualità da uomo e non da musicista che l’ha reso uno dei più grande direttori d’orchestra contemporanei. Ricorderò sempre una sua frase pronunciata dopo un’esecuzione della VI di Beethoven all’Auditorium Rai con i Filarmonici di Torino, quando passai a salutarlo con il contrabbasso in spalle prima di caricarlo in macchina dicendogli "potevo suonare il flauto eh Maestro? Quanta fatica con questo "armadio"" e lui mi rispose folgorandomi "Professor Giammarinaro,stasera ha tirato fuori note cose bellissime da quell’armadio, complimenti!" Quella frase me la porto cucita sul cuore come la toppa del Raduno a Brighton sul mio parka. Riposi in pace Maestro.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it
L’email spedita da Emix in difesa di Liam Gallagher mi ricorda che devo assolutamente tornare a raccontare gli anni 1999/2000, periodo in cui persi la voce, purtroppo pensarci mi da molta sofferenza ma credo sia giusto raccontare cosa avvenne, come reagii io e soprattutto il mondo esterno; Carola di Avio (TN) ci fa i complimenti per NESSUNO COME NOI e IN FABBRICA e comunque per tutto il nuovo disco, la canzone UNA PICCOLA FORMALITA’ è davvero una cover di Dee Clark e dalle tue parti, al momento, non sono previste date; Daniela di Roma, ti confermo il nostro concerto nella capitale per il 27 giugno, ti invito ad andare alla serata Mod di sabato 18 al Linuxx (vedi
http://www.italiamod.com/) e sinceramente non credo che gli ska-p si ritirino, in ogni caso il loro suono non ha niente a che fare con i nostri gusti e il nostro stile; infine l’e-mail di Paolo di Modena (censurata da Naska al fondo..):"ciao.sull'ultimo numero di "punkster"(maggio-giugno 2005) recensione del cd degli Skarabazoo (in cui si dice che sono legati alla scuola piemontese degli statuto; ma io su sto giornale la recensione del vostro ultimo album non l'ho mai vista, vabbè..)." Grazie Skatauros, per notizie sugli Skarabazoo http://www.skarabazoo.it/ . SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Guess who?" GLADYS KNIGHT & THE PIPS

VITA DI PIAZZA:
Ieri sera a "lavorare" eravamo pochi.. d.f.!! solo la Zia, Jacòpo, Pejo, Senior e breve apparizione di Aldoaldo. Vabbè, comunque siamo stati più che sufficienti per affiggere in zona Piazza/via Garibaldi (è solo la prima tappa). C’è da dire che mentre attaccavamo il primo volantino, ci è passata a 50 cm un’automobile con una luce lampeggiante blu sulla tettoia.. ma tutto è andato bene fino al nostro rientro alla base e quindi al St.Martin dove Pejo ha rovesciato mezzo barattolo di colla! Stiamo ricevendo un po’ di segnalazioni sui ritrovi Mod in giro per l’Italia, continuate a mandarceli. Stasera andremo a vedere i Wailers a Colonia Sonora.

VITA DA ULTRA’:
Minchia che botte a Parma!! In campo, mica sugli spalti, ovviamente! Adesso tutti i giocatori a firmare in questura ogni partita, anche Mazzone e Carmignani, dai! Io scherzo ma la diversità di trattamento tra ultrà e qualsiasi altra persona è vergognosa!!
Mi piange il cuore non poter andare domani ad Ascoli… per informazioni sulla trasferta andate su
http://www.ultrasgranata.com/

Per oggi è tutto, grazie Vitrox & Prete. RABBIA E STILE oSKAr