31 maggio 2007

31 MAGGIO


31 MAGGIO

"USCITO VIVO DAGLI ANNI ‘80"
Il libro di Tony Face. Scordatevi l’amicizia e la riconoscenza profonda che ho per lui. Il libro che ha scritto merita attenzione e produce divertimento e riflessioni. Per niente autocelebrativo, molto sincero, diretto, autoironico ma pungente. Per noi mods c’è da scoprire come si iniziò a sapere dell’esistenza del Modernismo nel nostro paese, in piena esplosione e commercializzazione del punk. I primi Mods e i primi raduni in italia. I primi concerti. Ma tutti "i primi" della cultura underground italiana affiorano dalle pagine scritte da Tonyno. I primi suoni diversi e realmente ribelli. La ribellione provinciale più significativa e credibile delle rivoluzioni urbane, dissacrate e ben descritte da che ribelle lo è diventato davvero. Ma anche storia della musica nostrana, degli spazi e delle condizioni musicali di 25 anni fa’. Situazioni impossibili e con cifre ridicole che però hanno letteralmente cambiato il corso della musica in senso generale. Momenti professionali, momenti goliardici e soprattutto passionali per un’ arte e un modo di comunicare che Tony ha affrontato sotto ogni forma: da musicista, ascoltatore, critico, produttore e organizzatore di concerti. Incontri e conoscenze di maestri della musica come Joe Strummer e il racconto del concerto di spalla ai Clash. Essenziale ed efficace nel raccontare come si è potuto non farsi uccidere dalle droghe che imperversano allora (e anche oggi..), cinico e spassoso nel raccontare terre, ambienti e palchi di tutta Europa e di mezzo mondo. Tony ha sempre parlato poco, ma quel poco non l’ha mai detto a caso e si dilunga un po’ (ma poco) di più quando scrive esprimendo fino in fondo opinioni e regalando aneddoti e curiosità da incorniciare. Tante foto, rarissime ed emblematiche. Eccellente la breve ma esauriente introduzione di Rita "Lilith" a inizio libro che consiglio spassionatamente a tutti di leggere. E’ disponibile in parecchie librerie indicate su www.ndanet.it .

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A : statutomod@yahoo.it
Allora, per chi mi ha chiesto di esprimermi sull’esito delle elezioni amministrative. Il governo sta facendo male alle classe più deboli. Flessibilità, ticket sanitari, scuola sempre più preda dei privati e lontani dalle vere esigenze dei meno abbienti. Non è una novità. Però che ad avere questa "politica" siano i partiti della sinistra di concerto con i nostri partiti, quelli della sinistra "radicale" è disarmante, una sconfitta. E’ più facile fare opposizione che governare? certo che se anche i "compagni" fanno "i politici" invece di "far politica" non c’è davvero niente da fare. Stipendi e privilegi stucchevoli per chi dovrebbe rappresentare la nostra classe proletaria, senza alcun ripensamento o pentimento. Personalmente, non mi trovo proprio più rappresentato da alcun partito dell’arco costituzionale in questo momento e mai come ora sono stato così convinto che il potere cancella ideologie e voglie di cambiamenti in favore della comunità. Con la scusa del "meno peggio" abbiamo rinunciato a puntare al meglio e al giusto. Ora basta.
Solo due parole per rispondere a Erika che mi chiede un parere sull’intervento dei carabinieri in una scuola superiore. Inaccettabile!! Se le forze dell’ordine devono compiere fermi o arresti di persone che sono state abbondantemente filmate in atteggiamenti punibili legalmente, non devono procedere con interventi nelle scuole, piuttosto lo vadano a fare al domicilio degli interessati. La scuola ha una funzione EDUCATIVA, sempre e comunque con i propri alunni ed eventuali sanzioni e provvedimenti all’interno delle scuole stesse devono essere curati da docenti e dirigenti delle scuole. La punibilità è a ruolo degli istituti di detenzione, non di istruzione. Tempo scaduto: SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Sabato mattina ci sarà lo scooter rally del Vespa Club "Lo sciame" in val di Susa a Borgone e finirà dopo il pranzo alle 15. Quindi l’invito è quello di partecipare come Mod clan e poi andare in piazza alle 16,30 visto che ci sarà tutto il tempo per arrivare in orario.
Qualcuno ha notizie di Ottavio e Febry??
Martedì alle 20, Ennio Teen Mod e io registreremo il brano "Spettro" con Leo Tutino per il disco "Keep the fait" di Tony Face.

CANZONE DEL GIORNO:
"Is it true"- BARRETT STRONG


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Oggi dovrebbe essere ufficializzato l’esonero di DeBiasi. Chi lo sostituirà? Tutti dicono Novellino. Ma attenzione, amiche e amici. Se per caso Zaccheroni non andasse a Belgrado come sembra, non è escluso che possa essere proprio lui il nostro nuovo mister..

E’tutto. Grazie prete, grazie Vit e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr