lo striscione per Spagna esposto dagli U.G. (sopra notate il nostro stendardo MODS)
Mamma e Papà Spagnolo salutano la Nord e poi i tifosi Granata
4 SETTEMBRE
Mamma e Papà Spagnolo salutano la Nord e poi i tifosi Granata
4 SETTEMBRE
VITA DA ULTRA’:
Era importante ieri essere a Genova, non solo perché giocavano Genoa e toro, non solo perché le nostre tifoserie sono gemellate, non solo perché le piazze Tommaseo e statuto sono gemellate, non solo perché siamo stati insieme a Pinascone sugli spalti in curva ma, soprattutto perché si giocava il trofeo in ricordo di Claudio Spagna.
Quando insieme agli Ultras siamo andati davanti la "lapide" nell’antistadio per deporre fiore e varie bandiere, vedere mamma e papà Spagnolo mi ha letteralmente commosso. Sono rimasto pietrificato e non ho avuto il coraggio di andare ad abbracciare quei signori così gentili e così genuini che sentii al telefono tanti anni fa’ quando vollero parlarmi dopo aver letto che il nostro "Canzonissime" era dedicato a Claudio. Ieri è stata la sorella di Claudio a venirmi incontro ad abbracciarmi e baciarmi, anche lei commossa ma dolce e sorridente mi ha sussurrato "c’ è anche il cantante..". Conservo la lettera che mi scrisse a un anno dalla treagedia di Claudio fra le mie cose più care. Un dramma di una famiglia del popolo come la mia e come tante altre. Un ragazzo giovanissimo, forte, caciarone e buono. Dopo tutti questi anni lo vedo ancora più ragazzino nei miei ricordi. Purtroppo l’unica cosa che si può fare per lui e per la sua famiglia è ricordarlo. Ricordarlo sempre, al meglio e come merita. Altro però non si può fare. E davanti al dolore sicuramente immutato di mamma e papà Spagnolo, che fieri e sorridenti abbracciavano noi tifosi della curva granata, mi sono sentito totalmente inutile, impotente.
A Genova ho avuto e ho amicizie fraterne come non ho in altre città del mondo. Che il legame che ho con Renato e anche con i giovani Mods o il vecchio Duilio e..(lui sa) sia testimonianza d’amore per chi non c’è più. E per chi è rimasto, con orgoglio e fierezza, a piangerlo. Ciao Spagna.
CANZONE DEL GIORNO:
"They harder they come"- JIMMY CLIFF (per Claudio)
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Oggi sarò brave per motivi di tempo e spazio. Subito il libro dove si racconta di un nostro concerto segnalato da Scarlett: "Il libro è disponibile nelle librerie. Gianluca Morozzi, L'Emilia o la dura legge della musica (Guanda, 2006)." Grazie a Nicolò che non è riuscito a vederci a Gavorrano, era sì una festa privata ma al concerto poteva entrare chiunque e gratis, in privato ti rispondi meglio. Infine la gradita e-mail sul concerto di Cremona (del quale racconterò domani) inviata da Ivano:
"grandi....ho appena ballato i vostri pezzi sotto il palco dell'arci di cremona....i capelli bianchi in testa mi fanno ricordare di quando sentivo una cassetta con i vostri pezzi sulla mia (ex...sigh) 500 mentre pioveva e al paese (cave provincia di Roma) non c'era un cazzo da fare....era una quindicina di anni fa più o meno...lo spirito è rimasto lo stesso...il px pure...il cuore è viola, perciò le sfumature verso il granata non mancano....avete preso fiore: io non l'avrei mai lasciato andare ma se è andato al toro va bene...il calcio di oggi fa schifo ma il cuore del tifoso resta puro....forza viola, forza toro!!! ciao ragazzi...alla prossima!!Ivano" SCRIVETE!!
VITA DI PIAZZA:
Nonostante le assenze per "infortunio" (Ilaria e Aldoaldo), per lavoro (Barino) o per motivi di famiglia (Ottavio, Oruam, Omus per esempio) e qualcuno ancora in ferie, il sabato pomeriggio Mod di piazza Statuto è stato molto frequentato e divertente. Gradita visita di Cecilia e SuperSalamella. Abbiamo definitivamente smontato il vecchio cupolino della mia Vespa e abbiamo pianificato le varie trasferte per serate e raduni di settembre. Dopo siamo stati al Fluido dove si è anche ballato e dove sono venuti a trovarci alcuni frequentatori della piazza di tanti anni fa’ e ci hanno fatto molto piacere. Grazie a Cumiana che ha fornito a tutti "Scootering" da sfogliare (leggere è dire troppo, visto che è tutto in inglese..) e grazie a Ennio che ha imparato tutti i brani che dovrà suonare..
Ho saputo che JamesTaylorQuartet hanno fatto un gran concerto a Bergamo, su www.italiamod.com ci sono già le recensioni dei Northern Mods! a proposito, mentre ero in piazza sabato è arrivato un sms killer dall’amico Johnny che mi ricordava che era in Inghilterra dove stava per assistere a concerti Selecter, Beat, BadMannners e Ian Page, tra gli altri.. che crudele!!
Ci vediamo domani sera al Lab.
Per oggi è tutto. Grazie Prete e bentornato Vitrox!! Grazie a Daffy e Vito per la trasferta a Genova.Grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani. RABBIA E STILE oSKAr