15 novembre 2006

15 NOVEMBRE

Marco Ferretti: il nostro "ferretti" preferito

15 NOVEMBRE
Anche oggi Brevi (forza capitano, aiutaci tu!!), perché in studio si lavoro a ritmo serrato!! Siamo a buon punto con i fiati e il maestro Ponissi al sax baritono è davvero un grande!!

Parliamo della foto. Ho messo la foto di Marco Ferretti perché è il "ferretti" che mi è più simpatico. E’ un Mod e già questo mi basta per considerarlo tale, è anche un ottimo dj specializzato in Mod revival e soprattutto non ha avuto un percorso da radical chick intellettuale come un suo "cognonimo" che è stato in TV, ospite di Giuliano Ferrara qualche sera fa’.
Ai tempi della maggior popolarità, i CCCP non mi sono mai piaciuti. Usavano simboli comunisti sovietici ma non hanno mai fatto militanza attiva all’interno di alcuna organizzazione politica. Capiamoci. I 99posse possono essere piaciuti i no, ma Zulu la faccia nei centri sociali e alle manifestazioni ce l’ha messa sempre e rischiato anche il culo. Ferretti invitava "Yuri a sparare" in seguito predicava dall’appennino, ma di lotte in strada non ne ha mai fatte.
I testi dei CCCP non sono mai riuscito a capirli, sicuramente perché troppo "avanti" per me, di livello intellettuale troppo eccelso per un barbone capace di scrivere solo "Piera non sei sincera" e non "cupe vampe"..
Il fatto che la mia mente e le mie vene non abbiano mai avuto infiltrazioni di sostanze ottenute dal papavero ha ancor più ridotto la mia capacità di innalzarmi a capire le parole composte dal luminare della bassa padana che duettava con Amanda Lear…anche in quel caso tutti gli stolidi intellettuali giornalisti "musicali" inzaccherati del periodo consideravano "geniale" la trovata di cantare "Voulez vous un rendez vous..tomorrow" abbinato ai simboli amati (da me realmente) dei soviet e del socialismo reale.
Detto questo, il sig. Ferretti è indiscutibilmente stato geniale, perché se ha avuto così seguito vuol dire che ha espresso qualcosa di importante e sicuramente non banale. Non credo neanche a una sua ipocrisia di fondo. Credo a una distanza infinita tra il modo di proporre il progetto CCCP o CSI e la militanza politica e ancor più la lotta di classe. I Gang sono un gruppo militante con i controcoglioni, una canzone come "Curami" abbinata al simbolo dell’Unione Sovietica è una falso storico o forse un paradosso talmente grande da me non capito o sfuggito.
La sera scorsa, Ferretti ha dichiarato a Giuliano Ferrara di aver votato centrodestra. Io sono convinto che chiunque ha diritto di cambiare idea e ricambiarla ancora, anche politicamente. Oltre che artisticamente. Ha aggiunto che per lui votare centro-destra è stato come tornare a casa. E io ho pensato. "Ma, perbaccolina.., a noi ci hanno scassato per anni la minchia col fatto che eravamo fascisti perché suonavamo col Tricolore e i CCCP grandi "Compagni" e adesso questo "torna a casa" e vota il centro destra?? Non tanto per lui che ripeto, ha tutto il diritto di cambiare idea come e quanto gli pare e non mi permetto di giudicare se non sotto il solo punto di vista artistico (e male come ho sempre fatto). Ma per tutti i suoi "fans" che per anni ci hanno rotto i coglioni con le loro sceneggiate intellettuali progressiste senza mai un briciolo di concrete battaglie politiche, diffamandoci e criticandoci. Compreso il solito infame giornalista senza denti e senza palle che è stato fervente scribacchino sostenitore del grande "vocalist" emiliano.
A questo punto non mi permetto di dire che "avevamo ragione". Mi permetto di dire che noi ci teniamo stretti la nostra storia di gruppo Mod che ha affrontato negli anni tante battaglie sociali e preso posizioni chiare e nette senza usare simboli politici ma agendo concretamente sia sul palco che in strada! Lui si tenga la sua. Mi permetto di dire da figlio di padre deportato in campo di concentramento nazista e di una partigiana che se adesso Ferretti "tornato a casa" la cosa non mi dispiace affatto, non mi è dispiaciuto neanche quando ci è tornato Lassie!!!.. Speriamo sia la volta buona..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Oggi ho scritto troppo, domani vi risponderò sul diario e in privato, voi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Tomorrow"- ma dei CARDIGANS

VITA DI PIAZZA:
Northern Mods Lombardia & Pregiati Scooter Club presentano: SHOTGUN! Allnighter.
Maggiori dettagli e il programma completo saranno presto online anche su questo sito. Per informazioni:
---> northernmods@libero.it <--- E domani sera: COOL CLUB" LA MODERNGROUND NIGHT di TORINO Early soul Northern Soul, R&B, boogaloo, ska, hammond jazz, revival ’79 & ’94 Djs Mod Clan Al discopub Murphys-SixNations Corso Vittorio Emanuele 28 Dall23 all’alba Ingresso libero- consumazione facoltativa www.italiamod.com

VITA DA ULTRA’:
Ricordatevi della cena di venerdì sera con Cast e Vecchia Maniera. C’è da fare la colletta per la coreografia del Centenario, mi raccomando sentiamoci e vediamoci domani sera alla serata.
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!

E’ tutto. Grazie Prete e grazie Vitrox. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr