01 marzo 2007

1 MARZO



1 MARZO
VITA DI PIAZZA:
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods che suonano. Oggi è un giorno molto importante per il sottoscritto, domani scriverò il perché. Di sicuro è importante anche perché stasera c’è il COOL CLUB, l’appuntamento con la musica più amata dai Mods, selezionata dai djs del Mod clan di piazza Statuto, al Murphys di corso Vittorio Emanuele 28. Ci sarete? I djs odierni saranno Andrea Cumiana style, Slimmy Boy Jacopo e il sottoscritto. Enrichiella ha assicurato la sua presenza, chissà se Oruam porterà don Ciccio da Londra (come ieri allo stadio), se Barino verrà giù da Pakulandia, se Ottavio fa il primo o secondo turno in fabbrica, se Mazza è di buonumore, se i gemelli del parka si ricordano improvvisamente dove siamo, se Febry, Riky e Aldoaldo si preparano per un "voto di fiducia" in parlamento, se i nuovi amici Andy G. e Alessandro saranno dei nostri, se Silvia prenderà la funivia e scenderà a valle e chissà insomma tutti gli altri che faranno?? Di sicuro due Mods non ci saranno, sono Ennio Teen Mod e Nutello, in gita con la scuola in Irlanda.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Non avessi mai scritto commenti sul festival!! Parecchi di voi hanno scritto i loro e richiesto altri. La cosa mi fa molto piacere, però non mi sembra il caso di inserire per intero le vostre mail di recensione al Festival, magari qualche commento, se particolarmente divertente o acuto. In ogni caso non sono riuscito a vedere la puntata di ieri sera e mi è spiaciuto non poter vedere gli amici Stadio e i bravi Velvet, mi è spiaciuto anche non assistere al passaggio di Johnny Dorelli, a mio giudizio, la più bella voce della musica leggera italiana. Alessandro di Fiesole mi chiede se domenica sarò a Firenze per Viola-Toro, purtroppo no, le possibilità di recuperare un ingresso sono molto limitate, in quanto l’ingresso sarà riservato agli abbonati, la seconda domanda mi trova preparato: mi chiede se faccio la raccolta figurine calciatori Panini 2006/2007 e la risposta è SI’, infatti, proprio per lo stesso motivo che ha spinto a che lui a farla, non potevo perdermi l’occasione di avere l’unico album calciatori con la Juve in serie B, anzi, se qualcuno ha voglia di scambiare le doppie con me, scriva subito!! Non scherzo.
Finisco con una mail di sedicente Fabio di Milano:
"Caro Oskar,
ascolto spesso la vostra musica e vi apprezzo maggiormente in canzoni come Piera o Sole Mare che non Pazzo. Non sono mai riuscito a capire una cosa di voi mod, come potete pensare di non essere ‘omologati’ e fuori ‘dalle mode’ se vi vestite tutti uguali? E poi, se volete fare qualcosa di importante dovreste partecipare più seriamente alle lotte politiche, con i mods non si cambia niente. Spero non te ne avrai a male, ti saluto con stima Fabio Milano"
Caro Fabio, la tua mail puzza tanto di "fake" (per usare un termine virtuale), ma non è un problema, non è comunque offensiva. La frase che afferma che noi Mods ci vestiamo tutti uguali è veramente di una superficialità estrema, non ce lo dicono neanche i genitori, direi solo qualche nonno (coscritto di Naska), superfluo quindi rispondere che abbiamo cero uno stile che ci accomuna ma che la sfaccettature estetiche della cultura Mod sono talmente varie che la tua affermazione proprio non regge (guardati un po’ di foto in giro per il web se non ti di venire a qualche nostra serata). Le "lotte politiche" come movimento Mod non hanno proprio senso di esistere, se un Mod vuol fare politica ha tutte le possibilità di farle, ma fuori dai contesti Mod cioè dai nostri ritrovi, dai nostri eventi, dalle nostre iniziative. Spesso e volentieri, le parti estreme della politica hanno cercato di infiltrarsi o strumentalizzarci, ma i nostri "anticorpi" naturali e fisiologici hanno alla fine sempre tenuto pulito il Modernismo da qualsiasi politicizzazione. Non per questo siamo dei qualunquisti o rinunciamo a battaglie sociali, a livello individuale ci sono un sacco di Mods impegnati socialmente per scelta e iniziativa personale, senza però coinvolgere il Movimento Mod in situazioni che storicamente proprio non possono avere niente a che fare. Spontanei, liberi, schiavi di niente e di nessuno. Come individui e come Movimento. Per noi il Modernismo è molto più che "qualcosa d’importante", è LA NOSTRA VITA, cioè tutto e PRIMA di tutto.
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"One More Chance"- THE FOUR TEES

Ieri si è tornati a vincere e soprattutto a giocare con lo spirito da Toro!! Stadio e curva piena nonostante il giorno feriale, ottimo tifo e continuo dalla Maratona, nonostante la sospensione di tutti i gruppi organizzati. Onore a Giovanni margaro che dal primo anello al centro ha saputo compattare tutta la tifoseria e a dare l’impulso per un tifo comunque degno della nostra storia. Intanto pare che il decreto anti-ultras preveda in caso di "daspo" la pena di divieto di esposizione di bandiere o striscioni con il nome del gruppo ultras al quale il "colpevole" faccia parte. In pratica, se Oruam offende verbalmente un appartenente alle forze dell’ordine, noi non potremmo portare mai più lo striscione V.M. che legge costituzionale e democratica!! Tanto noi non lo portiamo già adesso.. e si capisce il motivo!

E’ tutto. Grazie prete e grazie Vitrotti. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr