27 novembre 2007

DIARIO AGGIORNATO solo su www.statuto.net




27 NOVEMBRE
Ha riscosso molto successo il video della nostra esecuzione di IN FABBRICA insieme ai GANG, non avevamo dubbi.. così non avevamo dubbi sui commenti positivi seguiti al concerto per i 25 anni di ska in Italia al MEI.

Non ho raccontato del dibattito sul tema, svoltosi alle 20 insieme a componenti di Arpioni, Strike e Vallanzaska. Si è detto che i concerti dei gruppi ska sono sempre affollati e che il divario tra vendite di dischi e pubblico ai concerti è tanto e inspiegabile.

Più spiegabile il poco interesse dei giornali specializzati, anche se, a questo proposito, per ogni artista la storia e i motivi sono sicuramente diversi.

Di sicuro c’è che un festival come quello di sabato merita delle repliche e credo che Christian Maninalto ci stia già lavorando.

Il nostro disco sta andando molto bene, le cifre “reali” dei negozi raccontano di copie vendute più di nomi con spot su radio Deejay e con video in rotazione sui canali musicali. Ciononostante, al momento non riteniamo sia il caso di girare un video, sapendo che su MTV gli spazi sono pochi, così come su All Music, inoltre ci sarebbe da penare un po’ a farsi passare il video ipotetico su AllMusic, anche se proponessimo un nuovo “blade runner”.. sapete perché? Provate a informarvi su chi è a scegliere i video da programmare per quel canale..


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Sabrina di Modena ha visto ieri sera su Allmusic il concerto di Amy Whinehouse e mi chiede se c’entra con i Mods.. no, con i Mods non c’entra però la sua dimensione è molto black’60 e quindi molto affine. Non ho mai sentito tutto il suo disco, dal vivo suona due brani presi dal repertorio degli Specials, cioè “You wondering now” e “Hey, Little rich girl” più vari brani ska/rocksteady. La voce poi è davvero fenomenale, un regalo della natura che,speriamo, non sprechi devastandosi completamente da sola.

Grazie a Fausto che mi ha inviato un testo di una canzone che non conoscevo di Pietrangeli e che prometto prenderemo in considerazione per il prossimo disco, davvero un ottimo suggerimento.

Infine Diego di Oristano, in Sardegna conosco un gruppo ska, gli ottimi Ratapignata, al momento non sono previsti concerti nell’Isola.

SCRIVETE!

VITA DI PIAZZA:
Sono molto contento del fatto che i giovani Mods della Piazza stiano organizzando al meglio il Flamingo di febbraio 2008 e ancora di sapere che EnnioTeenMod con Cumiana e Jacòpo hanno voluto fortemente il concerto pomeridiano di complessi mod italiani, che saranno, per la cronaca, le SCHEGGE di Novara e i DEEP IMPACT di Grosseto.

Chissà che magari per quel 16 febbraio non ci scappi anche uno scooter-run?

Ci vediamo in piazza giovedì sera alle 22, anche Aldoaldo e Ottavio..



LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Settore ospite chiuso per Toro-Genoa, nonostante il gemellaggio. Non serve commentare.
Nei prossimi giorni inserirò un po’ di vostre mail su Gabbo, anche se la rabbia e il disgusto per il trattamento mediatico, non mi motivano a scriverne ancora.

E’tutto. Ci leggiamo domattina. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr



26 NOVEMBRE
La celebrazione dei 25 anni dello ska in italia è andata meglio di quanto ci si potesse immaginare! Chi c’era può testimoniarlo. Il concerto con gruppi giovani e “meno giovani” è andato davvero bene, atmosfera festaiola e rilassata, nel contempo carica con balli e cori distribuiti senza distinzione tra i vari complessi. L’organizzazione tecnico-logistica curata da Maninalto (grande Christian Vallanzaska) ha dato modo ai gruppi di potersi esprimere realmente al meglio e di sicuro non c’è stato momento di tregua al divertimento e alla gioia di partecipare a questo concerto che sicuramente passerà alla storia e non potrà essere un episodio unico. Tutti molto bravi i gruppi, dicevo, non avevo mai sentito Redska e Le braghe corte e voglio far loro i miei più sinceri complimenti:bravissimi!

Ma se di 25 anni di ska si è festeggiato si è anche festeggiato il 25°dei Gang! Intanto un onore partecipare al dibattito al quale è seguita una loro esibizione acustica tutta ascoltare (“Bandito senza Tempo” è un capolavoro della canzone d’autore italiana!) ma il momento più impagabile ed emozionante è stato quando Marino e Sandro sono saliti sul nostro palco per cantare e suonare con noi la loro (e nostra) IN FABBRICA. Un momento bellissimo, pieno di carica e festa, sopra e sotto il palco,

http://www.youtube.com/watch?v=3qVG-W0lx9Q

l’audio è quello che è e la ripresa direttamente dal pubblico, curata dal nostro Prete.

Un regalo bellissimo che ci hanno fatto gli eroi della musica combattente italiana e CREDIBILE in Italia, alla faccia di “santi” e navigatori!

La scaletta del nostro concerto è stata QUI NON C’E’ IL MARE, RAGAZZO ULTRA’ dedicata a Gabriele Sandri (con invasione di palco di Filetto..), ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO, IN FABBRICA e con tutti i complessi partecipanti all’evento sul palco abbiamo suonato e ballato UN PASSO AVANTI. Fantastico!

Ci dovrebbe già essere qualche foto sul link “immagini” nuovo tour di questo sito.

Da segnalare la presenza di Cesare di Lecce, Guglielmo di Trieste con consorte, Franz e Filetto, Baretto dal Canavese e vari amici che abbiamo incontrato con vero piacere.

Parleremo di questo evento ancora nei prossimi giorni. Grazie ancora agli organizzatori e agli intervenuti.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Apriamo la settimana con l’e-mail di Nico da vicino Alessandria:
“Un caloroso saluto ai leggendari Statuto,
approfitto dell'invito di Oskar per rompervi le scatole di nuovo.
Innanzitutto il concerto di Rapallo mi è piaciuto da matti, peccato che non me lo sono potuto godere come avrei voluto perché non stavo benissimo, e questo lo potete notare anche dalla foto che avete pubblicato sul vostro sito, l'ultima in basso a destra: il personaggio più spaventoso in prima fila con gli occhi bianchi, la camicia a quadri arancione e la bocca semiaperta sono io.

Mi spiace non avervi potuto vedere ieri sera a Faenza ma la località era decisamente fuori dalla mia portata anche in treno, e mi fa letteralmente incazzare che Radio Popolare abbia interrotto la diretta praticamente subito dopo l'inizio del vostro live. Dire che è una vergogna significa usare un eufemismo!! Tra l'altro, sbaglio o avevate un fiato solo?Spero solo che la festa sia finita bene, sarebbe stato bello sentire "In fabbrica" cantata da voi con i Gang, ma i "compagni" di Radio Popolare avevano cose più importanti da mandare in onda.
Per concludere, auguri per il proseguimento del vostro tour e una mia piccola curiosità: voi fate anche un altro lavoro oltre a suonare? No, perché immagino che di miliardari tra di voi non ce ne siano, visto che non siete vip strapagati da rivista scandalistica.
Spero di riuscire a vedervi a Settimo Torinese l'anno prossimo, sempre con la speranza che un giorno veniate dalle mie parti (prov. di Alessandria, uno dei posti peggiori e meno stimolanti del Nord-Ovest Italia). Salùt!”

Grazie Nico per le belle parole e per le domande.

Riguardo radio Popolare, c’è da dire che mi hanno fatto un’intervista prima, di sicuro non è stato un boicottaggio.

Noi riusciamo a vivere grazie alla nostra musica. Nei periodi in cui si sta fare senza fare concerti per scelta, come per esempio tra settembre 2006 e maggio 2007, “arrotondiamo” con diverse attività” Naska fa il dj, Mister No da lezioni di chitarra, Gios studia e io insegno a scuola.

Ti aspettiamo ai nostri concerti, grazie ancora!

Fate come Nico: SCRIVETE!!















MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=87128919

CANZONE DEL GIORNO:
“Un passo avanti”- MADNESS

VITA DI PIAZZA:
Dopo un bel pomeriggio Mod in piazza Statuto, si è finalmente tornati al Fluido per l’aperitivo MOD CLAN DISCO e pare sia stato molto divertente e interessante..

Ma Aldoaldo? E Ottavio? E Febry? E Oruam? I 4 padri erano assenti (oltre a Zorro che era a Faenza con noi, ovviamente..) era il 24 novembre o il 19 marzo? Cioè festa del Papà?…

Grazie a Febry per lo spazio di parcheggio scooter che mi hai concesso!

Sono già stati prenotati gli Hotel sia per Teramo sia per il capodanno Mod di Arezzo.

A proposito di Teramo:

UNDERGROUND BLUES TERAMO MOD WEEKEND

venerdì 7 dicembre 2007

Welcome Party at White Wolf

sabato 8 dicembre 200 7

Good Afrernoon at White Wolf

Beer, Music and .... Beer

Allnighter at Sesto Pianeta

from 10 PM to 5AM
Guest djs
Giulio – Pordenone (I)
Sergio – S.M.A.R.T. Club Madrid (E)
Smiler – Rude! / Steppin Out – (UK)
Resident djs
Roberta, Andrea C, Andrea L, Paolo e Daniel

For more info originalmodsteramo@ yahoo.it





LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale degli Ultras Ancona:

“Il gruppo Ultras Ancona comunica il proprio scioglimento.

Questa decisione è frutto di una lunga riflessione, giunta ora a termine nella maniera più dolorosa, ma sicuramente più coerente come la linea portata avanti finora dal nostro gruppo.
Dopo i fatti di Catania dello scorso febbraio, avevamo capito che purtroppo il mondo ultras, per come lo abbiamo sempre vissuto, quel mondo ultras in cui abbiamo sempre creduto, non sarebbe più potuto essere lo stesso. Ma non ci siamo arresi, abbiamo disertato, abbiamo organizzato manifestazioni, iniziative di ogni tipo con la speranza, oggi sempre più utopistica,
che quelle leggi anti-costituzionali e degne dei peggiori regimi sarebbero potute cambiare.
Con l’inizio del nuovo campionato, nonostante problemi interni legati al gruppo, dovuti anche al fatto che la quasi totalità dei suoi componenti è diffidata e al fatto che ci riconosciamo sempre meno in questo schifo di calcio moderno, abbiamo provato a resistere e dato vita ad altre numerose iniziative per mobilitare i tifosi e le coscienze a non piegarsi alla repressione e a non accettare ogni divieto ed ogni legge liberticida pur di vedere una partita di calcio, anche se è risultato vano.
Ci sciogliamo, ma siamo fieri dei sacrifici fatti, dei nostri 4 anni di vita ultras.
Siamo nati da una costola del mitico Collettivo, cercando di portare avanti i suoi stessi valori ed ideali, senza cercare di sostituirlo. Siamo orgogliosi di aver tenenuto alti i colori biancorossi, di aver rappresentato la nostra città in ogni stadio d’Italia anche nei tempi più bui della retrocessione dalla serie A, del fallimento e della serie C2, fino al ritorno alla C1 senza mai scendere a compromessi; ci sciogliamo altrettanto fieri di quanto fatto per combattere sempre ogni forma di razzismo e repressione fuori e dentro gli stadi.

Concludiamo ringraziando tutti coloro che in questi anni hanno creduto in noi e ci hanno supportato.
Salutiamo gli amici di Napoli, Cosenza, Genoa, Spal e Montevarchi con i quali abbiamo passato momenti indimenticabili in molte occasioni, nonchè gli ultras di Teramo con i quali abbiamo condiviso momenti importanti di lotta contro il Decreto Amato, uniti solo dalla mentalità ultras.
Il nostro ultimo saluto e ricordo va a VINCE’:
un ultras vero ed un amico che non è più con noi ma che vive per sempre nei nostri cuori.

Muoiono gli Ultras Ancona, ma non muoiono i nostri ideali.

Ancona nel cuore.”



E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Prete e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani pomeriggio

RABBIA E STILE

oSKAr






DAL 23 AL 25 NOVEMBRE
Gli STATUTO al MEI di FAENZA

SABATO 24 NOVEMBRE 2007
Gli Statuto (http://www.myspace.com/statutoska ) tornano al MEI, dopo che nel 2004 avevano ricevuto il premio alla carriera, come "head-liners" del concerto che celebrerà i 25 anni dello ska in Italia (http://www.myspace.com/25annidiskainitalia ), durante il quale, oltre ai loro brani più conosciuti come "Abbiamo vinto il Festival di SanRemo", "Piera", "Qui non c’è il mare" "Ragazzo Ultrà" etc., presenteranno il nuovo album "Come un Pugno chiuso" (http://www.myspace.com/comeunpugnochiuso ).

Non solo, il MEI celebrerà anche i 25 anni di attività dei grandissimi GANG, amici fraterni degli Statuto e i due "venticinquennali" (ska in italia e Gang) saranno suggellati in un "gran finale" del concerto con l’esecuzione dal vivo, ad opera di Gang e Statuto insieme, del brano "In Fabbrica",canzone composta dai Flli. Severini ed eseguita insieme al complesso mod torinese già nella versione del disco "Sempre".

Il concerto inizierà alle 21,30 (gli statuto sul palco intorno alle 23,30) e l’INGRESSO E’ GRATUITO!

ATTENZIONE:

Sempre al MEI alle ore 18.00 oSKAr parteciperà al dibattito sui 25 anni dei Gang e alle 20.00 al dibattito per i 25 anni di Ska in Itlia.


INDICAZIONI STRADALI PER ARRIVARE al MEI: la fiera si svolge presso il Centro Fieristico di Faenza (RA) che si trova in via Risorgimento 1. Per chi viene dall'autostrada uscire al casello di Faenza dell'A14 (Bologna/Ancona) e proseguire sulla dx verso Faenza Centro e seguire le indicazioni per Centro Fieristico. Diversamente seguire in direzione Castelbolognese/Bologna (vicino alla Via Emilia) e seguire le indicazioni per Centro Fieristico.


Nonostante un anno di anticipo, l’idea che hanno avuto i Vallanzaska di celebrare i 25 anni di Ska in Italia è stata davvero lodevole!

Premesso che in realtà, la prima canzone dichiaratamente “ska” in italiano fu “Operazione sole” di Peppino di Capri negli anni’60 ma come episodio a sé stante e senza un percorso culturale-musicale-storico precedente o seguente, i Vallanzaska ci riconoscono CORRETTAMENTE che i PRIMI in Italia siamo stati noi, gli Statuto

In effetti non ci sarebbe di che stupirsi, ma MAI dimenticherò lo spregevole articolo a firma di Marco Mathieu su Tutto ( e con reolica di Castelli su Musica! di Repubblica), lungo 4 pagine dove si permetteva di fare “La (dico “LA” n.d.r.) storia dello ska in Italia senza neanche essere citati, non solo come i PRIMI, ma PER NIENTE!!

Sì, si sa che Mathieu è di Torino, quindi la scuola è quella del suo collega invertebrato uminicchio senza denti, ma per boicottare noi, non è giusto DISINFORMARE i lettori, se sei un giornalista professionisya. O sbaglio?

Quindi grazie Vallanza e grazie a tutti quelli che interverranno, sopra e sotto il palco e grazie ai nostri amici Gang!


MEMORIAL GIGI RESTAGNO 2008

La serata celebrativa per il nostro Maestro e Amico si svolgerà il 28 gennaio.



LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

E’ venerdì e diamo spazio prima di tutto a una versione più approfondita di una recensione del nostro nuovo disco apparsa su skaweb, in questo casa pubblicata su:




http://www.gdr-online.it/forum-gdr/49.html



“Preparatevi a ricevere in pieno volto il pugno nero della Nothern Soul rivista in chiave ska dagli Statuto che tornano con una loro produzione dopo la raccolta "Strade di Torino". "Come un pugno chiuso" è una raccolta di 14 tracce, di cui solo una è totalmente prodotta dagli Statuto, le altre sono delle cover di canzoni prelevate dal patrimonio Northern Soul.
Un lavoro che, nonostante sia farcito di cover, rimane comunque unico e impegnativo. Da una parte le canzoni originali sono state quasi tutte completamente rivisitate in chiave ritmica dalla band e i testi interamente tradotti in italiano, dall'altra la sessione fiati tradizionale della band torinese è stata affiancata da un quintetto di archi per potersi avvicinare il più possibile alle caratteristiche della Nothern Soul.
Mi sembra doveroso fare un piccolo accenno su questo particolare fenomeno musicale: il Nothern Soul è un'etichetta data nel 1970 dal giornalista Dave Godin per definire la passione dei ragazzi del Nord Inghilterra per la Soul music in quegli anni. Infatti i ragazzi del Nord Inghilterra rimasero fedeli alla musica Soul e R&b a differenza dei loro coetanei del Sud che si avvicinarono alla musica Psichedelica e all'Acid Rock. Il Soul era una musica che permetteva, grazie alle sue varietà e specificità sonore, una partecipazione trascinante non solo da parte di chi cantava, ma di tutto il pubblico e i Dj inglesi ricercavano potenziali singoli da offrire ai giovani nel mercato discografico americano dove il Soul aveva assunto ritmi troppo lenti per essere ballato.
Torniamo agli Statuto, il connubio archi e fiati garantisce una buona pluralità di ritmi per tutta la durata del disco. Da ritmi più lenti, di indole pop/soul, come in "Per la vita", per continuare a ritmi veloci e incalzanti molto più ballabili come in "Alta velocità", "Tocca a te" o l'inedito "Se tu se lei", per concludere con il rocksteady di "Se questo è l'amor" e "Non voglio scordarti". Anche i testi trattano i temi più disparati da quelli con un forte impegno sociale come "Alta velocità", un grido di protesta contro la TAV, o una sincera dedica a Genova in "Città Superba". Ad essi si alternano perfettamente le canzoni a sfondo sentimentale, come è classico nel repertorio Soul, quali "Non è il tempo", la storia di una passione contrassegnata da una forte differenza d'età, o "Se questo è l'amor" il canto di un uomo disilluso dall'amore, senza dimenticare lo stesso inedito "Se tu sei lei", il desiderio disinibito di un ménage à trois. Da segnalare, infine, la prefazione presente nel booklet scritta da Giuseppe Culicchia, scrittore e giornalista anche'esso torinese, che ci introduce all'ascolto del disco e alla cultura Mod a Torino che gli Statuto impersonificano da ormai quasi 25 anni.
In conclusione anche per i non appassionati del genere l'ascolto del disco sarà piacevole e coinvolgente nei sia pezzi più veloci che in quelli più soft, dopotutto lo stile Statuto è una garanzia nel panorama ska italiano.”


E poi la segnalazione della mostra fotografica allestita dall’amico Mauro Maffei:

“venerdì 23 nov alle ore 19,30 presso il Circolo Arci "Universitas Pueblo"

di Corso Palestro 3, Torino
www.circolopueblo.com

inaugurazione della mostra fotografica di concerti rock a Torino e dintorni, dal
1976 ad oggi.

Foto e musica di Mauro Maffei
a cura dell'associazione Imagine.

L'esposizione durerà per 10 giorni circa.
Artisti:
 BO DIDDLEY
 BRIAN AUGER'S OBLIVION EXPRESS
 PRETTY THINGS
 PATTI SMITH
 DON CHERRY
 HENRY COW
 MIRACLE WORKERS
 FUZZTONES
 CHESTERFIELD KINGS
 FLESHTONES
 LYRES
 SICK ROSE
 LINK PROTRUDI & THE JAYMEN
 BARBIERI
 AVVOLTOI
 STATUTO
 NO WAY
 99TH FLOOR
 SLEP & THE RED HOUSE
 BRIAN JONESTOWN MASSACRE”

SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
“Operazione sole”- PEPPINO DI CAPRI (già 2 volte questa settimana.. forse è un Mod..)

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=119728228

VITA DI PIAZZA:
L’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti al n°civico 18, cioè davanti Palazzo Paravia, dove in caso di pioggia è possibile ripararsi sotto i portici.

Il sabato pomeriggio in piazza è la linfa vitale che permette ai Mods di Torino di essere da quasi 28 anni una realtà unica e radicata nel territorio urbano, attiva, numerosa e organizzata, realtà unica al mondo

Alle 19.00 si torna finalmente al Fluido in viale Cagni 7 al Valentino per l’aperitivo MOD CLAN DISCO con i djs Cumiana, Senior, PrincyMod e EnnioTeenMod.

Dalle 23,30 in poi lo spostamento sarà verso lo United Club in corso Vigevano 33, dove suoneranno i Onedroppers e a seguire ci saranno scelte viniliche curate dal nostro Cumiana e dai rudiSelecetrs.

FLAMINGO MOD CLUB

TORINO 16 FEBBRAIO 2008

Ore 18/21 ALLDAYER con concerti di vari gruppi MOD italiani

Ore 22/04 ALL MOD DISCO

Con i djs CHEESY (Germania)- RENATO TABAKIN (Genova/Vicenza)- MASSIMO (Perugia)- TOMMASO (Arezzo) e A.CUMIANA (Torino)

Al Debian Cafè via Vanchiglia 25 TORINO

INGRESSO GRATUITO

Presto i dettagli




LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Prima di tutto il comunicato dei Boys Parma 1977:

“Lazio-Parma di domenica non sarà una partita come le altre. Alla ripresa del campionato, dopo quello che è successo, non si può fare finta di niente. Dieci minuti non sono bastati, almeno per noi ULTRAS. Noi non dimentichiamo tanto facilmente. La morte è uguale per tutti. Sarà una trasferta col lutto, senza cori, senza colori, come concordato con la maggior parte dei gruppi ULTRAS della penisola, un sabato e una domenica di sciopero generale, di assoluto silenzio, per onorare a nostro modo la morte di GABRIELE, per ribadire il desiderio di avere giustizia. Ci uniremo all’invito lanciato dai Laziali ed entreremo anche noi al 20 del primo tempo. Chiediamo a tutti di rispettare questa scelta che rappresenta anche una forma di dissenso verso la criminalizzazione degli Ultras, come richiamo dei mezzi d'informazione al loro dovere deontologico e del rispetto del diritto d'informazione dei Cittadini. Sabato e domenica facciamo sì che il Nostro silenzio valga più di mille parole ...
LA MORTE NON HA COLORI”


E poi una riflessione DA APPLAUSI tratta

IN ANTEPRIMA DA ACTION NOW:

http://www.actionnow-playoldstyle.com/

“Avvicinare i bambini al calcio, portare le famiglie allo stadio, riservare i settori ospiti alle scuole (tanto ormai le trasferte saranno roba da clandestini, come bere whisky durante il proibizionismo).
Il rosario dei geni della comunicazione cialtrona ne conosce tante altre di litanie. Politici, dirigenti di Federazione e di società di calcio, giornalisti, calciatori, buffoni di corte, nani e saltimbanchi, tutti a cantare la loro Messa stonata.
E poi c’è Modena. L’occasione per piazzare davanti agli occhi di tutti il buonismo nazionale. L’evento che può cambiare la storia del tifo in Italia. Gioca la nazionale.
Gli orgoglioni del nostro ‘Paese delle meraviglie’ (a proposito l’avete letto Il Paese delle meraviglie di Giuseppe Culicchia? Male. Fareste bene a leggerlo) schierati a salmodiare.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio invia un comunicato alle scuole calcio di Modena invitando i bambini a partecipare a una splendida iniziativa targata FIGC e Comune di Modena: una partitella tra bambini delle varie Scuole Calcio e poi, via a incontrare gli Azzurri, quelli che si conoscono solo per figurina e per televisione. Finalmente un po’ di spazio a della sana idolatria infantile.
Se si può credere a Babbo Natale, perché si deve limitare la fantasia? Eppoi lo dicono la FIGC e il Comune? Gente seria. Che lavora per noi e per il calcio. Immaginiamo la gioia dei più piccoli.
Penso alla gioia che io, bambino, avrei avuto a incontrare i vari Zoff, Chinaglia, Scirea, chi volete voi; io mi sarei accontentato di Scorsa, Perico e Anzivino dell’Ascoli.
Insomma i bimbi saltano la scuola, tra l’invidia dei loro compagni e dei loro papà, e si preparano per la venuta messianica dei loro eroi. Zainetti, bandiere e, immancabili, quaderno e penna per i sacri autografi. Non saranno Pelè e George Best, però qualcuno un mondiale l’ha persino vinto...
Arrivano tutti i bambini, si fanno le squadre e i piccoli campioncini iniziano a rincorrersi sul campo pensando a quanto li attende. Per un paio d’ore con una temperatura piuttosto rigida i bimbi sgambettano felici; poi, vuoi un po’ di stanchezza, vuoi un po’ l’euforia per quello che li attente, cominciano a interrogarsi delusi. Ma su, bimbi di poca fede! Non vi fidate della FIGC e del Comune, eh? Ah, piccoli terroristi eversivi e blablabla del futuro. Mica sarete degli ultras un po’ bassi che hanno fatto uno scherzo? Guardate che c’è Abete, le brutte figure non si possono fare.
No, Abete non è l’albero di Natale. Come Spaccarotella e la Polizia Stradale di Battifolle non sono nomi usciti da una fiaba di Rodari. Da grandi capirete, ma adesso siete bambini e reclamate i vostri beniamini. Giusto! E dove sono? Alle 17, o giù di lì, arriva il loro pullman; centinaia di bimbi festanti lo accolgono. Peccato per i vetri oscurati, altrimenti i bimbi avrebbero visto tanti calciatori, tutti uguali, che guardavano da un’altra parte perché a loro dei bimbi che li adorano non interessa tanto. E allora un dirigente della Federcalcio, visto il numero imponente delle persone in attesa, (com’era normale che succedesse giacché i bimbi erano stati inviatati a una festa), per la sicurezza dei giocatori, decide di non farli scendere dal pullman e di portarli direttamente allo stadio.
Immaginiamo ancora la delusione dei bimbi.
Ma da ragazzi tutto si supera facilmente, basta caricare le pile dell’entusiasmo con qualche altra manfrina che si dimenticano tutto: freddo, stanchezza e delusione. Non è con questi tre ingredienti che si condisce il quadernetto con le firme autografe dei campioni. Perché i bambini sono logici. Li vedono grandi, i grandi sanno leggere e scrivere, quindi anche loro, i Campioni del Mondo, una firmetta la sapranno fare... Chissà.
Arriva la notizia: tutti i bambini accompagnati dagli allenatori possono entrare nello stadio per incontrare di persona i calciatori. Nella ressa dello stadio i bimbi si fanno cullare dalle onde del loro entusiasmo e si piazzano sulle tribune conciati da coreografia.
E cosa vedono? I calciatori che fanno il riscaldamento in campo. Finalmente!
Centinaia di vocine li chiamano, li invocano, li supplicano. Urlano, cantano, insistono. Vogliono almeno un saluto, tanto dopo, non sanno quando ma dopo di sicuro, li incontreranno, l’hanno detto la Federcalcio e il Comune di Modena. Quelli di prima, gente seria...
Ma si sa, i nostri campioni sono sempre così concentrati! Solo voi, miseri bambini, non lo sapete.
E allora, quel saluto dal centro del campo, che dopo tanti strilli, avete ricevuto con nemmeno troppo convinta passione, fatevelo bastare, perché per la Federazione Italiana Giuoco Calcio e per il Comune di Modena voi siete a posto. I calciatori li avete visti (da lontano) e siete stati salutati (da lontano). Siete stati illusi, vi sentite delusi? Colpa vostra e degli ultras che vi mettono in testa strane idee.
Gli autografi? Ah, tranquilli, sono analfabeti.
E adesso seduti, altrimenti vi beccate il daspo e lo stadio ve lo scordate per i prossimi mille anni.
Non dite che non siete stati avvertiti...
Action Now! play old style”


Domenica niente Empoli per noi tifosi Granata. Ma l’osservatorio ha fatto di meglio:

Ha proposto il divieto di trasferta a Torino per i gemelli Genoani..

Come si può commentare??


E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Johnny e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì pomeriggio.

RABBIA E STILE

oSKAr





22 NOVEMBRE
I 25 ANNI DEI GANG!

Sabato 24 parteciperò al dibattito celebrativo dei 25 anni dei Gang, ecco cosa ho scritto per il libro a loro dedicato che sta per uscire:

Era la seconda parte degli anni’80. Un amico Mod di Civitanova, Roberto Stortoni, ex chitarrista degli Spider top Mods, mi telefonò per dirmi “stasera vieni a sentirci?” suoniamo al Big. Il Big era un locale fondamentale per la notte e soprattutto per la nuova musica. Conoscevo e ascoltavo la Gang, trovavo Marino semplicemente spassoso perché pur essendo molto strummeriano era molto, molto italiano. Suoni immediati, grintosi ma eleganti. I primi Gang hanno saputo unire lo spirito del sano rock’n’roll del punk ’77 allo spirito della rivolta giovanile di matrice ideologica. Il loro impegno e la loro popolarità cresceva e il loro rock d’autore li portava a una evoluzione e a una maturazione da vertice per la musica italiana e fu bellissimo il concerto che tenemmo insieme per la S.A.C.S. (Sindacato Artisti Comunisti dello Spettacolo) alla Festa di Liberazione di Milano nel 1996. Da sempre in loro abbiamo visto rispecchiata la coerenza, la sfrontatezza e la serenità della vera ribellione, senza compromessi e senza mediazioni. Veri antagonisti e presenti in ogni situazione di impegno e solidarietà hanno sempre dato uno sbocco di forte comunicazione ai loro messaggi, fuori da ghetti e fuori dallo snobismo pseudo intellettuale che tanto caratterizza i loro denigratori. I suoni dell’Italia che lotta e si diverte; che si commuove e si abbraccia ballando e cantando; consapevole della necessità di far di difficoltà una virtù, costruendo cultura e divertimento insieme. Questi sono per noi i Gang di Marino e Sandro, degli amici, dei fratelli musicali, delle persone coraggiose, talentuose e in gamba. Ci hanno regalato una canzone degna della loro tradizione e schiettezza ideologica, quella “In fabbrica” che abbiamo inserito nel nostro album “Sempre” una delle più belle soddisfazioni della nostra carriera.


E’ ormai tutto pronto per il MEI e così siamo pronti anche noi sia per il concerto che per la partecipazione ai dibattiti sui due venticinquennali, quello dei Gang e quello dello Ska in Italia, siete tutti invitati a partecipare, ovviamente, tanto più che ci sarà anche Baretto Franco Incompatibile!..


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Elisa di Norcia mi scrive per farci i complimenti riguardo il nostro nuovo disco, canzone preferita ALTA VELOCITA’ (perché non ci hai compilato il questionario?) e così come Maurizio di Scario (SA) mi chiede perché non ho scritto il mio pensiero sulla “questione rumena” in Italia emersa nelle ultime settimane.

L’assassinio di Gabbo ha catalizzato l’attenzione dei miei e vostri pensieri, ma avrei parlato della questione e lo faccio oggi

La “questione rumena” è la solita gogna giornalistica all’italiana, a caccia di mostri da sbattere in prima pagina e ancora di più di “capri espiatori” da sacrificare come “male assoluto” della società italiana. Oggi sono gli ultras, domani i rumeni, dopodomani gli studenti dell’erasmus..

Chi legge questo sito o mi conosce di persone, sa bene che ormai me ne strabatto di essere malinterpretato e dico sempre ciò che penso e il “buonismo” non fa parte della mia condotta.

Però: come cazzo si può affermare che i Rumeni sono tutti “zingari” e delinquenti e altre vergognose diffamazioni che si sono lette sui giornali o sentite in TV?

No amiche e amici, conosco un sacco di Rumeni: famiglie, signore che fanno le badanti, ragazze che lavorano con imprese di pulizia o servono nei locali; uomini che lavorano in cantiere o con Zorro ai mercati generali. Ho parecchi allievi rumeni e le loro famiglie sono perfette negli atteggiamenti, nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita sociale del nostro paese.

E’ quasi commovente vedere le famiglie rumene che alla domenica si vestono colò vestito “buono” a barriera di Milano per uscire e incontrarsi fra loro, una cosa che riporta a noi italiani nel secolo scorso in giro per il mondo (testimonianza di mia mamma, emigrata a inizio anni’50 in Argentina) ed è fondamentale prendere atto che anche nell’economia italiana, il lavoro e i redditi delle famiglie rumene presenti in Italia è diventato fondamentale!

Se i bastardi assassini infami che delinquono, rumeni, italiani, australiani che siano, pagassero fino in fondo e venissero davvero cacciati dalla comunità nazionale senza paura di passare per “razzisti” e “intolleranti”, si renderebbe solo giustizia a varie popolazioni, quella Rumena per esempio, che hanno realmente portato qualcosa in più alla nostra Italia, sotto tutti gli aspetti.

Invece si sprecano milioni e milioni per CPT che sono sottospecie di lager, indecenti, inspiegabili e inutili, dove a finirci sono solo i poveri “cristi” e non certo i “delinquenti”. Uno Stato civile non dovrebbe MAI accettare un’isituzione carceraria o pseudo carceraria come i CPT così come non dovrebbe tollerare certe “marce” che di marcio sanno, certe informazioni giornalistiche e, nel contempo, certi “buonismi” e “ipocrisie” che hanno esasperato la gente,

Sì, la gente, perché poi alla fine a dover gestire integrazione e tensioni sociali non sono i bastardi borghesi che vivono in collina o alla Crocetta, ma le famiglie di Falchera, Barriera, Mirafiori etc. i quali vengono subito GIUDICATI se chiedono rispetto per loro e per chi rispetta loro.

Minchia quanto ho scritto! Allora a gli altri rispondo in privato e sul diario di domani, voi SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
“I really love you”- NORMAN HUTCHINS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=133567248

VITA DI PIAZZA:
Il cast dei djs per il Flamingo Mod Club del 16 febbraio a Torino è praticamente definito e vi garantisco che i nomi sono davvero di alto livello, con un superospite straniero, 2 ottimi djs italiani e il ritorno in consolle di un maestro dei djs in Italia..chi? presto lo saprete!

Allora sto furgone per Teramo, caro Velasco?

Sabato ci sarà il ritorno dell’aperitivo Mod Clan Disco al Fluido, chi avesse la possibilità, può andare a Pisa al compleanno del Learning Tower Soul Club:

SABATO 24 NOVEMBRE


h.06.00pm-09.00pm, @ San Blas pub, Lungarno Galilei (close to municipal building and to Ponte di Mezzo, the main bridge).

"HEAVEN IN THE AFTERNOON" Afternoon warm-up with DJ set.
DJs Line-up: Andrea Parolin, Vicenza - Tommaso Bondi, Arezzo - Daniele Montani, Genova - Brian "Northern Mod", Varese


h. 10.30pm-07.00am, @ Lago dei Salici, Via Dogali (short taxi ride from the city centre)
"LEANING TOWER SOUL CLUB 4th Anniversary + ROCCIA's 40th BIRTHDAY BASH"

DJs Line-up: Diego "Ironhill" Padovese - Barbara "Little Miss Soul" Grassi - Federico "Mr. Meni" Menichincheri - Marco "Yul Brinner" Moretti - Gianluca "Roccia" Porqueddu,
plus Special Guest from The Wrong Side of Todmorden: RAYMOND "GINGER" TAYLOR

10 Euros OTD (First drink included),
Free CD to the first 50 through the door,
Music policy: Across the board soul music (played with real instruments, not with a computer),
All night bar & food,
Talc admitted.
Suggested hotels: Hotel "La Torre" http://www.pisaonline.it/hotellatorre/ - Hotel "Moderno" http://www.pisaonline.it/hotelmoderno/

mentre a Milano è in programma:

SABATO 24 NOVEMBRE - BIKO CLUB – Milano

BOOGALOO - 5TH ANNIVERSARY!

Special guest EDDIE PILLER (Acid Jazz Records Founder)

BOOGALOO la clubnight di Move & Groove compie 5 anni! In 5 anni a BOGALOO hanno ballato e sudato al ritmo dei "rare groove" soul & funk oltre 20.000 persone, sono passati dalla consolle per la prima volta a Milano mostri sacri della scena funk come Keb Darge, Dj Andy Smith (Portishead), James Maycock (Mojo), Jazzman Gerald e la fortunata serie di compilation Let's BOOGALOO ispirata alla clubnight, di cui è in preparazione il 5 volume compilato da Frank Popp, ha venduto più di 20.000copie in tutto il mondo. Per festeggiare tutto questo sabato 24 novembre sbarca da Londra nella nuova location del Biko Club in via de Castillia 20 all'Isola a Milano, un vecchio amico di BOOGALOO, EDDIE PILLER fondatore e proprietario dell'Acid Jazz Records.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Arrestati in fragranza di reato 9 ultrà genovesi!!

Oddio.. proprio fragranza non è.. visto che gli “incidenti” per i quali sono denunciati sono accaduti il 23 settembre scorso.. si sa però, nei confronti degli ultras la fragranza è eterna, come il pane appena sfornato!

Da ricordare che la “rissa” tra genoani e doriani finì con i partecipanti abbracciati fra di loro..
forse i 9 sono indagati per “alto tradimento”..


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani verso le 14.00.

RABBIA E STILE

oSKAr





21 NOVEMBRE
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Prima di tutto il comunicato ufficiale:

Gli STATUTO protagonisti

al MEI di FAENZA

sabato 24 novembre 2007

Gli Statuto (http://www.myspace.com/statutoska ) tornano al MEI, dopo che nel 2004 avevano ricevuto il premio alla carriera, come "head-liners" del concerto che celebrerà i 25 anni dello ska in Italia (http://www.myspace.com/25annidiskainitalia ), durante il quale, oltre ai loro brani più conosciuti come "Abbiamo vinto il Festival di SanRemo", "Piera", "Qui non c’è il mare" "Ragazzo Ultrà" etc., presenteranno il nuovo album "Come un Pugno chiuso" (http://www.myspace.com/comeunpugnochiuso ).

Non solo, il MEI celebrerà anche i 25 anni di attività dei grandissimi GANG, amici fraterni degli Statuto e i due "venticinquennali" (ska in italia e Gang) saranno suggellati in un "gran finale" del concerto con l’esecuzione dal vivo, ad opera di Gang e Statuto insieme, del brano "In Fabbrica",canzone composta dai Flli. Severini ed eseguita insieme al complesso mod torinese già nella versione del disco "Sempre".


Quindi sabato non esitate a partecipare, di sicuro ci divertiremo. A proposito, ricordo che sempre

Sabato 24 novembre e sempre al MEI di Faenza

alle ore 18 parteciperò al dibattito sui 25 anni dei Gang e alle 20 a quello sui 25 anni di Ska in Italia.. quasi quasi organizzo anche un dibattito sui MIEI 25 anni..


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Subito la mail di Noemi di Asti:
“Ciao Statuto e ciao Oskar, ho appena letto l’articolo sul nuovo disco dei Subsonica sulla Stampa e mi è venuto da pensare al motivo della vostra scelta di non suonare più a Torino. Insomma, la stampa non ha mai parlato del vostro nuovo disco, il motivo è sempre quello della vostra decisione? Ah, qui ad Asti l’ho trovato facilmente e l’ho comprato, è molto bello e spero verrete a suonare dalle nostre parti a breve. Baci Noemi (juventina..scusatemi!! .)”

I Subsonica sono una priorità nazionale per una casa discografica multinazionale ed è quindi giusto e normale che abbiano un grande spazio mediatico! Sia su La Stampa che su qualsiasi altro organo d’informazione.

Aggiungo che saremmo ridicoli se pensassimo ad una contrapposizione di cifre e popolarità tra Subsonica e Statuto!

Ho letto anche io l’articolo. Ciò che non mi piace è il voler a tutti i costi infilare nel contesto promozionale dei Subsonica una “pubblicità” di Torino città non più Fiat dipendente, del divertimento e del ben godi quando:

1- non è assolutamente così

1- viene regolarmente citato il Traffic festival con tanto di esaltazione agli ingressi gratuiti e proprio il Traffic senza i soldi della Fiat che è stato primo sponsor, non si sarebbe potuto fare. A dimostrazione che Torino è ANCORA PIU’ dipendente dalla Fiat, anche nel settore musicale. I fatti sono incontestabili.

1- I Murazzi vengono regolarmente “pubblicizzati” come zona di divertimento, un paradiso della vita notturna..

Mah.. di sicuro la zona è architettonicamente e fisicamente suggestiva,ai piedi della collina, ci sono bei locali oppure importanti come il CSA ma in altri, personalmente, sono fiero di non averci MAI messo piede..

Detto questo, ti specifico che La Stampa ha segnalato nella pagina torinese l’uscita del nostro disco quando lo abbiamo presentato alla FNAC, nel boxino “giorno & notte” e poi con un articolo su Torino7, niente sul nazionale (ecco perché non ne hai letti) ma sinceramente non ci lamentiamo proprio, sia perché non ci sarebbe comunque motivo e sia perché in confronto al trattamento che avevamo qualche anno fa’, adesso è tutto “grasso che cola”!

Riccardo di Moglia (MN) mi chiede qual è stato il primo disco di ska italiano che ho comprato, la risposta è facile “Skakko al re!” degli Strike, un disco di altissimo livello, cantato in italiano e suonato da dio!, era il 1989, credo

Infine Giorgio di Oderzo, a quanto mi risulta, i Bad Manners dovrebbero fare un tour italiano a inizio febbraio mentre non so niente di Neville Staple, mi sa che non verrà a breve. SCRIVETE




CANZONE DEL GIORNO:
“No change to escape”- UNDERGROUND ARROWS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=268797961

VITA DI PIAZZA:
Fissato il locale per il Flamingo Mod Club che si terrà a Torino sabato 16 febbraio 2008, davvero bello e molto adatto.

La line-up dei djs è quasi definitiva, mancano ancora un paio di conferme e poi vi faremo sapere il programma completo.

Ieri era eravamo Zorro, Jacòpo, Ennio Teen Mod e il sottoscritto, ma Velasco ha chiesto se c’è il furgone per Teramo??

Oooh tutti a Teramo tutti a Teramo tutti a Teramo!!

Ricordo, come già fatto nei giorni scorsi, che sabato torna l’aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido dalle 19 alle 23.00 con djs MOD CLAN e che dopo (non prima delle 23,30) suoneranno i Onedroppers allo United e dopo ancora ci sarà Enrico Toti Cumiana in consolle.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Vi incollo l’intervista che ho rilasciato per il sito:

http://www.violaplanet.com/index.php?a=lettura_esclusive&id=20486

“Oscar Gianmarinaro è un tifoso illustre della Maratona dell’Olimpico di Torino, in quanto è il leader e cantante del gruppo ska numero uno d’Italia: gli Statuto, che hanno sempre ottenuto grandi successi nei loro concerti fiorentini. oSKAr, come si scrive il suo nome nel modo giusto ska, vive da anni al centro degli ultras in curva e Violaplanet l’ha interpellato per avere un parere su quello che succede nelle domeniche allo stadio.
Come ha vissuto la Maratona domenica dopo i tragici fatti di Arezzo?
Tra tutti i gruppi organizzati si è deciso di rimanere fuori dallo stadio e lasciare vuoti i nostri settori in curva (anche in Primavera). Non abbiamo obbligato nessuno e non abbiamo dato modo al Torino F.C. di subire sanzioni.
C'era sentore che sarebbe scoppiato qualcosa di forte prima che avvenisse l’omicidio di Gabbo?
No, e poi a Torino non ci sono mai stati problemi.
Ultras sul piede di guerra contro le forze dell'ordine, perchè?
Perchè l'atteggiamento da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei tifosi organizzati è da parecchi anni repressivo, provocatorio e spesso gratuitamente violento. Non mi stupirei se qualcuno avesse addirittura pensato che nei confronti degli Ultrà esistesse la "licenza di uccidere".
Che idea si è fatto sull'omicidio Sandri?
Un assassinio tragico e ingiustificabile.
Lui dj, lei leader di un gruppo ska, cosa appassiona del calcio i musicisti?
Lo spettacolo e lo spirito di aggregazione in curva. Il senso di appartenenza.
Servono nuove leggi, oppure quelle che ci sono non sono messe in pratica?
Le leggi devono essere uguali per tutti, prima di farne di nuove o vecchie che siano.
Lei che ricetta avrebbe perchè certi fatti non succedano più?
Eliminerei le forze dell'ordine da ogni stadio, dentro e fuori, così come eliminerei le scorte. Tutta la responsabilità dovrebbe essere dei tifosi.
Cambierà qualcosa dopo quanto successo?
C'è un progetto occulto che vuol far rimanere il pubblico a casa a seguire le partite con gli abbonamenti alle pay-TV, questo sarà sempre più palese.
Altafini ci disse qualche settimana fa che solo la gente può eliminare la violenza nel calcio, ribellandosi ai più facinorosi, è una strada perseguibile?
I "più facinorosi" esistono allo stadio come al volante, in discoteca e nei bar. La violenza è insita nella società e lo stadio è una cassa di risonanza più potente e immediata di ogni altra.
Come avete preso il divieto di non andare ad Empoli?
Vietare la trasferta a Empoli è l'ennesima decisione incomprensibile, iniqua e arbitraria di un osservatorio che sembra abbia bisogno di una buona visita oculistica.”

E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Marina e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domattina

RABBIA E STILE

oSKAr