09 novembre 2006

9 NOVEMBRE

STASERA:
"COOL CLUB"
LA MODERNGROUND NIGHT di TORINO
Early soul Northern Soul, R&B, boogaloo, ska, hammond jazz, revival ’79 & ’94
Djs Mod Clan
Al discopub Murphys-SixNations
Corso Vittorio Emanuele 28
Dall23 all’alba
Ingresso libero- consumazione facoltativa
www.italiamod.com

DAVIDONE e oSKAr alla pizzeria "Amore Mio" davanti al Filadelfia


9 NOVEMBRE

VITA DI PIAZZA:
Ciao amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza statuto che suonano, oggi è giovedì e quindi stasera c’è il COOL CLUB al Murphys! Spero saremo numerosi e sicuramente ci divertiremo ascoltando le selezini del dj Slim Boy Jacops e l’intervento speciale di Cumiana e Ennio Teen Mod. E'’sempre un piacere vedere che "" giovani" si adoperano per fare Modernismo attivo ed è fondamentale che noi Mods "meno giovani" si lasci loro campo libero e massima autonomia decisionale in tutto e per tutto. Anche se qualche loro scelta può sembrarci "sbagliata" non dobbiamo intervenire pensando di "correggere", perché siamo una generazione più vecchia e alcune cose le vediamo attraverso la nostra ottica, in funzione delle esperienze da noi maturate e vissute, loro hanno un approccio diverso e deve essere libero e incondizionato. Il Modernismo non lo ha inventato nessuno, neanche noi e non lo inventeranno loro, il Modernismo è uno e , alla lunga, diventa sempre la migliore soluzione di vita, in qualsiasi epoca, quelle future comprese. Credo che ragazzi come Jacopo, Cuniana, Ennio, Barino stiano dando dimostrazione di continuità storica della nostra Piazza, sia a livello individuale che collettivo sbattendosi per organizzare, per trovarsi in piazza, per informare attraverso il bollettino, la radio e internet; per far ascoltare la nostra musica ed essere sempre presenti in ogni piega del tessuto urbano metropolitano. In modo esemplificativo basta pensare ad Ennio che sul palco con gli Intoccabili, pur non avendo mai fatto un concerto in pubblico e in più catapultato a fianco di chi concerti ne ha già fatti tanti-tanti, ha dato prova di tecnica e personalità musicali senza far notare alcuna differenza tra esperti e "meno" esperti. Così è e sarà per tutti gli aspetti della vita Mod e non solo in Piazza Statuto ma in tutta Italia i giovani si stanno dando da fare con ottimi risultati, ovunque: dal Veneto alla Sicilia, da Piazza Tommaseo alla Versilia, da Arezzo alla Lombardia, dall’Emilia alla Puglia, da Perugia a Cagliari insomma in ogni parte della nostra Penisola. Credo che questa frase sia la più indicata per descrivere la continuità: "Il Mod più importante è quello che non ha ancora scoperto di esserlo".

CANZONE DEL GIORNO:
"Night owl"- BOBBY PARRIS

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Fabio che scrive che stasera tornerà al Cool Club perché la volta precedente gli era particolarmente piaciuto, ti aspettiamo anche in Piazza Statuto, così come Antonio, uno dei 2 gemelli, con parka nuovo di pacca, che assicurano la loro presenza al Murphys; grazie a Marco Bertoglio, mio compagno di squadra negli esordienti del Toro tanti anni fa’ che mi ha fatto i complimenti per il diario di ieri e mi ringrazia per averlo citato, ovviamente sono io a ringraziare lui; Tiziana di Terni (conosci Filippo?) mi chiede se è necessario ordinare "Canzonissime" tramite sito, no lo troverai tranquillamente nei negozi di dischi, magari ordinalo fin da subito per farlo arrivare per tempo, tieni presente che è a tiratura limitata; Matteo di Arquata Scrivia mi chiede se ho letto l’articolo dove Elio delle Storie Tese presenta il loro libro e racconta come la loro vittoria al Festival di S.Remo venne sbianchettata.. sì ho letto e non mi stupisco affatto.. infine incollo l’e-mail di Riccardo:
"Caro Oskar,ho assistito alla tua performance con gli Intoccabili e devo farti (farvi) i complimenti per la scelta dei brani! Ottima la decisione di dare ampio spazio a "Riskatto", senza dubbio il vostro album migliore, e di aggiungere qualche "chicca" anni '60 in stile Bluebeaters.. Spero che continuerete con questo progetto, magari in provincia di Torino (a proposito, la tua scelta di non suonare più nel capoluogo piemontese continuerà anche con gli Intoccabili?)! Quando è in programma la vostra prossima esibizione?! Infine se posso darti un consiglio vi suggerisco di fare almeno una cover in italiano dei Busters (che peraltro "il Prete" conosce molto bene..). Continuate così! Ciao e a presto!Riccardo" SCRIVETE!!

VITA DA ULTRA’:
Come mi piacerebbe andare a Palermo.. la trasferta in treno è improponibile anche perché lunedì saremo in studio a far le tastiere, in aereo il prezzo è, per le mie tasche, troppo alto, però andare nella mia città d’origine a vedere il toro sarebbe una bellissima esperienza..
Era in programma una cena Vecchia Maniera, Mods e Cast, forse domani sera, ma non è confermata e credo non si farà, domani l’aggiornamento.
Bella la serata su Ferrini allo Space ieri sera, ho conociuto il maestro Guidi, colui che ha composto l’inno dello scudetto del Toro con barletti e ottima performance della band di Raf Cristiano, composta da 60enni dalla tecnica sopraffina a dispetto della non più tenera età (Naska quindi vai tranquillo..). Da segnalare che il tecnico del suono della serata è stato il nostro ex fonico, compagno di tante battaglie, cioè Sorriso.

Per oggi è tutto. Grazie Prete e Vitricci e grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani pomeriggio. RABBIA E STILE oSKAr